Vetulonia
Vetulonia (Vatluna in lingua etrusca) è una frazione del comune di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto.Il borgo sorge a 300 metri sul livello del mare sulle propaggini orientali del massiccio di Poggio Ballone, prospicienti all'altura dove è situato il paese di Buriano, dominando a ovest la piana di Grosseto. Vetulonia dista circa 20 km da Grosseto e dal capoluogo comunale.
Parco Archeologico di Roselle
Vetulonia - (GR)
Il borgo sorge a 300 metri sul livello del mare sulle propaggini orientali del massiccio di Poggio Ballone, prospicienti all'altura dove è situato il paese di Buriano, dominando a ovest la piana di Grosseto. Vetulonia dista circa 20 km da Grosseto e dal capoluogo comunale.Il territorio di Vetulonia, dall'etrusco Vatl, è abitato sin dal IX secolo a.C., nel periodo villanoviano, come testimonia il ritrovamento di alcune necropoli, ma fu a partire dal VII secolo a.C., al tempo del massimo splendore della civiltà etrusca, che l'area divenne sede di sviluppo di una città più organizzata. Importante centro commerciale, finì col tempo a trovarsi a competere con la vicina Roselle, fondata su un'altura oltre la piana, poco più a oriente: le più facili comunicazioni col mare per mezzo del fiume Ombrone e la maggiore accessibilità degli scali sul lago Prile, congiunto con un canale navigabile con il mar Tirreno, fecero sì che il commercio andasse a vantaggio della sua rivale. Fino al V secolo a.C. Vetulonia conobbe un periodo di grande floridezza economica, a cui seguirono una temporanea crisi ed una ripresa durante il III secolo a.C., epoca in cui la città coniò una propria moneta, il cui simbolo, in cui appare un'ancora o dei delfini o un tridente, ricordava l'origine marittima della città. Della città di Vetulonia danno notizia Dionigi di Alicarnasso, Silio Italico, Plinio e Tolomeo.
Sconosciuta è tuttavia la storia della Vetulonia nel passaggio tra età antica ed età medievale e sconosciuto è il motivo per cui il borgo iniziò ad essere noto prima con il nome di Colonnata e poi con quello di Colonna di Buriano, o semplicemente Colonna. Possesso dei vescovi di Lucca, il borgo fu a lungo conteso tra i signori Lambardi di Buriano e l'abbazia di San Bartolomeo a Sestinga, che finì per acquisire Colonna intorno all'anno mille. Divenuta proprietà di Massa Marittima nel 1323, finì per essere conquistata da Siena nel 1332, entrando a far parte della Repubblica della città del palio. Il borgo seguì poi le sorti del territorio circostante, venendo inglobato nel granducato di Toscana nella metà del XVI secolo e divenendo frazione di Castiglione della Pescaia. L'evento che segnò il ritorno di Vetulonia nella storia fu la visita che il medico Isidoro Falchi effettuò a Colonna il 27 maggio 1880, dove tra le altre cose notò una parte delle antiche mura ciclopiche ancora oggi presenti all'interno del paese. Tra il 1883 e il 1900 il Falchi riportò alla luce necropoli e resti riferibili ad un ampio periodo di tempo tra il IX e I secolo a.C., che lo convinsero di avere finalmente individuato il sito della perduta città etrusca di Vetulonia. Il 22 luglio 1887, nonostante pareri contrastanti da parte di personalità dell'archeologia nazionale, un regio decreto riassegnò al borgo di Colonna il nome originario di Vetulonia.Chiesa dei Santi Simone e Giuda, chiesa parrocchiale della frazione, è ricordata sin dall'XI secolo come proprietà dell'abbazia di Sestinga. Elevata a parrocchia nel 1334, è stata rimaneggiata sostanzialmente agli inizi