Sardegna cultura - Basilica Santa M. della neve - Cuglieri
Chiesa di Santa Maria della Neve (Sirmione - Italy)
360 HDR
Avvio alla festa di Santa Maria della Neve 04 08 18
CUGLIERI - BASILICA MADONNA DELLA NEVE
il paese e la basilica
Su Cuncordu de Cuglieri: A Santa Maria
Dalla leggenda del ritrovamento della statua di Santa Maria della Neve tradotta in versi dal poeta estemporaneo cuglieritano Tatanu Curcu ed eseguita il 4 Agosto 1968. Su Cuncordu de Cuglieri la trasforma in istudiantina e la presenta in occasione del centenario della nascita del poeta nel 2002.
I filmati sono relativi a scorci del paese di Cuglieri e foto d'epoca di Santa Caterina, i dipinti del M° Collu di Cuglieri, questi ultimi sono visibili all'interno della Basilica di Santa Maria nella cupola sopra l'altare maggiore.
Santa Maria Iscalas, piccolo grande gioiello - Cossoine ,Sardinia (Italy)
La chiesa bizantina di Santa Maria Iscalas si colloca in un sito di forte impatto paesaggistico, ricco di affioramenti di bianche rocce calcaree, riecheggiate dal materiale costruttivo della chiesa, a contrasto con il verde circostante. Sull'epoca della sua costruzione non c'è accordo fra gli studiosi, che hanno proposto datazioni fra il VI-VII e il X-XI secolo.
Presentazione del libro La Confraternita di Santa Maria della Neve
Somma Vesuviana, 12 luglio 2018, Insigne Collegiata, Presentazione del libro di Alessandro Masulli La Confraternita di Santa Maria della Neve con la presenza del Vescovo di Nola Mons. Francesco Marino, il Sindaco Dott. Salvatore Di Sarno, il prof. Antonio De Simone, il prof. Gennaro Mirolla, l'Onorevole Carmine Mocerino e il Dott. Luigi Raia (foto di Alfonso Capobianco e Felice Marciano, musica di Enrico Cecere).
Cuglieri - Fuochi e cascata a Santa Maria 7 agosto 2018
Spettacolo della cascata e fuochi d'artificio nel piazzale della basilica.
075 - La chiesa della Madonna della neve
Il miracolo della neve nella devozione di questa chiesa che conserva un delicato affresco di scuola lombarda con la Madonna del gatto.
Basilica di Saccargia, Codrongianos- Sardinia, Italy
Fu completata nel 1116 sulle rovine di un monastero preesistente per volontà di Costantino I giudice di Torres che, secondo il Condaghe di Saccargia, durante un viaggio insieme alla moglie Marcusa Lacon de Gunale fu ospitato dai monaci camaldolesi. I due fecero voto alla Madonna, che ivi si venerava, per avere un figlio. Quando nacque il futuro Gonario II di Torres, la coppia donò una nuova chiesa che fu consacrata il 5 ottobre dello stesso anno. Fu affidata ai monaci Camaldolesi che vi fondarono la loro abbazia. In seguito furono eseguiti, da architetti e maestranze di scuola pisana, lavori di ampliamento databili dal 1118 al 1120: l'allungamento dell'aula, l'innalzamento delle pareti, una nuova facciata e la costruzione dell'altissimo campanile. Il portico sulla facciata fu probabilmente aggiunto in seguito, quando la chiesa era già ultimata, ed è attribuito a maestranze lucchesi. Alla fine del XII secolo l'abside centrale fu affrescata da un ignoto artista proveniente dall'Italia centrale, ancora oggi quest'opera può essere considerata l'unico esempio in Sardegna di pittura murale romanica in ottimo stato di conservazione.
Fuochi d'Artificio - Madonna della Neve - Cuglieri 2011
Fuochi d'artificio per le celebrazioni della Madonna della Neve, 7 Agosto 2011
sarchittu.org
Fantastica Basilica di Saccargia !!
La basilica della Santissima Trinità di Saccargia è una chiesa in stile romanico pisano situata nel territorio del comune di Codrongianos in provincia di Sassari, una delle realizzazioni più importanti di questo stile in Sardegna.
cuglieri country gianni de montis
gianni de montis
Cuglieri (OR): Novena di S.Antioco-litanie lauretane
Litanie lauretane a cappella cantate dai priori e dal coro sos cantores di Cuglieri (OR)- Created by Urigu - Medde
Processione di rientro di Sant'Imbenia, Cuglieri 30 Aprile 2000
[VHS] Processione di rientro di Sant'Imbenia, da Su tonodiu a Cuglieri, 30 Aprile 2000. Riprese di G. Idda
CUGLIERI - un film documentario di Luca Pinna - estratto
un documentario di Luca Pinna
Il territorio di Cuglieri ha il grande pregio di essere collocato in una delle aree più belle della Sardegna, tra la costa centro occidentale dell'isola, dove spicca lo spettacolare arco di roccia di S'Archittu, e gli ambienti montani del Montiferru.
Un luogo dove natura e paesaggio si fondono in modo straordinario con la storia e la cultura di questo centro, al punto da farne una delle mete turistiche preferite, ... in ogni stagione dell'anno.
Folk N' Sun ao vivo em Cuglieri - Sardegna, Italia
Banda nova, tocando na Sardegna, Edu Nofri (baixo), Marcelo
Nofri (guitarra e voz), Andrea (Flauta), Claus Orso (percussao)
Gr folk Cuglieri Gianni Ore Ales 29 6 2019
Corale Santa Maria della Neve Crispiano 5
Concerto 05 01 2014 presso parrocchia Divino Amore Martina Franca