ORTA SAN GIULIO
Musica:Nocturne di zero-project. Orta San Giulio (Òrta in piemontese e in lombardo) è un comune italiano di 1.161 abitanti della provincia di Novara, inserito nella lista dei i borghi più belli d'Italia ed insignito della bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano.Orta è situata a metà della sponda orientale dell'omonimo lago, all'estremità di un promontorio collinare che digrada verso la riva, a 45 chilometri dal capoluogo Novara.Il nucleo principale dell'abitato sorge in riva al lago di fronte all'Isola di San Giulio, parte anch'essa del territorio comunale.Orta è sempre stato il centro principale della Comunità della Riviera, un autonomo consorzio di comuni esistito dal medioevo fino a metà settecento. La città ebbe anche un sistema di fortificazioni distrutte nel 1311 e mai ricostruite in quanto la posizione appartata garantiva adeguata sicurezza, nella sua storia subì infatti un solo saccheggio, nel 1524, ad opera degli Sforza.Il centro di Orta, completamente pedonalizzato, è caratterizzato da viuzze strette molto pittoresche.Al centro del paese si trova Piazza Motta, vero e proprio salotto affacciato sul lago, dalla quale partono le imbarcazioni dirette all'Isola di San Giulio. La piazza è circondata su tre lati da edifici ben proporzionati allo spazio, per buona parte porticati. Sul lato nord si trova il broletto o Palazzo della Comunità della Riviera di San Giulio, risalente al 1582, costituito da un portico al piano terra, usato per il mercato, ed una sala riunioni al primo piano; qui si esercitava il potere legislativo, oltre che esecutivo per mezzo del Consiglio Generale (composto dai deputati del feudo vescovile) ed è considerato il simbolo del lungo periodo di autogoverno della regione. La costruzione è un connubio di elementi classici e rustici come gli affreschi sulla facciata e l'irregolare scala esterna, le piccole colonne del portico ed il tetto in beole. L'edificio culmina con una piccola torre campanaria.Fa parte del comune di Orta San Giulio l'unica isola del Lago d'Orta, l'Isola di San Giulio che dista circa 400 metri dalla riva. L'isola è dominata dall'edificio dell'ex seminario, costruito nel 1844 sulle rovine del castello. Il seminario ospita oggi il convento di suore benedettine di clausura Monastero Mater Ecclesiae. Sull'isola si trova anche la Basilica di San Giulio, il più importante monumento romanico del novarese.
**********************************************************
Orta San Giulio is a town and comune (municipality) in the Province of Novara in the Italian region of Piedmont, located about 100 km northeast of Turin and about 40 km northwest of Novara.The town itself is built on a promontory which juts out from the eastern bank of Lake Orta close to Isola San Giulio, an island which also falls within the municipal boundaries.(Tratto da Wikipedia)
Orta San Giulio
Tour di Orta – Piazza Motta Centro storico - Il Palazzo della Comunità o Broletto - La salita della Motta con la parrocchiale di Santa Maria Assunta. Il Sacro Monte di Orta- Cappella XV: San Francesco - Isola di San Giulio - Basilica di San Giulio – Casa dei nani- Palazzo Gemelli – Chiesa di San Rocco- Villa Bossi Municipio –Legro. La frazione dei Muri Dipinti d’Autore: murales dedicati a famosifilm girati sul lago.
Isola di Orta San Giulio
L’antico borgo di Orta San Giulio sorge all’estremità di un promontorio che da oriente si protende verso le acque del Lago d’Orta: un punto strategico ed oggi uno dei palcoscenici ideali da cui ammirare il piccolo specchio d’acqua. A poche centinaia di metri da Piazza Motta, cuore del borgo, proprio sulla punta del promontorio, si scorge l’Isola di San Giulio poco distante.
Music:
Tunguska Eletronic Music Society - Pavel Fomitchov - shutting stars .mp3
02 - Zero - Project - Disabled Emotions Suite - part. 2 mp3
Tunguska Eletronic Music Society- Pavel Fomitchov - Watching the Stars .mp3
Jamendo.com
Le campane dell'Isola di San Giulio,Orta San Giulio (NO)
Orta San Giulio (NO)
Isola di San Giulio - Lago d'Orta
Basilica di San Giulio
Concerto di 8 campane in Si2 calante
Mazzola
Concerto solenne a 8 campane per la Santa Messa nella Solennità di Tutti i Santi. Ore 10:45
Distretto Turistico dei Laghi_Basilica di San Giulio (Lago d'Orta), Novara
La basilica di San Giulio, sita sull'isola omonima nel centro del lago d'Orta, secondo la tradizione venne fondata da San Giulio alla fine del IV secolo. Di questa prima chiesa non rimane alcuna traccia e si ritiene che l'opera del santo si sia limitata alle sole fondamenta. La prima edificazione è attribuita ai vescovi di Novara Vittore e Onorato che la innalzarono tra il 488 e il 489 dedicandola a San Giulio.
