Basilica di San Fedele - Como
San Fedele sorge nella piazza omonima ed è una delle chiese più antiche di Como.
(Copyright© HOLIDAY).
HOLIDAY trasmette sul canale 210, Digitale Terrestre, in tre lingue (Italiano, Inglese, Tedesco) ed è visibile in tutta la Lombardia e in Canton Ticino.
tvholiday.it info@tvholiday.it
Places to see in ( Como - Italy ) Basilica di San Fedele
Places to see in ( Como - Italy ) Basilica di San Fedele
The Basilica of San Fedele in Como is located in the city center and is dedicated to Saint Fidelis martyr. It derives from an earlier Christian church, dating from the seventh century, dedicated to Euphemia.
The present church dates from 1120, the building is Romanesque and not just the original three naves irregular grafted onto a central plant, also irregular due to the smaller size compared to the two main apse of the transept. In the back there is a barrel vault in the nave with bone-arched pediment. The restoration of Antonio Giussani altered the facade (1914) and bell tower (1905). Farm use of Roman pieces are carved above the door back in Romanesque capitals and adapted to ambulatory font north of lion terrier.
The neo-Romanesque facade of San Fedele, rebuilt from scratch in 1914, has a central Rose window. Probably built at the same time that the basilica, had collapsed in the earthquake of 3 January 1117. It was rebuilt in 1271. It tilted over the years, so it was demolished in 1905 to a height of m. 11.90 and then rebuilt.
At the outside there are interesting details like the central apse polygonal three-story crowned by loggia from the thirteenth century. and flanked by the ancient pointed portal dating from the eleventh and twelfth centuries, also called portal of the dragon with medieval bas-relief.. According to the most common hypothesis is represented prophet Habakkuk with baskets of food he brought for St. Daniel, and below it is a carved relief of Romanesque depicting Daniel on the throne in the lions' den.
( Como - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Como . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Como - Italy
Join us for more :
Basilica of San Fedele - Como
San Fedele is situated in the square that holds the same name, in Como.
(Copyright© HOLIDAY).
HOLIDAY is on air on Channel 210, DVB-T, in most part of northern Italy.
Contents are available in three languages (Italian, English, German).
tvholiday.it info@tvholiday.it
Basilica di San Fedele
Come to discover another important masterpiece of the Romanesque of Como... Its majestic belltower, dating back to 1271, and the marvellous pipeorgan.
Scoprire Como (1) - Basilica di San Fedele
Giulia Basilico, storica dell'arte e guida ufficiale abilitata, vi porta alla scoperta della sua bellissima città: Como. In questo primo appuntamento, Giulia racconta la storia della basilica di San Fedele.
ITALY - Lake Como - Como city - Basilica of San Fedele
COMO Basilica di San Fedele + Piazza San Fedele o Piazza del mercato del grano
L'interno è a tre navate con presbiterio triabsidato, coperto da cupola e cinto da deambulatorio. La facciata presenta un rosone centrale e ha la parte sinistra resa cieca da una costruzione addossata alla chiesa, sulla quale si staglia il campanile.
Affacciata sulla piazza omonima, al centro della città murata, presenta la zona absidale tangente l'attuale via Vittorio Emanuele, importante asse viario già in epoca romana, come dimostrano alcuni tratti del-l'antico selciato ritrovati durante lavori effettuati nel secolo scorso.
La facciata si presenta non totalmente visibile, in parte celata sulla sinistra da un edificio abitativo addossato. Si riesce comunque a ricostruirne l'andamento a salienti, con i contrafforti che separano la specchiatura della navata centrale dalle laterali. Come si è detto, essa è frutto dei restauri compiuti nel secolo scorso, ed è caratterizzata da un rosone centrale cinquecentesco, al di sotto del quale si apre il portale con lunetta e arco che sostituì il precedente archi-travato. Sempre sul lato sinistro si eleva la slanciata torre campanaria.
