Gallipoli: Ad un passo dal cielo... la profondità del mare
Mostra fotografica ad un passo dal cielo... la profondità del mare allestita dall'associazione Pro Loco del Salento in occasione della XIII Settimana della cultura presso il Club Bellavista di Gallipoli il 9 e 10 aprile 2011
Pro Loco d'Italia: sentinelle di un futuro di qualità
L'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI), con circa 6.000 Pro Loco iscritte, costituisce l'unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci.
Presente sull'intero territorio nazionale con le sue strutture regionali e provinciali, ha ormai raggiunto una consolidata maturità ed è impegnata nella realizzazione di progetti in ambito culturale, sociale, ambientale e nella costruzione di una rete di relazioni con tutti i principali interlocutori di tipo istituzionale, imprenditoriale e con le più rilevanti realtà dell'associazionismo e del volontariato.
Le Pro Loco di Puglia sono circa 200, ubicate nei principali centri turistico-culturali della Regione. Alcune sono dotate di servizi di accoglienza e di informazione, altre sono, invece, impegnate nel sociale e nella promozione.
Alle soglie del Terzo Millennio le Pro Loco pugliesi si sono proposte due obiettivi fondamentali per concorrere a quel salto di qualità necessario per un decollo concreto delle comunità pugliesi:
- la tutela e la valorizzazione delle ricchezze storiche ed ambientali locali;
- l'accoglienza dell'ospite
La speranza che le muove rimane quella di poter fare sempre il meglio, con la convinzione che il nostro volontariato può svolgere un ruolo fondamentale nella evoluzione sociale, civile e culturale della nostra terra.
Ad approfondire con noi il tema e a regalarci più da vicino uno spaccato di questa realtà nazionale e locale al contempo, il Consigliere Nazionale e Presidente Provinciale UNPLI Lecce Adelmo Carlà.
Grottaglie_San Ciro d'Alessandria d'Egitto: saluti da Atena Lucana (Salerno)
In occasione della VI edizione di Uno scatto per San Ciro, durante la premiazione avvenuta nella Chiesa Madre Grottaglie - parrocchia collegiata Maria SS.ma Annunziata (27.01.19), abbiamo avuto il piacere di trasmettere il gentilissimo saluto dagli amici di Atena Lucana; con i quali siamo uniti nella fede per San Ciro.
.
Un saluto a tutta la comunità regliosa, a don Eligio Grimaldi, ai grottagliesi, al Sindaco Ciro D'Alò e all'Associazione Turistica Pro Loco Grottaglie
.
Grazie ad Alfonso Manigrasso
.
Unpli Puglia Pro Loco UNPLI #prolocogrottaglie #Grottaglie Comitato Festeggiamenti Patronali - Grottaglie
presentazione associazione turismo sul serio piuvallitv
4.10.14 Assemblea Pubblica Pro Loco Andrano (Le)
Al Castello Spinola Caracciolo di Andrano è stato tenuta
un' Assemblea pubblica della Pro Loco del Comune stesso patrocinata
video riprese e montaggio di Donato Monsellato
Presepe Vivente Specchia | 2017-2018
-Servizio di Canale 85-
Il Presepe Vivente nell’Antico Borgo di Specchia, voluto e organizzato dall’Associazione Culturale Sportiva “Eugenia Ravasco”, dai “Giovani dell’Azione Cattolica” con il Gruppo Catechiste, dal Comune di Specchia, dalla Parrocchia “Presentazione della Beata Vergine
Maria” di Specchia, patrocinato dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Lecce dall’ Unione dei Comuni- Terra di Leuca Bis e dalla Pro Loco di Specchia, si conferma una delle tappe fondamentali e irrinunciabili per il turismo religioso e, in particolare, natalizio.
Il suggestivo centro storico medievale diventa, con le accoglienti abitazioni, con le sue corti, i suoi caratteristici vicoli e le antiche viuzze, teatro magnifico e ideale per rappresentare l’antica Betlemme e per accompagnare le migliaia di visitatori in un viaggio fra le numerose scene di vita quotidiana, appartenenti a un passato ormai lontano e che risvegliano con intensità le emozioni legate alla magia del Natale e, soprattutto alla nascita di Gesù Bambino.
