ANFITEATRO DI VERCELLI: IL DISASTRO
Oggi, 2 settembre 2017, 3 mesi dopo le nostre segnalazioni alla Soprintendenza, ecco la situazione: peggiorata. Un disastro.
Avevamo segnalato il problema e ci eravamo offerti di intervenire come volontari, come avviene spesso in Italia, ma non è servito: in Piemonte si aspetta. Si aspettano... i restauratori, se e quando il Ministero darà i fondi, anche se magari a sua volta deve aspettarli da un altro Ministero... E QUESTO E' IL RISULTATO.
Ed è solo un esempio.
GRANDE VERCELLI - 01 - L'Anfiteatro sconosciuto
Materiale informativo per il sito grandevercelli.it. Supplemento alla testata giornalistica 'Noi', registrata presso il Tribunale di Vercelli al n. 318/2002, Direttore responsabile: Marco Reis.
***
L'anfiteatro, in parte distrutto da edifici degli anni '60 e ora minacciato da altre costruzioni programmate, risale circa al I sec.: parzialmente salvato dopo molti anni di insistenze e denunce di vario tipo, non è mai stato reso visitabile e turisticamente fruibile. Praticamente è sconosciuto anche ai Vercellesi.
Si trova a circa un terzo dell'attuale Viale Rimembranza (v. collocazione del video) e presenta ancora molte e ampie parti scavabili e recuperabili. Lo spicchio visibile è parte dell'arena: gradinate e altre costruzioni sono in buona parte libere e, appunto, salvabili. Si stima una lungheza complessiva di 140 metri (dimensioni dell'Arena di Verona) e si valuta che fosse utilizzato anche per battaglie navali. Non è distante dal porto fluviale (invisibile al pubblico anch'esso). Quello che si vede è in pratica il primo piano: sotto sono previsti ampi sotterranei, probabilmente allagati dalla roggia visibile nel filmato: questo era il corso d'acqua che fiancheggiava i bastioni della Cittadella.
Adiacente all'anfiteatro (sotto il viale) è il Teatro, mai cercato. E poco più in là l'Ippodromo, i cui resti sono saltuariamente emersi durante i cantieri delle varie costruzioni che ora lo ricoprono.
Affascinanti alcuni reperti trovati negli anni: anch'essi sconosciuti ai Vercellesi.
CHI VUOLE VISITARE IL PORTO ROMANO DI VERCELLI ? :-)
La Rete sta preparando la visita -mai avvenuita prima' all'incredibile porto romano di Vercelli: IL PRIMO WEEK END DI LUGLIO.
****
Il porto, doppiamente incredibile: per la imponenza delle sue banchine spesse 6,5 metri, e per come è stato (e resterà)... nascosto alla città. Alle 'Istituzioni della cultura' la 'ggente comune' interessa poco.
GRANDE VERCELLI - 05 La straordinaria domus che marcisce da 25 anni
Ecco una 'visita turistica vercellese': per NON riuscire a vedere una splendida villa romana di 800 metri quadrati, con splendidi pavimenti a mosaico, bisogna pure fare la scaletta....
Si tratta di una scoperta fatta dai fratelli Gaviglio 25 anni fa, e costata anche battaglie legali per impedire la distruzione dell'area. Dopo averle vinte... ecco il risultato: il massimo che si è ottenuto è fare una tettoia. L'area (in via Dal Pozzo, a fianco del Tribunale) è invisibile ai vercellesi. Ovviamente le strutture stanno degradando, insieme alla chiesa di Santo Stefavo De Civitate... che la 'cultura uifficiale' dava per distrutta e che è invece proprio lì, abbandonata al degrado anch'essa.
***
ANCHE QUESTA AREA CON POCHISSIMA SPESA POTREBBE FAR PARTE DI UN PERCORSO ARCHEOLOGICO AFFASCINANTE, ALLA SCOPERTA DI UNA CITTA' MERAVIGLIOSA CHE FU UN MUNICIPIO DI ECCEZIONALE IMPORTANZA PER SECOLI.
***
Una 'nota politica' per concludere: la stessa incredibile durata di questa situazione scandalosa (25 anni !), insieme alla ancor più annosa questione dell'anfiteatro (ri-scoperto nel 1929 e mai portato alla luce) DIMOSTRA CHE IL PROBLEMA NON RISIEDE IN UNA O L'ALTRA AMMINISTRAZIONE COMUNALE, MA IN TUTTE. IL PROBLEMA RISIEDE IN UNA MANCANZA DI VISIONE DELLA CITTA' CHE DA DECENNI ACCOMUNA TUTTA LA POLITICA LOCALE.
