Palena Linea Verde(Eremo Celestiniano,Torrentismo,Area Faunistica dell'Orso)
Palena (Chieti) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La XXXV puntata stagionale di Borghi d'Italia ci accompagna in Abruzzo, nel cuore del Parco Nazionale della Majella, alla scoperta di Palena (Chieti), paese Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti del territorio. Visitiamo il borgo antico, le chiese, il teatro, il castello ducale, il pregiato museo geopaleontologico dell'Alto Aventino, la pinacoteca, la mostra fotografica e l'Oasi Faunistica dell'orso bruno. Inoltre passando per lo storico eremo celestiniano della Madonna dell'Altare, tra rigogliosi torrenti ed orchidee selvagge, raggiungiamo l'altopiano di Palena, attraversato dalla suggestiva ferrovia proveniente da Sulmona. Poi raccontiamo le manifestazioni più importanti, la pratica del torrentismo e degustiamo i genuini piatti tradizionali e le altre tipicità di Palena. Buona visione!
Tutti a caccia dell'orso marsicano, boom di turismo in Abruzzo
Pescasseroli (Aq), (askanews) - Un vero e proprio business quello che sta creando negli ultimi anni l'orso bruno marsicano, ma anche i cervi e i lupi, all'interno dell'area del Parco Nazionale d'Abruzzo, richiamano l'attenzione di molti.
L'avvistamento dell'orso bruno, una specie a rischio estinzione, richiama turisti, fotografi e curiosi da tutta Italia ma non solo; portando un forte indotto economico. Tutto, in questa meravigliosa terra nel cuore dell'Abruzzo, parla di orsi. Esiste una serie infinita di Bar dell'orso, Locanda dell'orso, Ristorante orso bruno. Ed ancora sagome di orsi, cartelli, souvenir.
Racconta questo allevatore: Ho visto l'orso marsicano, era piccolo. Sopra una fontana. Non sono cattivi, sono animali buoni.
Simone Bucci, del B&B Nonna Li, a Villetta Barrea, conferma il trend crescente di turismo: Negli ultimi anni è aumentato l'interesse verso la fauna selvatica e in paese si riscontra un aumento dei turisti che vengono per provare ad avvistare cervi, orsi, nelle varie escursioni.
Maurizio Caniglia, della Cooperativa Camosciara: L'opportunità di vedere gli animali è molto alta perché ci troviamo in una zona di riserva integrale del parco, è la più antica d'Italia, se non di Europa. Abbiamo l'orso, l'aquila, il camoscio, il lupo e delle ricchezze faunistiche.
Intanto nei punti di osservazione si radunano curiosi, turisti e appassionati per cercare di vedere l'orso da vicino. Ma, come dicono gli abruzzesi, l'orso è una incontratura: puoi stare ore ad aspettarlo e non vederlo; o avere un pizzico di fortuna e incontrarlo quando meno te lo aspetti.
Questi ragazzi arrivano da Napoli: Abbiamo visto la lince, i cinghiali, la volpe e ora i lupi, l'orso è la cosa più difficile da vedere, è raro.
Tre Orse a ..Palena - di Nando Napoleone
Le Orse Caterina, Margherita e Iris dell'Area faunistica di Palena nel Parco della Maiella.
Torrentismo all'Aventino Alto a Palena - Abruzzo
naturabruzzo.it
Palena
Palena è un comune italiano di 1 400 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo.
Palena - La Notte Biancazzurra 2018
rete8.it
Torrentismo a Palena sul fiume Aventino agosto 2017
Torrentismo a Palena sul fiume Aventino agosto 2017
Torrentismo in Abruzzo
Se vuoi essere informato sulle più belle attività in Abruzzo, ISCRIVITI alla nostra Newsletter al seguente link:
oppure chiama o scrivi su WhatsApp al +39 3496648985
Informazioni:
Palena. (Abruzzo) Festa Inter 2007
Palena. (Abruzzo) Festa Inter 2007
TORRENTISMO PALENA 2
30/7/2017
Torrentismo e teleferiche alto Aventino a Palena
naturabruzzo.it
Torrentismo a Palena 2018
Acque Vive dell'Aventino -Parco Fluviale-Taranta Peligna (CH)
Parco Le Acque Vive di Taranta Peligna (CHIETI)
Parco Dannunziano nella Regione Abruzzo-nel Fiume
Aventino-sempre ricco di acque...
Uno spettacolo della Natura,nel Parco Nazionale della Majella
Palena - ARSICCIA 1969 - Scampagnata Magnifici - Fonte del Pulcino di Nando Napoleone
Palena 15 gennaio 1995 - La Pizzi-Arsiccia - Nevicata record - di N.Napoleone
Ambiente: eremi Celestiniani per l'UNESCO
Dal TG 8 del 18 Settembre 2012.
Servizio di: Luca Pompei.
FIREWORKS - Fuochi in musica - di Nando Napoleone - Palena 19 agosto 2014
Orso nel centro storico di Civitella Alfedena
Da oltre un mese un orso bruno marsicano scende nel bel mezzo del paese e fa visita ai frutteti, questo succede a Civitella Alfedena (AQ) nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. La sequenza, seppur breve, lo riprende mentre cammina tranquillamente nel centro storico del minuscolo villaggio. labetullaonline.com