La chiesa attuale venne costruita nella prima metà del XI secolo.
Radio City intervista Simone Caldano - Il volume La basilica di San Giulio d'Orta.
Intervista rilasciata a Radio City - La città che vive e andata in onda l'11 gennaio 2013 alle 18.40. Conduce Giulia Varetti, che si ringrazia.
I Viaggi della Compagnia 2016 - Basilica di San Giulio - Lago d' Orta
SunSmile63 & La Compagnia Viaggia & Magna (e bevi) Presenta:
09-08-16
- The Basilica of San Giulio,
located on the homonymous island in the center of Lake Orta, according to tradition was founded by St. Giulio in the late fourth century. This first church there remains no trace and it is believed that the work of the saint will be limited to the foundations. The first building is attributed to the bishops of Novara Onorato and Vittore and that erected between 488 and 489 dedicated it to San Giulio. The present church was built in the first half of the eleventh century.
Legend has it that the island was once dominated by a large snake that had destroyed everything. But when Giulio stretching out his hand drove out the wild animals that threatened him; then he spreads his cloak on and going up to it as if it were a boat headed for the island without getting wet. The snake disappeared and the Isle San Giulio appeared like a huge rock. Tired and close to death would be elected this place as his final resting place and decided to build his hundredth and last church.
- Orta San Giulio (NO)
The history of the town is intimately linked to that of the Lake Orta area. Orta has always been the main center of the Riviera Community, an independent consortium of municipalities existed from the Middle Ages up to the mid eighteenth century. The city also had a system of fortifications, destroyed in 1311 and never rebuilt since the secluded location ensured adequate security, so much so that in its history underwent only one sack, in 1524, by the Sforza.
Made by SunSmile63
Lago d'Orta - Isola San Giulio
Da visitare assolutamente è la piccola Isola di San Giulio, raggiungibile in battello o in motoscafo, dominata dalla basilica romanica, dal palazzo vescovile e dall'abbazia.
Lago d'Orta, Orta San Giulio e Isola di San Giulio: patrimonio culturale, artistico e paesaggistico
Magica è l'atmosfera che si respira nel borgo medievale di Orta, ricco di testimonianze del passato con i suoi splendidi palazzi, chiese barocche e antiche torri. A pochi minuti di battello si trova l'Isola di San Giulio con la sua basilica romanica, simbolo mistico di tutto il lago.
Piemonte- lago d'Orta- Isoletta di San Giulio -HD
Sulle sponde del lago d'Orta sorge una cittadina dall'imperdibile fascino: Orta San Giulio, fronteggiata dalla stupenda Isola di San Giulio. Il caratteristico aspetto di Orta è dato dall’arte Rinascimentale e Barocca che contraddistingue i suoi Palazzi Signorili e i suoi magnifici giardini. Da ammirare le splendide residenze di Villa Perone e di Villa Crespi, nonché il Palazzo della Comunità, un tempo sede del Consiglio della Riviera. La piccola Isola di San Giulio, raggiungibile in battello o in motoscafo, è dominata dalla basilica romanica, dal palazzo vescovile e dall’abbazia benedettina.L'insediamento monastico, intitolato a Maria Madre della Chiesa, risale al 1973, come una fondazione dell'abbazia di Viboldone (MI).
Nell'abbazia vivono circa ottanta monache benedettine, che conservano e tengono viva la tradizione di Guglielmo da Volpiano, nato nel 962 nell'isola di san Giulio, il quale contribuì fortemente alla diffusione del monachesimo in Europa.
La leggenda narra che quest'isola, distante non più di 400 metri dalla riva di Orta, un tempo era uno scoglio abitato da serpi e terribili mostri, fino a quando nel 390 vi approdò San Giulio: attraversando le acque del lago sopra il suo mantello e guidato nella tempesta dal suo bastone, il Santo fondò una chiesa, nella quale scelse poi di essere sepolto, e trasformò l'isola nel centro di evangelizzazione di tutta la regione.
