Tramonti Amalfi Coast il dolce dell'estate di Peppe Francese Agriturismo Antichi Sapori
Fasi della produzione del limoncello
L'antica tradizione della carta di Amalfi
L'antica tradizione della carta di Amalfi, raccontata da Fabio Bolzetta.
Fasi della produzione del limoncello
Napoli Villaricca 2 IL Ristorante La Tenuta Degli Antichi Sapori 2
continua il viaggio con mangiare da tutte le parti uhmmmmmmm!!!!!
Napoli Villaricca 2 IL Ristorante La Tenuta Degli Antichi Sapori 3
non potevo non dedicare tre video a questo straordinario ristorante ,ciao a tutti!!!
I Passeggi Segreti della Costiera amalfitana e il pomodoro Re Fiascone su Geo, RAI3
La trasmissione Geo, RAI 3 andata in onda il 26 gennaio 2018.
In studio con Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Maria Rosaria Sannino, giornalista e presidente del Club per l'Unesco di Amalfi, Gioacchino Di Martino ideatore di Passeggi segreti e vice presidente del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, Rosa Pepe del Crea Of Pontecagnano che sta seguendo il progetto di recupero dell'antico ortaggio Re Fiascone (qualità Re Umberto) e lo chef Giuseppe Francese del ristorante Antichi Sapori di Tramonti che ha preparato ricette a base di pomodoro. Il naturalista Francesco Petretti è andato lungo i terrazzamenti un tempo abbandonati ed ora recuperati grazie a Gianpietro e Senem.
Tramonti (SA) - Sagra degli Antichi Sapori a Corsano (08.08.14)
- Tramonti (Salerno). Tramonti (Salerno). Si è rinnovato l'appuntamento con il gusto nell'incantevole valle di Tramonti: emozionante scenario di antiche vestigia, anche quest'anno la frazione di Corsano è diventata il palcoscenico ideale per riportare alla luce i fasti dei tempi antichi, quando bastava un tozzo di pane e l'amore della famiglia a rendere felici gli animi delle persone.
Accompagnati da canti, balli e musica popolare, i presenti hanno gustato prodotti sani e genuini, sapori della nostra madre terra, sapori che i nostri nonni hanno preservato e tramandato con cura nel corso dei secoli: dai farri e ceci alla ricotta e miele, dal pane integrale ai salumi e alla provola di Tramonti.
Attraverso un percorso guidato il visitatore ha rivissuto la vita semplice del mondo contadino e riscoprire i mestieri di un tempo - il cestaio, il fabbro, l'impagliatore, il falegname, il fornaio - ed assistere alla secolare cotta del pane integrale e alla caseificazione del Fior di Latte dei Monti Lattari.
Tra vicoli, antiche cantine, forni e angoli di famiglie, allestito uno spazio dedicato alla vetrina dei ricordi, un momento di profonda gratitudine verso quel passato che ancora sostiene i valori della nostra vita.
Ad allietare l'atmosfera delle due serate tanta buona musica: “‘a Paranza ‘r o Tramuntan”, “Tramonti New Folk” e, ospiti d'eccezione, “Le Ninfe della Tammorra” e “‘a Paranza ‘r 'O Lione”.
(08.08.14)
Il Salotto di Bry: IV Raduno Tramonti-Costa d'Amalfi con “I Mitici delle 500”
Il Salotto di Bry è condotto da Brigitte Esposito, regia di G. Roberto Tartaglia, riprese e fotografia Angelandrea Falcone, account manager Carolina Di Martino, produzione 360gradiwebtv.it in collaborazione con Teleangri Uno canale 639 visibile in tutta la Campania.
