Places to see in ( Lecce - Italy ) Anfiteatro Romano
Places to see in ( Lecce - Italy ) Anfiteatro Romano
The Roman amphitheater of Lecce is a Roman monument located in the central Piazza Sant'Oronzo.Risale all' ' augustea . The Roman amphitheater, along with the theater , is the most expressive monument of the importance reached by Lupiae , the Roman ancestor of Lecce, between the first and second century AD
. The dating of the monument is still the subject of discussion and oscillates between the Augustan age and the Trajan-Hadrianic age.
The monument was discovered during the construction of the Bank of Italy building , carried out in the early 1900s. The excavation operations to bring to light the remains of the amphitheater began almost immediately, thanks to the will of the Salento archaeologist Cosimo De Giorgi and lasted until 1940.
Currently it is possible to admire only a third of the entire structure, as the rest is still hidden in the basement of Piazza Sant'Oronzo where there are some buildings and the church of Santa Maria della Grazia .
The monument, partly built directly into the rock and partly built on square arches, remains in the open, as well as a part of the elliptical arena, around which the steps of the inferior order develop, two annular corridors, one that it runs under the steps, the other, external, portico, to which belong the numerous and strong pillars, on which the superior order was imposed, as well as other similar monuments, from the Colosseum to the Arena of Verona , in a gallery of fornici .
The arena, where theatrical performances and stage performances by ancient and modern authors are held, was divided from the cavea by a high wall that was adorned with a parapet ( podium ) adorned with marble reliefs in a bauletto depicting scenes of combat between men and animals . Also in the dividing wall between the arena and the cavea several communication passages were opened with the central corridor and a narrower corridor, dug immediately behind the arena, was used for the services of the monument.
( Lecce - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Lecce . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Lecce - Italy
Join us for more :
NIDIdARAC Gomitolu ive 2016 at anfiteatro romano Lecce Italy
NIDIdARAC 20th annivarsary
Alessandro Coppola: voice, guitar, percussion
Edoardo Targa: bass
Sebastiano Forte: guitar
Federico Leo: drum
Marta dell’Anno: violin
GUEST
Anna Cinzia Villani: voice
Rodrigo d’Erasmo: violin
H.E.R.: violin
Daniele “Mafio” Tortora: dubbin
Sound engineer foh:
Salvatore Giannotta
Lighting Designer:
Luca Ferrocino
Multiservece-eco azienda
Gianluca Faina: stage manager
Luigi Cariddi: stage monitor engineer
Luca Polimeno: microphone tech
Video: Gianluca Carluccio
Video editing: Enrico Gabbia
Production: Molly Art production
Giuliano Mollese: production
Riccardo Greco: assistent production
Press & promotion: Jenni Marasco
Tour Agency: Way Out Eventi
Tour manager:Giuseppe Stefanachi
Merchandising: Francesca Guarini
Backline: Laboratori musicali
Lecce: piccolo viaggio nel Teatro Romano
Il teatro romano di Lecce è un monumento di epoca romana situato nel centro storico della città. Di incerta datazione, il teatro è assegnato al periodo augusteo. Oggi vi portiamo con noi all'interno del teatro.
Salento da scoprire: l'Anfiteatro romano di Lecce
Oggi vi portiamo con noi nell'Anfiteatro romano di Lecce e nelle sue gallerie. L'anfiteatro romano è il monumento più espressivo dell'importanza raggiunta da Lupiae, l'antenata romana di Lecce, tra il I e il II secolo d.C. Il monumento venne scoperto durante i lavori di costruzione del palazzo della Banca d'Italia, effettuati nei primi anni del '900.
Le operazioni di scavo per riportare alla luce i resti dell'anfiteatro iniziarono quasi subito, grazie alla volontà dell'archeologo salentino Cosimo De Giorgi e si protrassero sino al 1940.
L'Anfiteatro Romano di Lecce
salentoacolory.it
lo spettacolo della storia antica nella città barocca per eccellenza
Lecce - Piazza Sant'Oronzo e Anfiteatro Romano
Il Teatro Romano, culla di cultura della Lecce romana.
