Arco Naturale di S'Archittu a Cuglieri ~ 24 Giugno 2018 | Viaggiare in Sardegna
L'incantevole arco naturale di S’Archittu ( piccolo arco in sardo ) é situato in un breve penisoletta nell'omonima località; è uno dei 24 monumenti naturali istituiti e tutelati dalla Regione Sardegna. Nelle vicinanze è presente una piccola spiaggia sabbiosa, selvaggia, sempre riparata dai venti e col fondale basso, che esploreremo prossimamente.
Il monumento si erge per circa 15 metri di altezza sul mare, con una altezza interna di circa 10 metri. L'arco e tutte le rocce della zona sono costituite da bianchi calcari sedimentari risalenti al Miocene ( 10-15 milioni di anni ) e al Quaternario; negli strati più profondi è possibile osservare fossili di ricci e conchiglie.
Queste rocce vengono chiamate lunari per i riflessi che generano; il loro colore giallo chiaro contrasta fortemente col blu del cielo, l'azzurro del mare e il verde della macchia mediterranea che vi cresce sopra, generando un paesaggio incantevole.
In origine l'arco ( e il canalone ) erano un'antica grotta marina; la forza delle onde e del vento di maestrale, che d'inverno soffia con forza nella zona fino a sommerge i piccoli isolotti, nell'arco di milioni di anni hanno causato il crollo del tetto sul fondo della grotta e modellato le pareti fino ad apparire come la vediamo oggi.
Hanno contribuito all'erosione della parte sommersa anche i ricci di mare e le conchiglie che, per cercare riparo, scavano piccole conche nella roccia farinosa.
Osservando il promontorio, possiamo distinguere nettamente due solchi di battente; uno è il livello del mare attuale, l'altro è il più antico, situato a qualche metro più in alto e leggermente inclinato.
Una volta percorso l'arco, dall'altro lato possiamo osservare una seconda grotticella frequentata da rumorosi colombi; la vedremo meglio nel prossimo video, dove esploreremo l'arco dall'acqua, il canalone e i suoi dintorni.
Alle spalle dell'arco possiamo osservare un profondo canalone che curva leggermente a sinistra, in cui si intravvede a malapena il fondale blu scuro. Percorrendo le sponde ripide e arrotondale, e osservando da diverse angolazioni, appare evidente la sua vera origine di grotta marina.
COME ARRIVARE.
L'arco può essere raggiunto facilmente percorrendo un sentiero lastricato, illuminato la notte, che inizia dalla fine del lungomare nel lato nord del paese.
Con una breve passeggiata, si giunge fino al punto panoramico; per poter esplorare le scogliere dobbiamo avventurarci nei sentieri oltre il selciato.
FONTI:
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#sarchittu #sardegna #thesilentube83
Wild Lake In Italy
Please watch: Nature From Above I Dji Mavic Pro Footage
--~--
FROM emerald rivers to crystal clear lakes and crashing waterfalls, here are five of the most beautiful places to take a dip, from new book Wild Swimming Italy. Away from the famous coastlines and grand cities, Italy has some of the greatest wild swimming spots in the world.
From secret lakes and natural hot springs to river beaches and waterfalls there are plenty of places to escape the summer heat.
Many of these hidden gems are off the beaten track and are perfect for the holiday-goer who likes to escape the expensive tourist traps and get out into the wild. Explorers and adventurers will be in their element as they tour the country in search of these natural wonders, but many of these beautiful pools are suitable for all - young and old.
From Tuscany to Sardinia, here are five of the best places to commune with nature, detox from urban stresses and find reprieve from the summer heat...
Welcome to Sardinia - Italy - Travel video
Sardinia, Italy
Sardegna Centro Ovest: La spiaggia di Is Arutas (Oristano, Cabras)
Is Arutas fra le dieci spiagge più belle del mondo.... ;-)
Is Arutas, considered among the top ten most beautiful beaches in the world... ;-)
#Italy #Italia #Italien #Sardinia #Sardegna #Sardinien #Oristano #Cabras #IsArutas
Sardegna Sud-Est: Costa Rei
Costa Rei. Le mille emozioni di una giornata in paradiso...
