Area Marina Protetta Isole Ciclopi
Istituita nel 1989 dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per tutelare il mare cristallino che ospita la maggior parte della fauna mediterranea, si estende per la maggior parte nel territorio di Aci Castello (Catania). Presenti itinerari subacquei, la barca con il fondo trasparente e l'attività di Pescaturismo. È gestita da un Consorzio costituito dal Comune di Aci Castello e dal Cutgana dell'Università degli Studi di Catania.
IL PORTO DI ACITREZZA è IN PIENA AREA MARINA PROTETTA ISOLE CICLOPI ACITREZZA
COME PUO' UN PORTO FARE PARTE INTEGRANTE DI UNA RISERVA NATURALE?
COME PUO' ESISTERE UN AMP CON NUMEROSI SCARICHI FOGNARI ABUSIVI MAI SANZIONATI?
COME SI PUO' ILLUDERE LA COLLETTIVITA' CON LA PROMESSA DUI UN COLLETTORE CHE SI DA PER PRONTO GIA' DA OLTRE 10 ANNI?
COME MAI LA MAGISTRATURA NON INTERVIENE IN UN FATTO COSI' GRAVE DOVE SI PRESUMONO REATI AMBIENTALI AGGRAVATI E CONTINUATI E ALTRO?
CERTI CHE PRIMA O POI LA MAGISTRATURA DARA' RISCONTRO ALLA POPOLAZIONE CHE CHIEDE DI SAPERE LA VERITA' IN ATTESA DI OFFRO QUESTO VIDEO FLASH
immersione Casa del Principe AMP Isole Ciclopi Aci Castello con DNA Shock Diving Sicilia
Alle porte di Aci Castello, sotto l’antica dimora di un Principe, si trova un interessante punto di immersione. Il fondale è costituito da un’estesa franata di grossi ciottoli che termina su un fondale sabbioso. La tipologia del fondale è ideale per le tane del pesce bianco e delle specie stanziali in genere. Corvine, saraghi, grossi polpi, murene e cernie vivono abitualmente in questa zona. Nel periodo estivo si incontrano grossi banchi di mormore e di enormi salpe. Il punto di immersione è raggiungibile solo con un'imbarcazione.E' un percorso facile. La profondità va da 10 a 34 m. La visibilità è ottima, la corrente leggera.
al CUTGANA: l'area MARINA PROTETTA ISOLE CICLOPI - LA PIU' INQUINATA D'ITALIA A CATANIA
ESISTONO OLTRE N. 12 SCARICHI FOGNARI ABUSIVI IN PIENA AREA MARINA PROTETTA, POI IL PORTO PESCHERECCIO E PARTE INTEGRANTE DELLA RISERVA, POI SI TROVA IN PIENO CENTRO STORICO DOVE NON ESISTE ALLACCIAMENTO IN PUBBLICA FOGNATURA MA LA FOGNATURA E PROPRIO NEL MARE PROTETTO, ALLUCINANTE. SI CHIEDE L'INTERVENTO DI QUALCHE MAGISTRATO APOLITICO LONTANO DA QUALUNQUE TIPO DI AMICIZIA DA PROTETTEGER E/O INTERESSE DI ALTRUI DA TUTELARE
area marina protetta isole ciclopi acitrezza (CT)
VAPORETTO POLIFEMO
SVILUPPO ECONOMICO E LAVORO SOC. COOP. ARL
FABIO MICALIZZI
AREA MARINA PROTETTA ISOLE CICLOPI ACITREZZA - CUTGANA /REATI AMBIENTALI AGGRAVATI E CONTINUATI
AD ACITREZZA IN PRESENZA DI UNA RISERVA NATURALE AREA MARINA PROTETTA SI DENUNCIA SMALTIMENTO ILLEGALE DI RIFIUTI TOSSICI ALTAMENTE INQUINANTI.
SI CHIEDE IL SEQUESTRO DELL'AREA E LA BONIFICA OLTRE A VOLER ACCERTARE TUTTE LE RESPONSABILITA' CIVILI E PENALI
Recupero rifiuti nella Riserva Marina Protetta Isole Ciclopi
Descrizione
E' stato avviato ad Aci Trezza, il nuovo
servizio volontario di pulizia del mare organizzato dal
Comune di Aci Castello e dall'Area Marina Protetta Isole
Ciclopi in collaborazione con l'associazione no profit Ecosezione Frigia del Movimento azzurro guidata dal presidente
Nello Russo.
UNIVERSITA' DI CATANIA CUTGANA AMP ISOLE CICLOPI COMUNE DI ACICASTELLO
ESISTE UN'AREA MARINA PROTETTA INVASA DA NUMEROSE DISCARICHE FOGNARIE ABUSIVE E TORRENTI ALTAMENTE INQUINANTI.
