Basilica Cattedrale di S Maria Assunta in cielo Gaeta
La Cattedrale di S. Maria Assunta in cielo, si trova nel quartiere medioevale di Gaeta ducale nei pressi del porto. Fu edificata intorno al XI sec. probabilmente dove sorgeva la chiesa dedicata a Santa Maria del Parco. Dopo il terremoto del 1231 la Cattedrale fu ricostruita in sette navate e successivamente restaurata. La storia degli antichi martirologi raccontano che il vescovo di Formia nascose in un pilastro della chiesa le reliquie di S. Erasmo, vescovo di Antiochia, morto a Formia il 2 giugno 303.
Best Attractions and Places to See in Gaeta, Italy
Gaeta Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Gaeta. We have sorted Tourist Attractions in Gaeta for You. Discover Gaeta as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Gaeta.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Gaeta.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Gaeta, Italy
Santuario della Santissima Trinita - Della Montagna Spaccata
Santuario della Santissima Annunziata
Gaeta
Spiaggia di Serapo
Spiaggia 300 Gradini
Tempio di San Francesco
Grotta Del Turco
Parco Regionale Riviera di Ulisse
Basilica Cattedrale di Gaeta
Mausoleo di Lucio Munazio Planco
Messa del Crisma
Momenti salienti della Santa Messa del Crisma di mercoledì 28 Marzo 2018 presso la Basilica Cattedrale di Gaeta
Tempio di San Francesco d’Assisi - Gaeta ( Latina - Lazio - Italy )
Il tempio di San Francesco è un luogo di culto cattolico di Gaeta, situato nel centro storico della città, all'interno del territorio della parrocchia che insiste sulla cattedrale dei Santi Erasmo e Marciano e di Santa Maria Assunta.
La chiesa venne costruita a partire dal 1283, grazie alle donazioni di Carlo II d'Angiò, come luogo di culto annesso ad un convento fondato dallo stesso Francesco di Assisi nel 1222; nella seconda metà degli anni 1850 venne radicalmente restaurata in stile neogotico su progetto di Giacomo Guarinelli, grazie all'interessamento di papa Pio IX e i finanziamenti di Ferdinando II delle Due Sicilie.
L'edificio è situato sul versante del monte Orlando rivolto verso il golfo di Gaeta, in una posizione dominante sul centro storico della città; viene talvolta definito erroneamente come duomo cittadino per la sua collocazione scenografica e la sua elaborata architettura.
L'esterno, quanto l'interno, è caratterizzato dalla ricca decorazione plastica ottocentesca in stile neogotico, progettata da Giacomo Guarinelli, che copre l'antica struttura gotica del XIII-XIV secolo.[4]
La facciata, rivolta verso sud, è preceduta da una monumentale scalinata che porta al sagrato. Essa, nella sezione centrale, si articola in due rampe simmetriche, ciascuna delle quali segue una traiettoria a semicerchio, formando al centro uno spiazzo ove, sopra un alto piedistallo, vi è la statua della Religione di Luigi Persico (1853), raffigurata come una donna in piedi che tiene in mano una grande croce.
Poco al di sopra del cornicione che separa i due ordini, a ridosso di ciascun contrafforte, entro una nicchia (e le due centrali anche coperte da un alto baldacchino), vi sono quattro statue marmoree di diversi autori; da sinistra, esse raffigurano: San Bernardo (di Tomaso d'Arnaud), Sant'Ambrogio (di Tito Angelini), Sant'Agostino e San Tommaso d'Aquino (entrambi di Tommaso Solari)
La Madonna della Civita arriva nella Basilica Cattedrale di Gaeta (3 maggio 2016)
Oggi martedi 3 maggio parte la peregrinatio del Busto ligneo settecentesco della Madonna della Civita attraverso le comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi di Gaeta. La peregrinatio ha avuto inizio nella Basilica Cattedrale di Gaeta come si vede nelle immagini (fino a sabato 7) e terminerà con la città di Fondi nel mese di ottobre. L’iniziativa si colloca nei grandi eventi dell’Anno santo della Misericordia 2016.
La Madonna della Civita è patrona della Città di Itri e compatrona dell’Arcidiocesi di Gaeta. Il Busto ligneo viene conservato nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore a Itri. Dopo l’icona venerata nel Santuario, il busto è l’immagine più antica della Vergine della Civita. (il video è a cura di AIG-Agenzia Informazione Gaeta di Roberto D'Angelis
La Cattedrale di Gaeta - i-Gaeta Mobile App - Gaeta Mobile
★★★★★ Scopri, Ascolta e Vivi la città di Gaeta attraverso una mobile app sempre a portata di mano! Consigliamo un auricolare per ascoltare al meglio i contenuti delle sezioni Storia e Arte, Natura e Spiagge e Sapori e Tradizioni. Suggeriamo di informarvi sulle manifestazioni in programma nella sezione Eventi. Invitiamo a provare le eccellenze della città di Gaeta proposte nella sezione ViviGaeta. ★★★★★
drone nella chiesa di San Francesco a Gaeta
Gaeta / SS. Erasmo e Marciano 2018
Immagini suggestive e spettacolari dei “Busti reliquiari dei SS. Erasmo e Marciano esposti nella Basilica Cattedrale di Gaeta”, con alcune novità 2018.
