Victor Rallo at Taverna la Cialoma
Victor visits Taverna la Cialoma in Marzamemi, Italy, and gets the kitchen to say, Hello New York!
Marzamemi SIRACUSA
Marzamemi è una frazione marinara di cui una parte è del comune di Pachino da cui dista circa 3 km e una seconda parte è del comune di Noto da cui dista 20 km. Si trova in provincia di Siracusa.
Il paese è bagnato quasi per intero dal mar Ionio e il suo livello è inferiore a quello del mare. A largo del Mar Ionio si incontrano due isole: Mazamemi grande e piccola. Marzamemi Grande è formata da una curva all’interno della quale è stato di recente costruito un piccolo porto per accogliere i numerosi turisti mentre Marzamemi Piccola ospita solo un’elegante villa.
Marzamemi possiede bellissime spiagge incontaminate, negli ultimi anni, ha puntato sul turismo, offrendo la possibilità di numerosi approdi attrezzati per imbarcazioni da diporto. In estate, la popolazione aumenta notevolmente, grazie anche agli insediamenti residenziali sorti nei pressi del borgo antico.
L’intero borgo è pedonale, le macchine possono essere lasciate appena fuori in un comodissimo parcheggio. Tutta l’area attorno alla Tonnara è piena di localini, ristoranti e bar che offriranno solo l’imbarazzo della scelta al momento di decidere cosa mangiare.
Tutto, a Marzamemi, ruota attorno alla Tonnara, l’esterno conserva ancora l’antica struttura, segnata dal passare del tempo ma comunque ricca di fascino.. Risalente alla dominazione degli arabi in Sicilia, nel 1630 fu acquistata dai Villadorata, che la potenziarono, facendone uno degi centri di lavorazione del tonno più importanti d'Italia.
Cosa fare e vedere a Marzamemi e dintorni
Iscriviti al nostro canale per vedere le bellezze della Sicilia:
La prima volta che si mette piede a Marzamemi si ha l'impressione di ritrovarsi in un antico villaggio di pescatori, quasi un viaggio indietro nel tempo. Le prime cose che ci troviamo davanti sono vialetti pavimentati in pietra, caseggiati antichi e piccole casette attaccate tra loro. L'atmosfera è davvero magica!
Questo villaggio di pescatori è circondato da un meraviglioso mare: proprio di fronte al Largo della Balata c'è un piccolo porticciolo con tante barchette ormeggiate. Sempre sul Largo possiamo ammirare l'antica Tonnara, recentemente ristrutturata, ed oggi sede di diversi eventi culturali. Da qui, attraverso un vialetto e passando sotto un antico arco in pietra, si giunge in Piazza Regina Margherita, il cuore di Marzamemi. Da questa piazza si diramano tanti vialetti che, quasi attraverso dei veri e propri labirinti, portano al mare.
Nel centro storico di Marzamemi si trascorrono bellissime serate di spensieratezza e divertimento: si può ascoltare musica fino a tardi, curiosare tra le piccole botteghe, ma anche stare semplicemente seduti al tavolino di un bar a godersi l'incantevole atmosfera.
Dal centro, spostandosi verso Nord e costeggiando i grandi blocchi di pietra della “diga”, si giunge ad un' altra zona di Marzamemi, la “Spinazza”, una zona residenziale di villette dove è possibile rilassarsi sulla larga e sabbiosa Spiaggia Spinazza, a tratti anche attrezzata, e tuffarsi in un mare cristallino.
Proseguendo sullo stesso litorale incontriamo le spiagge più belle della Sicilia Sud-Orientale: San Lorenzo e l'oasi di Vendicari, un'area di interesse naturistico ed archeologico. Queste spiagge sono davvero uniche e particolari. La spiaggia San Lorenzo ha due tratti, uno più grande e l'altro più piccolo, entrambi con sabbia grigio chiara e mare cristallino. Stessa situazione troviamo nelle spiagge incontaminate della Riserva naturale di Vendicari, in cui troviamo ben quattro spiagge diverse, veri paradisi: la spiaggia di Vendicari, nei pressi dei resti di una vecchia tonnara, la spiaggia Calamosche, un piccolo tratto di sabbia che interrompe una magnifica scogliera, la spiaggia Marianelli, accanto a reperti risalenti al V secolo a.C., e la spiaggia Eloro, di fianco all'area archeologica dell'antica citta greca.
Proseguendo Torniamo al centro di Marzamemi e questa volta spostiamoci verso Sud. Percorrendo il Lungomare Starrabba, ci troviamo davanti l'incantevole panorama offerto dall'Isolotto Brancati, dimora privata in mezzo al mare: una casetta rossa che sembra quasi galleggiare sulle acque marzamarote.