del XX secolo, facendo sì che perdesse l'antico aspetto romanico.Oratorio di Santa Maria delle Grazie, situato in via della Madonna, risale al XV secolo e si presenta con una semplice facciata a capanna. Un tempo sede della compagnia dei santi Fabiano e Sebastiano, è stata modificata verso la metà del XVIII secolo; conserva all'interno l'affresco con la Madonna col Bambino tra i santi Fabiano e Sebastiano, coevo alla costruzione della chiesa, ridipinto nel 1909 da G. Casucci per volere di Teresa Guidi.Mura dell'Arce, dette anche mura ciclopiche, sono state realizzate probabilmente in età ellenistica, a riprova che qui era situato un centro urbano di una certa importanza. Della cinta muraria si sono conservati solo alcuni resti, mentre nel centro storico del borgo medievale se ne conserva un tratto, nella parte settentrionale, presso il quale venne eretta la fortificazione del castello di Colonna.( Wikipedia )
Appartamento in Vendita da Privato - Zona Vetulonia, Castiglione della Pescaia
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. APPARTAMENTE COMPLETAMENTE RISTRUTTURATO SITO AL CENTRO STORICO DEL PAESE DI VETULONIA COMUNE DI DI CASTIGLIONE DELLA PESCAIA COLLINARE A 15 M DAL MARE 3 LOCALE INDIPENDENTE DUE ENTRATE CUCINA CON CAMINO UN SALONCINO UNA CAMERA MATRIMONIALE CAMERINA SINGOLA BAGNO. trattabile
Classe energetica G
monica
Tel. 3405098654
Intervista a Elena Nappi, Vicesindaco di Castiglione della Pescaia
Elena Nappi ci parla dell'importanza della valorizzazione del territorio di Castiglione della Pescaia attraverso le nuove tecnologie. Alla scoperta del Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi, della Casa Rossa nella Riserva Naturale Diaccia Botrona e del Borgo Medievale di Castiglione della Pescaia.
Vetulonia - Alla scoperta degli Etruschi
Nella bellissima citta di Vetulonia a Grosseto, i reperti della civiltà degli etruschi
ANTICHITÀ SEQUESTRATA. A Vetulonia l'Italia antica si ritrova a tavola
Video dedicato alla mostra, ANTICHITÀ SEQUESTRATA. A Vetulonia l'Italia antica si ritrova a tavola tenutasi a Vetulonia presso il Museo Archeologico Isidoro Falchi dal 12/07/2015 al 10/01/2016.
Un viaggio inedito attraverso le tavole apparecchiate di tutti i tempi e di tutte le culture antiche presentato attraverso reperti sottratti al commercio clandestino e restituiti al pubblico grazie all'operato della Guardia di Finanza.
GROSSETO - In città nasce Il giardino dell'archeologia
GROSSETO - In città nasce Il giardino dell'archeologia
Vetulonia GR
Vetulonia (Vatluna in lingua etrusca) è una frazione del comune di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto.
Il borgo sorge a 300 metri sul livello del mare sulle propaggini orientali del massiccio di Poggio Ballone, prospicienti all'altura dove è situato il paese di Buriano, dominando a ovest la piana di Grosseto. Vetulonia dista circa 20 km da Grosseto e dal capoluogo comunale.
Vetulonia - Scavi Archeologici
Scavi Archeologici di Vetulonia
Intervista alla direttore scientifico del Museo Archeologico Isidoro Falchi.
Video realizzato dai ragazzi dell'Istituto V. Fossombronesi di Grosseto, classe 3M.
Convegno n. 570 - I CAMBIAMENTI CLIMATICI E LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE
Un patrimonio da difendere dalla minaccia dei cambiamenti climatici, le ripercussioni sulla nostra natura e le nostre opere d’arte, è il tema del convegno svoltosi lunedì 7 maggio 2018, nella Sala Conferenze, della Biblioteca Nazionale Centrale, in viale Castro Pretorio, a Roma.