Esplorazione della Roggia Molinara di Vercelli
Esplorazione della Roggia Molinara di Vercelli, tra i resti dell'anfiteatro romano della città e suggestioni notevoli, quali particolari ragnatele molto spesse e robuste radici che attraversano in sezione la galleria.
Grazie all’interessamento dell’assessore Carlo Nulli Rosso e della collaborazione del dott. Daniele Zanotti di Ovest Sesia, l’esplorazione del sottosuolo cittadino è avvenuta garantendo i massimi livelli di sicurezza possibili, nonostante le importanti precipitazioni meteoriche della prima mattinata.
16/11/2013 - Vercelli, visita archeologica con i cittadini
16/11/2013 - Vercelli, visita archeologica con i cittadini all'anfiteatro e all'opificio. Nelle quattro sequenze: i cittadini si dirigono ai resti dell'anfiteatro (presenti io, Alberto Airola e attivisti M5S), visita all'anfiteatro, all'opificio troviamo i resti coperti da teli di protezione, l'organizzatore Marco Reis esprime disappunto e preoccupazione per il progetto Museo dello Sport. Realizzazione tecnica: MoVimento 5 Stelle Piemonte - Gruppo di Vercelli. Petizione online per l'opificio di Vercelli:
GRANDE VERCELLI - 06 Eliseo, l'ultimo dei grandi
La Rete non si occupa solo di archeologia !
In tema di opificio romano, anfiteatrio, ecc., abbiamo individuato alcune EMERGENZE. Ma la nostra tesi è che VERCELLI HA GRANDI RISORSE CULTURALI E TURISTICHE SCONOSCIUTE, NON VALORIZZATE, DIMENTICATE.
Ecco un esempio 'contemporaneo'.
***
Bruno Eliseo Niemen è l'ultimo dei grandi burattinai piemontesi, uno dei pochi artisti del tradizionale 'teatro di figura' rimasti in Italia. Ha una bellissima raccolta di antichi burattini, copioni e scenari che gli derivano da 7 generazioni della sua famiglia di veri 'artisti di strada'.
Se per esempio a Palermo i pupari sono -giustamente- considerati Patrimonio culturale dell'Umanità secondo l'Unesco, il Teatro dei Burattini Niemen è letteralmente ignorato dalle istituzioni locali vercellesi.
***
A Lione i burattini del Guignol dispongono di un teatro-museo stabile, più un teatro estivo nel più bel parco della città. E Vercelli che fa ?
***
QUESTA VIDEO-INTERVISTA E' DI GIANLUCA MARINO, DISPONIBILE SUL SUO CANALE YOUTUBE Hub17TV. QUI:
BACKSTAGE - VERSO LE VISITE AL PORTO ROMANO DI VERCELLI :-)
Nel primo week end di luglio, grazie alla grandissima cortesia dei nostri concittadini del condominio interessato, FAREMO VISITARE PER LA PRIMA VOLTA AI VERCELLESI IL PORTO ROMANO DELLA CITTA'.
Intanto, come sempre, prepariamo non solo la mostra ma anche un video.
Questo è un backstage della preparazione. Maurizio alla regia, Silvano speaker, Daniele macchinista. E io dirigente. :-) :-) :-)
Milano da scoprire, Anfiteatro Romano
Passeggiata in uno dei parchi archeologici cittadini poco noti: l'Anfiteatro Romano, o meglio ciò che rimane e che agli inizi degli anni duemila é stato messo a disposizione dei cittadini. Le foto che illustrano ciò che é visitabile sono corredate da interessanti ricostruzioni di come doveva essere l'anfiteatro ai tempi (tra il 1° e il 5° secolo d.c) di utilizzo dello stesso.
#Anfiteatro Romano di Alife (CE) - con il prof. Gianni Parisi -
#alife #altocasertano #campania Visita ai resti ritrovati nel 2005 dell'antico anfiteatro romano di Alife, grazie alla fattiva collaborazione del prof. Gianni Parisi.
Scoperta del Porto romano - Diamo a Cesare quel che è dei Fratelli Gaviglio
Scoperta avvenuta nel 1970 ad opera dei Fratelli Dario e Daniele Gaviglio!
