Vercelli (Piemonte) Arca e piazza di S. Marco - videomix
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Best Attractions and Places to See in Vercelli, Italy
Vercelli Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Vercelli We have sorted Tourist Attractions in Vercelli for You. Discover Vercelli as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Vercelli.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Vercelli.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Vercelli, Italy.
Basilica of Sant'Andrea
Chiesa di San Cristoforo
Museo Borgogna
Cattedrale di Sant'Eusebio
Piazza Cavour
Museo del Tesoro del Duomo
Museo Leone
Polo Espositivo L'Arca
Sinagoga
Rice Paddies Po River
02 Inaugurazione della 3ª mostra Guggenheim all'Arca di Vercelli
Il saluto di Philip Rylands, direttore della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, in occasione dell'inaugurazione della 3ª mostra all'Arca di Vercelli intitolata Peggy e Solomon R. Guggenheim: le avanguardie dell'astrazione.
Venerdì 19 febbraio 2010
(by Giorgio Morera)
VERCELLI - Arrivano in Arca i capolavori del Guggenheim 5
Arrivano nel primo pomeriggio di sabato 25 febbraio le perle della quinta edizione della mostra Guggenheim. Sono state scaricate e portate in Arca ben venti opere provenienti dai musei newyorkesi: nel tardo pomeriggio arriverà un nuovo carico. Altri arrivi sono previsti per lunedì e martedì, mentre venerdì 2 marzo ci sarà l'avvio ufficiale della nuova avventura Guggenheim a Vercelli
Vercelli Palace Hotel **** Hotel Review 2017 HD, Vercelli, Italy
Save money booking hotel Vercelli Palace Hotel in Vercelli, Italy
Book now
...
Property Location
Located in Vercelli, Vercelli Palace Hotel is in the suburbs and convenient to Chiesa di San Cristoforo and Torre dell'Angelo. This 4-star hotel is within close proximity of Torre di Citta and Arca.
Rooms
Make yourself at home in one of the 80 air-conditioned rooms featuring minibars and LCD televisions. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming is available for your entertainment. Private bathrooms with showers feature compliment...
Antica Chiesa di San Marco Vercelli Piemonte Itali
Vercelli - mostra 1900-1961 Arte italiana nelle Collezioni Guggenheim
La presentazione della mostra all'Arca di Vercelli fino a 5 giugno 2011.
Intervista al curatore Luca Massimo Barbero
Riscoprire Vercelli
Non sappiamo quanto sia costata: certo non una cifra proibitiva.
Possiamo immaginare quanto renderà: molto.
Molto come tutte le cose che sappiano impiegare un ingrediente che non è scomparso, ma che – chissà perché – non trova spesso impiego nelle ricette che ci sono proposte: la materia grigia.
Perché su quel pullman decappottabile rosso vivo che sabato, ieri, girava per Vercelli, di materia grigia ce n’era finalmente come piace vedere e sentire, e non è facile.
Ma andiamo con ordine.
L’iniziativa si inquadra in un progetto più ampio, studiato dall’Assessorato alla Cultura di Vercelli con vari partners scelti in base alle singole competenze: riscoprire Vercelli.
Se il progetto è pensato anche per chi di Vercelli non sia, dobbiamo dire che è fruibile soprattutto da chi sia vercellese e non voglia rischiare di smarrire la memoria della propria radice, che altrimenti è vano dire di una “identità” incapace di attingere dalla storia: non ha futuro chi non sa fare memoria della propria storia.
Forse qualcuno ricorda l’insostituibile libro di Alberto Arbasino “Un Paese Senza”, di cui negli Anni Ottanta era praticamente impossibile non udire una citazione nel corso di qualsiasi convegno, riunione, adunata di partito come ritrovo al bar.
Era citatissimo, ma tanti che ne parlavano non erano mai andati oltre la terza parola, sicchè non c’era la piena consapevolezza che la privazione principale cui alludeva il titolo, nel nostro Paese, fosse la “memoria”. Un Paese senza memoria.
Sicchè da allora – soprattutto da allora – ci è sempre un po’ piaciuto guardare al futuro cercando di non smarrire, nella ricerca del senso della direzione di marcia, quello di una nozione chiara del percorso.
***
E così questo pullman cabrio sul quale saliamo senza formalità, quando possiamo e gli impegni della giornata lo permettono dice già da qui una cosa: ti accolgono con gentilezza – perfetto sconosciuto - e ti fanno subito sentire a tuo agio. A partire dall’autista.
Il giro è già incominciato: in poco più di un’ora – i “turni” sono così tanti, dalle 17 alle 22, con partenza davanti all’Arca – i passeggeri possono ascoltare dalla voce di una preparatissima guida le cose principali sui luoghi più importanti della città.
La storia di S. Eusebio, poi l’epopea delle mondine, ancora il monumento al Seminatore di Gartman.