Ad introdurre l’evento organizzato in occasione del 2018 anno europeo del patrimonio culturale dall’Associazione l’Età Verde Gruppo Internazionale Macroproblemi, “Aurelio Peccei”, è stata l’Honorary member del club di Roma, Eleonora Masini, docente emerito dell’Università Gregoriana di Roma e presidente del gruppo Macroproblemi, intervenuta su “i 50 anni del club di Roma e attualità del messaggio di Aurelio Peccei sullo Sviluppo Sostenibile”
L’esploratore e presidente dell’Associazione Explora Nunaat International Davide Peluzzi, ha introdotto “Il progetto montagne unite”
Massimo Guido Conte, dei Gruppi di Ricerca Ecologica delle Marche è intervenuto su “La canapa come tessuto montano”
di “Avvicinare i giovani alla scienza: le osservazioni meteorologiche e lo studio dei fenomeni atmosferici”, ha parlato il metereologo e ricercatore Roberto Madrigali.
“Per una didattica dei laboratori teatrali”, l’intervento del presidente dell’Unione Italiana Libero Teatro, Antonio Perrelli.
Il progetto per gli studenti dai 9 ai 14 anni “Entra in gioco per un futuro creativo (Open Future)”, presentato al bando Nuove generazioni, è stato presentato dall’esperto multimediale Sandro Casponi e dalla giornalista Augusta Busico presidente dell’Associazione L’Età Verde ,
tra gli interventi anche quello di Federico Mazzarello Assessore alle Politiche Culturali del Consiglio Comunale di Castiglione della Pescaia.
In chiusura l’intervento della scrittrice Daniela Biondo che nel corso dell’evento ha ricevuto il premio di merito scrittori per il libro “Gloria e la casa di cartone. Un sogno per l’eternità”.
Places to see in ( Grosseto - Italy )
Places to see in ( Grosseto - Italy )
Grosseto is the out-of-the-way provincial capital of the Maremma, situated 14 km from the sea coast. It’s overlooked by the majority of tourists as there are no major sights here. But it’s a pleasant place with a nice central square and a well organised archeological museum filled with Etruscan artefacts.
Grossed played an important part in the history of Maremma in Tuscany. From an historical point of view, its most interesting attractions are the city walls. They were rebuilt by the Medici in the 16th century and are still in good shape today. The Archeological Museum is worth a visit too. Recently renovated, it has a small but nicely organised collection that focuses on the finds made at the nearby Etruscan city of Rosselle.
At the heart of the city is Dante Alighieri square, a mock medieval space where you’ll find the Cathedral of San Lorenzo, remodelled in the 19th century in neo Romanesque-Gothic style. The Palazzo Aldobrandeschi is here too, built in 1903 in a style that evokes Sienese Medieval architecture. The statue of Leopoldo II Lorena (1846) has an interesting story. It shows the struggle against malaria (the snake) and celebrates the”enlightened” ruler that helped Maremma to fight against it.
The square is a pleasant place for a stroll or an aperitivo. There are many shops under the loggia and along one of the most lively streets – Corso Carducci – that leads up to the square dominated by the cathedral. The Cathedral of San Lorenzo might look Medieval but it’s not. The only surviving decorative elements that are original are the four symbols of the evangelists that stand on the cornice in front of the buttresses. Inside, some of the glass windows are the originals from 1400. Look out for the splendidly carved baptismal font and the painting “Madonna delle Grazie” (1470) by Matteo di Giovanni.
Church of San Francesco – the altar cross (1280-83) is attributed to the young Duccio di Buoninsegna. It shows impressive realism in the depiction of the body of Christ. City walls – The 2900 meter long city walls have been turned into a tree lined walk way. There are six bastions (the fortress incorporates the medieval tower still visible today), and of the gates, the southern one is the eldest, dating from the 14th century. Until 1757 the walls were surrounded by a moat connected to a series of canals so that goods could be transported by boat.