Nonostante la meravigliosa e caldissima domenica di sole e le spiagge affollate in tantissimi, compresi i turisti, hanno scelto di trascorrere la mattinata partecipando al IV^ Raduno di auto e moto d'epoca “I° Club I Mitici Delle 500” - I^ Memorial della socia del club Carmela Casale. Un'organizzazione impeccabile e un evento ben riuscito, organizzato dal presidente del club Angelo Arpaia e da Carolina Di Martino, presidente dell'Associazione Mediterranea. Il raduno ha avuto inizio alle ore 9.00 con l’iscrizione dei partecipanti e la degustazione della colazione a base di cornetti e caffè Granato presso la Casa del Gusto di Tramonti. Una lunga colonna di particolarissime moto, auto storiche, veicoli d'interesse collezionistico e anche una carrozza trainata da cavalli ha reso originale questa edizione. La location unica e il panorama mozzafiato sono stati i veri protagonisti di un percorso itinerante davvero molto suggestivo: tra le tappe Ravello, Castiglione, Minori, Maiori, Amalfi per poi ritornare a Tramonti. L'Associazione ha voluto celebrare la cultura automobilistica ed enogastronomia del territorio coinvolgendo appassionati provenienti da tutta la regione e non solo. Il lunghissimo ed effervescente serpentone si è snodato per la Costiera Amalfitana tra rombi e colpi di clacson dando il via al divertente raduno, facendo sosta presso il Caseificio di Giordano Riccardo e presso il rinomato Liquorificio Tentazioni per le degustazioni di prodotti d’eccellenza del territorio come formaggi di pecora, limoncello e concerto. I partecipanti hanno, inoltre, attraversato e ammirato i curatissimi vigneti, che si estendono tra cielo e mare da Tramonti alla Costa D'Amalfi, dalle cui viti viene prodotto il famoso vino Piedepalumbo e Tintore. Lungo la strada hanno destato tantissima curiosità le storiche Fiat 500 di ogni colore e foggia, dalla 500 da corsa alla 500 cabrio. A bordo della Fiat 124 Spider le bryose telecamere hanno ripreso tutto il percorso a 360gradi. Il tour si è concluso facendo tappa presso il Ristorante Antichi Sapori dove lo chef Giuseppe Francese ha deliziato i palati con ottime specialità e dove l'assessore al Turismo presso il Comune di Tramonti Vincenzo Savino ha consegnato una targa di riconoscimento ad Angelo Arpaia.
Limone Costa d'Amalfi IGP - Speciale TV di Sapori in festa
Puntata del format TV Sapori in festa di Chiara D'Amico. Guarda l'intera puntata su chiaradamico.com
Calitri nella rubrica Antichi Sapori, Agenzia Immobiliare www.portadoriente.org di Emma Basile
27 Marzo 2010: Servizio di Nicola Muccillo per la rubrica settimanale Antichi Sapori del TgR Campania - Per info e contatti
Lo Chef Peppe Guida ospite della rubrica Antichi Sapori al TgR Campania
Nella frazione San Salvatore del Comune di Vico Equense lo chef Peppe Guida raccoglie insieme a Nico Muccillo i frutti della terra locale, tra cui le nacchere, e ci mostra come poterli cucinare con una infinità di prodotti locali. Da non perdere!
Teleischia - Ad Ischia 'Antichi Sapori', la vera tradizione culinaria campana
Teleischia - TV della Campania sul digitale terrestre LCN 89/273
L'antico pomodoro Re Fiascone in cucina con Geo, RAI3
Un estratto della trasmissione Geo, RAI3 andata in onda il 26 gennaio 2018. In cucina lo chef Giuseppe Francese del Ristorante Antichi Sapori di Tramonti, Costiera amalfitana.
Tgr Campania Antichi Sapori con Nicola Muccillo e Le Campestre
RAI 3 RUBRICA DEL TGR CAMPANIA ANTICHI SAPORI DI NICOLA MUCCILO SULL'AGRITURISMO LE CAMPESTRE ED IL SUO CONCIATO ROMANOUNICO PRESIDIO SLOW FOOD DELLA PROVINCIA DI CASERTA.
per grandichef.com | Giuseppe Stanzione ad Amalfi tra le meraviglie dell'hotel Santa Caterina
Un’antica villa di mare in stile Liberty circondata dalla naturale bellezza della Costiera Amalfitana, dal mare e da un cielo che ama tingersi sempre d’azzurro. Accanto le lussureggianti bouganville, gli orti ancora coltivati da chi apprezza i frutti della terra.