Un piccolo viaggio nel Teatro Romano di Lecce, gioiello nascosto tra le chiese ed i giardini della città barocca. Scoperto nel 1929, è stato assegnato all'Impero di Augusto. Pare ospitasse circa cinquemila spettatori durante la rappresentazione di commedie e tragedie nella Lupiae romana. Dal suo rinvenimento, per decenni, la piccola arena è rimasta abbandonata, nelle mani di vandali che l'hanno invasa di rifiuti di ogni genere. Nel 1999 i lavori di restauro hanno poi restituito il monumento alla città ed oggi rappresenta una meta turistica tra le più interessanti e per i visitatori della città barocca oltre che suggestivo palcoscenico per spettacoli teatrali, eventi di danza e musica.
Le bellezze architettoniche di Lecce!!! Parte 1 (Anfiteatro Romano)
Andrea Rizzo e Gianluca Conserva in giro per le vie di Lecce una domenica qualunque a presentare alcune bellezze della città tra risate e divertimenti vari.
Parte prima di 6 (Anfiteatro Romano)
Lecce 2015: La Traviata nell'Anfiteatro Romano
Ieri sera nell'ambito del cartellone estivo di Lecce 2015 abbiamo seguito il primo appuntamento con l'opera lirica che segna ufficialmente il ritorno della Stagione Lirica d'estate: La Traviata, una delle opere più amate e rappresentate del mondo.
In tantissimi hanno seguito il primo appuntamento dedicato all'opera lirica, applausi per la storia d'amore tra Alfredo e Violetta che ha incantato e commosso tante generazioni dando scandalo nell'epoca in cui fu composta.
Anfiteatro Lecce
Gilberto a Vittorio
Anfiteatro Romano de Lecce. Una maravilla
Lecce: il teatro e l’anfiteatro romano, accessibilità tra città e storia
Studio presentato per la candidatura Lecce capitale europea della cultura 2019, proposto da gruppoforesta nel coworking di iarchitettura, che vede protagonisti neo laureati impegnati nei tirocini formativi previsti dai loro percorsi universitari.
Un sottile equilibrio tra scrittura del progetto e lettura della storia, tutelando il delicato rapporto tra le preesistenze e le nuove necessità di fruizione.
L’obiettivo è superare la considerazione delle barriere architettoniche come elementi che impediscono o limitano la percezione, la riconoscibilità e la dignità dei monumenti storici.
Rendere fruibile e visibile il teatro in rapporto alla cavea e alla città attraverso il disegno di accessi, percorsi e vedute che consentono il superamento delle barriere architettoniche.
Con la stessa metodologia con cui si rendono fruibili i parchi archeologici, strutture in carpenteria metallica facilmente removibili permettono di “attrezzare” il teatro di dotazioni che agevolano gli accessi e nello stesso tempo contengono specifici cablaggi impiantistici.
Il progetto risolve un nodo urbano in rapporto ai percorsi storici, divenendo esso stesso uno snodo dinamico di percorsi che proiettano il monumento nella città.
Elementi in vetro favoriscono l’introspezione visiva e garantiscono l’incolumità pubblica, aprono nuove e inaspettate prospettive sul monumento.
Il progetto illuminotecnico nelle ore serali garantisce un effetto scenografico chiaroscurale che valorizza il monumento.
Gruppo di lavoro:
Nicoletta Buia
Dayana De Lorenzis
Stella Giaracuni
Antonio Gigante
Stefano Martorelli
Laura Mazzei
Cristina Petrachi
Giulia Spennato
Coordinamento scientifico:
Ester Annunziata
Alfredo Foresta
Tiziana Panareo
ItinerapugliaTV - Lecce - Anfiteatro
L'anfiteatro romano di Lecce, risalente all'età augustea, si trova nella centralissima piazza Sant'Oronzo ed è considerato il monumento romano più importante di tutta la Puglia.
Il monumento venne rinvenuto agli inizi del Novecento durante i lavori di costruzione di un palazzo.
Per ulteriori dettagli visita il sito Itinerapuglia.com
PARIGI. Simone Perrone (live anfiteatro romano Lecce)
Lecce in età Romana - Ricostruzione 3D
Il lavoro di ricostruzione digitale ha portato alla realizzazione di un filmato stereoscopico della città di Lecce in età romana attualmente visibile nel LivingLAB del Museo Storico di Lecce – MUST.
