Vista spettacolare da Soprabolzano - Altopiano del Renon, Trentino Alto Adige
Vista spettacolare da Soprabolzano - Altopiano del Renon, Trentino Alto Adige
Spectacular views from Soprabolzano - Renon Plateau, Trentino Alto Adige, Italy
September 26, 2019
video altopiano renon hd
riprese video effettuate con xiaomi mi drone 4k
altopiano del renon bolzano
elaborazione video adobe premiere pro cc
Funivia del Renon (versione estiva)
* Riprese e montaggio a cura di Gabriele Dovolavilla *
La funivia del Renon è un impianto a fune per il trasporto pubblico che collega la città di Bolzano con la località di Soprabolzano, nel comune di Renon sull'omonimo altopiano.
Superando un dislivello di 950 m e una lunghezza di circa 4500 m, la funivia raggiunge in 12 minuti l'Altopiano del Renon da Bolzano.
Questo servizio di trasporto pubblico è cadenzato con corse ogni 4 minuti in entrambe le direzioni e presso la stazione di Soprabolzano la funivia del Renon consente un agevole interscambio con la ferrovia del Renon.
#FuniviadelRenon #Renon #AltoAdige #Bolzano #Südtirol #Dolomiti #Estate #TrasportoPubblico #IlViaggiatoreDolomitico
Bolzano & Renon
La “Porta delle Dolomiti”, un luogo di incontro fra tradizione e modernità, passione latina e rigore tedesco. Questa è Bolzano, combinazione di cultura mitteleuropea e mediterranea con la sua architettura ricca di elementi nordici e rinascimentali. Dopo la visita alla città di Bolzano si prosegue per l'altopiano del Renon, la “Riviera delle Dolomiti” col suo magnifico panorama di boschi, alpeggi, baite e alti pinnacoli di terra. I fenomeni naturali del Renon sono loro, le sbalorditive Piramidi di terra che spuntano dai boschi dell’altipiano.
info: escu@europlan.it
Bolzano - Soprabolzano in Funivia e Scorci del Comune di Renon, Venerdì 26-08-2016
Alla scoperta di renon, incastonato nel medesimo altopiano.
Partenza da Bolzano con la funivia per giungere in quel di Soprabolzano.
Inner Light di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Puoi utilizzare liberamente questo brano e monetizzare il tuo video, ma devi includere quanto segue nella descrizione del video:
Smooth Sailing (with Guitar) di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Trenino del Renon (versione estiva)
* Riprese e montaggio a cura di Gabriele Dovolavilla *
La ferrovia del Renon è una ferrovia a binario unico con scartamento ridotto della Provincia di Bolzano che collega le località dell'altopiano del Renon.
Il trenino del Renon collega Maria Assunta e Soprabolzano a Collalbo per una lunghezza di circa 6 km. A Soprabolzano vi è la coincidenza con la funivia che unisce l'altopiano con la città di Bolzano.
La velocità massima del trenino del Renon è di 30 km/h e ciò permette di ammirare paesaggi mozzafiato dai finestrini dei convogli durante il viaggio a bordo del trenino: si può così avere un'ampia visuale sui gruppi dolomitici del Latemar, Catinaccio, Sciliar, Sassolungo e Sassopiatto.
Il servizio di trasporto pubblico è gestito da SAD con corse a cadenza oraria in fascia morbida e a cadenza di trenta minuti in fascia di punta.
#TreninodelRenon #Renon #AltoAdige #Südtirol #Dolomiti #Estate #TrasportoPubblico #IlViaggiatoreDolomitico
Bolzano - Le piramidi di terra sull'altopiano del Renon
Renon (Bolzano) - Le piramidi di terra più alte e dalle forme più belle d’Europa si trovano sul Renon, dove questi straordinari fenomeni naturali sono presenti in più località sull’Altipiano: nella valletta di Rio Fosco sulla strada per Longomoso e per Monte di Mezzo, nella valletta di Rio Rivellone nei pressi di Soprabolzano e nella valletta di Rio Gasterer a Auna di Sotto.
