Centro Storico di Amendolara
Created by VideoShow:
Amendolara in compagnia di AIDA BARTOLINI
Amendolara, dal latino Amygdalaria (mandorlai, per la produzione di mandorle). Il sapore delle MANDORLE FRESCHE l'ho imparato in Sicilia, inconfondibile, come il Centro Storico di Amendolara. Magnifico. Un grazie alla Sig.ra Aida Bartolini e a quanti hanno trasformato una passeggiata in una esperienza sentimentale. GRAZIE
AMENDOLARA - AUTO D'EPOCA INVADONO CENTRO STORICO
Dalla visita nei vicoli, nei palazzi e sulle terrazze del caratteristico centro storico ai piatti della memoria preparati dallo chef Gianfranco SAVOIA, non a caso, protagonista culturale e negli ingredienti è stata la mandorla, dalla quale deriva anche il nome della Città. -- Degustatori dello speciale menu 78 ospiti d'eccezione: tutti professionisti ed appassionati di auto d'epoca, associati alla famosa SCUDERIA BRUTIA H.C di Cosenza, guidati dal responsabile Giuseppe STANCATI. Una trentina di auto, una più emozionante dell'altra, hanno fatto tappa prima al Castello Federiciano di Roseto e poi ad Amendolara. -- Dalla via dedicata a Pomponio LETO, uno dei più grandi umanisti del rinascimento italiano nato nel Paese della Secca nel 1428 al Castello che si trova a pochi passi da qui, passando dal Museo dell'agricoltura a quello Archeologico , per fare tappa poi alla chiesetta bizantina dedicata a Santa Maria. Sono alcuni degli scorci che hanno incantato gli speciali turistici della riuscita domenica identitaria nell'alto ionio. Un'iniziativa di marketing territoriale riuscita, da ripetere ed imitare -- è stato il commento del Presidente del CDA della SIMET Spa, Gerardo SMURRA, tra gi partecipanti al tour automobilistico -- Ad accompagnarli, oltre al Primo Cittadino anche la signora Raffaella DE FLORIO, raggiunti presto anche dal Sindaco di Trebisacce Francesco MUNDO e dall'Amministratore Delegato della SIMET Mariella DE FLORIO. (Amendolara 21 Ottobre 2012)
AMENDOLARA - Il paese dove son nato
Un omaggio alla nostra terra, Amendolara, con i paesaggi suggestivi, passando dai borghi antichi che rievocano ricordi, fino all'azzurro mare della costa jonica
AMENDOLARA (Cs) IDENTITÀ, SUCCESSO PER 556°FUOCHI SAN VINCENZO
Amendolara (Cs), 3 maggio 2014 - Straordinario successo di presenze alla riuscitissima 556° edizione dei Fuochi di San Vincenzo Ferreri. Rinnovata per le strade la catarsi collettiva. Dall'ingresso al centro abitato, lungo Via Roma, Corso Umberto, Piazza Roberta LANZINO, passando per il quartiere Timpone in Piazza Mons. Francesco CONVERTI al centro storico il Paese della Secca, come ogni anno, è stata invaso da residenti, emigranti e tantissimi visitatori giunti da tutto l'alto ionio per assistere alla consumazione delle pire. Un'autentica tradizione di antichissime origine pagane, tramandatasi da secoli e giunta intatta fino ad oggi, almeno per la partecipazione popolare, lo spirito di catarsi collettiva, la passione intergenerazionale di organizzatori e aderenti spontanei, l'attenzione e la condivisione dell'intero hinterland. Il sindaco Antonello CIMINELLI con in protagonisti dei fuochi.
Amendolara, Flash - Franco S.
Corrida 2018 Amendolara
Cumma' Ndonett' Parmdji
Amendolara, San Vincenzo 2013 - Franco S.
AMENDOLARA, 555 ° FESTA SAN VINCENZO: ACCENSIONE DEI FALÒ
Identità, 555° FESTA DI SAN VINCENZO con i suoi tradizionali falò. Quella dei Falò di San Vincenzo è una tradizione tramandata per oltre mezzo millennio e che coinvolge l'intera popolazione, partendo dalla stessa costruzione delle enormi pire, da bruciare al passaggio della processione laica, per ben due giorni di seguito. Per realizzare ognuna di esse, con migliaia di fascini di ulivo disposti attorno ad un altro tronco di pino fissato da funi ai bordi delle strade, occorre duro lavoro e fede. Gli artigiani delle pire, quartiere per quartiere, si arrampicano aiutati da scale per raggiungere altezze record. Bastano poche decine di minuti per mandare le pire in fiamme e fumo, accuratamente appiccate dai veterani fuochisti del paese. Ma la vera particolarità, che rievoca ancestrali riti pagani e goliardici, sta tutta nei cosiddetti puntilli, vere e proprie barriere umane al passaggio del corteo diretto ai vari fuochi. I protagonisti del puntillo impediscono l'accesso costringendo gli altri a spuntellare, con movimenti sincronici accompagnati da canti e cori fino, quindi, a liberare la strada. E non finisce qui. Giunti al cospetto della pira, agli organizzatori è riservata l'opportunità di esigere, dalla banda musicale che segue il corteo, danze e musica ad oltranza prima di concedere l'accensione! Un tira e molla suggestivo che coinvolge tutto il centro storico con il rione Borgo e il rione Quintone, fino al mattino successivo. (Amendolara Sabato 27 Aprile 2013)
Amendolara, S. Antonio 2013 - Franco S.
matrimonio amendolara
artisti di strada........andamento lento
Amendolara - Spezzano Albanese 3-0
AMENDOLARA,OPPOSIZIONE SI SOTTRAE A CONFRONTO
Amendolara (CS), lunedì 18 giugno 2012, Incontro pubblico promosso dalla Giunta CIMINELLI per dibattere con l'opposizione delle critiche mosse a mezzo volantino. La minoranza si sottrae al confronto. Il Sindaco Antonio CIMINELLI è intervenuto, tra i diversi temi, sui risparmi per feste e auto comunale, debiti fuori bilancio, sul liceo, il rifacimento della piazza, sulla raccolta differenziata e intercettazione dei fondi, sulla pista di pattinaggio, sulla squadra di calcio cittadina.
Amendolara-23/12/2009: Geos-Frascineto (5° Parte)
Amendolara. Salvatore Farina, la forza dell'emigrante
Amendolara. Salvatore Farina, la forza dell'emigrante. Manifestazione in omaggio all'emigrante Farina ideata dall'Associazione Culturale Oltre il Mare ed un altro Mare ancora. Il video è di Francesco Lupinacci
MTB Amendolara
MTB Amendolara 227 m s.l.m.
Caratteristici passaggi tra strade strettissime ed archi sotto vie con travi in legno che collegano i palazzi.
SENISE PZ- Santa Croce- Antonio Amendolara Senise Pz
Il centro storico di Senise Pz. Il quartiere di Santa Croce. Si avverte uno spopolamento continuo verso la zona nuova del paese.
Amendolara, San Rocco 2012 - Franco S.