Places to see in ( Reggio Calabria - Italy ) Arena dello Stretto
Places to see in ( Reggio Calabria - Italy ) Arena dello Stretto
The Arena of the Strait (or Anfiteatro Anassilaos) is a theater of modern construction, in imitation of the ancient Greek theaters, located on the Falcomatà seafront in Reggio Calabria , where the Porto Salvo Pier stood before the 1908 earthquake .
The structure, reflecting the tradition of ancient theater, offers a panoramic view, in this case of the Strait of Messina . In addition to the semicircular staircase, the theater has two wide ramps on the sides that allow disabled people to reach the lower area of the arena .
The theater is often home to the most important events in the city, such as musical, theatrical and film (in particular Reggio Calabria Film Fest ), and seasonal festivals (Summer Solstice of the Academy of Fine Arts ).
Il Cippo Marmoreo was inaugurated in May 1932 . The bronze statue in the center (by the Mexican sculptor Bonfiglio) depicts Athena Promachos , the goddess Athena fighter, who stands in defense of the city of Reggio.
At the end of the renovation and modernization of the waterfront in 2001 the monument with the statue of Athena was placed on the pontoon in the center of the theater but, originally the statue that protects the city was facing the sea, the then mayor Italo Falcomatà wanted the statue to be turned towards the city itself.
( Reggio Calabria - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Reggio Calabria . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Reggio Calabria - Italy
Join us for more :
Arena Dello Stretto Di Reggio Calabria
L'Arciere.IT - Quotidiano di video-informazione online:
Facebook:
Email: luispaloma1961@gmail.com
Whatsapp: +393381030287
Pagina Ufficiale Facebook:
Arena dello Stretto - Reggio Calabria (Time Lapse 06/09/16)
Arena dello Stretto - Time Lapse - Reggio Calabria 26/12/2015
Reggio Calabria – All’arena dello Stretto “Summer Closing Party”
REGGIO CALABRIA – ALL’ARENA DELLO STRETTO “SUMMER CLOSING PARTY”
18:45 - 25 settembre 2018 In evidenza, Reggio Calabria
Siete tornati a lavoro da poco e sentite già nostalgia dell’estate? Non disperate, l’estate non è ancora finita! Sì, perché sabato 29 agosto 2018, nell’incanto dell’Arena dello Stretto di Reggio Calabria, arriverà l’evento più atteso, il “Summer Closing Party”, un appuntamento completamente gratuito che con intrattenimento, concerti, discoteca in piazza e tanto divertimento permetterà a cittadini e turisti di salutare la bella stagione con i colori, il calore e i sorrisi dell’estate reggina.
Così come Ibiza, Tenerife, Londra, Birmingham, Los Angeles, San Diego e tutte le più grandi città turistiche, anche Reggio Calabria avrà la sua prima, fantastica, festa di fine estate.
L’inizio è fissato alle ore 19 con l’intrattenimento degli speaker di Radio Touring che, in diretta dalla Walking Radio, regaleranno musica, curiosità, interviste e tanta, tanta simpatia.
Dalle ore 21, spazio ai “Revival Sound”, cover band reggina che aprirà le danze con disco music e pop italiano e internazionale.
Dalle 22:30, invece, a cavalcare l’onda musicale saranno i “Doctor’s Dance” con brani di musica dance ’70 – ’80.
E dalle 00:00, appuntamento finale. Il nuovo giorno inizierà con il DJ-Set Filippo Lopresti e la musica di “Discoteca Contatto – Live@Arena”, per ballare e divertirsi, ancora una volta, con lo spettacolo dello Stretto a far da cornice.
Reggio Calabria è già in fermento. “SUMMER CLOSING PARTY 2018”. Saluta l’estate… con l’evento dell’estate!
