Lago d' Iseo - Lovere
Dopo Castro in direzione Nord, ancora poche curve e notiamo l'attrezzato porto turistico e le piscine di Lovere, poi un parcheggio alberato, poco dopo il neoclassico Palazzo Tadini oggi pinacoteca.
Ci si trova così nella elegante passeggiata di Lovere, zona di passeggio estivo e punto di partenza dei battelli.
Bella, ampia, frequentatissima la centrale Piazza XIII Martiri a lago, dove i numerosi bar in estate allestiscono accoglienti spazi estivi.
La passeggiata continua e termina fin oltre il grande parcheggio, dove il sabato c'è il mercato.
Bello il centro storico a cui si può accedere da piazza XIII Martiri per percorrere strade antiche tra palazzi e torri medioevali.
Sembra di rivivere la storia tra queste testimonianze della città fortificata da massicci muri e robuste torri, come la Torre Alghisi, la Torre Soca e la Torre Civica di Piazza Vittorio Emanuele costruite tra l'XI e il XIII sec.
- La Basilica di Santa Maria in Valvendra del 1473, imponente costruzione del XV sec. dall'armonica articolazione delle masse dominate dall'alto campanile.
Si accede attraversando una galleria a tre archi con lunga scalinata. La pianta, a tre navate, presenta due colonnati con archi a tutto sesto. Sulla volta del presbiterio si trova la barocca decorazione che raffigura scene del Trionfo di Cristo e della Vergine del 1646. Poste sulle pareti, tre grandi tele con episodi della vita di Cristo, opere di G.G. Barbelli e di D. Carpinoni. Sulla parete destra del presbiterio è collocato l'organo elegantemente ornato.
- L'Istituto delle suore di carità posta alla sommità di una strada in salita che inizia in piazza Garibaldi fu fondata in Lovere nel 1832. A fianco della Gerosa, che fu la prima sede dell'istituto, fu edificato un tempietto in stile neogotico la cui pianta con tre navate poi inglobata all'antica cappella costituisce l'atrio d'ingresso al cosiddetto Conventino. All'interno ci sono interessanti affreschi e sculture.
- La Chiesa di San Giorgio risale al XII sec. e subì parecchi interventi di trasformazione: nel 1887 furono aggiunte due navate laterali, il portale d'ingresso fu arricchito con l'aggiunta del bellissimo rilievo raffigurante S. Giorgio che uccide il drago. All'interno troviamo sculture e opere pittoriche di notevole pregio artistico: sopra la porta d' ingresso è collocata una grande tela raffigurante Mosè che fa scaturire I'acqua dalla rupe (1657).
- La Cappella di San Martino (1879) è la più antica chiesa di Lovere, eretta per dare modo ai loveresi di attendere ai doveri religiosi.
- Vicinissimo sorge il convento di S. Chiara che accoglie da oltre 450 anni, in clausura le Figlie del secondo ordine francescano: le Clarisse.
- Sulla sommità del Colle San Maurizio sorge il Convento dei Frati Cappuccini, dove già sorgeva l'antico convento del XV sec.
Da questo punto alto si gode del bel panorama sul lago d'Iseo.
Belli i palazzi antichi di Lovere testimonianza di un periodo di floridezza economica notevole: sul lungolago il Palazzo Gregorini del 1500 con portico e loggiato al secondo piano; e ancora il Palazzo Marinoni del XVI sec. Palazzo Bazzini nei pressi della parrocchiale con portico interno, Villa Milesi sede del Museo di Scienze naturali, Villa Gregorini all'ingresso del paese. Il Convitto Nazionale Cesare Battisti adiacente alla basilica di S.Maria, costituisce il limite nord del borgo rinascimentale, fu convento dei Minori Osservanti.
Edolo - Piccola Grande Italia
Adagiato alla confluenza di Oglio e Ogliolo, Edolo è un antico crocevia di percorsi che conducono a celebri passi alpini: l'Aprìca, il Tonale, il Mortirolo e il Gavia. Collocato all'estremità settentrionale della provincia di Brescia è incastonato in una corona di monti e l'abitato, vocato al turismo, è oggi un centro attivo e ricco di servizi.
