Antica Via Valeriana -Tappa 1 - Tratto 1 e 2 (da Pilzone a Dosso)
Antica Via Valeriana -Tappa 1 - Tratto 1 e 2 (da Pilzone a Dosso)
Brescia
DATA ESCURSIONE: 26 MAGGIO 2019
STAGIONE 4
DIFFICOLTA': FACILE, ma vanno considerati i KM da percorrere al ritorno (sempre a piedi)
Livello difficoltà: E (Escursionista)
Lunghezza: Primo Tratto. Pilzone (195m s.l.m.)- Tassano (315m s.l.m.) Tempo:1.10 ore Distanza:3,5 Km
Secondo Tratto. Tassano (315 m s.l.m.) - Dosso (265 ms.l.m.) Tempo:1.30 ore Distanza:4,1 Km
Ritorno: da Dosso scendendo a Sale Marasino e poi su costa a Pilzone: 6 KM
Totale: 13,6 KM
PANORAMA: Bellissimi scorci sul lago d'Iseo e su Montisola.
DESCRIZIONE: l'escursione non è difficile, tuttavia va considerato che bisognerà percorrere a piedi anche la strada di ritorno, a meno che non torniate con mezzi pubblici; se non lo fate, tenete bene a mente questo fatto.
Primo tratto: Nelle vicinanze della chiesa parrocchiale di Pilzone, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, si trova piazza Basilio Cittadini da cui si muovono i primi passi per il viaggio nel tempo e nelle bellezze uniche del Sebino. Salendo, sulla sinistra, s'imbocca via Volontari del Sangue dove, tra le ultime abitazioni, si aprono panorami sul Montecolo e sul basso Sebino; superata la Casa Rossa si attraversa una piccola zona boscosa; Poco oltre, in posizione panoramica, la strada s'inserisce su un tornante della rotabile che collega Sulzano a Gazzane e Tassano; Si continua lungo la strada asfaltata che non abbandoneremo fino a Tassano
Secondo tratto: Lasciando l'abitato di Tassano s'imbocca, a sinistra prima del sottopassaggio, la capezzagna che corre parallela all'ex SS 510 e finalmente l'asfalto lascia il posto alla terra battuta. Ci si addentra tra piccole vigne ed estesi uliveti che dominano il Sebino; Superato il ruscello si sale su mulattiere per entrare nell'antico borgo di Maspiano. Si raggiunge la piazza in cui si trova la chiesa dedicata al Santo pellegrino Giacomo, risalente al XVII secolo; Proseguendo, si passa nel centro storico di Marasino, poi si risale arrivando a Dosso.
NOTA: Per il ritorno abbiamo deciso di segue la costa a piedi; se volete farlo, aggiugete 1h 40 min circa all'escursione.
Antica strada Valeriana [Lago d'Iseo Brescia]
Da Pisogne a Pilzone (Brescia - Sponda sx del Sebino) si dipana l'antica strada Valeriana... bella come una bella tappa del Cammino di Santiago. Km 24,500 per un dislivello in salita di circa 1200 metri.
ANTICA STRADA VALERIANA Pilzone d'Iseo Pisogne
L'antica Via Valeriana
Una passeggiata che si svolge su un tratto della Via Valeriana, storico percorso che collegava un tempo la città di Brescia con la Val Camonica. La strada corre lungo la sponda orientale del lago d'Iseo, fra i paesi di Pilzone e Marone.
A walk that takes place on a stretch of Via Valeriana, historic route that once connected the city of Brescia and Val Camonica. The road runs along the eastern shore of Iseo Lake, among the countries of Pilzone and Marone.
Rainy day // Antica Strada Valeriana
Making videos for fun:)
Iseo/Pilzone/Sulzano
Music:
Fhin - But now warm feel is running
Sophie Winter & Ellie D - Breezeblocks / Alt-J
MONTE ISOLA e VIA VALERIANA (Lago d'Iseo)
Causa maltempo e gelo in montagna, abbiamo ripiegato su MONTE ISOLA la (nostra) isola lacustre più grande d'Europa. Tanto che è stata un'escursione piena di sorprese e di improvvisazione, come ritornare a Iseo per l'antica Via Valeriana.
Dislivello positivo: m 755. Distanza percorsa: km 22 circa. Durata escursione: ore 6.45
Via Valeriana - è l'antica via che porta da Pilzone a Pisogne.
Sentiero Via Valeriana ph Iaphet Elli@eventinews24
La Strada - cosiddetta Via Valeriana - è l'antica via che porta da Pilzone a Pisogne.
La strada si snoda tra le case dei paesi e i boschi, bellissimi sono i paesaggi con vista sul lago d'Iseo.
Ciò che contraddistingue la strada è una V Gialla e Marrone.
Lungo il percorso troviamo diversi tipi di piante:
Castagno, faggio, agrifoglio e noccioli.
Troveremo così:
Passo Croce di Zone, che si trova a 930 mt s.l.m. e ci conduce direttamente verso il centro abitato di Zone passando oltre la chiesetta della Madonna del Disgiolo.
Iaphet Elli
Via Valeriana, 21 Novembre 2011
Partendo da Pisogne, sulla antica strada romana Valeriana, si arriva al passo Croce di Zone e si scende fino al Lago di Iseo. Atraversando paesini e borghi rurali di immutata bellezza, tra vasti uliveti e panorami bellissimi sul lago si arriva fino a Pilzone. Il giro richiede un po' di allenamento alle lunghe percorrenze, ma ripaga alla grande. Lago di Iseo, provincia di Brescia.