Reggio di Calabria Arena dello Stretto - Prove Tecniche
Video Free - Agosto 2016 - Arena di Reggio Calabria
Arena dello Stretto e Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria
Hyperlapse Reggio Calabria Arena dello Stretto Statua di Athena
Shoot with
- Fuji S5 Pro:
- Panasonic Lumix GH4:
- Nikon 18-55 Kit Lens:
- Samyang 14mm:
MARE NOSTRUM - TOUR 2017 - Arena dello Stretto, Reggio Calabria
MARE NOSTRUM - TOUR 2017 - Arena dello Stretto di Reggio Calabria
Francesca Prestia, cantastorie
Checco Pallone (chitarra e tamburello) Piero Gallina (violino e lira calanrese) Enzo Naccarato (fisarmonica) Emanuele Gallo (basso elettrico) Alessandra Colucci (percussioni) Federica Greco (voce e tamburello)
HYPERLAPSE - Reggio Calabria - Arena dello Stretto
Test
Lumix GH5
Olympus 12-40
Manfrotto Tripod
Shimbalaie - Maria Gadù - Arena dello Stretto Reggio Calabria #ReggioChiamaRio
Shimbalaie - Maria Gadù - Arena dello Stretto Reggio Calabria #ReggioChiamaRio
Queen Mania 3 - Arena dello Stretto Reggio Calabria 27.08.19
Enzino Y live assolo Arena Dello Stretto Reggio Calabria
enzino Y assolo Arena Dello Stretto Reggio Calabria
NOA a Reggio Calabria - Arena dello Stretto
NOA con la sua straordinaria band (contrabbasso - chitarra - batteria e percussioni), in concerto a Reggio Calabria.
Time Lapse - Reggio Calabria Arena dello Stretto
Prima prova di time lapse... (Reggio Calabria - Arena dello Stretto)
L'arrivo Dei Pooh all'Arena Dello Stretto per le prove, RTL 102 5, Reggio Calabria,12 Agosto 09
I Pooh arrivano all'Arena Dello Stretto Ciccio Franco di Reggio Calabria per le prove della diretta con RTL 102.5
Siamo noi - Reggio Calabria, le fortezze umbertine dello Stretto
Lo scorso fine settimana il FAI ha dato vita all’iniziativa Fai Marathon svoltasi in 150 città italiane in cui sono stati resi fruibili seicento tesori dell'arte e della storia. Noi siamo andati a Reggio Calabria a vedere le fortezze umbertine dello stretto di Messina ed in particolare il Forte Siacci, imponente e suggestiva struttura costruita nel 1884 e attualmente in stato di abbandono.
Queen Mania - Arena dello Stretto Reggio Calabria 27.08.19
Reggio C.: Arena dello Stretto, Show del Mediterraneo Dance Festival
Lungomare Falcomatà - Reggio Calabria
Il Lungomare Falcomatà è una delle vie più note di Reggio Calabria. È dedicato al sindaco Italo Falcomatà, protagonista e ispiratore della Primavera di Reggio.
Di gran lunga più esteso di un chilometro (circa 1,7 km precisamente da piazza Indipendenza a piazza Garibaldi), il lungomare del centro storico di Reggio occupa l'area costiera compresa tra il porto ed il fortino a Mare (l'antico Castelnuovo nei pressi di punta Calamizzi). È costituito dalle quattro vie lungomare Falcomatà, lungomare Matteotti, corso Vittorio Emanuele III e viale Genoese Zerbi, ma tutta l'area viene generalmente identificata come via Marina.
Il fronte a mare della città è ricco di palmizi e specie vegetali estremamente variegate. Il viale è adornato da palazzi in stile liberty (molti risalenti all'ultima ricostruzione della città) tra i quali spiccano palazzo Zani, palazzo Spinelli e villa Genoese Zerbi. È inoltre arricchito da elementi che indirettamente tracciano la storia della città quali i numerosi monumenti commemorativi, una fontana monumentale ed alcuni siti archeologici a testimonianza dell'epoca greco-romana: tratti delle mura di cinta della città greca ed un impianto termale di epoca romana.
Tra il mare e la passeggiata con il parapetto e i lampioni liberty, sorge l'arena dello Stretto, teatro in stile tipicamente greco che ospita eventi culturali ed intrattenimento soprattutto nei mesi estivi; sul molo di Porto Salvo antistante l'arena sorge il monumento a Vittorio Emanuele III, che qui sbarcò toccando il suolo italiano per la prima volta da re il 31 luglio 1900.
Il lungomare di Reggio viene spesso chiamato il più bel chilometro d'Italia, forse anche per via del miraggio della Fata Morgana, interessante fenomeno ottico visibile solo dalla costa calabra, da cui ha origine il mito per effetto del quale è possibile vedere le immagini ravvicinate della Sicilia riflesse e dal mare. La frase è spesso attribuita a Gabriele D'Annunzio, ma l'attribuzione pare erronea. Secondo lo storico Agazio Trombetta la citazione è falsa: D'Annunzio non fu mai a Reggio e nella Biblioteca Dannunziana non risulta nulla su Reggio Calabria. Pare invece che durante la radiocronaca del Giro d'Italia 1957 da Reggio, Nando Martellini citò questa frase attribuendola a D'Annunzio, così come gli era stato riferito da alcuni cittadini reggini particolarmente entusiasti.