Colle Don Bosco, Basilica di San Giovanni Bosco
Visita al Colle Don Bosco, dove è situata la casa Natale di San Giovanni Bosco e la Basilica dedicata al Santo.
Presso il Colle si trovano appunto la casa natale adesso adibita a museo, il Museo della vita contadina, il Museo Etnologico Missionario e 3 chiese, la chiesa Superiore, quella inferiore e la Basilica, da non confondersi con la omonima Basilica situata a Roma.
Qui potete trovare informazioni sul colle
Molto interessante anche la vita del Santo ( che tra l'altro ha fatto costruire lo splendido Santuario dedicato alla Maria Ausiliatrice dove trovano oggi posto le spoglie del Santo visibili in una teca.
Scrivete nei commenti qualsiasi domanda o curiosità.
If you're curious about travels and cruise ships take a look to my videos and follow me on
SUBSCRIBE for my other videos
Filmed on a Samsung NX500
BASILICA DI DON BOSCO
BIKE MEETING IN FRONT OF THE BASILICA DI DON BOSCO NEAR ASTI (PIEDMONT) DURING A BIKE
TOUR FROM TURIN
Castelnuovo Don Bosco (Asti) (2/2) - Borghi d'Italia (TV2000)
Castelnuovo Don Bosco si trova in Provincia di Asti e fa parte dell'unione dei comuni -- comunità collinare alto artigiano.
Il paese conta 3.200 abitanti, è posizionato a 245 metri sul livello del mare ed è conosciuto anche come la terra dei santi e dei vini.
A Castelnuovo Don Bosco sono nati san Giovanni Bosco, san Domenico Savio, san Giuseppe Cafasso, festeggiato quest'anno perché ricorrono i duecento anni dalla sua nascita, e il beato Giuseppe Allamano.
Torna a casa la reliquia di Don Bosco rubata ad Asti
(Agenzia Vista) - Torino, 16 Agosto 2017 - E' stata riportata nella basilica di Castelnuovo don Bosco (Asti) la reliquia di San Giovanni Bosco rubata all'inizio di Giugno e ritrovata dopo una decina di giorni dai Carabinieri nella casa di un pregiudicato di Pinerolo, Giacomo Cusenza, ora agli arresti domiciliari. La cerimonia il 16 Agosto, festa per i 202 anni dalla nascita del Santo Sociale piemontese. Courtesy Rete7
89°Adunata Asti-canto degli italiani davanti basilica Don Bosco
Basilica Don Bosco
La basilica di San Giovanni Bosco sorge sul Colle Don Bosco, località di Morialdo, frazione di Castelnuovo Don Bosco, in provincia di Asti ed è inclusa nella arcidiocesi di Torino. Consacrata a san Giovanni Bosco, fu eretta tra il 1961 e il 1966 nel luogo dove sorgeva la Cascina Biglione - Damevino, casa natia del santo.L'edificio è stato costruito in forme classiche, interpretate secondo modelli contemporanei. Gli interni risentono delle tendenze artistiche del momento in cui furono realizzati.
I due piani della basilica hanno una capienza di circa 700 posti ciascuno. Nel piano inferiore predomina il marmo, nel piano superiore il legno.
Il piano inferiore è seminterrato e pertanto costituisce la cripta della basilica: è a croce latina con tre navate delimitate da due serie di pilastri. Le navate laterali presentano una serie di altari laterali. Sulla destra del transetto vi è la cappella di san Francesco di Sales, patrono della Congregazione Salesiana, sulla sinistra del transetto vi è un organo a canne. Sulla parete absidale del presbiterio domina un quadro di Mario Caffaro Rore, che rappresenta le passeggiate autunnali che don Bosco faceva con i suoi ragazzi da Torino ai Becchi, la vicina borgata dove aveva la casa della sua infanzia, tuttora conservata.
Nella cripta della basilica si trovano reliquie insigni di san Giovanni Bosco (una porzione del cervello) e di san Domenico Savio (un osso). La reliquia di don Bosco è collocata in un sacello dietro la parete absidale, quella di Domenico Savio in un'urna col simulacro del suo corpo davanti all'altare del santo a sinistra guardando il presbiterio.
Il piano superiore è sovrastato da una notevole cupola, dalla facciata emergono due campanili che insieme alla cupola e alla grandiosa scalinata antistante, hanno caratterizzato l'esterno della basilica.
All'ingresso del piano superiore si trova una statua bronzea di don Bosco, a lui dedicata dal corpo insegnante italiano nel 1929. Notevole, all'interno, la statua lignea del Cristo Risorto sulla parte absidale, l'organo a canne sulla sinistra guardando l'altare, e le quattordici formelle in legno rappresentanti altrettanti quadri della Via Lucis.