Bergamo. Carona. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Carona Val Brembana in Provincia di Bergamo. Italy. Altitudine 1110 m.
Luoghi Visitati.
Panoramica di Carona con il Lago. Centrale Enel. Panoramica del Centro Sportivo. Bar Pineta. via Angelo Bianchi. Pro Loco di Carona. Rossi Sport. Municipio. Parrocchia di Carona. via Antonio Locatelli. Panorama della Mulattiera.
Ringrazio della Visualizzazione.
LAGO DI GARDA - LIMONE SUL GARDA
LIMONE SUL GARDA È UN PAESE CHE HA CONSERVATO L’ANTICA STRUTTURA DEL BORGO MEDIEVALE, CON LE VECCHIE CASE STRETTE ATTORNO AL PICCOLO PORTO. PER SECOLI GLI ABITANTI HANNO VISSUTO DI PESCA, DELLA COLTIVAZIONE DEGLI OLIVI E, APPUNTO, DEI LIMONI, E CERTAMENTE È DA QUESTE PIANTE CHE PROVIENE IL NOME DI QUESTA LOCALITÀ…MA NON È SOLO QUESTO IL MOTIVO…DOVETE SAPERE CHE LIMONE È SEMPRE STATO UN PAESE ISOLATO, RAGGIUNGIBILE ESCLUSIVAMENTE DAL LAGO OPPURE ATTRAVERSANDO I MONTI, INOLTRE È SEMPRE STATO STORICAMENTE UN TERRA DI CONFINE: FRA LA PROVINCIA DI BRESCIA E QUELLA DI TRENTO, TRA LOMBARDIA E TRENTINO, TRA ITALIA E IMPERO AUSTRO UNGARICO. IL TERMINE LIMES, INFATTI, PROVIENE DAL LATINO, E SIGNIFICA CONFINE.
NEL 1932 TERMINA QUESTO ISOLAMENTO, CON L'APERTURA DELLA STRADA GARDESANA OCCIDENTALE CHE RENDE LIMONE ACCESSIBILE AL RESTO DEL MONDO E SOPRATTUTTO AL TURISMO, CHE DAL SECONDO DOPOGUERRA DIVIENE UNA VOCE IMPORTANTE PER LIMONE, CHE DIVENTA UNA DESTINAZIONE MOLTO FREQUENTATA, SPECIALMENTE DAI TURISTI STRANIERI, ANCHE IN INVERNO.
PER FORTUNA CON L’AVVENTO DEL TURISMO NON È SCOMPARSA QUELL’ATMOSFERA MAGICA FATTA DI PICCOLI SCORCI, DI STRADINE STRETTE, DI BALCONI FIORITI, DI PIAZZETTE COLORATE. E QUESTO NON È L’UNICO ASPETTO DI LIMONE SUL GARDA CHE È RIMASTO INALTERATO…
L’AVVENTO DEL TURISMO HA TRASFORMATO PROFONDAMENTE LE ANTICHE ABITAZIONI E LE PICCOLE BOTTEGHE DI LIMONE SUL GARDA, CHE OGGI SONO DIVENTATE RISTORANTI, PIZZERIE, GELATERIE, BAR, NEGOZI CHE ANIMANO IL LUNGOLAGO E OFFRONO DIVERSE OCCASIONI DI INTRATTENIMENTO AI SEMPRE PIU’ NUMEROSI TURISTI CHE SCELGONO LIMONE IN QUANTO META IN GRADO DI CONIUGARE UN GENUINO SPIRITO DI OSPITALITA’ AD ATTRAZIONI TIPICAMENTE MODERNE, SENZA MAI PERDERE QUELLA NATURALE TENDENZA ALLA SERENITÀ E AL RELAX. LE SPIAGGE DI LIMONE SUL GARDA SONO AMPIE E BEN CURATE, DOTATE DI OGNI SERVIZIO, DAI LETTINI CON OMBRELLONE AI RISTORANTI, ALLA POSSIBILITA’ DI NOLEGGIARE PEDALO’ E ATTREZZATURE SPORTIVE.