Il turista viene accolto sull'isola da una breve scalinata che conduce alla suggestiva basilica romanica, la principale attrattiva del posto, (veramente magnifica!). La visita prosegue attraverso una stradina che percorre l'intera isola; si tratta della via del silenzio e della meditazione, lungo la quale vi sono cartelli con frasi che invitano alla riflessione, suggestivo connubio tra spiritualità e architettura. Camminando per i vicoli di San Giulio si raggiunge l'ottocentesco Palazzo dei Vescovi e l'Abbazia Benedettina Mater Ecclesiae: in questo affascinante convento di clausura femminile le monache, che risiedono stabilmente sull'isola, trascorrono le loro giornate dedicandosi alla preghiera, allo studio, al restauro di antichi e preziosi paramenti sacri, alla confezione delle ostie e alla preparazione del celebre pane di San Giulio. Gli altri edifici dell'isola, ora residenze private, costituivano un tempo le abitazioni dei canonici: tra le più antiche si segnala la Villa Tallone, dove ogni anno si svolgono prestigiosi concerti di musica classica.
Ritornati sulla terraferma facciamo un'ultimo giretto per Orta, anche se la pioggia non ci dà tregua e ci incamminiamo per la visita alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta che si trova in cima alla Salita della Motta, una strada in pietra e ciottoli fiancheggiata da magnifici palazzi storici. Da qui si gode, di un panorama che abbraccia l'antico Borgo di Orta, l'Isola di San Giulio e la corona delle Alpi.
La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta fu edificata nel 1485 e venne inizialmente dedicata alla Madonna della Consolazione per ringraziarla della liberazione dalla peste e che nel 1560 erà già una chiesa parrocchiale. Venne intitolata all'Assunta nel corso del XVIII secolo, quando venne ricostruita.
[Italy] [Lake Orta] DJI Drone Isola San Giulio Late Morning Visit- A Fun Surprise Ending Episode 5
In the middle of [Lago Orta] is[ Isola Di San Giulio] which has a convent, school and Basilica in addition to a couple of good take off spots for my Phantom 4 Pro. Traveling Done hint... since these places have cobble stone pathways better to use a backpack to carry the Dron Gear than a rolling Pelican Case...
Hope you enjoy this fun video of a wonderful picturesque spot.
Please remember to LIke, Comment, Share and Subscribe if so kindly inclined and thanks for watching
Tech
Phantom 4 Pro
4k 60 FPS
Sunny
Cinelike
Sat +1
Contrast -1
Il Lago d'Orta e l'isola di San Giulio
Il Lago dOrta è situato a ovest del Lago Maggiore. E il più occidentale dei laghi prealpini e trae origine dal fronte meridionale del ghiacciaio del Sempione. Contrariamente a quanto accade a molti dei laghi alpini, che hanno lemissario a sud, le acque del Lago dOrta escono a nord e, attraversando la città di Omegna, danno vita al torrente Nigoglia che poi confluisce nello Strona e, attraverso il fiume Toce, nel Lago Maggiore.
La presenza umana sul Lago dOrta è antica e risale almeno al neolitico. Nel 1786 il territorio del Cusio divenne possedimento dei Savoia, passando così dalla Lombardia al Piemonte.
Meta ideale di artisti e scrittori, le località rivierasche del Lago dOrta vengono spesso descritte nelle opere di importanti autori, come Balzac, Rodari, Montale a Soldati. Ad accrescerne la fama, nel corso degli anni, sono stati anche rinomati chef e industriali noti a livello mondiale. Il Cusio, come viene definita la zona del Lago d'Orta, è un affascinante scrigno dove natura, arte e cultura si intrecciano magicamente nellatmosfera rarefatta tipica delle località lacustri.
Tra le località più note del Lago dOrta Omegna, capoluogo del Cusio. Affermatasi in passato come città industriale leader nel settore del casalingo, oggi è anche punto di riferimento culturale di tutto il territorio. La perla del Lago è Orta San Giulio, piccolo borgo che da secoli incanta scrittori e letterati. E' un gioiello dall'architettura medioevale dove, tra i suoi vicoli stretti e suggestivi, si respira un'atmosfera ammantata. Nella piazza Motta, con i suoi tavoli all'aperto e il cinquecentesco Palazzotto, prima sede comunale, si trova l'imbarcadero, punto di partenza per raggiungere l'Isola di San Giulio.