Oltre che dal Lungomare, l'isolotto è visibile anche da un'altra spiaggia di Marzamemi, la spiaggia della Marinella, che inizia proprio alla fine del corso: anche qui troviamo una libera spiaggia di sabbia, per un piccolo tratto anche attrezzata.
All'uscita di Marzamemi incontriamo il Porto Fossa, strada che ci conduce alla bellissima cittadina di Portopalo di Capo Passero. Prima di giungere a Portopalo, però, incontriamo delle belle spiagge incastonate tra la scogliera che collega le due cittadine: la spiaggia Volpiglia, libera e attrezzata, la libera spiaggia Cavettone e la libera e attrezzata, spiaggia di Morghella. La cosa che più incanta chi attraversa questa strada è il blu intenso del mare, così vicino da sembrare di poterlo toccare.
Appena giungiamo nei pressi di Portopalo vediamo anche il meraviglioso Castello Tafuri, da poco ristrutturato, i resti dell'antica tonnara che si affacciano sul mare e, dalla panoramica Terrazza dei Due Mari, l'Isola di Capo Passero. Qui è impossibile non immergersi e andare alla scoperta di fondali semplicemente meravigliosi.
Insomma, le cose da fare e le spiagge da vedere a Marzamemi e dintorni sono davvero moltissime e imperdibili: spiagge davvero paradisiache, panorami unici e serate all'insegna del divertimento e della spensieratezza. Per delle vacanze rilassanti, ma allo stesso tempo intense di emozioni!
Per il tuo soggiorno in Sicilia scegli una Casa Vacanze a Marzamemi:
QBETA live on the beach 15 agosto 2013 @ Trireme Live Beach - Marzamemi
powered by Live Experience Noto
Festival Cinema Marzamemi: Arangio é fiducioso.
Roberto Arangio sempre più attivo affinché il Festival del Cinema di Frontiera 2017 venga svolto anche a Pachino.
Festa: Il 50% di bar e ristoranti ha lavoratori in nero nel salernitano
Lavoro nero, aumentano notevolmente le sanzioni per le attività irregolari. Il responsabile della direzione territoriale del lavoro, Rossano Festa, lancia un appello ai piccoli imprenditori che potrebbero rischiare la chiusura. (060414)
B&B MarediAugusta.mpg
B&B MarediAugusta -- La finestra sul porto
Il B&B MarediAugusta si trova nel centro di Augusta (Siracusa) e si affaccia direttamente sul mare, sulla nuova Darsena del Porto di Augusta, offrendo uno splendido panorama dell'Etna, dell'Hangar Dirigibili e di meravigliosi tramonti.
Completamente ristrutturato l'appartamento è composto da tre confortevoli camere indipendenti fra loro, ciascuna dotata di bagno privato, tv con digitale terrestre, impianto di climatizzazione e biancheria.
La camera lilla e la camera beige hanno balconi e vetrate che si affacciano direttamente sul mare e sono entrambe composte da un letto matrimoniale e da un letto singolo.
La camera azzurra ha un balcone che si affaccia su un ampio cortile interno all'aperto, è dotata di due letti singoli (anche uso matrimoniale) e come le altre camere è fornita di bagno privato, tv e aria condizionata.
La cucina -- sala colazione, con veranda, è dotata di frigorifero, stoviglie, lavatrice, asse e ferro da stiro.
Ciascuna camera può essere affittata giornalmente, per brevi e anche lunghi periodi.
Augusta è collegata alle più importanti via turistiche, economiche e commerciali della Sicilia orientale, grazie alla nuova autostrada SR-CT è possibile raggiungere in 30 minuti l'aeroporto di Catania e mete quali l'Etna, Taormina, Etnaland, Ikea, i più grandi centri commerciali della zona, e ancora Siracusa, Noto, Modica, Scicli, Vendicari, Marzamemi, Pozzallo.
Il B&B MarediAugusta è a pochi passi dalla Capitaneria di Porto, dagli Uffici Doganali, dal Comando Compagnia Guardia di Finanza, dal Comando Tenenza dei Carabinieri, dalla Polizia di Stato, dal Comando Marina, dall' Arsenale Militare Marittimo ed dalla Banchina Torpediniere, raggiungibili anche a piedi. Il Porto Commerciale, l'Autorità Portuale e Tribunale sono distanti circa 3 km.
A poche decine di metri dall'ingresso si trovano le fermate dei bus di linea che raggiungono in maniera diretta la clinica VILLA SALUS e L' OSPEDALE di Augusta, mentre a poche di centinai di metri si trova il capolinea degli autobus di tratta Augusta-Catania e Augusta-Siracusa.