PRESENTATO ESPOSTO IN PROCURAE INVIATO DOSSIER ALPARLAMENTO EUROPEO
SICILY TAORMINA ACITREZZA ACICASTELLO
La Sicilia, terra dai mille volti, sapori, odori e colori, in questo volo nella provincia di Messina, tra Acitrezza con i suoi Ciclopi, Acicastello e la splendida e unica Taormina con la sua Isolabella.
immersione Parete Faro Capo Molini AMP Isole Ciclopi Acitrezza con DNA Shock Diving Sicilia
Sotto l’imponente Faro di segnalazione che domina il paese di Capo Molini è possibile effettuare una delle più interessanti immersioni nella zona compresa tra l’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi” e la riserva naturale della “Timpa”. L’immersione può essere effettuata solamente con imbarcazione. A 30 metri ca. dalla costa si erge una piattaforma basaltica che si interrompe bruscamente con una ripida franata lungo la quale è possibile ammirare una grande varietà di organismi sessili e numerose specie di pesci di scogliera. In estate inoltrata ed in autunno è possibile l’incontro con i grandi pelagici.L’immersione si può effettuare anche in corrente per i subacquei più esperti. E' un percorso medio-impegnativo. La profondità va da 15 a 40 m. La visibilità è ottima e la corrente media.
il paradosso di acitrezza
Acitrezza è un borgo di pescatori in provincia di Catania, famoso per le sue bellezze naturali, per gli scogli lanciati da Polifemo nel vano tentativo di inseguire Ulisse e per essere il paese dei Malavoglia di Giovanni Verga. Nel 1989 è stata istituita a tutela di questo mare una riserva dal Ministero dellAmbiente, ribattezzata Area Marina Protetta Isole Ciclopi. Acitrezza però deve fare i conti con una presenza imbarazzante, una fogna a cielo aperto che si riversa proprio dentro laria protetta.
Sono trascorsi trentanni dallistituzione dellArea Marina Protetta e il paradosso di Acitrezza è ancora realtà. E possibile che una soluzione per preservare tale patrimonio naturale sia tuttoggi così lontana?
Rni Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi - Aci Trezza (Ct)
La Riserva Naturale Integrale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi è stata istituita nel 1998 al fine di conservare e tutelare la vegetazione algale e la fauna dei piani dal sopralitorale all'infralitorale, nonché al fine di salvaguardare la lucertola endemica Podarcis sicula ciclopica, Taddei.
L'isola Lachea, costituita prevalentemente da rocce basaltiche in più punti sormontate da argille pleistoceniche metamorfosate, è la più grande fra le Isole dei Ciclopi, ed è di origine vulcanica legata alle prime eruzioni sottomarine nel golfo di Acitrezza, risalenti a circa 500.000 anni fa. Secondo la leggenda l'origine è da imputare ai massi lanciati da Polifemo contro la nave di Ulisse-Nessuno.
Oltre agli uccelli, presenti sia con specie stanziali che di passo, ed alla lucertola endemica Podarcis sicula ciclopica la fauna della riserva annovera numerosi invertebrati tra cui Isopodi, Diplopodi, Collemboli, Coleotteri, Imenotteri, Ortotteri e Lepidotteri, ed una ricca fauna e flora sommerse.
Info sulla Rni Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi:
MINISTERO DELL'AMBIENTE GUARDIA COSTIERA R.A.M. AMP ISOLE CICLOPI
REATI AMBIENTALI AGGRAVATI E CONTINUATI IN PRESENZA DI UN'AREA MARINA PROTETTA DENOMINATA AMP ISOLE CICLOPI ACITREZZA DOVE ESISTONO SCARICHI FOGNARI ABUSIVI ALTAMENTE INQUINANTI DA OLTRE 30 ANNI CIOè ANCOR PRIMA L'ISTITUZIONE DELLA RISERVA. MOLTI COMITATI CITTADINI HANNO INVIATO DENUNCIE PER SMALTIMENTO ILLEGALE DI RIFIUTI TOSSICI MAI SANZIONATI NEL MARE DI ACITREZZA.
V E R G O G N A
Parco dei Ciclopi
Presentazione Sposami 2013 - Ciminiere - Catania
Parco dei Ciclopi
In Sicilia, in un luogo leggendario, una location ideale per il tuo evento.
PianetaBlu #15 - AMP isole Ciclopi - macro
shot with
GoPro HERO4 black
Sony RX100 - Ikelite housing
INON UCL-165 M67
try SML-SUB
arms, SML-SUB; Easydive
lights C-95 led SML-SUB
Area Marina Protetta Isole Ciclopi
Percorso archeologico
Isola Lachea Acitrezza - Viaggio nel fondale
Riserva naturale dei ciclapi - Acitrezza CT
Natura protetta e poco contaminata
VIP ACI CASTELLO APERTO IL PARCHEGGIO DEL LIDO DEI CICLOPI IN ORARI ZTL
Bagnaculo 21.07.2013
Immersione nella località Bagnaculo, nelle vicinanze del Castello che domina la scogliera.
Insieme allo staff del diving Sport Sub Ciclope, di Nino Pulvirenti, un gruppetto di ragazzi spagnoli desiderosi di scoprire i fondali del nostro mare.
Un incontro simpatico con un grosso polpo che, ripreso dalle mie videocamere, non si è fatto scrupolo di tentare di portarmele via.
Immersione a Casa del Principe - Aci Castello
Casa del Principe, nell'Area Marina Protetta Isole ciclopi.
Shot with
GoPro HERO7 black
INON UFL-G 140 SD
lights
Divepro MasterCob 8000