MTB ANTICA STRADA VALERIANA 18/04/2018
Bella traversata di questa antica Strada Valeriana che gode di un panorama spettacolare sul Lago d' Iseo.Tra paesini isolati immersi negli uliveti.
Marone. L'antica strada Valleriana dal borgo medievale di Vesto verso Sale Marasino.
Per il territorio bresciano la Via Valeriana costituì per millenni il passaggio obbligato verso nord e verso la Valtrompia. Recuperato e riaperto nel 2002, il sentiero si presenta oggi come armonioso incontro tra paesaggio e storia. La Via Valeriana si sviluppa lungo l’entroterra della sponda bresciana del lago, passando per i comuni di Iseo (in frazione Pilzone), Sulzano, Sale Marasino, Marone, Zone e Pisogne. Il tracciato è tutt’oggi battuto in parte da mulattiera ed in parte da sentiero, conservando il ciottolato originario. Tutto il percorso è inoltre delineato, in tutta lunghezza, da un muro di sassi. La Via Valeriana è facilmente percorribile fino al Nistisino o Portole, località a monte di Sale Marasino; da qui il percorso si inerpica sempre più, fino a raggiungere l’altopiano di Zone. Fino a quest’altezza le colline della sponda orientale del lago sono caratterizzate da ampli boschi di castagno, coltivazioni di ulivi e terrazzi morenici costituiti in murature in pietra a secco. Superata la Croce di Zone (903 metri s.l.m), si intraprende la strada che in circa due ore conduce a Pisogne. Questo tratto è caratterizzato da boschi di abete rosso e faggio, intercalati da prati nella parte alta, e da maggenghi e pascoli verso valle. Notevoli le risorse artistiche rintracciabili lungo il percorso.
Vrrroooommmmm...sulla Antica Via Valeriana
Beppe in azione su una scalinata del percorso della Antica Via Valeriana
La Via Valeriana - 25 marzo 2012
Un trekking realizzato dai Consoli Touring di Milano e dal Club Alpino Italiano - Sezione di Milano lungo un tratto della Via Valeriana, storica strada di comunicazione che collegava un tempo la città di Brescia con la Val Camonica. La passeggiata si è svolta lungo la sponda orientale del lago d'Iseo, fra Pilzone e Marone.
Rivive l'Antica strada valeriana 2007
Il video racconta come il Gruppo Scenografico di Sale Marasino, ha rievocato i mestieri e la vita nel medioevo.
Strada Valeriana Completo
Questo video riguarda Strada Valeriana Completo
Via Antica Valeriana Pilzone-Pisogne 24,3km (13-04-2017)
Musique:
Hans Zimmer, chevaliers du Sangreal
David Travis Edwards, transformation
For millennia, the Via Valeriana was the main north-south route in the Brescia area as well as the main route to Valtrompia. It was restored and re-opened in 2002 and today is a harmonious meeting point of nature, art and history.
The Via Valeriana follows along the countryside on the Brescia side of the lake, passing through the towns of Iseo (village of Pilzone), Sulzano, Sale Marasino, Marone, Zone and Pisogne. Nowadays, much of the path, with original cobblestones stills serves as a mule track.
The Via Valeriana is an easy walk as far as Nistisino or Portole, a village above Sale Marasino; from this point onwards the path becomes quite steep until one reaches the Zone plain. Here, the hills on the eastern side of the lake are covered by groves of chestnut trees, olive trees and terraces built with rock walls. strada_valeriana_3
Having passed the Zone Cross, which marks the highest point on the path (903 metres), Pisogne can be reached in approximately two hours. There are many significant artistic treasures to be enjoyed along the route.
Antica via Valeriana 1parte di Natale Reboldi
L'Antica Strada Valeriana che da Pilzone d'Iseo arriva fino a Pisogne offre i suoi spettacolari paesaggi immersi in una natura incontaminata sospesi tra l'acqua del lago d'Iseo. Si pedala tra la vegetazione con ulivi, viti, fichi d'India e tra castagni secolari, abeti, agrifogli sulle pendici del M.Guglielmo, si attraversano inoltre borghi antichi e i pascoli della montagna. In questa prima parte a cui farà seguito una seconda sarà percorso il tratto che da Pilzone d'Iseo arriva a Colpiano.
via valeriana
Antica via valeriana, da Pilzone d'Iseo a Pisogne, ritorno soft via lago.
Distanza dell'intero giro circa 42 KM, primo tratto da Plizone a Zone poco impegnativo ma assolutamente super panoramico che ti ripaga delle salite.
Seconda parte discesa da croce di Zone a Pisogne alcuni tratti non ciclabili e scoscesi, comunque con attenzione percorribile a piedi con bici a mano.... per gli appassionati di M.T B. assolutamente da fare.
2016 IN CAMMINO SULLA VIA VALERIANA 1
IN CAMMINO - Camminare in compagnia nei dintorni di Borno, ammirando le bellezze del paesaggio percorrendo anche le vie antiche della valle ricevendo informazioni culturali sui luoghi dal Proff. Inversini . Organizzatore Dino Groppelli in collaborazione con la Pro Loco, Il Comune, l'Assoc. Agricoltori, La Gazza e la Protezione civile.