Dallo studio dei resti archeologici esistenti dei siti indagati (teatro e anfiteatro) è stato possibile delineare, con buona approssimazione, l’originaria fisionomia degli edifici antichi. L’esito finale della ricostruzione proposta è strettamente connessa ai dati archeologici e storici, ma soprattutto allo studio metrico delle strutture esistenti, condotto con un rilievo indiretto basato su tecnologie integrate di scansione laser e fotogrammetria digitale. L’unione dei due sistemi di rilievo ha permesso di individuare quegli elementi morfologici e tessiturali (legati al colore delle superfici) sui quali poter sviluppare ipotesi ricostruttive plausibili, in accordo con le leggi della statica e delle tecniche costruttive in uso in età romana.
LECCE - Capitale del Barocco - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊ La provincia di Lecce è inclusa totalmente nella regione geografica del Salento ed è la più orientale d’Italia.
Affacciata ad est sul mar Adriatico (canale d’Otranto) e a sud-ovest sul mar Ionio, occupa l’estremità meridionale della Puglia
Attiva nei settori dell’agricoltura (olio, vino, cereali), dell’artigianato (ceramica, cartapesta) e del turismo culturale e balneare, è la città dove più elaborato è stato lo sviluppo dell’arte barocca sfruttando le caratteristiche della pietra locale, la pietra leccese.
La città di Lecce, capoluogo di provincia, vanta un patrimonio artistico e monumentale di grande prestigio. Si parla, infatti, di barocco leccese e, per la bellezza dei suoi monumenti, quali il Duomo di Lecce, il Palazzo dei Celestini, il Monastero dei Teatini, la chiesa di Santa Chiara, la chiesa di San Matteo, la città è definita la Firenze del Sud.
Al periodo romano risalgono numerosi monumenti e opere d’arte, testimonianza di un patrimonio artistico piuttosto ricco. Tra questi si annoverano: l’Anfiteatro romano in piazza Sant’ Oronzo e il Teatro romano, entrambi del secondo secolo dopo Cristo; la Colonna di Sant’ Oronzo, portata nel 1666 da Brindisi, che rappresenta una delle due colonne terminali della Via Appia; il Castello Carlo V circondato da mura e bastioni; la Chiesa di S. Niccolò e Cataldo del 1180, completamente affrescata e con annessa un’abbazia all’interno della quale si ammirano due magnifici chiostri.
Passeggiando per Lecce antica in maniera del tutto libera e non vincolata alla sola visita dei monumenti più celebri sarà possibile scoprire piccole e grandi meraviglie di architettura e fantasia, dalle chiese e i palazzi, alle piccole case dei cittadini.
[1min Journey] Roman amphitheatre of Lecce, Anfiteatro Romano, 레체 로마원형극장
2018 Summer
Italy, Puglia, Lecce, Roman amphitheatre of Lecce, Anfiteatro Romano
iPhone6s, Zhiyun-Tech Smooth 4
2018 여름
이탈리아 풀리아 레체 로마원형극장
아이폰6s + 지윤텍 스무스4
Romano Teatro in Lecce, Italy
Entrance to the Roman Theater Museum in Lecce, Italy comes with an all-access pass to the historic theater, where I performed a little show of my own. Read about it here:
jetsettingfools.com
Giusy Bruno - Il Ritratto di Dorian Gray anno 2011 - Anfiteatro Romano LECCE
Saggio Spettacolo di Danza - Teatro - Cultura, coreografie della maestra Giusy Bruno - con le allieve dello IAD CENTRO ACCADEMICO DANZATORI IL CIGNO DI MONTERONI DI LECCE - ITALY
anno 2012 -Il Ritratto di Dorian Gray
tratto liberamente dal libro di Oscar Wilde
TEATRO DANZA - gli allievi danzatori, impegnati questa volta non soltanto nella danza ma anche e soprattutto in un forte lavoro di mimica teatrale che li ha visti straordianriamente coinvolti e plasmati nella totale magia del TEATRO COMUNICATIVO - elaborazione idea e coreografie di Giusy BRUNO.
SPACCATI DI STORIA SONO STATI RACCONTATI UTILIZZANDO IL PALCOSCENICO COME MEZZO DI DIFFUSIONE CULTURALE!
Buona Vita a tutti!
Lecce: Sedile, Piazza sant'Oronzo e Anfiteatro Romano
Nel centro di Lecce la vista spazia dalle rovine romane alle costruzioni recenti del dopoguerra.