E' questo un fazzoletto di terra dove, secondo la leggenda, San Giulio sconfisse draghi e serpenti. Simbolo mistico di tutto il lago, al centro è posto lantico Seminario, sorto nel 1844 e oggi abbazia che accoglie una comunità di monache benedettine. L'isola è dominata dalla Basilica di San Giulio, voluta dal Santo nel IV secolo ove si possono ammirare gli affreschi che riproducono immagini di Santi e dipinti realizzati dagli allievi del pittore Gaudenzio Ferrari.
ORTA San GIULIO lago isola sacro monte ** piemonte italy **
Il lago di Orta è uno dei più piccoli tra i laghi prealpini, ma anche uno dei più graziosi con le rive boscose e la minuscola isola di San Giulio che emerge al centro.
L'antico borgo di Orta San Giulio, classificato fra i più belli d'Italia, sorge alla estremità di un promontorio che da oriente si protende verso le acque del lago. Il centro del borgo, completamente pedonale, è caratterizzato da strette viuzze molto pittoresche ed una architettura che va dal barocco al rinascimentale con bei palazzi, ville e giardini. Cuore del borgo è piazza Motta, un vero e proprio salotto affacciato sul lago da cui partono i motoscafi per l'isola San Giulio.
Giunti sull'isola si viene accolti da una breve scalinata che conduce alla Basilica romanica dedicata al Santo che nel IV secolo evangelizzò la zona. L'isola è percorsa da una stradina circolare chiamata via del silenzio e della meditazione, suggestivo connubio fra spiritualità ed architettura che conduce al Palazzo dei Vescovi e poi ad una Abbazia benedettina con monache di clausura.
Tornati al borgo ci si può incamminare per una via in salita che porta alla bella parrocchiale di S. Maria Assunta del 1485 e quindi proseguire verso il Sacro Monte di Orta con una breve e piacevole passeggiata fra ville con bei giardini e splendide vedute sul lago.
Il Sacro Monte è un luogo molto suggestivo, progettato nel 1591 e dedicato a San Francesco d'Assisi, sorge a circa 400 metri d'altitudine e comprende, oltre ad una chiesa, un percorso nel parco con 20 cappelle contenenti ben 376 statue di personaggi a grandezza naturale che illustrano i vari accadimenti nella vita del Santo.
Il Sacro Monte di Orta dal 2003 fa parte del patrimonio Unesco, assieme agli altri otto sacri monti sparsi fra Piemonte e Lombardia.
Orta San Giulio, Italy fotoseimagenes.com
Fonte : fotoseimagenes.com Italia, regione Piemonte, provincia di Novara. Coune di Orta San Giulio. Chiesa di Santo Stefano e via C.C. Albertoletti (salita della Motta). Foto di Orta San Giulio su : fotoseimagenes.com il sito che documenta il mondo.
06 Orta San Giulio (NO) (27.11.2016)
Questo video è condiviso con invocazione del “FAIR USE” senza scopo di lucro –tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari. L’unico scopo è quello di divulgare conoscenza e cultura.
“Il Borgo dei borghi” è un breve video di circa 10’, presentato da Virginie Vassart, inserito nella trasmissione “Kilimangiaro”, condotta da Camila Raznovich, in onda su Rai 3 la domenica pomeriggio. Vengono presentati 20 borghi, uno per ogni regione, ed alla fine se ne proclama uno vincitore.
Il sesto borgo (IV edizione 2016-2017), che rappresenta la regione Piemonte, è: Orta San Giulio, in provincia di Novara.
“Il Borgo dei Borghi”, viaggio nei piccoli centri più belli del nostro Paese, Virginie Vassart visita Orta San Giulio in Piemonte, L’antico borgo sorge all’estremità di un promontorio sulle acque del Lago d’Orta, un palcoscenico da cui ammirare lo specchio lacustre. Cuore del borgo è piazza Motta, anima della vita cittadina, da cui si scorge l’Isola di San Giulio con il Palazzo dei Vescovi e il campanile della Basilica.
Bus de l'Orchèra-La grotta di Orta San Giulio
Gianni Rodari ha parlato nei suoi scritti di questa grotta, situata ad Orta, prospiciente il lago, dove anticamente è stata ritrovata la vertebra di un animale preistorico oggi conservata nella sagrestia della basilica di San Giulio. Laura Pariani e Nicola Fantini raccontano la leggenda e la storia vera di questa grotta nel libro Nostra Signora degli scorpioni. Qui un tempo la gente veniva per esprimere i propri desideri e chiedere che venissero realizzati. La leggenda racconta che qui viveva un tempo un'orchessa, un drago femmina.