Nell'arco di cento metri dal B&B si trovano: farmacia, banca, ipermercato, palestra, pizzerie, bar e ristoranti.
Lo stabile in cui è collocato il B&B gode di un ampio cortile interno all'aperto e, lungo la Darsena del Porto è possibile fare passeggiate e jogging.
Vi aspettiamo!
Il Gianni vs Taverna La Cialoma
Il famoso critico enogastronomico Gianni, illustra le caratteristiche della Taverna La Cialoma, presso Marzamemi - Siracusa
Noto Cityscapes - Sicily
Noto Cityscapes - Sicily
Song: 8HopesBeats - Belief
8HopesBeats's channel:
Show Davide
Uno show fatto da noi ragazzi...Presenta Davide di Treviso,con la straordinaria partecipazione di PeppeOz(la guardia del corpo),Peter(il madre lingua inglese) e Giuseppe il Barbaro o per meglio dire lo scemo del luogo...(Nuovo video targato Marzamemi estate 2007).
Blacklight-Cambierà
Video roxy bar with red ronnye-Bologna 2006
villa for sale in noto sicily villas for sale san lorenzo noto with sea view beautiful
delightful villa for sale in noto san lorenzo near natural reserve of Vendicari fantastic location bellissima villa in vendita a san loreno noto Sicilia villa in vendita a mare villa for sale buyinsicily.co.uk
La Scala dei Turchi, la spiaggia vicino Realmonte in Sicilia è tra le più belle d'Italia
La Scala dei Turchi è una falesia, cioè una costa rocciosa con pareti a picco sul mare. Fatta interamente di marna, una roccia per metà calcarea e metà argillosa. L’erosione che nel corso degli anni l’ha scolpita nella sua forma così unica. Il nome “Scala dei Turchi” è dovuto ai pirati saraceni che vi trovavano un porto sicuro. Si trova nei pressi di Realmonte, un paesino dell’agrigentino, vicino alla più nota Porto Empedocle. Ogni anno è visitata migliaia di turisti che non perdono l’occasione di immortalarla in una foto, questo l’ha resa la spiaggia italiana più fotografata su Instagram.
__________
Grazie per la gentile concessione dei video:
NBFilm
CHIAROSTUDIO
Javier Reyes Batista
_ LeoSeaR
OVERLAND4LIFE
Agrigento in volo di Francesco Strazzeri
Michele Pavone
Esmeralda Ruud
Mirko Grassadonio
Sicilian Travellers
pachino san lorenzo cazzeggio a mare
divertente
Marzamemi 2015 Summer Night Sebastian
Marzamemi. Incontri ravvicinati del 4° tipo
In occasione della festa dei lavoratori del 1° maggio, PcN ha scambiato qualche parola con i presenti a Marzamemi.
Tetra Martire - Tana Tana Permalosa (franz)
i Tetra Martire suonano Tana tana permalosa in stile Franz Ferdinand, e cioè col balletto =D
tetramartire.it
Ristorante Acquario Marzamemi
Nel 1989 da un'idea della famiglia Adelfio, da sempre rinomata e conosciuta per la sua devozione nel campo ittico, nasce il ristorante L'ACQUARIO che offre ai suoi clienti, la freschezza del pesce locale abbinato a deliziosi piatti della cucina tipica Siciliana. Il locale è situato nel borgo marinaro di Marzamemi. La struttura adiacente alla storica tonnara dei Villadorata riporta ancora i tratti caratteristici degli antichi edifici adibiti alla lavorazione del tonno pescato tramite la mattanza. L'atmosfera che si respira all'interno è carica di un lontano passato fatto di pesca e tradizione. Il pesce fresco è l'ingrediente principale della gastronomia del locale. Ristorante - Pizzeria L'ACQUARIO
Viale Ionio 96018 Marzamemi (SR) Tel 0931 841251. Visita il nostro sito ristoranteacquario.it
Copia Incolla live @ Michelangelo disco pub, Grammichele parte 1
Copia Incolla live @ Michelangelo disco pub
PachinoCamNews sul Costa Concordia
Era esattamente l'ottobre 2011 quando per la prima volta le telecamere di PcN registravano la vita a bordo in una delle più belle navi da crociera di tutto il mondo: stiamo parlando della Costa Corcordia, l'orgoglio navale Italiano. Nel video un piccolo collage vissuto dal team di PachinoCamNews sulla nave, 60 giorni prime del terribile disastro del 13 gennaio 2012 che ha provocato vittime, feriti e distruzione nell'isola del Giglio quando, per cause ancora da stabilire, l'imponente barca lunga quasi 300m ha urtato uno scoglio provoncando così una falla lunga 70 metri e causando il forte inclinamento della Concordia.