VERCELLI ( Italy ) - CITTA' D'ARTE, CAPITALE EUROPEA DEL RISO -City of art, European Capital of Rice
Vercelli è un comune italiano di 46 633 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia, situata nella parte orientale del Piemonte. Città d'arte, è l'undicesima città della regione per numero di abitanti, situata sulla sponda destra del fiume Sesia, ed è da sempre un importante centro agricolo e commerciale, nello specifico per il commercio del riso in tutta Europa, che le è valso l'appellativo di capitale europea del riso, con tanto di Stazione Sperimentale di Risicoltura e la Borsa azionaria del Riso, la più importante d'Italia. Oltre il mercato risiero, l'agricoltura e l'enogastronomia, a Vercelli sono anche presenti industrie meccaniche, tessili, chimiche e alimentari. Di antica tradizione è altresì l'artigianato dell'argento.
Il centro storico sorge sull'area di un luogo fortificato romano, ed è delimitato da viali che corrono sul tracciato delle antiche mura; al di là si sono sviluppati i moderni quartieri; la manifestazione musicale di rilievo è il celebre premio internazionale Viotti (famoso violinista vercellese del XIX secolo), associato all'omonimo festival estivo. A Vercelli sono inoltre presenti gli Uffici amministrativi, il Rettorato ed il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro. La città è nota per conservare tuttora la prima traccia scritta in assoluto nella storia della lingua inglese, il cosiddetto Vercelli Book.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
GRANDE VERCELLI - 03 L'opificio romano in pericolo
Esattamente al limitare del campo della Pro Vercelli (e... sotto !!!) una enorme area 'logistica' di epoca romana: magazzini e attività artigianali romane, venute in parte alla luce per gli scavi di una specie di 'palestrone' supplementare di Vercelli, da costruire accanto a un 'Museo dello sport'. In pochi mesi gli scavi hanno portato alla luce centinaia di reperti bellissimi. Le indagini archeologiche ufficiali devono ancora essere completate, mentre le strutture sono praticamente state lasciate all'abbandono per tutto l'inverno 2013-2014, e alla fine si dovrà decidere se distruggere -come al solito- per far spazio al 'palestrone', oppure salvaguardare l'area archeologica e farne un punto di attrazione.
LA RICHIESTA DE 'LA RETE', CIOE' DI TUTTE LE ASSOCIAZIONI ADERENTI E' QUELLA DI (1) METTERE IN CONDIZIONE GLI ESPERTI VERCELLESI DI CONOSCERE TUTTI I RITROVAMENTI E GLI STUDI, E (2) FAR COMPARTECIPARE GLI ESTERTI, LE ASSOCIAZIONI E LA CITTA' ALLA DECISIONE FINALE.
***
Questo è un video grezzo realizzato da 'Vercelli Droni'. Sul fianco dei ritrovamenti (verso il Parco Camana) è in avanzata costruzione la seconda parte del progetto edilizio: cioè un 'Museo dello sport'.
L'esperienza di tutti i 'Musei dello sport' conosciuti è fallimentare, e quindi (una volta verificata la reale validità del progetto, e le reali affluenze 'sportive') questa parte museale potrebbe essere riconvertita per ospitare degnamente i reperti trovati proprio lì accanto. MA ANCHE QUESTA E' UNA DECISIONE CHE ANDRA' PRESA (A) VALUTANDO I RISULTATI E LE REALI AFFLUENZE DEL FUTURO 'MUSEO', E (B) COINVOLGENDO ATTIVAMENTE LE ASSOCIAZIONI E GLI ESPERTI VERCELLESI RIUNITI NELLA 'RETE'.
Larino, anfiteatro romano.
L'anfiteatro romano di Larino visto dall'alto.
Nola il teatro romano sott'acqua e l'anfiteatro recuperato di Avella
Video reportage per il Corriere della Sera online
Le fondamenta dell'anfiteatro romano a milano
Video Vittorioinnocente - In Via de Amicis 13, in the city center between offices, subways and modern theaters, it is the amphitheater, built outside the city walls. Arena, dated the first century d.C, whose remains are still visible, were held the classical Roman period shows: gladiator fights, fights between men and wild animals, sea battles.
Video Vittorioinnocente - In Via de Amicis 13, in pieno centro città tra uffici, metropolitane e teatri moderni, sorge l'anfiteatro, costruito all'esterno delle mura cittadine. Nell'arena, datata I sec d.C, i cui resti sono ancora ben visibili, si svolgevano i classici spettacoli dell'età romana: duelli tra gladiatori, lotte tra uomini e animali feroci, battaglie navali.
FIORDALISO - FRIKANDO' TOUR 2016 - LA BELLA ITALIA- Vercelli 25-08-2016
il canale ufficiale per you tube di Marina FIORDALISO
fiordalisoweb.it
FIORDALISO MARINA on Facebook
GUERRIERE IN SCENA VERCELLI BY STEFANIA GRASSO
Serata Lilt Teatro Civico