Chi si ricordava – ad esempio, e lo dice un vercellese doc – che il sedime di Parco Kennedy fosse ad un livello inferiore del piano strada perché lì era il fossato che proteggeva le mura fortificate della città?
E che l’albero monumentale davanti al Duomo sia un Liquidambar, importato dall’America dove era impiegato per la fabbricazione della colla?
E poi oltre l’aneddotica: davanti a S.Andrea si approfondisce la storia della Magna Carta e del ruolo della Cattedrale di Ely nella edificazione della Basilica di S.Andrea.
Insomma, iniziative da non perdere, soprattutto per chi sia vercellese e non solo per chi alla nostra città arriva da forestiero.
Più che motivata la soddisfazione dell’Assessore Daniela Mortara:
“Abbiamo verificato il successo della prima edizione – dice l’assessore – e, grazie alla collaborazione con la Strada del Riso, procediamo nella direzione della promozione culturale con questa modalità che sembra davvero molto apprezzata. “Riscoprire Vercelli”, come recita il titolo, è destinata in primo luogo ai Vercellesi, ma auspichiamo naturalmente un interesse anche da parte di chi non abita nella nostra Città.
Esempi in merito ne abbiamo avuti nella prima edizione e speriamo di ripeterci e di far conoscere le nostre eccellenze artistiche e storiche anche al territorio vicino così come a Torino e Milano. Ci sono state testimonianze proprio da residenti nei due vicini capoluoghi regionali dell’interesse per Vercelli e del piacere di trascorrere una giornata in una Città che offre importanti offerte culturali e a “misura d’uomo”.
Festa della Polizia Municipale di Vercelli anno 2011 - parte SECONDA
Uno stralcio dell'intervento del dottor Giorgio Spalla, comandante della Polizia Municipale di Vercelli, in occasione della festa di San Sebastiano, Patrono del Corpo
GiovedÏ 20 gennaio 2011
(Video: Giorgio Morera)
Scopri Vercelli -Museo Leone- video interattivo
Documentario interattivo alla scoperta della Città di Vercelli parte 6.
Promosso dal bisettimanale LA SESIA
Regia e immagini: Davide Celoria
Testi: Alice Monetti
Scopri vercelli -Vercelli- video interattivo
Documentario interattivo alla scoperta della Città di Vercelli parte 8.
Regia e immagini: Davide Celoria
Testi e voce: Alice Monetti
Scopri Vercelli -Museo Borgogna- video interattivo.mp4
Scopri il Museo Borgogna
Contemporaneo e moderno alla GAM: come mettersi in discussione
Milano (askanews) - Il moderno nello specchio del contemporaneo; una collezione museale pubblica di fronte a due collezioni private. Sono queste le suggestioni di La finestra sul cortile, che Luca Massimo Barbero ha curato per la Galleria d'arte moderna di Milano attingendo a opere di grande valore delle collezioni Panza e Berlingieri. Alla presentazione è intervenuto anche l'assessore alla Cultura di Milano, Filippo Del Corno.
Questa mostra - ci ha spiegato - realizza una tappa importante di un percorso più ampio che la Galleria di arte moderna sta sviluppando in questi anni, di grande apertura delle proprie sale, della propria collezione, al dialogo e in certi casi davvero alla contaminazione con i linguaggi più innovativi dell'arte contemporanea, ferma restando la grande e precisa consapevolezza della storia che c'è in un luogo come questo.
Così nelle sale della GAM ci si può imbattere, accanto ai dipinti ottocenteschi, in un'opera straordinaria di Richard Long, un cerchio di pietre di cinque metri di diametro posto proprio sotto il Parnaso dell'Appiani. Oppure restare nuovamente stupiti di fronte all'eleganza silenziosa dei tubi al neon di Dan Flavin, o ancora alla pulizia di linea degli interventi di Carl Andre.
A sostenere tutto il progetto della GAM, dal 2013, c'è UBS, rappresentata dall'amministratore delegato per l'Italia dell'istituto bancario, Fabio Innocenzi. Oggi apriamo un nuovo capitolo del nostro rapporto con la GAM - ci ha detto - perché la GAM diventa nuova: si è aperta questa finestra sul contemporaneo, su queste due bellissime collezioni, che sono esposte qui in dialogo con le opere della collezione permanente della GAM, facendo vivere un'esperienza nuova a Milano, ai visitatori e alle persone che amano l'arte.
L'esperienza di questa mostra diversa inizia con una carrozza impacchettata da Christo, prima opera commissionata dalla famiglia Berlingieri, e prosegue con i momenti concettuali di Joseph Kosuth - che definisce il silenzio - e di Lawrence Weiner, che occupa con le sue scritte misteriose le pareti della sala. E poi due grandi lavori materici di Richard Serra, e ancora la classicità ripensata da Giulio Paolini, la cui Saffo è circondata da vere sculture ottocentesche. Solo per citare alcuni nomi.