I pinnacoli sono formati da coni di materiale morenico su ciascuno dei quali poggia un grande masso creando singolari strutture di terra costituite da argilla morenica di origine fluvio-glaciale, residuo del ghiacciaio principale della Val Isarco e di alcuni ghiacciai locali secondari. Queste formazioni geologiche hanno la peculiarità di essere coese e compatte in condizioni di siccità, ma in quanto argillose, se esposte alla pioggia perdono stabilità e si sgretolano formando scarpate di 10 – 15 metri.
I massi aderiscono all'argilla creando una barriera contro la pioggia, così che ad ogni precipitazione si verifica un inconsueto fenomeno: il materiale non protetto dai massi viene eroso e trasportato a valle facendo emergere letteralmente dal fondo le maestose piramidi di terra.
È difficile definire il lasso di tempo entro il quale si può formare una piramide di terra, in quanto il fenomeno dipende da numerosi fattori. Così come è pressoché impossibile definire con precisione l’età delle piramidi di terra o che possono raggiungere. Una cosa però è certa: le piramidi di terra più belle e più grandi si sono formate nel corso di migliaia di anni.
Una piramide di terra è destinata a scomparire rapidamente quando il cosiddetto „cappello“ cade dall’apice della colonna: in tal modo, privo di protezione, il materiale rimane esposto alle intemperie e la colonna si riduce ad ogni precipitazione. E mentre nel corso di questo processo una piramide di terra scompare, sulla scarpata se ne forma contemporaneamente una nuova.
Soprabolzano - Renon
Este vídeo trata de: Paisaje Renon-Italia
Altopiano del Renon - Rifugio Corno del Renon
Altopiano del Renon - Rifugio Corno del Renon
Bolzano & Renon
Escursione alla scoperta di Bolzano e dell'Altopiano del Renon
Maggiori informazioni »
INFO: escu@europlan.it
Dopo la visita alla città di Bolzano, si prosegue alla scoperta dell’altopiano del Renon dove si possono ammirare le caratteristiche piramidi di terra e un fantastico giretto in trenino.
ENG: After a visit the elegant city of Bolzano we will drive to the Renon Plateau, where you can enjoy a view over the rare earth pyramids.
Riflessi a Collalbo - Altopiano del Renon, Trentino Alto Adige
Riflessi a Collalbo - Altopiano del Renon, Trentino Alto Adige
Collalbo - Renon Plateau, Trentino Alto Adige, Italy
September 26, 2019
RITTEN - RENON : ALTO ADIGE | TRAVEL
RITTEN - RENON : ALTO ADIGE | TRAVEL
Nel cuore dell’Alto Adige, al di sopra del capoluogo della provincia di Bolzano, si estende l’Altipiano del Renon: ben 15 paesi, dai dolci vigneti a valle fino alle vette più alte della catena alpina, offrono svago, cultura e natura da vivere e assaporare.
Respirate i grandi spazi che si affacciano su uno dei più bei panorami al mondo, benvenuti sull’Altipiano del Renon!
Rittner Bahn/Trenino del Renon - Soprabolzano/Oberbozen
Rittner Bahn/Trenino del Renon - Soprabolzano/Oberbozen
Ferrovia del Renon - Da Soprabolzano a Collalbo
Viaggio sull'Altopiano del Renon con funivia e il Trenino del Renon (parte 2)
CORNO DEL RENON, SOPRABOLZANO ITALIA
Imagefilm Ritten / Renon
Ein Kurzfilm über den Ritten in Südtirol
Un piccolo filmato sul altipiano del Renon in Alto Adige
A short movie about the sunny high plateau Ritten/Renon in South Tyrol (Italy)
1° Tappa Giro Dolomiti 2016 (Altopiano del Renon)
Presentazione team : Organizzazione A.S.D. Giro Dolomiti Bolzano
In tour sull'Altopiano del Renon
Corno del Renon Bolzano - Bolzen Südtirol. Schöne berge
#Südtirol #Mountains #panorama #Bolzen #Bolzano #Schöne berge