OMBROSE SCALINATE CONDUCONO ALLA PARTE PIU’ INTERNA DEL PAESE, A PICCOLE PIAZZE DALLE QUALI SI DIRAMANO VICOLI CHE INVITANO A PROSEGUIRE FRA LE CASE E I NEGOZIETTI, TRA PROFUMI DI LIMONE, GELSOMINO E CASCATE DI BOUGAINVILLE, SOTTO BALCONCINI COLORATI DI GERANEI E GLICINI, CHE FANNO DI LIMONE UN PAESE INCANTATO.
LA LIMONAIA DEL CASTEL
LA COSTRUZIONE DELLA LIMONAIA DEL CASTEL RISALE AI PRIMI ANNI DEL SETTECENTO. OGGI IL COMUNE DI LIMONE SUL GARDA L’HA RISTRUTTURATA E RIMESSA IN USO GRAZIE ALLA PIANTUMAZIONE DI OLTRE UN CENTINAIO DI AGRUMI TRA LIMONI, CEDRI, MANDARINI, MANDARANCI, POMPELMI E CLEMENTINE.
QUESTA LIMONAIA STORICA SI STENDE SU PIÙ TERRAZZAMENTI COLLEGATI DA PICCOLE SCALE ED È COSTRUITA IN PIETRA.
LA STRUTTURA È CHIUSA SU TRE LATI ED ESPOSTA A SUD EST, COSÌ CHE LE PIANTE SONO PROTETTE E RIVOLTE IN DIREZIONE DEL SOLE. LE DIVERSE COLONNE, VENIVANO RICOPERTE DA LASTRE DI LEGNO O DI VETRO A SECONDA DELLA STAGIONE DELL’ANNO, PER PROTEGGERE LE PIANTE DAL FREDDO E SFRUTTARE IL SOLE ANCHE NEI GIORNI PIÙ RIGIDI, QUANDO POTEVA ACCADERE CHE ALL'INTERNO DELLA LIMONAIA VENISSE ACCESO UN FUOCO PER RISCALDARE L'AMBIENTE E PRESERVARE I LIMONI DAL GELO.
ANCORA OGGI ALLA LIMONAIA DEL CASTEL SI COLTIVANO PIANTE DI AGRUMI, I CUI FRUTTI, PERÒ, NON SONO DESTINATI ALLA VENDITA SUL MERCATO MA ESCLUSIVAMENTE A SODDISFARE IL FABBISOGNO LOCALE.
IL COMUNE HA INOLTRE CURATO UN PERCORSO DIDATTICO CHE ATTRAVERSO PANNELLI INFORMATIVI ILLUSTRA LA STORIA DELLA LIMONAIA E I VARI TIPI DI AGRUMI CHE SI COLTIVANO SUL LAGO DI GARDA.
NEL LUGLIO DEL 2018 SONO È STATO INAUGURATO UN NUOVO TRATTO DI PISTA CICLABILE DIRETTAMENTE A SBALZO SUL LAGO DI GARDA, CHE DA LIMONE SUL GARDA ARRIVA FINO AL CONFINE CON IL TRENTINO ALTO ADIGE. QUESTO NUOVO TRATTO DI PISTA CICLABILE, BELLISSIMO E MOLTO PANORAMICO, SI COLLEGA AD UN ALTRO PERCORSO DI 190KM LUNGO TUTTO IL PERIMETRO DEL LAGO DI GARDA, A SUA VOLTA CONNESSO AI PERCORSI EUROVELO DELL’EUROPA CENTRALE E DEL MEDITERRANEO.
