L'Acquedotto,Ovidio,Monticelli & Pagone
2 Giugno 2017 Sulmona Aq Italy
L’ACQUEDOTTO MEDIEVALE. OVIDIO. LE METAMORFOSI E MONTICELLI & PAGONE.
Che Monticelli & Pagone, siano artisti di fama internazionale, nessuno lo mette in dubbio, ma usare l’Acquedotto Medievale come location e violarlo con fil di ferro e manufatti in pvc per una installazione foto pittorica, penso sia molto opinabile.
Usare un monumento a fini di marketing culturale, come vernissage di opere pittoriche e che restino in loco fino al 2018, e’ a dir poco imbarazzante!
Imbarazzante e offensivo nei confronti di un monumento che sorge da più di 750 anni, voluto e fatto costruire nel 1256 da Manfredi di Sicilia, per portare acqua alla città’ di Sulmona.
Imbarazzante e offensivo nei confronti di una parte di fruitori, vista la scelta della rappresentazione Ovidiana, al limite della pornografia.
I Miti delle Metamorfosi non raccontano solo sesso!
Imbarazzante per l’Amministrazione Comunale di Sulmona, che ha autorizzato l’installazione delle opere sul monumento.
Imbarazzante per la Soprintendenza alle Belle Arti, che ha permesso l’uso del monumento, (se mai ci sia stata autorizzazione da parte della medesima).
Imbarazzante ancora per l’Amministrazione Comunale, che siano stati spesi dei denari per questa installazione da parte del comune.
Imbarazzante per la memoria del poeta Ovidio, per il mancato restauro del monumento a lui dedicato per mancanza di fondi da parte dell’Amministrazione Comunale e per come oggi lo si celebri.
Imbarazzante e vergognoso per l’Amministrazione, che lascia abbandonato all’incuria e ai mali del tempo, l’Acquedotto Medievale, infestato da: erbacce, muschi, e sporcizia.
Ad onor del vero, questa Amministrazione ci ha da tempo abituati a simili vergogne, basta fare un giro per il centro storico e vedere come e’ ridotto!
Che poi ci sia la tendenza da parte di artisti d’avanguardia, di usare monumenti storici per mettere in evidenza le proprie opere, o per scimmiottare allestimenti realizzati in altre città’ italiane ed estere, beh… sa tanto di provincialismo!
Best Attractions and Places to See in Sulmona, Italy
Sulmona, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Sulmona . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Sulmona.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Sulmona, Italy
Centro Storico di Sulmona
Eremo di Sant'Onofrio al Morrone
Maiella Mountain
Acquedotto Medievale
Pelino Museum
Complesso dell'Annunziata
Servizi Turistici Sulmona
Piazza Garibaldi
Abbazia di Santo Spirito al Morrone
Piazza XX Settembre
#Sulmona
#Sulmonaattractions
#Sulmonatravel
#Sulmonanightlife
#Sulmonashopping
Abruzzo. Sulmona. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, del comune di Sulmona, provincia dell'Aquila in Abruzzo. Italy.
Luoghi Visitati.
Panoramica della città. Ponte Capograssi. Complesso dell'Annunziata. Corso e Statua Ovidio. Fontana del Vecchio. Acquedotto Medievale. Monte Maiella. Piazza Giuseppe Garibaldi. Chiesa Madonna del Carmine. Chiesa Santa Maria della Tomba. Porta Napoli. Porta Sant'Antonio. Mura Antiche. Porta Romana. Duomo di San Panfilo. Fontane Romane Antiche. Panoramica.
Ringrazio della Visualizzazione.
I viaggi in camper di PleinAir - A Sulmona città di Ovidio e dei confetti
Viaggio a Sulmona in camper per scoprire la città di Ovidio e dei confetti, per far visita all’acquedotto medievale, al complesso della Santissima Annunziata, alla Fontana del Vecchio, e per conoscere le tipicità dell’Abruzzo e anche l’anteprima della prossima area di sosta camper della città.