Costa Rei. Emotions of a day in paradise...
#Italia #Italy #Sardegna #Sardinia #Muravera #CostaRei #ScogliodiPeppino #Expo2015 #theIslandOfEmotions
Help us caption & translate this video!
Impressionen von Sardiniens Strassen (Impressions of Sardinia's roads)
Ausschnitte von ein paar On - Offroadrouten im Norden Sardiniens
Cala Gonone 4K Dorgali NU Sardegna
youtube.com/c/ParadisoSardegna
#Cala Gonone è l'unica frazione di #Dorgali in provincia di #Nuoro in #Sardegna
Cala Gonone gode dei benefici climatici del mare, con inverni miti ed estati calde e asciutte, e spesso battuta da forti venti di maestrale, come il resto dell'isola, ma che qui hanno una valenza particolare. Il vento non risulta costante ma a forti folate irregolari con direzione variabile, infatti la particolare posizione nel montuoso golfo fa sì che il vento proveniente da nord-ovest si incanali nelle gole delle montagne riflettendosi poi da direzione sud-est.
Le cale del golfo sono talora raggiungibili via mare o, più lungamente, tramite i sentieri dell'entroterra. Tra le cale più note si ricordano Cala Cartoe, Ziu Martine, Cala Fuili e Cala Luna.
Vi sono anche le grotte del Bue Marino, che partendo dalla costa entrano nella montagna per diversi chilometri. Qui si rifugiava la foca monaca (oggi data per estinta in questa zona).
Cala Gonone è ricca di pensioni, alberghi e ha un campeggio e un'area attrezzata per la sosta dei camper, ma non è stata invasa dalle strutture ricettive: esse infatti sono per la maggior parte architetture ristrutturate e adibite a scopo turistico, spesso a conduzione familiare.
Nel 2010 a #CalaGonone è stato inaugurato l'acquario. Posto nella zona denominata La Favorita conta più di 20 vasche espositive ed è l'acquario più grande della Sardegna.Sulla strada che dall'abitato porta alla spiaggia di cala Cartoe è inoltre presente il Parco Museo S'Abba Frisca. La struttura, unica nel suo genere in Sardegna, ospita una vecchia azienda agricola circondata da un parco ricco di acque nella quale sono stati recuperati 15 ambienti tradizionali.
cit. wikipedia.org
youtube.com/c/ParadisoSardegna ⬅ ISCRIVITI
Amazing Cala Goloritzè (Baunei - Ogliastra, Sardinia) / Drone DJI Phantom 4 Pro & GoPro HD
Bellissimo e affascinante trekking e non solo, per una delle più belle calette di tutto il Mediterraneo. Sassolini bianchi levigati, acque trasparenti e turchesi, derivanti dallo sgorgare di sorgenti carsiche sottomarine e rocce di marmo modellate dal tempo. (30 Aprile 2018)
Sardegna - Spiaggia di Is Arutas e S'Archittu - Luglio 2016
Pitrisconi Canyon / Monte Nieddu / San Teodoro - Sardinia | Sardynia
The mountain in San Teodoro called Nieddu Mountain, whose highest peak, Punta Magghjóri, lies at 3,182 feet above sea level. The granite massif of Mount Nieddu is protected by the Sardinia Regional Law No. 31/1989 establishing the areas of special natural and environmental significance.
Nieddu mountain overlooks the plain of San Teodoro and part of the coast of Gallura ... it represents an extraordinary opportunity for quality eco-tourism for lovers of trekking between waterfalls and natural pools on the ancient path of coal miners or a mountain bike path loop. Monte Nieddu will fascinate you at every step: forests of oaks and cork trees, spectacular waterfalls, granite pinnacles shaped by the mistral wind, but above all a truly impressive view.
The silence of the mountains, the peace of nature, the ancient civilization of the pens crumbling amidst the vegetation of the Mediterranean maquis, the evolution of the falcon along the steep gorges... the holiday never fails to amaze.
Source: santeodoroturismo.it
Music:
The xx - Intro
Fonts: Shelf