IL LAGO D'ORTA e L'ISOLA DI SAN GIULIO
Lago d'ora, in Piemonte, detto anche il lago romantico.
Il clima è mite, le coste ed i dintorni assai pittoreschi, ricchi di boschi, di colture, fervidi di attività industriale e turistica. I borghi che si affacciano sullo specchio del Lago, generalmente ricchi di storia, sono oggi suddivisi, fra la Provincia di Novara e la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, facente capo a Verbania.
Nella zona centrale della riva orientale sorge il borgo che nel corso del tempo ha dato il suo nome anche al Lago (un tempo era chiamato Cusio, come Cusio era la zona dove si trova). Orta San Giulio, rinomata e romantica sede di villeggiatura, è dominata alle spalle dal suo Sacro Monte, con le 20 cappelle affrescate dal Morazzone. Di fronte si trova l'Isola di San Giulio, con la Basilica omonima del sec. IV, ricostruita nei secoli IX e XI.
Le radici antiche della zona, i suoi paesaggi ed i suoi pittoreschi borghi, fonti d'ispirazione per scrittori, pittori e registi, non hanno impedito a questi luoghi di sviluppare tradizioni artigianali.
Chiesa di San Rocco, Orta San Giulio!
Located in the town of Orta San Giulio, this beautiful little church is a must see thanks to it's lovely interior.
Be sure to subscribe for more content (^_^)
4K - Orta San Giulio (NO)
Orta è situata a metà della sponda orientale del Lago d'Orta, all'estremità di un promontorio collinare che digrada verso la riva, a 45 chilometri dal capoluogo Novara.
Il nucleo principale dell'abitato sorge in riva al lago di fronte all'Isola di San Giulio, parte anch'essa del territorio comunale.
Il centro di Orta, completamente pedonalizzato, è caratterizzato da strette viuzze: la principale corre parallela alla riva del lago e si interseca con alcune ripide viette che si allontanano dal lago portando verso il Sacro Monte (Patrimonio Mondiale dell'UNESCO).
Orta San Giulio Italy
Het Ortameer (Italiaans: Lago d'Orta / Cusio) ligt in de Piëmontese provincies Novara en Verbano-Cusio-Ossola. De waterspiegel van het meer ligt 290 meter boven zeeniveau. Water verlaat het meer via de korte rivier deNigoglia die al na enkele honderden meters samenvloeit met de Strona. Deze stroomt op zijn beurt weer uit in het Lago Maggiore. Het Ortameer is het enige grote Noord-Italiaanse meer waarvan het water aan de noordzijde uitvloeit.
In het meer ligt een relatief groot eiland, het Isola San Giulio, hierop staat een aantal gebouwen waaronder een 9e-eeuwse basiliek. Het eiland is met een bootdienst te bereiken vanuit Orta San Giulio, het toeristische epicentrum van het meer. Het historische centrum van deze plaats is zeer goed bewaard gebleven. Bij de plaats ligt de Sacro Monte, een wandelweg leidt via 21 kapelletjes gewijd aan het leven van Franciscus van Assisi naar de top waar een aantal abdijgebouwen staan. Aan de west- en oostzijde is het meer omgeven door bergen. De hoogste berg aan de oostzijde is de Mottarone (1491 m) waarvan de top met een weg te bereiken is voor automobilisten. Het westelijke bergland (hoogste top 1249 m) vormt de scheiding met het Valsesia.
Lake Orta (Italian: Lago d'Orta) is located in the Piedmontese provinces of Novara and Verbano-Cusio-Ossola. The water level of the Lake is 290 metres above sea level. Water leaves the Lake through the short River deNigoglia which already after a few hundred meters the Strona. This in turn flows from Lago Maggiore. Lake Orta is the only major Northern Italian Lake whose water flows out on the north side. In the Lake is a relatively large island, Isola San Giulio, with a number of buildings including a 9th-century Basilica. The island is with a boat service to reach from Orta San Giulio, the tourist epicenter of the Lake. The historic centre of this place is very well preserved. Near the village is the Sacro Monte, a hiking trail leads through 21 chapels dedicated to the life of Francis of Assisi to the top where a number of Abbey buildings. On the west and East side of the Lake is surrounded by mountains. The highest Mountain on the East side is the Mottarone (1491 m) of which the top can be reached with a road for motorists. The Western mountain country (highest peak 1249 m) forms the separation with the Valsesia.