Dal 31 maggio al 2 giugno si terranno a Gaeta i festeggiamenti dei Santi Patroni Erasmo e Marciano. Saranno 3 giorni ricchi di eventi religiosi e civili, con il concerto di Teresa De Sio nella serata del 1° giugno.
Copyright © 25-05-2018 by Maria Vaudo
Guarda qui (Foto):
Programma:
Wedding at Gaeta
Alessandro e Maetè due cuori che hanno deciso di consacrare il loro amore presso la suggestiva chiesa di San Francesco sita in Gaeta. Maetè la bellissima sposa di origini Brasiliane, porta in grembo un'altro cuoricino pronto ad alimentarsi dell'amore dei cuori che stanno per unirsi. La bellissima festa è poi proseguita con amici e parenti presso la meravigliosa location dell' Aeneas Landing.
Copyright: Fashion Video
fashionvideo.it
facebook.com/fashionvideo
Instagram: @Fashionvideo
Aria - Dabar. Potere alla Parola
L'arcivescovo di Gaeta Luigi Vari presenta Aria. Soffia dove vuole, secondo appuntamento del percorso Dabar che si terrà venerdì 4 maggio 2018 dalle ore 20 presso i Giardini comunali di Monte Tortona a Gaeta (LT).
Info: arcidiocesigaeta.it/dabar
Gaeta La Cappella d’Oro dell’Immacolata Concezione.
La Cappella D’oro (Cappella dell’Immacolata Concezione) si trova a Gaeta in via dell’Annunziata alle spalle del santuario SS. Annunziata. La cappella è strutturata da una volta a botte costruita da cassettoni di legno intagliati e rifiniti in oro zecchino. Le pareti sono abbellite da tele, opere di Giovanni Filippo Criscuolo e di Scipione Pulzone raffiguranti scene della vita di Gesù e della Madonna.
XXIV CONVEGNO TRADIZIONALISTA DELLA FEDELISSIMA CITTA' DI GAETA
IN OCCASIONE DEL XXIV Convegno Tradizionalista
della Fedelissima Città di Gaeta
Incontro annuale dei Neoborbonici, Giorno della Memoria, Assemblea dei Delegati, Seduta del “Parlamento delle Due Sicilie” e partecipazione al XXIV Convegno Tradizionalista della Fedelissima Città di Gaeta sul tema “I BORBONE E IL MARE”.
ESTRATTO DAL PROGRAMMA UFFICIALE
VENERDÌ 13 FEBBRAIO
Hotel Serapo, Sala di Ponente
Ore 17.30 Presentazione del progetto “Fondazione Francesco II di Borbone” a cura di don Luciano Rotolo, don Massimo Cuofano e Fiore Marro (Comitati delle Due Sicilie);
ore 18.00 “C’era una volta un Regno” – Spettacolo videomusicale, con i musicisti del Gruppo IdeaSud, a cura di Pino Marino dell’Ass. Daunia Due Sicilie – Delegazione Puglie Ass. Neoborbonica.
SABATO 14 FEBBRAIO
Ore 9.00, Hotel Serapo
Assemblea dei Soci dell’Ass. Culturale Neoborbonica e, a seguire, seduta del “Parlamento delle Due Sicilie – Parlamento del Sud”.
Ore 12.00, Basilica Cattedrale di Gaeta
Visita al Sacrario Borbonico a cura di Franco Ciufo, Vice Delegato del Lazio del S. M. Ordine Costantiniano di San Giorgio, e di Alessandro Romano, Coordinatore Naz. Ass. Neoborbonica.
Ore 16.00, Hotel Serapo, Sala di Ponente
Inaugurazione della mostra: “Tra sete, quadranti, gemelli e bottoni, una Real Borbonica esposizione” di Salvatore Argenio, stilista identitario.
Ore 16.30, Apertura del CONVEGNO e del Giorno della Memoria dei Popoli delle Due Sicilie:
Saluti del Sindaco di Gaeta, dott. Cosimino Mitrano, del Presidente della C.C.I.A.A. di Latina, Vincenzo Zottola, dell’organizzatore degli eventi avv. Sevi Scafetta.
Introduce e conduce: Prof. Marina Campanile, Presidente della Fondazione Vanvitelli.