Il fianco settentrionale della basilica non è percepibile dall'esterno, a causa dell'addossamento di una serie di edifici di epoche diverse. Sul fianco meridionale, sottoposto a un intervento di isolamento, si scorge chiaramente la muratura dell'abside e il succedersi del doppio ordine di coperture, che con andamento ascensionale conducono lo sguardo al tiburio. Il tiburio, a pianta quadrata, presenta un andamento irregolare. È intonacato, ad eccezione del lato nord-est dove la pietra a vista consente di scorgere la porzione sopraelevata nel 1805. La parte originale, che doveva terminare con una fascia ad archetti, presenta una muratura regolare. La zona absidale, più che la facciata, costituisce l'elemento distinguente della basilica, sia sotto l'aspetto architettonico sia sotto quello scultoreo. Delle tre absidi originarie l'unica rimasta integra è quella centrale. La muratura dell'abside, ad andamento poligonale, presenta un coronamento in marmo di Musso, sotto cui si snoda una fascia di archetti ciechi alternati bianchi e neri, sormontati da una cornice a dente di sega. È caratterizzata da una loggia formata da una successione di voltine a botte, con all'esterno archi poggianti su colonnine in cipollino. Queste ultime non hanno funzione statica, svolta dagli architravi su cui sono impostate le volte.
La maggior parte è di tipo corinzieggiante con un solo ordine di foglie, spesso prive di nervature. Uno in particolare ha una decorazione simile a quella di un capitello del Sant'Abbondio (navata sinistra) e di uno della cripta di Lenno. Due hanno una decorazione zoomorfa, con un aquilotto dalle ali spiegate a marcare l'angolo. Il paramento murario sottostante, coronato da una ulteriore fascia di archetti, è scandito verticalmente da quattro colonne terminanti con capitello cubico, addossate alle lesene angolari. Nella parte bassa è una finestra circolare strombata, mentre negli scomparti centrali si apprezzano le tre aperture rettangolari in marmo proposte da de Dartein. Il piano della loggia è sicuramente posteriore rispetto al resto dell'edificio, come si evince dall'esame della muratura interna che dichiara l'impiego di un materiale diverso a partire dal livello del secondo piano.
Basilica di San Fedele a Como
Como vista dal campanile della Basilica di San Fedele
Como vista dal campanile della Basilica di San Fedele
Campane Basilica di san Fedele in Como - Angelus solenne.
3 campane a distesa I (Piccola dedicata alla B.V. Maria nel ricordo del Concilio Vaticano II; Bianchi 1962) - II (media dedicata a s.Abbondio M.Comerio 1842) - III (campanone dedicata a s. Fedele M. Comerio 1842)
Angelus solenne in occasione della solennità della SS. Trinità - 18 maggio 2008.
P.S. La nostra tradizione chiama la più piccola la Prima e la più grossa La terza. Il contrario delle denominazioni correnti nelle impianti elettrificati. Puoi trovare ulteriori informazioni nel sito della parrocchia di san Fedele all'indirizzo: - Pagina campane della basilica.
La chiesa di San Fedele
Dietro palazzo Marino, a due passi dalla Scala, ecco la chiesa di San Fedele, un vero e proprio gioiello in pieno centro
Campane della Basilica di san Fedele in Como
3 Campane in sol.
I (sol), II (la), 1842 Michele Comerio - Milano;
III (si), 1962 Bianchi - Varese.
CONCERTO SOLENNE IN OCCASIONE DI UN MATRIMONIO.
Puoi trovare ulteriori informazioni sul sito della parrocchia alla pagina campane della basilica. Indirizzo web:
Concerto Gospel nella Basilica di San Fedele a Como
I free Angels' Voices eseguono Bridge Over Troubled Water
Basilica di San Giacomo - Como
La Basilica di San Giacomo si trova a Como in Piazza Grimoldi, alle spalle del Broletto e a due passi dal Palazzo Vescovile.
(Copyright© HOLIDAY).
HOLIDAY trasmette sul canale 210, Digitale Terrestre, in tre lingue (Italiano, Inglese, Tedesco) ed è visibile in tutta la Lombardia e in Canton Ticino.
tvholiday.it info@tvholiday.it
Piazza San Fedele
Piazza San Fedele is one of the most lovely places of Como. The basilica from which the square takes its name from is a headmaster of Romanesque and its ancient bell tower dates back to 1271.
