L'acqua di Nepi è avvelenata
L'acquedotto di molti comuni della provincia di Viterbo trasporta acqua i cui valori di arsenico e fluoruri sono oltre il livello consentito per legge. Quest'acqua è, quindi, non potabile e non utilizzabile per scopi umani.
Tra questi comuni, quello di Nepi, famoso per la sua acqua minerale.
Nepi
Nepi la citta' dell'acqua si trova in provincia di Viterbo a 40 km da Roma, cittadina di epoca romana dove si erge un bellissimo acquedotto del 700', la cattedrale e l'imponente palazzo comunale di epoca rinascimentale, da non perdere la dimora estiva dei Borgia:la rocca.
Nepi ( VT ) l'antica nepet - la città delle acque
Nepi è un comune italiano di 9.803 abitanti in provincia di Viterbo, distante circa 40 km dal capoluogo . Nepi fu fondata secondo la leggenda, dal mitico Termo Larte 458 anni prima di Roma. Numerosi sono stati però i ritrovamenti archeologici nel vasto territorio, testimonianti una frequentazione di queste zone durante epoche ben più antiche. Città falisca, era però fortemente influenzata dalla cultura etrusca e latina . Sede vescovile già nel IV secolo, come riportato nelle sottoscrizioni ai vari Concilii romani. Saccheggiata più volte durante le invasioni barbariche, conobbe proprio nell'alto Medioevo un periodo di notevole splendore per il fatto di essere attraversata dalla via Amerina, unica arteria a congiungere durante le guerre greco-gotiche Roma a Ravenna. Riprova della sua importanza fu l'invio del nutrito esercito guidato dal duca Leonzio a difesa della città, da parte del pontefice S. Gregorio Magno.
Durante l'VIII secolo, Totone, nobile nepesino di stirpe longobarda, ricordato dalla storia quale Duca di Nepi, discese su Roma forte di un esercito, col quale assoggettò la città eterna divenendone Duca e interferendo nel conclave del 768, fece nomimare papa suo fratello, che salì al soglio pontificio col nome di Costantino II. L'anno successivo il suo potere ebbe fine per mano dell'opposta fazione che uccise Totone e destituì suo fratello, che accecato finì i suoi giorni rinchiuso in un monastero.
Cascata del picchio - valle suppentonia ( nepi - castel sant'elia )
motoraduno nepi
piazza del municipio nepi viterbo
The Greenplace Nepi
- un’oasi felice dove gli animali da cortile sono protetti per tutta la loro vita, si chiama the green place e si trova a Nepi.
servizio di ROBERTA ORRU'
Nepi - Cascata del Picchio
da NEPI a CASTEL S.ELIA per la CASCATA DEL PICCHIO - 1
Escursione da NEPI a CASTEL S.ELIA passando per la CASCATA DEL PICCHIO - 1° attraversamento
note: fiume fortemente inquinato, maleodorante, forte degrado ambientale in prossimità del fiume
ROLL OVER & LA CARACCA - Live Jam @ La Notte Rosa 2015 - Nepi (VT)
Video amatoriale della piccola jam nata dall'incontro casuale durante la Notte Rosa 2015 di Nepi (VT) tra i ROLL OVER rhythm & rock'n'roll band (gente che mena) e LA CARACCA tamburi itineranti (gente che mena) sulle note di What'd I Say di Ray Charles...
Quando la musica ci rende una famiglia!
da NEPI a CASTEL S.ELIA per la CASCATA DEL PICCHIO - 3
il secondo attraversamento - seconda ripresa
L'acqua all'arsenico di Roma e Viterbo
Diverse regioni italiane sono state interessate negli ultimi anni dall'aumento dei livelli di arsenico nell'acqua. La Regione Lazio da dieci hanno ha un commissariato straordinario all'emergenza idrica ma ancora non ha risolto il problema. Nella città di Viterbo e nella sua provincia c'è il divieto di bere acqua e di usarla per lavarsi e cucinare. I cittadini - che continuano a pagare una bolletta salata nonostante non usino l'acqua - sono costretti a recarsi presso appositi distributori che non sempre funzionano. Ma anche a Roma, nella zona dei castelli e nel XIV e XV Municipio i livelli di arsenico rendono l'acqua non potabile. Intanto gli studi medici registrano l'aumento di tumori ed altre patologie legate proprio alla presenza dell'arsenico nell'acqua.
La sorgente degli anelli
La sorgente di Cassano Irpino
Cascate dei Frati (Gallese-Vt)
@Magisto
Sky Star Hacker models Borgo San Pietro - Rieti (Italia)
volo a scopo dimostrativo, borgo san pietro italia
Nepi (VT) - alle Corti dei Borgia e dei Farnese
Lazio Nascosto
Il progetto Lazio Nascosto propone attraverso i video vuole mostrare e promuovere luoghi del periodo medievale poco conosciuti nel territorio del Lazio. Per una valorizzazione e promozione della cultura e del territorio
LE MAJORETTES DI CASPERIA (RI)
Partita calcio a 5 Femminile Vignanello 1 - Nepi Sport Event 7
Vignanello 17Febbraio 2012 Serie D-VT - Girone A - Categoria F
Grotte eremo di Santa Lucia-Bomarzo
@Magisto