Philippe Daverio - Passepartout: la Napoli e la Sulmona degli Angioini (6 luglio 2011)
PUNTATA COMPLETA 06/07/2011
Il conduttore Philippe Daverio parla della storia delle monarchie succedutesi in Italia nel corso dei secoli ed infine delinea le caratteristiche di quella Angioina; dei diversi stili architettonici confluiti nel castello Maschio Angioino di Napoli modificato dagli aragonesi nel Quattrocento; della storia dell' arrivo del figlio del re Luigi VIII di Francia, Carlo conte dell' Anjou nel meridione d' Italia e del modo in cui questi instauro' la monarchia angioina a Napoli in sostituzione di quella sveva sul finire del XIII secolo. Daverio parla della storia e delle caratteristiche artistiche ed architettoniche della Chiesa di San Domenico e della sua cappella affrescata attribuita al Cavallini; in seguito cita alcune ipotesi sull' identita' della donna alla quale e' dedicata la Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia dove si trova la tomba della Regina Maria d' Ungheria ed una cappella decorata con affreschi in stile giottesco; delle peculiarita' artistiche della cappella Minutolo nel Duomo di Napoli. Il conduttore Philippe Daverio parla della commistione di stili artistici ed architettonici differenti presenti nella Cappella Minutolo del Duomo di Napoli, della ricorrenza del simbolo del leone in calzamaglia e di altri simboli gotici presenti nelle decorazioni delle tombe angioine. Daverio parla delle caratteristiche architettoniche ed artistiche dell' acquedotto medioevale e della chiesa San Filippo Neri a Sulmona ( L' Aquila ); delle peculiarita' del pastorale del XIV secolo custodito nel Museo Civico Diocesano di Sulmona . Daverio spiega il valore simbolico degli elementi artistici ed architettonici presenti nelle chiese di Sant' Eligio Maggiore e di San Lorenzo Maggiore a Napoli; della perfezione delle decorazioni del chiostro e degli interni della Basilica di Santa Chiara a Napoli dove si trova la tomba di Roberto d' Angio ed i resti degli affreschi di Giotto. Daverio parla della storia dello scontro tra aragonesi e angioini per il possesso dell' Italia meridionale
Monticelli e Pagone per Ovidio 2017
Installazione urbana presso gli archi dell'acquedotto medievale di Sulmona degli artisti sulmonesi Monticelli e Pagone sulle metamorfosi di Ovidio in occasione del bimillenario ovidiano
Fuochi piromusicali Sulmona
I fuochi piromusicali a Sulmona sono diventati l'evento conclusivo del cartellone natalizio, spettacolare la cornice di piazza Garibaldi illuminata a giorno dai fuochi pirotecnici, sparati a ritmo di musica, giochi di luci e fuochi anche dall'Acquedotto medievale.
Salerno, Acquedotto Medievale
Salerno, Acquedotto Medievale
Sulmona la Città di Ovidio
Documentario sulla città della Valle Peligna, conosciuta in tutto il mondo per i confetti, in particolare quelli della ditta Mario Pelino, poi per la storia, i monumenti medievali, il duomo di San Panfilo, la chiesa dell'Annunziata, la piazza Garibaldi con l'acquedotto svevo, la Badia Morronese e l'eremo di Sant'Onofrio al Morrone.
40° anniversario tragedia tifosi aquilani
Anniversario tragedia tifosi aquilani, 40 anni fa il terribile incidente tra gli archi dell'Acquedotto medievale di Sulmona (SERVIZIO)
Ritrovato vivo anziano scomparso a Sulmona
Perugia città. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della Città di Perugia. Italy.
Luoghi Visitati.
Arco Etrusco o di Augusto. via dell'Acquedotto. Acquedotto Medievale di Perugia. via Appia. Panoramica Nord. Logge. Piazza IV Novembre. Cattedrale San Lorenzo. via Priori. San Francesco al Prato. Piazza IV Novembre. Piazza Giacomo Matteotti. Loggia dei Lanari. Rocca Paolina con i Porticati e Scale Mobili. Piazza Italia con il monumento. Panoramica Est / Sud.
Ringrazio della Visualizzazione.
Sulmona le sue opere d'arte Abruzzo
la bellezza di una citta' d'Arte
Conferenza sulla storia di Sulmona al Centro sociale anziani
Lascia un commento o clicca mi Piace, iscriviti al nostro canale youtube per essere sempre informato sulle novità di Onda Tv
l'emittente televisiva sempre con te dal 1984
Gita in Abruzzo Circolo Assago Primo tempo
In Abruzzo con il circolo anziani di Assago - Settembre 2019 - PRIMO TEMPO
1° GIORNO: SULMONA
Partenza ore 5,45 in bus GT da Assago per l’Abruzzo. Pranzo libero durante il viaggio.