Davanti alla chiesa si apre un grande piazzale destinato ad ospitare una notevole folla di fedeli in occasione di pellegrinaggi.
I miei video:
#donbosco #ripreseaereecondrone #luoghi #drone
Best Attractions and Places to See in Asti, Italy
Asti Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Asti. We have sorted Tourist Attractions in Luxembourg City for You. Discover Asti as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Isle of Skye.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Asti.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Asti
Colle Santuario Don Bosco
Cattedrale di Asti Santa Maria Assunta
Palazzo Mazzetti / Museo e Pinacoteca Civica
Festival delle Sagre di Asti
Collegiata di San Secondo
Cripta di Sant'Anastasio e Museo Lapidario
Battistero di San Pietro
Torre Troyana
Pasticceria Giordanino
Museo Paleontologico Territoriale dell'Astigiano
La reliquia di San Giovanni Bosco torna nella basilica di Castelnuovo
L’urna contenente il cervello di San Giovanni Bosco, trafugata la sera dello scorso 2 giugno e ritrovata due settimane dopo nella cucina di un pregiudicato, è stata riportata al suo posto, dietro l’altare maggiore della basilica inferiore a Castelnuovo. Servizio di Monica Gallo
Colle don Bosco
31 gennaio, festa di san Giovanni Bosco.
Un piccolo omaggio al santo dei giovani, girato nei luoghi che lo videro giovane.
Castelnuovo Don Bosco (Asti): anteprima Borghi d'Italia (TV2000) del 4 aprile 2011
Anteprima della puntata di Borghi d'Italia dedicata al comune di Castelnuovo Don Bosco, che andrà in onda lunedì 4 aprile 2011 alle ore 10:00 e domenica 10 aprile alle ore 13:30 su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre e 801 sky).
Os Aposentos de don Bosco - Torino-Valdocco
L'insigne reliquia di don Bosco
Collocazione della reliquia di don Bosco nell'apposita teca, che la condurrà nelle varie parti del mondo.
Arrivo Reliquia di DON BOSCO al paese Natale, Becchi di Castelnuovo,Don Bosco è Quì.
Migliaia di Persone ad attendere l'Urna di San Giovanni Bosco davanti a casa sua nel paese natio, Fraz. Morialdo di Castelnuovo Don Bosco(AT),dopo aver visitato più di 150 paesi nel Mondo. La Banda Musicale Don Bosco, Giocoliere, Cori, il Sindaco di Castelnuovo e autorità. La Venerazione nella grande Basilica a Lui dedicata. 25-1-2014.
Colle Don Bosco
Il Colle Don Bosco è una località di Morialdo, frazione di Castelnuovo Don Bosco, paese in provincia di Asti, dove è nato san Giovanni Bosco e nella quale si trovano gli edifici ricchi di testimonianze della sua presenza (Centro storico e Basilica) e della sua opera di apostolato a favore della gioventù (Museo Missionario e Istituto Bernardi Semeria).
Castelnuovo don Bosco (Asti) QUESTA È LA MIA CASA, don Bosco
Castelnuovo don Bosco (Asti) QUESTA È LA MIA CASA, don Bosco
DON BOSCO (1815-1888), IL PICCOLO GIOVANNINO, NACQUE IN QUESTA CASA CONTADINA NELLA FRAZIONE DI MORIALDO E IN QUESTO SANO AMBIENTE ALLA SCUOLA DI MAMMA MARGHERITA E DEI SUOI PRETI IMPARÒ LA FEDE IN GESÙ E IL DESIDERIO DI DEDICARSI ALL'EDUCAZIONE DEI GIOVANI.
NACQUERO I SALESIANI CON GLI ORATORI, LE SCUOLE E L'EDITORIA.
DON GIOVANNI BOSCO È SANTO DAL 1934, SOTTO IL PONTIFICATO DI PIO XI.
mp3
Love theme from Romeo and Juliet
Andre Rieu
Colle Don Bosco e la Basilica di san Giovanni Bosco
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Foto di Roberto Fadda
§.181/- (anniversari-nascita 1815) ** 16 agosto ** Castelnuovo d'Asti: San Giovanni Bosco
§.1/- (anniversari-nascita 1815) ** 16 agosto ** Castelnuovo d'Asti: San Giovanni Bosco
§.2/- commento rai storia accadde ** 16 agosto ** 2018-1815 - nasce don Bosco
:tags
educatore, pedagògo, sacerdote e santo
salesiani
beatificato nel 1929 da Papa Pio XI
dichiarato santo il 1° aprile del 1934, giorno di Pasqua
:wp-it: Giovanni Bosco
Giovanni Melchiorre Bosco, meglio noto come don Bosco (Castelnuovo d'Asti, 16 agosto 1815 – Torino, 31 gennaio 1888), è stato un presbitero e pedagogo italiano, fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. È stato canonizzato da papa Pio XI nel 1934.