Intervengono:
Dott. Giuseppe Catenacci, Presidente Onorario ex Allievi della Nunziatella “Carlo Filangieri Ten. Gen. Ispettore dell’Accademia di Marina e Ministro del Governo Borbonico”;
Prof. Salvatore Di Tucci, Preside Istituto Nautico di Gaeta “Giovanni Caboto”, “La marineria mercantile nel Regno di Napoli”;
Prof. Erasmo Coccoluto, Coordinatore I.T.S. “Fondazione G. Caboto”, “La formazione nautica nel Regno di Napoli”;
Prof. Gennaro De Crescenzo, scrittore, Presidente Ass. Cult. Movimento Neoborbonico, “Industrie e commerci marittimi”;
Dott. Claudio Romano, storico e scrittore in tema di Marina Napoletana, La realizzazione del Bacino da Raddobbo di Napoli;
Prof. Adolfo Morganti, scrittore, Presidente Identità Europea, “La funzione del mare nella difesa dell’identità meridionale”;
Dott. Pino Aprile, giornalista e scrittore, “Il Sud e il Mare”.
Ore 21.00, Cena con menù borbonici di Gaeta nei ristoranti convenzionati.
Musica e canti che ci faranno rivivere le incantevoli notti dell’epoca.
DOMENICA 15 FEBBRAIO
Ore 10.00, Basilica Cattedrale di Gaeta
Messa Solenne in suffragio dei Caduti del 1860/61, celebrata dal Vicario Generale Mons. Giuseppe Sparagna, animata dal Coro della Cattedrale.
Ore 12.00, Santuario della SS. Trinità alla Montagna Spaccata
Cerimonia del lancio a mare della corona di fiori offerta dalla Nunziatella in memoria dei Caduti del 1860-1861.
Rievocazione storica con alzabandiera salutato a salve lungo gli spalti sulla falesia ove esisteva la Batteria Transilvania, a cura dei Raggruppamenti storico-militari.
Per informazioni e prenotazioni di alberghi e ristoranti convenzionati rivolgersi alla
Pro Loco Gaeta cell. 320 0380413 - email info@prolocogaeta.it.
Info Hotel Serapo 0771 450037
Movimento Neoborbonico
Ufficio di Presidenza
Segreteria Nazionale
Coordinamento Nazionale
GAETA: NUOVO ARCIVESCOVO del 21-04-2016
Gaeta in 4k #2
Chi onora la propria terra
onora se stesso
Semplicemente
Gaeta
Shot on Dji Mavic Pro
Song by Thomas J. Bergersen (Two steps from hell) - Breathe
Made with love and passion
Favole di Luce 2019: Chiesa dei SS. Cosma e Damiano Madonna Nostra
PROIEZIONE ARTISTICA “VERGINE COL BAMBINO IN GLORIA” – CHIESA DEI SS. COSMA E DAMIANO
#FavolediLuce2019 #GaetaNews24 #RadioSpazioBlu #Novità #ProiettaGaeta #MadonnaNostra
Favole di Luce ✨ e Valorizzazione del Patrimonio Culturale ed Artistico di Gaeta. La proiezione sulla facciata della Chiesa degli Scalzi in Santa Maria di Porto Salvo, ritrae la Vergine col bambino in gloria, opera di Paolo De Matteis o un suo seguace del XVIII secolo. La Vergine, allusiva alla Stella Maris, regge in braccio il Bambino Gesù ed ordina ad un angelo di tirare in salvo una barca. Il quadro, olio su tela, è conservato nella cappella della congrega. La fotografia, elaborata, è stata scattata per l'occasione da Paolo Di Tucci in collaborazione con il componente del consiglio parrocchiale Giubbetto Giovanni.
???? © 06-11-2019 by Maria Vaudo
????
ℹ️ luminariegaeta.it
????Google Play:
????App Store:
GAETA: ..Come un obelisco nella salsedine!!
[Il Campanile della Cattedrale visto dalla Chiesa del Rosario] Jamm!! Forza!! Condividete e fate girare le nostre bellezze!!
Seguiteci su:
S. Francesco church, Gaeta, Italy
GAETA: ARCIVESCOVO COMPIE 75 ANNI del 18-08-2015
Santuario S.S. Trinità - La montagna spaccata - Gaeta (Latina - Lazio - Italy)
La Montagna Spaccata è un luogo magico che si trova a Gaeta e che ogni anno attrae migliaia di visitatori affascinati dalle tre fenditure che si trovano sul promontorio. Qui sorge il Santuario della S.S. Trinità costruito nel XI secolo e affacciato sul monte Orlando.
Questo santuario è passato alla storia perché qui hanno pregato numerosi pontefici, tra cui Pio IX ma anche sovrani, vescovi e santi come Bernardino da Siena, Ignazio di Loyola, Leonardo da Porto Maurizio e San Filippo Neri.
La leggenda vuole che proprio San Filippo Neri avesse vissuto all'interno della Montagna Spaccata dove esiste un giaciglio in pietra nota ancora oggi come Il letto di San Filippo Neri.
Lungo le pareti della roccia poi, ci sono dei riquadri in maiolica che riproducono le postazioni della Via Crucis, in parte restaurate, risalenti al 1849 e attribuite a S.Bernardino da Siena, contenenti i versi del Metastasio.
Celebrazione vescovo Luigi Vari a Gaeta
Ingresso del nuovo Arcivescovo della diocesi di Gaeta mons. Luigi Vari