Arrivo a Sulmona, nel pomeriggio incontro con la guida per una passeggiata in questa città, paese natale dell’illustre poeta Ovidio e famosa per la produzione dei confetti. Oltrepassate le monumentali porte di accesso alla città, il centro storico di Sulmona offre ai suoi visitatori numerosi tesori, come il maestoso Fontanone di Piazza Garibaldi realizzato in calcare della
Majella o l’Acquedotto monumentale che incanta grazie alle sue 21 arcate e al percorso sinuoso delle sue condotte. Successivamente proseguimento per raggiungere l’hotel, sistemazione nelle camere assegnate, cena e pernottamento.
2° GIORNO: PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per una giornata tra i magnifici scenari del Parco Nazionale d’Abruzzo: una guida naturalistica accompagnerà il gruppo alla scoperta dei panorami più suggestivi e di bellissimi paesi e luoghi incantati. Tappa obbligata è Scanno, uno dei borghi più belli d’Italia, conosciuto per i suoi scorci mozzafiato e per le sue piccole botteghe di oreficeria. Proseguendo si raggiungerà Villetta Barrea, piccola cittadina dalla storia antica legata ai Sanniti, dove ci si fermerà per il pranzo in ristorante. Successivamente proseguimento per Pescasseroli, capitale storica del Parco Nazionale d’Abruzzo. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
3° GIORNO: LA TRANSIBERIANA D’ABRUZZO
8.30 Ritrovo dei partecipanti alla stazione di Sulmona
9.00 Partenza in treno storico: la prima parte del percorso prevede un itinerario panoramico che risale la Valle Peligna e il Colle Mitra superando
Pettorano sul Gizio e Cansano, entrando nel territorio del Parco Nazionale della Majella. 10.00 Arrivo a Campo di Giove per una sosta prolungata per vivere LA GIORNATA DEL PASTORE. I viaggiatori verranno accolti alla stazione con animazione tematica; successivamente con una passeggiata si arriverà alla Pasticceria Mattarello dove verrà
servita una colazione BAULETTO DEL PASTORE. Inoltre si assisterà ad una lezione dimostrativa sulla filiera della lana e sull'arte casearia.
Infine si raggiungerà il ristorante per il pranzo
14.30 Partenza del treno storico per attraversare le ultime montagne della Majella.
14.50 Arrivo alla stazione di Palena per una breve sosta intermedia nel punto più panoramico della tratta sul Quarto di Santa Chiara. Sosta fotografica di 40 minuti
15.30 Partenza del treno per raggiungere Rivisondoli-Pescocostanzo attraversando gli Altopiani Maggiori d'Abruzzo.
15.40 Arrivo alla stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo per la visita del borgo di Pescocostanzo (sosta di 1 ora e 45 min).
17.35 Partenza del treno da Rivisondoli-Pescocostanzo per il rientro a Sulmona previsto per le ore 19.00
4° GIORNO: L’AQUILA E LE GROTTE DI STIFFE
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per raggiunge San Demetrio ne' Vestini, dove si trova l’ingresso alle meravigliose Grotte di Stiffe. Una guida accompagnerà il gruppo in una piacevole passeggiata tra lo sciabordio di laghi ed il fragore delle cascate create nel tempo da un antico fiume sotterraneo. Successivamente proseguimento per L’Aquila per il pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita guidata de L’Aquila, che lasciatasi alle spalle i tragici eventi del 6 aprile 2009, è tornata ad essere una splendida città medievale delle numerose attrattive culturali e artistiche, una fra tutte la famosa Fontana delle 99 Cannelle.