UN’ULTIMA COSA: SI PARLAVA ALL’INIZIO DI UN ASPETTO STRANO E PARTICOLARE CHE SI È PRESERVATO NEL TEMPO GRAZIE ALLO STORICO ISOLAMENTO DI LIMONE. SI È SEMPRE SAPUTO CHE A LIMONE SUL GARDA RISIEDE UN ELEVATO NUMERO DI CENTENARI, IN REALTÀ MOLTO ALTO IN RELAZIONE AL NUMERO TOTALE DI ABITANTI CIRCA UN MIGLIAIO. CIÒ HA INCURIOSITO UN MEDICO MILANESE, CHE SCOPRI’ CHE A LIMONE SUL GARDA GLI ABITANTI, PROPRIO GRAZIE ALL’ISOLAMENTO IN CUI HANNO VISSUTO PER GENERAZIONI, HANNO SVILUPPATO UNA PROTEINA PARTICOLARE, FUORI DAL COMUNE, IN GRADO DI PROTEGGERE IL CUORE E LE ARTERIE DALLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI, DALL’INFARTO, DALL’ARTERIOSCLEROSI. INSOMMA, È STATO SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRATO CHE A LIMONE SUL GARDA SI VIVE PIÙ A LUNGO.
Breve inseguimento di un treno regionale con locomotiva E.464
Treno regionale trenitalia, filmato nella provincia di Pesaro e Urbino.
Mezzocorona (Italy)
Nostalgia !
Bed & Breakfast Il Pertuso, Positano. Amalfi Coast.
Per gli amanti della natura, del trekking o di semplici passeggiate immerse nel verde ma soprattutto per coloro alla ricerca di quiete e tranquillità, il B&B Il Pertuso è
l'ideale.
Situato in una piccola località di montagna, Montepertuso, frazione della famosa e affascinante Positano, perla della Costiera Amalfitana.
Il nome è strettamente collegato alla leggenda del luogo che spiega la curiosa presenza di una montagna forata. È facilmente collegabile con le altre località della Costiera grazie a bus di linea ed è a soli 2 km dal bellissimo mare di Positano.
Le camere sono confortevoli dove domina la serenità. Uniche nella loro semplicità, offrono vedute pittoresche e la massima accoglienza.
Sono tre e caratterizzate da tre colori : il rosso, il verde e il blu. Un mix di colori che ricorda la passione per la nostra attività, il verde del paesaggio, e il blu del mare.
Tutte dispongono di TV, frigo bar, aria condizionata e culla per i bimbi.
Sito Web :
Mail : info@ilpertuso.com
♔♛ APERITIVO DIVINO ♕♚ Cà MULINER ♕♔
Enoteca Cà Muliner e Spin Caffè American Bar presentano:
L'APERITIVO DIVINO
UNA NUOVA REALTA' IN UNA CORNICE SUBLIME
via BORGO COLLE 22, 33082 Azzano Decimo.
DOLCE DORMIRE PEDRENGO (Bergamo)
Via Giacomo Leopardi, 9 Tel 035 665904 Fax 035 655086 Da più generazioni Dolce Dormire di Andrea Raimondi, grazie ad una lunga esperienza produttiva e una profonda conoscenza nell'arte del dormire, è un'azienda in grado di soddisfare le diverse esigenze di chi cerca un riposo corretto e salutare. La filosofia aziendale, basata sulla capacità di mettere a disposizione del cliente un continuo impegno di risorse tecnologicamente avanzate nel campo della ricerca e della progettazione, si concretizza nella produzione di materassi e reti che, nel rispetto di una lavorazione artigianale trentennale, risponde alla necessità dei clienti di riposare in modo sano e nel massimo comfort. La Andrea Raimondi si pone sul mercato con la collezione Dolce Dormire, evidenziando le linee high tech, la ricerca accurata dei materiali e le raffinate soluzioni estetiche.
Alla SCOPERTA di ASCOLI, 100 Ore Nel Piceno Day 1 [ENG SUBS]
▶ Check out my gear on Kit:
#Piceno #100OreNelPiceno #Marche #AscoliPiceno
Ecco il primo giorno del blog tour 100 Ore Nel Piceno.
Sveglia ⏰ alle 5.00 per prendere il treno ???? in Stazione Centrale.
Dopo ben 6h 15m eccomi arrivata ad Ascoli Piceno.
Check in presso Di Sabatino Resort fatto ed ottimo pranzo ???? presso Senduiccerì.
Nel pomeriggio abbiamo effettuato una splendida visita guidata di Ascoli Piceno.