La scenografia naturale del borgo antico è ciò che maggiormente caratterizza il Presepe Vivente di Specchia, le cui strade, illuminate da originali fiaccole, guideranno i passi dei visitatori da Piazza degli Artisti, lungo via Ferrante Gonzaga, fino alle Mura di Ponente, per poi sbucare su Piazza del Popolo, dove l’antico Protonobilissimo Palazzo Risolo accoglierà nel magnifico cortile la tenda della Legione Romana con i suoi centurioni e i suoi soldati, in una scena curata e animata dall’ Associazione culturale “Legio II Augusta” di Lizzanello. Le antiche mura dell’elegante Palazzo Coluccia indosseranno le umili vesti della stalla, dove ci si soffermerà per adorare il Figlio di Dio e farsi illuminare dalla Luce della sua grazia e del suo grande Amore. Al centro della grandiosa Piazza la focareddha, pira ardente di legna, darà calore ai volti e ai cuori dei visitatori.
Un itinerario coinvolgente e spettacolare, lungo il quale si fa tappa nelle diverse botteghe di artisti e artigiani, scoprendo e riscoprendo usi, costumi, attività che appartengono ormai alla “memoria storica” di questa terra e che continuano ad affascinare la gente del luogo e soprattutto il turista.
Ed ecco il cestaio intrecciare il giunco, l’artigiano lavorare la pietra leccese, il muratore realizzare costruzioni e muretti a secco, il falegname levigare e dar forma al suo legno, l’artista dar vite a piccole vere opere d’arte in cartapesta.
Un viaggio anche tra i sapori tipici del Salento, con le massaie che impastano minchiareddhi e orecchiette, i mastri casari che producono in tempo reale fresco formaggio, con metodi e strumenti di una volta, e l’oste che offre agli avventori vino nuovo del luogo, e i banchi con frutta fresca e verdura di stagione.
Lungo il percorso la rappresentazione delle più importanti scene bibliche, dall’Annunciazione alla visita di Maria a Sant’Elisabetta, al matrimonio di Maria con Giuseppe e che culminano nell’indescrivibile scena della Natività, il visitatore rivive pagine cariche di fede e profonda emotività per accogliere, oggi, nel nostro presente, il messaggio di pace e amore.
Canyon Mania! Trekking Esplorativo Gravina di Castellaneta
???? ISCRIVETEVI ORA AL CANALE PER VEDERE IN ESCLUSIVA LE VOSTRE PROSSIME AVVENTURE????
Escursioni in Puglia con Pugliavventura! Per il ciclo Canyon Mania ecco un video che ci ricorda un fantastico Trekking Esplorativo presso la mastodontica Gravina di Castellaneta.
BE CURIOUS, STAY ACTIVE, THINK ADVENTURE.
►
Gli Specialisti delle VERE Escursioni AVVENTURA in Puglia
ASD Pugliavventura è l'INNOVATIVA ed AFFIDABILE associazione ricreativa, riconosciuta e specializzata in ORIGINALI EVENTI OUTDOOR con Guida Ufficiale AIGAE; siamo i primi a proporre (e molti ci imitano) una vasta scelta di Tour in Puglia a base di ESCURSIONI EMOZIONALI come: TREKKING PUGLIA, Esplorazioni in Grotta e Canyon, Boat Trip e Fishing Tour, Archeo-Trekking, Speleo-Trekking, River-Trekking, Team Building e Tour Culturali.
Segui la bussola di Pugliavventura...
[Escursioni in Puglia, Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE, Visite guidate in Puglia, Trekking Puglia, Pescaturismo Puglia, Gite in Barca Puglia, Speleologia Puglia, River Trekking Puglia, Gravine Puglia]
Città di Galatone in LIS (Lingua Italiana dei Segni)
Galatone, il cui termine greco “gala” significa “latte”, è un antico borgo salentino posto in una vasta rete di comunità agricole di origine bizantina, nel quale la pastorizia era elemento di ricchezza e di sviluppo locale.
Ha un breve tratto di costa ionica a nord di Gallipoli e rientra fra i dieci comuni più popolosi della provincia di Lecce avendo ottenuto nel 2005 il titolo di città.
Oggi Galatone può anche vantare l'appartenenza ai Borghi Autentici d’Italia.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Alessano(Le)-Betlemme unite nelle stelle illuminate per la Pace in Palestina
14) Il Centro Culturale Alfonsina Bertelli Motta di Alessano (Le) fa vedere l'accensione delle stelle per la Pace in Palestina in contemporanea tra Alessano (Le) e Betlemme, insieme alla mobilitazione popolare.
BASTA CON IL MASSACRO DEL POPOLO PALESTINESE!
Da sessant'anni dura l'occupazione della Palestina da parte di Israele.