È considerato uno dei santi sociali torinesi.
(...)
:wp-it: Castelnuovo Don Bosco (Castelneuv d'Ast in piemontese)
Castelnuovo Don Bosco (Castelneuv d'Ast in piemontese) Terra di Santi e di vini, è un comune italiano di 3.237 abitanti della provincia di Asti. Fa parte dell'Unione dei Comuni - Comunità Collinare Alto Astigiano, noto soprattutto per aver dato i natali a San Giovanni Bosco.
(...)
:wp-en: John Bosco (Italian: Giovanni Melchiorre Bosco; 16 August 1815 – 31 January 1888), popularly known as Don Bosco [ˈdɔn ˈbɔsko], was an Italian Roman Catholic priest, educator and writer of the 19th century. While working in Turin, where the population suffered many of the effects of industrialization and urbanization, he dedicated his life to the betterment and education of street children, juvenile delinquents, and other disadvantaged youth. He developed teaching methods based on love rather than punishment, a method that became known as the Salesian Preventive System.
A follower of the spirituality and philosophy of Francis de Sales, Bosco was an ardent devotee of Mary, mother of Jesus, under the title Mary Help of Christians. He later dedicated his works to De Sales when he founded the Salesians of Don Bosco, based in Turin. Together with Maria Domenica Mazzarello, he founded the Institute of the Daughters of Mary Help of Christians, a religious congregation of nuns dedicated to the care and education of poor girls. He taught Dominic Savio, of whom he wrote a biography that helped the young boy be canonized.
On 18 April 1869, one year after the construction of the Basilica of Mary Help of Christians in Turin, Don Bosco established the Association of Mary Help of Christians (ADMA) connecting it with commitments easily fulfilled by most common people, to the spirituality and the mission of the Salesian Congregation (CG 24 SDB, 1996, NR. 80). The ADMA was founded to promote the veneration of the Most Holy Sacrament and Mary Help of Christians (Don Bosco, Association of the Devotees of Mary Help of Christians, San Benigno can. 1890, page 33).
:wp-fr: Saint Jean Bosco, ou Don Bosco, né Giovanni Melchior Bosco le 16 août 1815 à Castelnuovo d'Asti (village de la principauté du Piémont faisant alors partie du Royaume de Sardaigne), et mort le 31 janvier 1888 à Turin (Italie), est un prêtre italien.
:wp-es: Juan Bosco, llamado en italiano Giovanni Melchiorre Bosco y más conocido como Don Bosco (I Becchi, 16 de agosto de 1815-Turín, 31 de enero de 1888), fue un sacerdote, educador y escritor italiano del siglo XIX. Fundó la Congregación Salesiana, la Asociación de María Auxiliadora (ADMA), la Asociación de Salesianos Cooperadores, el Boletín Salesiano, el Oratorio Salesiano y el Instituto de las Hijas de María Auxiliadora. Promovió la Asociación de Exalumnos Salesianos, el desarrollo de un moderno sistema pedagógico conocido como Sistema preventivo para la formación de los niños y jóvenes y promovió la construcción de obras educativas al servicio de la juventud más necesitada, especialmente en Europa y América Latina. Fue uno de los sacerdotes más cercanos al pontificado de Pío IX y al mismo tiempo logró mantener la unidad de la Iglesia durante los duros años de la consolidación del Estado italiano y los enfrentamientos entre éste y el papa que ocasionó la pérdida de los llamados Estados Pontificios y el nacimiento de la Italia Unificada. Fue autor de numerosas obras, todas dirigidas a la educación juvenil y a la defensa de la fe católica, lo que lo destaca como uno de los principales promotores de la imprenta.
Su prestigio como sacerdote y como educador de los jóvenes necesitados o en riesgo, le valió el respeto de las autoridades civiles y religiosas de su tiempo y de su país, así como una notable fama en el extranjero. Sus obras fueron requeridas directamente por jefes de estado y autoridades eclesiásticas de países como Ecuador, El Salvador, España, Francia, Inglaterra, Polonia, Palestina, Panamá, Argentina, Brasil, Uruguay, Chile, Colombia y Venezuela entre muchas otras.
§-