Museo Archeologico e dell’Arte della Maremma – The museum spans the entire spectrum of Etruscan culture. There are exhibits of artefacts from the Villanova period (10th-8th c.) excavated in Vetulonia, and objects unearthed in Talamone, Sovana and Pitigliano, On the third floor there’s a museum of sacred art, mainly Medieval. The last rooms have a brief history of the city.
The area around Grosseto offers unspoiled beaches bordered by pine forests and peaceful countryside where agriturismi have flourished in the past few decades. The Uccellina Natural Park is just a few kilometers away. Castiglione della Pescaia is one of the most attractive coastal towns in Tuscany.
( Grosseto - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Grosseto . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Grosseto - Italy
Join us for more :
Chiesa e Convento Santa Maria a Ripa
Nella pergamena del 1119, sottoscritta dalla Contessa Immilia al pievano Rolando, vero e proprio atto di fondazione di Empoli, la chiesa è citata come Santa Maria, indicando probabilmente la dedica. La famiglia degli Adimari, nobili Fiorentini, con casa in via Chiara a Empoli, si trasferirono alla fine del 400 nella attuale Casa Zeffi, difronte alla Chiesa e iniziarono ad occuparsi delle vicende dell'edificio sacro. Per motivi a noi ignoti invitarono i frati francescani a prendere residenza in zona e nel 1483, il 2 ottobre, Papa Sisto IV firmò il placet che confermò l'insediamento francescano a Santa Maria a Ripa. Ripa sta per ripa d'Arno, che scorreva lì vicino. Già dal 1450 era stato costruito l'Oratorio dedicato all'Immacolata Concezione. Che venne restaurato con il Giubileo del 1600 e arricchito dalle pitture di Lorenzo Bonini, pittore fiorentino. Sono le uniche pitture da lui firmate di cui si sappia ad oggi notizie certe.
Trailer del Museo Isidoro Falchi di Vetulonia - Best Practice di Accessibilità!
Il trailer con i lavori in corso del Museo di Vetulonia, trailer realizzato mentre se ne migliorava l'accessibilità. Ad oggi è uno dei migliori esempi di accessibilità per diverse disabilità.
Dimora di Charme con parco e piscina privata, in Maremma - località cavallini 7, Manciano
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. La Fornacina è un caratteristico casale rurale maremmano, di 300 mq, con basamento in pietra e scala esterna. Si compone di una villa su due piani, circondata su due lati da un ampio portico e di una dépendance anch’essa con portico. Frutto dell’attento restauro di un vecchio casale della Tenuta Cavallini I Cavallini. La sua posizione domina i dolci colli della Maremma Toscana spaziando dalle morbide linee di uliveti e vigne ai boschetti e ai campi coltivati.
Circondato da un vasto parco privato, di ampio respiro sulla campagna circostante con alberi da ombra e piante decorative, area piscina con zona d’ombra, visibile dal porticato. Gli interni, arredati con mobili d’epoca accuratamente scelti, creano un clima piacevole e accogliente.
DISPOSIZIONE DEGLI AMBIENTI
Casa Principale :
Piano terra: grande salone – sala da pranzo con camino, uscita sul portico; cucina attrezzata con 4 fornelli a gas, forno, frigorifero e freezer, lavastoviglie, tavolo con piano di marmo, uscita sul portico. Una camera doppia, bagno privato con doccia. Scala d’accesso al primo piano interna ed esterna.
Primo piano: soggiorno; camera doppia con bagno/doccia privato, una suite composta da una camera matrimoniale con camino e una camera doppia, da un disimpegno e un ampio bagno/doccia.
Dépendance: una ampia camera matrimoniale con camino, bagno/doccia privato e divano letto singolo, uscita sul portico. Con accesso dall’esterno: locale bagno con docce per la piscina, locale lavanderia con lavatrice, stendi panni, asse e ferro da stiro, un forno a legna.
Accoglienza totale: 10-11 persone
E’ possibile avere un lettino per bambini e un seggiolone su richiesta, senza differenza di prezzo. Animali ammessi.