Successivamente sistemazione in hotel a L’Aquila o rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO: CIVITELLA DEL TRONTO E TORTORETO
Prima colazione in hotel e partenza in bus per Civitella del Tronto, città-fortezza baluardo settentrionale del Regno di Napoli al confine con lo Stato Pontificio. Una guida accompagnerà il gruppo alla scoperta della sua imponente Fortezza, situata in posizione strategica, che rappresenta una delle più grandi ed importanti opere di ingegneria militare d’Europa (NB: a parte il primo tragitto con scalinate, la visita di svolge in piano). Dopo la visita, il gruppo si sposterà in bus a Tortoreto Lido per un buon pranzo di pesce. Successivamente proseguimento per il rientro in sede, previsto per la tarda serata.
GIOSTRA CAVALLERESCA E FERRARI CLUB, ROSE ROSSE E AUTO A LUTTO PER L’AQUILA
Le Ferrari e la Giostra cavalleresca unite nel ricordo delle 309 vittime del terremoto dell’Aquila, tra le quali Roberta Zavarella e Carmelina Iovine, di Sulmona e Raiano. Rose rosse sono state deposte dai componenti di Borghi e Sestieri in piazza Garibaldi, sotto gli archi dell’acquedotto medievale, in segno di omaggio alle vittime, subito dopo il suono delle note del silenzio d’ordinanza. Un momento toccante voluto dalla Giostra Cavalleresca, che in segno di lutto ha rinviato la festa dei fuochi di S.Giuseppe, che si terrà nel prossimo fine settimana. “Viviamo una giornata particolare nel ricordo delle vittime del terremoto, una tragedia che resta nei nostri cuori e dal primo momento Sulmona è stata vicina ai cittadini aquilani che hanno subito questa tragedia” ha ricordato Domenico Taglieri, presidente onorario della Giostra. Mentre Maurizio Antonini, presidente della Giostra, ha volto lo sguardo al prossimo futuro, al venticinquennale del torneo di piazza Maggiore. “Con i fuochi di San Giuseppe e la Cordesca, in giugno, entriamo nel vivo delle manifestazioni legate alla Giostra – ha sottolineato Antonini – per celebrare i venticinque anni della Giostra stiamo preparando diverse iniziative e senza fare anticipazioni posso dire da subito che l’edizione 2019 della Giostra sarà ricca di novità”. La giornata inaugurale del raduno delle Ferrari, oggi con coccarda a lutto, alla sua terza edizione a Sulmona, ha confermato il successo di “Sulmona in rosso”, iniziativa promossa da Walter Tirimacco, delegato per l’Abruzzo, del Club Ferrari Passione Rossa in collaborazione con tutti i Club Ferrari nazionali, rappresentati dal presidente Fabio Barone. Prima di approdare a Sulmona in piazza Garibaldi le Ferrari hanno attraversato il Centro Abruzzo facendo tappa a Vittorito, Raiano, Prezza e Pratola Peligna. La passione per le quattro ruote diventa così impulso anche al turismo, come ha sottolineato il presidente Barone.
Cartoline antiche Abruzzo
Cartoline antiche Abruzzo
Alba Adriatica, i grandi alberghi sul lungomare, la spiaggia
Aquila, Castello (1912)
Aquila, Castello eretto nel 1401 dal Re Ladislao (1911)
Avezzano, Angolo di Piazza Castello e Via Roma, Zerstörung nach dem Erdbeben
Barrea, parco nazionale d'Abruzzo (1957)
Casalanguida, Panorama Lato Ovest
Carsoli, Veduta generale
Celano, Piazza IV Novembre, Monumento ai Caduti
Chieti Scalo, Scorcio panoramico
Alba Adriatica, Hotel Baltic vom Strand gesehen
Chieti, Caserma Pierantonio, Distretto Militare
Chieti, Instituto B. V. del Carmine, interno della chiesa
Chieti, Palazzo Banca d'Italia (1922)
Chieti, Palazzo dell'Economia (1936)
Chieti, Palazzo Poste e Telegrafi
Chieti, Panorama
Chieti, Portici del Palazzo dell'Economia
Chieti, Ziegelfabrik (Premiata Fabbrica)
Cugnoli, Giardino d´Infanzia Aurora de Benedictis nata Tinozzi
Francavilla a Mare, Spiaggia
Giulianova, Panorama (1922)
Colonella, Piazza Vittorio Emanuele e Via dello Sperone (1913)
Istonio, Piazza Lucio Valerio Pudente
L'Aquila, Chiesa di S. Bernardino, Mon.Naz.
L'Aquila, Kirche, Teilansicht vom Ort
Lanciano, villa delle Rose, ingresso, gente, sculture (1939)
Marana, veduta d'insieme
Montepagano, veduta d'insieme da occidente, arco del Belvedere
Montesilvano, Camping Paradiso
Ortona, Via Orientale, Ansicht bei Nacht
Passo del Diavolo, Albergo del Passo del Diavolo, Parco Nazionale d'Abruzzo
Penne, chiesa Madonna del Carmine (1964)
Pescara, Blick auf die Ortschaft
Pescara, corso Umberto, notturno, macchine, Motta pubblicità
Pescocostanzo, fontana Maggiore
Pratola Peligna, Via Vittorio Veneto e Piazza dell Liberta
Roccaraso, Alberghi Reale e Savoia
Rosburgo, Piazza Umberto I. mit Anwohnern
Roseto degli Abruzzi, Lungomare
S. Vito Chietino, Trabocco Turchino descritto nel Trionfo della Morte da G. D'Annunzio
Scanno, Arco Medioevale, Straßenpartie
Montesilvano, Grand Hotel, spiaggia
Silvi Marina, dall'aereo da Nord (1972)
Silvi Marina, Via C. Colombo
Sulmona, Antico Acquedotto Romano
Tagliacozzo, chiesa di Soccorso (1935)
Sulmona, Porta laterale della chiesa di S. Francesco (1904)
Tagliacozzo, fontana dell'Obelisco (1930)
Teramo, Chiesa Madonna delle Grazie
Torino, Reggimento Cavalleggeri Dell'Aquila 27°
Tirano Nuova, Panorama generale e Valle di Poschiavo
Torre dei Passerj, Piazza Plebiscito
Torricella Peligna, Panorama dalla Pineta (1955)
Tortoreto Lido, Hotel Continental und Strand
Vasto Marina, Alberghi Venezia e Europa
Vasto, Ristorante Bar Lido
Villamagna, Arco Vittorio Emanuele III.
Cartoline antiche Abruzzo
Alte Ansichtskarten Abruzzo
Old postcards Abruzzo
Stare pocztówki Abruzzo
ITALIA - VIAGGIO NELLA BELLEZZA - ABRUZZO - La Città romana di Alba Fucens
PUNTATA COMPLETA - ABRUZZO DOCUMENTARIO
Fondata nel quarto secolo a.C , in excelso locata saxo, come ricorda Strabone, Alba Fucens è uno dei più antichi centri della colonizzazione latina. Rimasta sepolta per tanti secoli a mille metri d'altezza, sotto il gruppo montuoso del Velino, la città di Alba è stata riscoperta nel 1949 attraverso una campagna di scavi promossa in Abruzzo dagli archeologi belgi e durata trent'anni.
Dotata di mura possenti che impressionarono i viaggiatori del passato, Roma confinò ad Alba Fucens i prigionieri più illustri. Ma non fu mai soltanto una fortezza e la città ha svelato architetture prestigiose, come l'anfiteatro, e consentito ritrovamenti eclatanti, tra i quali, la colossale scultura di Ercole Epitrapezios.
Alba Fucens congiunge ai monumenti dell'età romana, un' importante testimonianza dell'architettura sacra medioevale: la chiesa di San Pietro. Un tesoro che sembrava perduto dopo il devastante sisma del 1915, ma che un sapiente restauro effettuato nella seconda metà degli anni Cinquanta, ha riconsegnato al patrimonio artistico italiano.
L' Antico Acquedotto delle Uccole - Il Trailer
Il Comune di Raiano e la Riserva Naturale Gole di San Venanzio presentano ''L' Antico Acquedotto delle Uccole'' - Ideato e realizzato da Alessandra Ciarico e Guglielmo Di Camillo - Colonna sonora di Giuseppe Di Leo - Film di Angelo Di Leo
naturabruzzo.it
golesanvenanzio.it
si ringrazia Valerio Simeone per le riprese aeree nelle zone interessate.
Il presente filmato è in standard FullHD (1080p) abilitate la riproduzione per avere la massima qualità dal portale di youtube.
Sulmona - La città ricorda Ovidio a duemila anni dalla sua nascita
Presente alla cerimonia anche il Presidente della Repubblica