ITALY - Italia - Lecco - Lake Lago Como - Portofino - Cinque Terra
1 - Lecco
Lake - Lago Como
Harbor - Puerto
Basilica di San Nicolò
Square - Plaza XX September - Septiembre
Sanctuary - Santuario di Nostra Signora della Vittoria
2- Lake Lago Como
Villa Olmo
Tempio Voltiano
Piazza Cavour - Square - Plaza
Duomo di Como - Cathedral - Catedral
Piazza San Fedele
Basilica di San Fedele
Piazza del Duomo - Square - Plaza
Chiesa di San Giacomo
3 - Portofino
Portofino is 39 km southwest of Genoa
Portofino esta 39 km al sudoeste de Genova
You can get by train to Santa Margherita Ligure
and then by bus to Portofino
Se puede llegar en tren hasta Santa Margherita Ligure
y luego en bus hasta Portofino
4 - Cinque Terra
Cinque Terre is called to the five villages
Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola and Riomaggiore
Cinque Terre se le llama a los cinco pueblos
Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola y Riomaggiore
Walking to the next town Corniglia
Caminando hacia el próximo pueblo Corniglia
View of Corniglia and Manarola
Vista de Corniglia y Manarola
Como - Piazza San Fedele. La Basilica
Como, 08/05/2016
ITALY - Italia - Milan - Bergamo - Lecco - Lake Lago Como
1 Milan - Milán - Milano
Square - Plaza - Piazza San Babila
Church - Iglesia - Duomo di Milano
Square - Plaza - Piazza Duomo
Gallery - Galería Vittorio Emanuele II
Peace Arch - Arco de la Paz
Park - Parque - Parco Sempione
Castle - Castillo - Castello Sforzesco
Door - Perta - Porta Garibaldi
Vertical Wood - Bosque Vertical - Bosco Verticale
Square - Plaza - Piazza Gae Aulenti
2 - Bergamo
High City - Ciudad Alta - Città Alta
Centro Piacentiniano
Tower of the Fallen - Torre de los Caidos
Church - Iglesia - Chiesa di San Marco
Door - Puerta - Porta San Giacomo
Entrance to the Upper City - Entrada a la Ciudad Alta
Palace - Palacio - Palazzo del Podestà
Square - Plaza - Piazza Vecchia
Palace - Palacio - Palazzo della Ragione
Church - Iglesia - Basilica di Santa Maria Maggiore
3 - Lecco
Lake - Lago Como
Harbor - Puerto
Basilica di San Nicolò
Square - Plaza XX September - Septiembre
Sanctuary - Santuario di Nostra Signora della Vittoria
4- Lake Lago Como
Villa Olmo
Tempio Voltiano
Piazza Cavour - Square - Plaza
Duomo di Como - Cathedral - Catedral
Piazza San Fedele
Basilica di San Fedele
Piazza del Duomo - Square - Plaza
Chiesa di San Giacomo
ITALY - Italia - Lake Lago Como - Portofino - Cinque Terra Monterosso Vernazza Corniglia Riomaggiore
1- Lake Lago Como
Villa Olmo
Tempio Voltiano
Piazza Cavour - Square - Plaza
Duomo di Como - Cathedral - Catedral
Piazza San Fedele
Basilica di San Fedele
Piazza del Duomo - Square - Plaza
Chiesa di San Giacomo
2 - Portofino
Portofino is 39 km southwest of Genoa
Portofino esta 39 km al sudoeste de Genova
You can get by train to Santa Margherita Ligure
and then by bus to Portofino
Se puede llegar en tren hasta Santa Margherita Ligure
y luego en bus hasta Portofino
3 - Cinque Terra
Cinque Terre is called to the five villages
Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola and Riomaggiore
Cinque Terre se le llama a los cinco pueblos
Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola y Riomaggiore
Walking to the next town Corniglia
Caminando hacia el próximo pueblo Corniglia
View of Corniglia and Manarola
Vista de Corniglia y Manarola
Basilica of St. Carpophorus - Como
The Basilica of St. Carpophorus is located on the eastern slopes of Baradello hill, just outside Como.
(Copyright© HOLIDAY).
HOLIDAY is on air on Channel 210, DVB-T, in most part of northern Italy.
Contents are available in three languages (Italian, English, German).
tvholiday.it info@tvholiday.it