L’Hotel Santa Caterina è una perla in mezzo alla perla della costiera amalfitana, una grande storia di famiglia, quella dei Gambardella, due sorelle dall’animo sensibile e colto che partirono con le sole sei camere gestite, ad inizio Novecento, dal loro amato padre. Che seppero superare avversità e ostacoli. Oggi hanno fatto diventare il loro Hotel uno dei più prestigiosi al mondo che ha 67 camere nella struttura centrale ed altre suite esclusive poco distanti disseminate sui terrazzamenti della stessa costiera. Qui ci sono pendii, percorsi, una spa, una piscina poco sopra il livello del mare che ha la stessa acqua tenuta riscaldata costantemente. Vi arrivano viaggiatori, turisti affezionati e fedeli da decenni, giovani coppie da ogni parte del mondo che scelgono di sposarsi qui. Un cinque stelle che della conduzione familiare sa prendere solo il buono ed il meglio riescendo a rinnovarsi di anno in anno: con cura, passione, dedizione, visione di futuro. In questo luogo di Amalfi, per quella voglia di fare di questo posto sempre un posto migliore, è arrivato lo chef Giuseppe Stanzione, uno che la sua prima stella l’ha fatta arrivare nella terra non distante del Cilento. Giuseppe Stanzione ha trascorso gli ultimi otto anni, fino all’ottobre dello scorso 2018, nello splendido scenario de “Le Trabe” a Paestum, sopra il corso d’acqua di una centrale idroelettrica dismessa. Oggi, di quegli otto anni appena lasciati, conserva un ricordo bellissimo con dentro la correttezza e le qualità umane dei fratelli Chiacchiaro, proprietà alle Trabe. Conserva l’impegno a fare in modo che, grazie a lui, potesse arrivare lì la sua prima stella: “un giorno indimenticabile che ancora mette emozioni”.
Dal dicembre 2018 e, ancor di più, dal marzo di quest’anno, mese in cui è iniziata la stagione in corso, lo chef stellato Giuseppe Stanzione è in uno degli Hotel a cinque stelle più prestigiosi di cui l’Italia, e la costiera amalfitana, può disporre. Un’offerta immensa per gli occhi, la mente, il palato, l’orizzonte che sta di fronte, la linea di cielo e di mare. Quattro piani scavati nella roccia della costiera, con quattro diverse vocazioni. Una discesa sul mare con diversi punti di ristorazione con i quali, da quando lui è arrivato, si mira a portare anche qui il più prestigioso riconoscimento che la guida rossa e francese attribuisce ai migliori chef al mondo. Così, sul posto più alto del “Santa Caterina” quella stessa terrazza che si raggiunge dalla hall d’ingresso, ha iniziato a chiamarsi “il Glicine”, un fine dinning restaurant che pone al centro del visitatore (qui in soggiorno o anche di passaggio) l’esperienza gourmet e d’alta cucina che ha preso il nome dalla pianta secolare che salendo dal giardino sottostante arriva fino in cima.
Così appena pochi giorni fa abbiamo voluto sentire Giuseppe Stanzione sui mesi appena trascorsi nella nuova esperienza dell’Hotel Santa Caterina. Ne è venuto fuori un percorso lungo il quale lo chef nato a Pagani, che ha già accumulato, con l’umiltà di sempre e la determinazione, molte importanti esperienze professionali, ci ha voluto condurre alla scoperta delle meraviglie del Santa Caterina. Giusto un’anticipazione, arrivata in piena stagione estiva, per prefigurare ciò che sarà sempre di più nei prossimi mesi quel connubio che si è messo in moto tra lo Chef, la Proprietà e la grande famiglia che al Santa Caterina lavora ogni giorno (molti tra essa da anni) con lo stesso entusiasmo e la grande professionalità che ha portato, negli anni, a trasformare l’Hotel in uno dei più importanti punti di riferimento in Italia ed all’estero da dova proviene una gran parte delle persone che qui dimorano di questi tempi.