In giardino: Tavoli e sedie da giardino, Piscina privata (dimensioni 14x7 m; profondità massima 1,58 m, scala in muratura), Sdraio e lettini, barbecue.
Gli ospiti troveranno al loro arrivo un “CESTINO DI BENVENUTO” con olio extravergine di oliva e vini prodotti nella Tenuta: Morellino di Scansano DOCG; Vermentino Igt DIACCIO; Cru di Merlot Igt Toscana PAUSE”.
DA FINE GIUGNO A FINE SETTEMBRE SOLO AFFITTI SETTIMANALI SALVO SUPEROFFERTE.
CONTATTATECI, CERCHEREMO DI SODDISFARE LE VOSTRE ASPETTATIVE AL MEGLIO!
La Tenuta Cavallini si trova in Maremma, nella toscana più meridionale al confine con il Lazio.
Una regione ricca di zone di interesse storico, culturale e paesaggistico come il Parco degli Etruschi, siti archeologici e sale museali; le Necropoli di Sovana, Sorano, Vetulonia, Pitigliano; le terme di Sorano; le terme di Saturnia (a 20 Km), tra lo stabilimento e le pozze libere con il caratteristico sito delle cascate del “Molino”; Il lago di Burano… Innumerevoli i piccoli borghi medioevali: Capalbio, Montemerano, Scansano, Manciano. Anche la zona costiera è molto varia: spiagge di sabbia, di ciottoli, scogli, pinete a ridosso del mare, tra le quali si alternano Porto Santo Stefano, Porto Ercole, Talamone, Castiglione della Pescaia, calette accessibili solo dal mare e porti turistici di contenute dimensioni, dai quali si può partire per raggiungere, in meno di un’ora le piccole isole dell’arcipelago toscano come Giannutri, l’Isola del Giglio, Le Formiche (mondi sommersi meravigliosi per gli appassionati di immersioni e snorkeling).
Promo Riserva Naturale Provinciale Diaccia Botrona
Maremmagica collabora con la Provincia di Grosseto nella promozione delle Riserve Naturali Provinciali. Dal 2010 gestisce il Centro Visite Museo Multimediale Casa Rossa Ximenes all'interno della Riserva Naturale Diaccia Botrona.
La Diaccia Botrona rappresenta l'ultimo lembo del Padule di Castiglione e si estende su una superficie di 1.273 ettari che vanno ad inserirsi nella vasta rete delle 13 Riserve Naturali della Provincia di Grosseto.
La Riserva, classificata ai sensi della Convenzione di Ramsar zona umida di importanza internazionale e compresa tra i siti IBAs, è tra le più importanti aree della Toscana per lo svernamento e la migrazione di numerose specie di anatidi, limicoli e degli eleganti Fenicotteri rosa, nonché per la nidificazione di ardeidi e del Falco di palude.
Da segnalare anche la presenza ormai costante dell'affascinante Falco pescatore che è tornato a nidificare in Italia, proprio in Maremma, dopo la sua scomparsa nel 1969.
Scarica I programmi e resta aggiornato:
Per informazioni e Prenotazion i- Maremmagica - info@maremma-online.it
Mob: 389 0031369
Hiking in Populonia
One full day could be enough to submerge into the nature near Piombino. We have done day hike from Populonia to Marina di Salivoli and back. Beautiful coastline and nature!
-
Find us on:
Official site:
Facebook:
Instagram:
Google Plus:
Castiglioni di Arcevia - Ancona - Italia
Borghi delle Marche - Castiglioni di Arcevia - Ancona - Italia
borghi più belli d'italia -
Allegro
L'Agriturismo si trova ai piedi del Parco della Maremma, immerso in una natura incontaminata, ma poco distante dai luoghi di maggior interesse della Maremma Toscana quali le Terme di Saturnia, il borgo di Capalbio, gli scavi di Roselle, Talamone, l'Argentario, Castiglione della Pescaia, Massa Marittima ed i borghi del Monte Amiata.