Iniziamo la passeggiata con un salto nella storia con una città che ha origini ancora più antiche di Roma.
Durante il Medioevo vennero costruite numerosi torri per conservare il cibo, alcune delle quali sono ancora presenti tutt'oggi.
Visitiamo la Chiesa dei Santi Vincenzo ed Anastasio. Sotto il presbiterio si estende la cripta, che risale al VI secolo: vi che conserva una piccola vasca, detta Pozzo di San Silvestro, da cui sgorgava un'acqua ritenuta miracolosa.
Percorriamo Via Trivio e scorgiamo il Chiostro Maggiore di San Francesco con la relativa chiesa.
Giungiamo in Piazza del Popolo, la più importante della città e concludiamo la visita con Piazza Arringo ed una visita alla Cattedrale della città.
Per cena ???? abbiamo provato le gustose specialità di Caffè Meletti assieme alla famosa Anisetta.
➡ Iscriviti al mio canale
Per non perdere i prossimi video attiva la campanella ????
???? BLOG ????
viaggiandoatestaalta.it
SEGUIMI ANCHE SU:
☑ Instagram @viaggiandoatestaalta
☑ Facebook
☑ Twitter
???? LA MIA ATTREZZATURA ????
Nikon D3100
Obiettivo Nikkor 18-105
Scheda SD
MicroSD per GoPro
HDD 1 Tb
Macbook Air
Accessori GoPro
Drone DJI Mavic Pro
MUSIC
Song: Dizaro - Safari (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Song: Peyruis - Tarlo (Vlog No Copyright Music)
Music promoted by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Song: Ikson - Sunkissed (Vlog No Copyright Music)
Music promoted by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Song: Peyruis - Vogue (Vlog No Copyright Music)
Music promoted by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Song: SKANDR - Blue Lemonade (Vlog No Copyright Music)
Music promoted by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
➡️ Aggiungi questo link ai preferiti per accedere ad Amazon!
Comprando tramite questo link mi darai una mano a migliorare sempre di più la qualità di foto e video. Grazie mille in anticipo!
???? VIDEO CONSIGLIATI ????
Viva Dominicus Beach, Repubblica Dominicana Vlog Day 6 ????
Bergamo - Visita della Città ????
Alla scoperta del Lago di Iseo con il Treno dei Sapori [ENG Subs] ????
Una giornata alle Isole Borromee [ENG SUBS] ????
Due passi nella storia del ... Parco Di Monza [ENG Subs] ????
I miei souvenir ????
DramaTram, scoprire Milano nel 1929 ????
Fine di stagione ad Aprica (ed Hotel Cristallo Club) ????
???? SCONTI e OFFERTE ????
✔ Codice sconto di 15€ per la tua prima prenotazione su BOOKING.COM ????
✔ Codice sconto di 25€ per la tua prima prenotazione su AIRB&B ????
✔ Prova Amazon PRIME gratis ????
✔ 10% di sconto su ASSICURAZIONE di viaggio ????
Per CONSIGLI DI VIAGGIO ed altre informazioni non esitare a scrivermi.
???? info@viaggiandoatestaalta.it
La piscina più profonda del mondo a Montegrotto terme
#y40 #piscina #montegrottoterme
Montegrotto (askanews) - In tuffo nella piscina più profonda al mondo. A Montegrotto Terme, nei pressi di Padova, ci si può immergere fino a 42 metri, nella Y-40. Una struttura estremamente innovativa che permette a chi pratica apnea a immersioni di allenarsi in completa sicurezza. L'acqua che riempie la piscina è termale, con una temperatura costante tra i 32° e i 34°, e questo permette di immergersi senza la muta migliorando le performance degli atleti.
Immergersi in una piscina o nel mare sono cose diverse. Nel primo caso ti mancano le sensazioni che ti da il mare, ma si prova la reale percezione della profondità, spiega il campione italiano di apnea Umberto Pelizzari. Questo progetto è fondamentale per lo sport e dimostra le straordinarie capacità dell'Italia di primeggiare.