DA INNARO,MONTE DI PROCIDA,RAI 3,RAI REGIONE,ANTICHI SAPORI,NICOLA MUCCILLO.
DA INNARO,MONTE DI PROCIDA,RAI 3,RAI REGIONE,ANTICHI SAPORI,NICOLA MUCCILLO.
PACOSMART. montediprocida.com.
A cena con i Maestri
Manoel Cargaleiro e Giuseppe Pirozzi si sono dati appuntamento alla Caravella per rivedersi e passare un po' di tempo insieme.
Sono due autentici protagonisti dell'arte contemporanea, le cui opere soo da tempo ospitate e esposte nelle sale del Ristorante e nella vicina Caravella Art Gallery.
Venite a trovarci.
Ristorante La Taverna del Duca, Amalfi. Amalfi Coast.
Nel centro di Amalfi a meno di cento metri dalla piazza e dal Duomo, il Ristorante la Taverna del Duca vi offre un ambiente accogliente e ospitale che lo rende una meta molto popolare tra i turisti che visitano quotidianamente Amalfi e la Costiera Amalfitana.
La cucina del Ristorante La Taverna del Duca si ispira alla tradizione mediterranea e napoletana con attenzione e curiosità ai piatti della Costiera Amalfitana.
Le pietanze, preparate con materie prima di altissima qualità, sono frutto di attente ricerche, eseguite con elaborazioni semplici che mirano ad esaltare i veri aromi, sapori e profumi, caratteristiche importanti e fondamentali della nostra tradizione culinaria.
La pizza, rossa di pomodoro e filante di candida mozzarella...è uno dei piatti principali della cucina popolare Campana, e noi della Taverna del Duca, ci teniamo a prepararla e offrirla nel rispetto della tradizione.
Vini di antichi vigneti, etichette di grandi produttori nazionali e regionali, insieme con le nostre piccole scoperte arricchiscono la cantina.
Sito Web :
Mail : info@amalfilatavernadelduca.it
Antica Latteria di Tramonti Events porta il Caseificio al tuo evento - Mozzarella Amalfi Coast
Con Events Antica Latteria di Tramonti porta in giro l'arte di produrre mozzarella. Events è una vera e propria performance dal vivo di produzione di mozzarella artigianale. Contattaci e allestiremo uno stand alla tua festa o al tuo evento durante il quale, un nostro mastro casaro produrrà mozzarella in loco, dopodichè verrà offerta una degustazione a tutti i presenti.
Antica Latteria di Tramonti
Moderna azienda casearia, nasce per trasmettere una tradizione improntata sulla passione per il buon gusto, una passione tramandata da generazioni. Le eccezionali doti del clima e del territorio, quello della valle tramontina (storicamente identificato come quello da cui ha avuto origine il fior di latte), unite all’impegno ed al lavoro degli uomini, regalano ai prodotti caseari un gusto e delle qualità straordinarie, caratteristiche emblematiche della Costiera Amalfitana. L'obiettivo che caratterizza l'azienda, fin dal 1998 anno della sua nascita, è di indirizzare alla modernità l'attività produttiva e la gestione aziendale con il fine di soddisfare i consumatori più attenti alla qualità del prodotto e del servizio. La produzione, oggi, è rivolta al giusto equilibrio tra tecnologia e rispetto dei sapori della migliore tradizione costiera.
Fondamentale, per assicurare gli alti standard qualitativi che Antica Latteria di Tramonti si impone, è la scelta delle materie prime, costantemente controllate igienicamente.
anticalatteriaditramonti.it
segui su Facebook:
Antica Latteria di Tramonti Events
montaggio e video: Elementi Creativi & F. Petrone