Da sessant'anni il popolo palestinese non ha una patria nella quale vivere liberamente e dignitosamente.
Da sessant'anni continua il massacro del popolo palestinese da parte di Israele con la complicità degli U.S.A. e degli altri paesi occidentali.
Oggi con il massacro di centinaia di palestinesi è evidente a tutti che Israele, da sempre appoggiato dagli Stati Uniti, vuole negare alla Palestina il diritto alla Pace e alla Libertà.
Negli ultimi mesi Alessano si è gemellata con Betlemme, città palestinese della Cisgiordania.
In nome di questa amicizia esprimiamo la nostra fraterna solidarietà al popolo palestinese.
Invitiamo inoltre il Consiglio Comunale a porre in essere ogni iniziativa per fermare questo ennesimo massacro e per rafforzare ancora di più il legame che unisce la comunità di Alessano con il popolo palestinese.
Comunisti di Alessano
CITTA' DI ALESSANO
APPELLO PER LA PACE NELLA STRISCIA DI GAZA
Sono passati circa 3 mesi dalla visita nel Salento del Sindaco di Betlemme Victor Betarseh.
In quell'occasione 14 Comuni della Provincia di Lecce sottoscrissero un protocollo d'intesa che li impegnava a stabilire e rafforzare un rapporto di cooperazione con il Comune di Betlemme.
Il gemellaggio fra il Salento e la Palestina nasceva dal progetto Olivo: coltura e cultura del Mediterraneo promosso sin dal 2005 dalla Coop. Commercio Equo e Solidale di Lecce finanziato da Regione Puglia e Provincia di Lecce.
Il progetto stabiliva un importante collaborazione fra due cooperative di donne in Palestina e in Israele dimostrando, nel suo piccolo, che la pace è possibile e che i popoli sono il più delle volte vittime di scelte governative, tese invece a fabbricare odi e conflitti e a lucrare su di essi.
In occasione della visita del Sindaco di Betlemme, la Provincia di Lecce e i Comuni sottoscrittori del protocollo d'intesa con Betlemme, in primis il Comune di Alessano, s'impegnarono a partecipare alle spese di allestimento di una stella luminaria nella Piazza della Natività a Betlemme in occasione del Natale e a partecipare al concerto per la vita e la pace che l'Associazione omonima organizza da alcuni anni a Betlemme.
Il 20 dicembre in contemporanea le stelle luminarie di Betlemme e Alessano si accendevano per inviare un messaggio di fratellanza e di pace: un ponte simbolico fra la Piazza della Natività e la Piazza intitolata all'indimenticabile profeta di pace don Tonino Bello.
OGGI LE DUE STELLE SI SPENGONO PERCHE' LA GUERRA HA OSCURATO LA SPERANZA.
IL COMUNE DI ALESSANO NON HA POTUTO FARE A MENO DI PRENDERE QUESTA DECISIONE RISPETTO ALLE IMMAGINI E ALLE NOTIZIE CHE CI GIUNGONO DALLA TERRA SANTA.
I mezzi di comunicazione ci dicono di una guerra drammatica che aggrava le condizioni di un milione e mezzo di uomini, donne e bambini che vivono nella Striscia di Gaza e che da due anni ormai sono sotto embargo, senza elettricità, senza cibo, senza acqua, senza medicinali.
Il Comune di Alessano lancia un appello forte per il cessate il fuoco e per salvaguardare sempre e in ogni caso la vita umana.
Non basta indignarsi di fronte alle assurde cifre delle vittime che provocano le bombe, siano esse civili o militari, donne e bambini, adulti e anziani.
Occorre adoperarsi pe fermare le bombe un attimo prima del loro grido di morte e distruzione.
La pace va costruita in assenza di guerra e la diplomazia deve compiere il suo lavoro quando la ragione umana ha il sopravvento sulla follia della guerra.
Per questo è necessario interrompere questo assurdo scambio di missili tra Israele e Hamas per cercare ancora una volta la via della cooperazione per lo sviluppo armonico tra i popoli.
La tregua immediata deve riguardare tutti, altrimenti le armi prenderanno inesorabilmente il sopravvento.
A partire dall'ONU e dai governi occidentali e Arabi, occorre un'azione forte di dissuasione a proseguire nel ricorso alla violenza e di forte pressione a trovare una soluzione definitiva di pace che non potrà reggere senza il reciproco riconoscimento dell'altro, secondo la formula Israele-Palestina: due Popoli, due Stati.
Alessano, 2 gennaio 2009.
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE