Azienda agricola Il Poderuccio, Montalcino
Fonterenza - Azienda agricola biologica a montalcino
Oggi Fonterenza è sede di un'azienda agricola biodinamica, condotta da Francesca e Margherita Padovani. L'Azienda agricola Campi di Fonterenza, è nata dalla passione delle due sorelle per questi luoghi e per la terra. Francesca e Margherita, originarie di Milano, sin da bambine hanno trascorso al podere molto del loro tempo libero, creando un forte legame con questi posti. La passione per il vino si è rafforzata con l'impianto nel 1999 della loro prima vigna. La passione è cresciuta insieme all'attenzione per le piante, coltivando e accudendo personalmente il vigneto, pianta per pianta, parlando con grandi e piccoli produttori di metodi colturali, di microclima, di tradizioni e di consumatori. A questo legame fanno riferimento la scelta del biologico e successivamente della biodinamica, e la ricerca costante di un equilibrio con la terra coltivata : un modo di vivere e lavorare sentito anche come un dovere verso il futuro. La parte agronomica attenta e rispettosa degli equilibri naturali delle piante e della terra ha spinto le due sorelle naturalmente ad avere lo stesso approccio con l'uva e la trasformazione di essa. Si definiamo produttrici naturali termine che viene molto discusso oggi ma che spiega semplicemente la nostra filosofia di lavoro. Il vino è frutto della nostra vigna, della terra in cui cresce e dell'annata. Ogni vino di ogni annata ha la sua personalità e la sua storia che noi vogliamo raccontarvi attraverso di esso.
Montalcino: Cosa mangiare - Pecorino di Montalcino | Cheeses of Tuscany
Nel centro storico di Montalcino ce un piccolo negozio aperto da Azienda Agricola Fior di Montalcino di Chironi, dove troverete il Pecorino di Montalcino prodotto dall'azienda.
Il pecorino di Montalcino è un marcio registrato. Questo gustoso formaggio dal allevamento biologico è stato premiato da Golosario come uno dei migliori eccellenze d'Italia.
Gli abbinamenti da provare: Fresco - ideale spalmato sulla bresaola; Semi stagionato - ideale con la frutta secca, accompagnato con una Vernaccia di San Gimignano o Vin Santo!
Al negozio troverete tanti tipi di Pecorino, ma anche un ottimo miele della zona.
#pecorinomontalcino #pecorinotoscano #prodottitipicivaldorcia
Azienda Agricola Baccinetti - Il Brunello di Montalcino DOCG
Benvenuti alla cantina Giovanni e Mieke, vicino a Montalcino in Toscana. L'azienda produce il Brunello di Montalcino DOCG , Rosso di Montalcino DOC.
Vinoteca: Castelo Banfi Brunello Di Montalcino
Conoce a detalle las características de este vino icono de Italia gracias a los amigos de Vinoteca.
Azienda Agricola Citille di Sopra - Tg Focus Economia
Azienda Agricola Citille di Sopra - Tg Focus Economia - Speciale Vino e distillati - TG FOCUS ECONOMIA la Rubrica di Tg Economia dedicata alle notizie di
approfondimento e divisa per settore. Uno spazio ampio per l'informazione delle imprese,
verso i loro clienti. Copertura televisiva nazionale e internazionale - Protagonisti del
Tempo - -
Montalcino and Brunello: a unique experience
Mailander. Communication campaign for Consorzio del Vino Brunello di Montalcino.
1st Prize Corporate Communication.
Brunello di Montalcino: Illy racconta la sua azienda boutique
Roma, (askanews) - A Montalcino, in occasione del Benvenuto Brunello, Askanews ha incontrato Riccardo Illy, imprenditore e politico, presidente del Gruppo Illy, ora attivo anche nel mondo del vino, con la sua azienda boutique, una esperienza di alta qualità con poco più di 100 mila bottiglie, 33 ettari di terreno e un Relais con una decina di camere.
Il gruppo Illy - ha spiegato - possiede una azienda vitivinicola a Castelnuovo dell'Abate, e quindi produciamo soprattutto Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino e poche altre etichette. Io credo che il successo del Brunello sia legato a una simbiosi quasi perfetta tra un vitigno e un territorio. Il vitigno è il Sangiovese Grosso, il territorio è proprio quello del comune di Montalcino.
Noi - ha precisato Illy - produciamo poco più di 100 mila bottiglie, abbiamo acquistato l'azienda nel 2008 e aveva 24 ettari e mezzo, attraverso acquisizioni di terreni e diritti che abbiamo fatto in questi anni, siamo arrivati a 33 ettari, quindi dovremmo arrivare a 150 mila bottiglie nei prossimi 4-5 anni.
E' un'azienda vitivinicola - come qualcuno dice - boutique. Per noi l'importante è la qualità e non la quantità. Vogliamo soddisfare i palati più esigenti in termini di vino e cerchiamo anche di soddisfare le curiosità di coloro che vogliono venire a vedere dove il vino viene prodotto, quindi offriamo la possibilità di fare degustazioni, la visita della Cantina, e adesso stiamo anche ultimando un Relais: avremo una decina di camere, quindi potremo anche dare ospitalità ai turisti e ai visitatori, ha concluso.
Az. Agr. La Calonica il video
L’Azienda Agricola La Calonica, è fondata nel 1973 dalla famiglia Cattani che tuttora ne cura direttamente la produzione e la commercializzazione, si estende per circa 45 Ha al confine delle province di Siena ed Arezzo tra i comuni di Montepulciano e Cortona su di un crinale collinare a circa 350 mt. s.l.m. a pochi chilometri dal lago Trasimeno. I vini prodotti ricadono sotto i disciplinari di produzione d’importanti e affermate DOCG e DOC come Nobile e Rosso di Montepulciano e la più recente DOC di Cortona. I terreni si trovano ad altitudini ed esposizioni ottimali e sono caratterizzati da una tessitura tendenzialmente argillosa, con sporadici affioramenti di sabbie.
L’influsso del lago Trasimeno garantisce inverni miti ed estati non troppo secche e permette alle viti di avere un ciclo vegetativo regolare. Il podere “Capezzine Vecchie” nel Comune di Montepulciano ospita oltre alla sede amministrativa le cantine di invecchiamento collocate negli antichi edifici poderali in stile tradizionale con la barriccaia e le botti in Rovere di Slavonia di varia capienza, mentre presso il podere “La Calonica”, nel Comune di Cortona, vi sono le cantine di vinificazione e di imbottigliamento, di moderna struttura e concezione.
Tolmezzo News / Brunello e Rosso di Montalcino Baricci
Videointervista a Pietro Buffi, che illustra le caratteristiche del Brunello di Montalcino 2005 e del Rosso di Montalcino 2008 dell'azienda Baricci. (Montalcino, 21 febbraio 2010)
Montalcino: la Chiesa di Sant’Agostino torna a splendere
La chiesa di Sant’Agostino, non solo luogo di culto ma anche uno dei maggiori monumenti della città del Brunello, è tornata a splendere, riaprendo le porte ai visitatori e ai cittadini. È accaduto in occasione della cerimonia di presentazione dell’opera, che andrà in premio, accompagnata dalla medaglia in argento, al Quartiere che si aggiudicherà, domenica 10 agosto, il 52° Torneo di Apertura della Cacce.
WineTour - La famiglia le Potazzine
Ci troviamo in Toscana, passeggiando tra le strade del Brunello in compagnia de le Potazzine: Sofia, Viola e mamma Gigliola. La tenuta le Potazzine si trova nel centro di Montalcino dove, dai cinque ettari di vigneti, si ricava il famoso Brunello.
Castello Banfi 2007 - An Artisan Brunello di Montalcino (Wine from Tuscany, Italy)
Cristina Mariani-May, family proprietor of Castello Banfi and co-CEO of Banfi Vintners, discusses 2007 Brunello di Montalcino -- a 5-star vintage wine from Tuscany and the first Brunello produced using hybrid wine fermentation tanks made from a combination of oak and stainless steel.
ITALIA TV. Brunello di Montalcino. Ezio Rivella, Benvenuto Brunello 2013
di Dario Pettinelli (direzione@italiatv.it) - italiatv.it - Intervista a Ezio Rivella, . ITALIA TV al Benvenuto Brunello 2013. Immagini di A.Galanti.
Piemontese di Castagnole Lanze, ex presidente del Consorzio del Brunello, enologo presidente dell'Associazione Mondiale Enologi per 5 anni; 12 anni presidente di Assoenologi; creatore di Banfi e del successo del Brunello nel mondo; presidente dell'OIV (Office International de la Vigne et du vin); per 5 anni presidente del Comitato Nazionale Doc; presidente dell'UIV (Unione Italiana Vini); manager, imprenditore e produttore. All'inizio degli anni 70, Montalcino è noto tra gli intenditori per il vino. Un vino apprezzato, ma con una produzione limitata e sconosciuto a molti. In quella Toscana meridionale arriva l'enologo piemontese Ezio Rivella, con in tasca i dollari di una famiglia italo-americana, i Mariani di New York. E inizia a girare fra le colline montalcinesi per realizzare il progetto di un'azienda vinicola con un modello vincente, che trasformerà presto un intero territorio rendendolo famoso in tutto il mondo.
ITALIA TV. Benvenuto Brunello 2011 - Lamberto FATTOI. Di Dario Pettinelli
Intervista di Dario Pettinelli per ITALIA TV a Lamberto Fattoi, produttore di Brunello di Montalcino. Benvenuto Brunello 2011. Montalcino. italiatv.it
Cinque Terre e Montalcino brindano a ricerca, salute e vino
Sabato 16 gennaio, presso lo storico Palazzo Comunale di Montalcino, un incontro ha sancito la nuova collaborazione con l'Associazione Vino e Salute: ricerche scientifiche e cultura del buon vino tra gli obiettivi comuni.
Rosso di Montalcino DOC 2012 Casanova neri
Da sempre il vino di Giacomo perché il primo che suo padre gli lasciava fare prima di poter mettere le mani al Brunello, qui non è mai stato un vino di serie B o un brunellino come spesso purtroppo viene definito bensì l'espressione più giovane e fresca del sangiovese di Montalcino. Nel bicchiere è vivace intenso e radioso con note floreali e fruttate di fragola e lampone croccanti e una complessità al palato che non ti aspetti pur non appesantendo mai il sorso. Un grande vino ilcinese e un jolly formidabile per tutti i giorni, volendo...
SAN GERVASIO Frazione di Palaia Video di San Gervasio in Toscana
SAN GERVASIO Frazione del Comune di Palaia nella Provincia di Pisa in Toscana
Berlucchi: Palazzo Lana Satén
Luca Gardini descrive le qualità dell'ammiraglia di Casa Berlucchi. Tutta la cremosità del Franciacorta Palazzo Lana Satèn
Benvenuto Brunello 2013 (Brunello di Montalcino)
Da alcuni anni non partecipavamo più a questa manifestazione legata al vino Brunello di Montalcino; quest'anno invece ci siamo tornati per conoscere le novità legate al grande vino toscano amato in tutto il mondo. Benvenuto Brunello.
Il percorso ha inizio dal Chiostro Museo di Montalcino da dove iniziamo ad incontrare produttori e giornalisti del settore.
Con noi: Fabrizio Bindocci presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino (momento importante di presentazione delle ultima annate in vendita di Brunello e di Rosso di Montalcino. Brunello 2008, Brunello Riserva 2007, Rosso di Montalcino 2011.
500 giornalisti, italiani ed esteri, accreditati e 4000 operatori del settore. Degustazioni delle annate di tutti produttori).
Ernesto Gentile - Le Guide dell'Espresso - spiegazione delle degustazioni - assaggi di base per avere il primo elemento di valutazione.
Giancarlo Gariglio - Slow Food - considerazioni sulle annate presentate all'evento.
Massimo Rossi - Ais Toscana coordinatori sommelier di servizio. Spiegazione del servizio e dell'organizzazione dello stesso. Riflessione sull'evoluzione della professione di sommelier: in 50 all'opera a Benvenuto Brunello.
Stefano Campatelli - direttore del Consorzio del Brunello di Montalcino. Presentazione tecnica del territorio di Montalcino, citazione dei vari vini e vitigni, produzione di 9 milioni di bottiglie di Brunello, 4,5 milioni di Rosso e poi gli altri vini. Invecchiamento.
Export oltre al 65%. Vitigno principe il Sangiovese.
Voce ad alcuni giovani produttori e a ruota gli altri per una chiacchierata amichevole e popolare, nello stile di Agrisapori e del suo conduttore Fabrizio Salce.
Si parla delle annate in degustazione, ma anche dei vini bio tanto apprezzati all'estero.
Del mercato interno, di quello europeo e del resto del mondo dove si dovranno conquistare spazi di mercato.
Dagli spazi adibiti per l'evento alla cantina: Florio Guerrini, Il Paradiso di Manfredi.
L'azienda prende il nome da Manfredi Martini (esperto agricoltore, nato a Montalcino nel 1914) e dal podere Il Paradiso, abitazione contadina costruita agli inizi dell'800. Intorno al 1950 Manfredi e la moglie Fortunata, anche lei esperta agricoltrice, acquistano il podere Il Paradiso. Nel 1967 Manfredi insieme ad agricoltori e produttori fondano il Consorzio del Brunello di Montalcino. Oggi continuiamo a produrre vino provando a guardare con responsabilità alla tradizione, alla storia e alla tipicità vitivinicola del territorio di Montalcino.
Il collega Andrea Cappelli ci presenta dei vini di Florio. Le annate storiche e l'affascinante storia della cantina.
La signora Fortunata classe 1920....da vedere assolutamente.
Si cambia cantina. Pur rimanendo sul territorio del Comune di Montalcino abbiamo raggiunto Località Sant'Angelo. Ci troviamo al fianco della grandi botti in compagni del Conte Francesco Maroni Cinzano. Ci parla della lunga storia di: Col d'Orcia.
Una splendida parentesi da seguire con attenzione.
Ancora qualche considerazione con KIm, giornalista californiana amante del buon vino italiano. Lo facciamo con piacevolissima bottiglia di Brunello annata 2005.