E l'assessore Del Corno può, a questo punto, anche svelarci l'intento di secondo livello che anima un progetto di questo fascino e di questa portata: Fare in modo che le attività espositive permanenti vengano anche messe in discussione dagli interventi temporanei.
Quando un'istituzione - e, per traslato, una città come la Milano di questi anni - si mettono in discussione è probabile che le cose siano destinate a migliorare ulteriormente.
Scopri Vercelli -Stanza segreta- video interattivo
Documentario interattivo alla scoperta della Città di Vercelli parte 7.
Regia e immagini: Davide Celoria
Testi: Alice Monetti
Medioevo in Libreria 2010-2011, settima giornata
Sabato 16 aprile 2011
Ore 10,00: Il Medioevo corre sull'acqua. Gita sul Naviglio.
Nel pomeriggio presso lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano:
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. A cura di Italia Medievale
Ore 16,00: Alessandro Barbero, Università del Piemonte Orientale: La battaglia di Campaldino (1289).
ARCA E' POP ART - A spasso nell'arte degli anni Sessanta con Luca Massimo Barbero
Presentata a VercelliOggi dall'Assessore alla Cultura di Vercelli Pier Giorgio Fossale, si parte per una visita guidata di Luca Massimo Barbero. Questa mattina in Arca ha tenuto avvinti cameramen, giornalisti armati di taccuino o di tecnologici i-pad nella visita guidata all'allestimento della mostra Gli anni Sessanta nelle Collezioni Guggenheim. Dall'informale alla Pop Art. La sorpresa finale è stata che il percorso non finisce, a livello concettuale, col monumentale 6 x 3 di Roy Licthenstein Preparativi ma con l'opera di un italiano
Il Santuario della Madonnetta di Genova
In diretta da Genova, Fabio Bolzetta intervista Padre Eugenio Cavallari, Rettore Santuario della Madonnetta di Genova.
GRP, 11 maggio 2010 - GIORNO PER GIORNO
GIORNO PER GIORNO
Giugno 2010. Un mese d' arte contemporanea in Piemonte.
19 istituzioni culturali, 28 giorni di eventi diversi in 6 province, un unico grande calendario: si presenta così Giorno per giorno , un progetto ideato e promosso dalla Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT nell'ambito di Contemporary Art Torino -- Piemonte per coordinare i vari soggetti istituzionali che operano nel campo dell'arte contemporanea in Piemonte e presentare un cartellone congiunto di eventi.
Il progetto è coordinato da Artissima.
Istituzioni coinvolte: Accademia Albertina delle Belle Arti, Torino -- Arca, Vercelli -- Barriera, Torino -- Associazione Fondo Giov-Anna Piras, Asti -- Castello di Rivoli, Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli -- CeSAC/ Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee, Caraglio -- Cittadellarte / Fondazione Pistoletto, Biella -- Collezione La Gaia,Busca -- CRAA Centro Ricerche Arte Attuale Villa Giulia, Verbania -- Fondazione Merz, Torino -- Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino -- Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino -- Fondazione 107, Torino -- GAM Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino -- Museo Nazionale del Cinema, Torino -- PAV Parco Arte Vivente, Torino -- Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Torino -- TAG Torino Art Galleries, Torino -- il Bosco dei Pensieri, Fontanafredda a cura di Eataly.
Visita il sito:
GIORNO PER GIORNO
June 2010. A month of contemporary art in Piedmont.
19 cultural institutions, 28 days of different events in 6 districts, one big appointment schedule: this is Giorno per giorno, a project conceived and promoted by the Foundation for Modern and Contemporary Art -- CRT in range of Contemporary Art Torino -- Piemonte, in order to coordinate different institutions which work in the field of contemporary art in Piedmont, and in order to show a unique appointment schedule.
The project is coordinated by Artissima.
Institutions involved: Accademia Albertina delle Belle Arti, Torino -- Arca, Vercelli -- Barriera, Torino -- Associazione Fondo Giov-Anna Piras, Asti -- Castello di Rivoli, Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli -- CeSAC/ Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee, Caraglio -- Cittadellarte / Fondazione Pistoletto, Biella -- Collezione La Gaia,Busca -- CRAA Centro Ricerche Arte Attuale Villa Giulia, Verbania -- Fondazione Merz, Torino -- Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino -- Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Poirino -- Fondazione 107, Torino -- GAM Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Torino -- Museo Nazionale del Cinema, Torino -- PAV Parco Arte Vivente, Torino -- Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Torino -- TAG Torino Art Galleries, Torino -- il Bosco dei Pensieri, Fontanafredda a cura di Eataly.
See the website:
Arte a Vercelli
4 marzo 2012. Suoni e luci per la mostra Miro' Mondrian Calder e le collezioni Guggenheim. A Vercelli. Da vedere assolutamente.
Sigla Big Match - Prima b/n
Prima sigla del programma sportivo Big Match. La trasmissione piu' longeva: è ancora in onda su Quartarete Nord nel 2009.