Y-40, è un gioiello dell'ingegneria. E' infatti dotata di 100 punti di immissione dell acqua e 65 sensori per misurarne la pressione, la temperatura e i valori della composizione chimica.
A -15 metri parte il pozzo illuminato dal diametro di sei metri che si infila nella terra in una discesa che porta apneisti e subacquei a quota -42 metri.
(immagini AFP)
Antica Cantina Leonardi
Nasce dalla passione di un giovane imprenditore che, innamorato della sua terra e del vino, nei primi anni del '900 a Montefiascone fonda l'Antica Cantina Leonardi.
In una terra da millenni votata alla cultura agricola ed enologica, Domenico pianta le basi di quella che poi sará la piú storica e prestigiosa realtá enologica del luogo, con una tradizione familiare arrivata alla quarta generazione che ha visto l'avvicendarsi di tutti i cambiamenti enologici dell'ultimo secolo.
Dalla produzione inizialmente locale di vino sfuso si é passati alla produzione industriale degli anni 70-80 per arrivare in quest'ultimo decennio a prodotti ricercati e di altissima qualitá. Durante questo secolo, peró, a farla da padrone sono stati due elementi fondamentali: La Passione Familiare ed il vino sempre presente l'Est! Est!! Est!!!
Lago di Garda Desenzano motoscafo
lDesenzano del Garda è oggi una vivace cittadina di circa 25.000 abitanti collocata all'estremità sud-ovest del Lago di Garda. Al centro di un ampio golfo delimitato ad ovest dall'altura del Monte Corno e ad est dalla penisola di Sirmione, è in una posizione geografica privilegiata dalla quale si può ammirare il più bel lago europeo nella sua massima estensione.
Il toponimo Desenzano deriva dal nome latino di persona Decentius, il proprietario del podere e della villa del IV secolo di cui oggi si possono visitare gli scavi. V'è anche una etimologia di origine popolare: poiché il borgo si distende lungo il declivio collinare il toponimo viene collegato con discesa.
Il Comune assunse l'attuale denominazione nel 1926 quando, nel quadro di riordino delle amministrazioni locali, fu soppresso l'antico Comune di Rivoltella sul Garda (costituito autonomamente almeno dal XIII secolo) e il territorio di questo fu aggregato al Comune limitrofo di Desenzano del Lago. La linea ferroviaria Parigi - Berna - Milano - Venezia - Zagabria, il servizio di corriere esteso anche al Veneto e al Trentino, le regolari linee di navigazione sull'intero lago, il casello autostradale (Autostrada A4 Serenissima) e la vicinanza agli aeroporti di Montichiari e di Verona la rendono un nodo di tale importanza che Desenzano può a ragione vantarsi di essere considerata la capitale del Garda. Desenzano, quindi, è una località che offre la possibilità di un turismo intelligente, che si proponga di unire al riposo e al divertimento una stimolante ricerca di paesaggi e di affascinanti memorie storico-ambientali. A questo si aggiunge la vicinanza di città ricche di capolavori artistici come Verona, Mantova e Brescia.
mmediatamente a sud di Desenzano si estende il più grande anfiteatro morenico d'Italia, che si presta a distensive e salutari passeggiate fra le colline alla ricerca di paesi pittoreschi.
Perciò a Desenzano, oltre a riposarsi e godere del comfort di una moderna città dotata di una meraviglioso centro storico pedonalizzato, si possono programmare brevi escursioni per variare il proprio soggiorno.
In meno di un'ora di tempo è possibile raggiungere il Monte Baldo (oltre 2.000 metri di quota), passando così rapidamente dalla flora mediterranea a quella alpina.
Gli amanti dello sport possono praticare il wind-surf, la mountain-bike, il volo libero, lo sci.
Per i giovani e gli instancabili non mancano discoteche e piano bar, mentre i meno giovani possono passeggiare sul lungolago o sotto i portici della centrale piazza Malvezzi.
D'inverno il clima è temperato e senza nebbia e d'estate non manca mai il ristoro della brezza che viene dal lago.
San Felice Del Benaco Church, Lago di Garda
church bells
Demolizione cinema Italia - Cremona