Il Battistero di San Giovanni in Fonte
A metà strada tra i confini di Padula e Sala Consilina, sopra una fonte perenne e considerata sacra, sorge il Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte, il solo al mondo che utilizza l'acqua battesimale attingendola direttamente dalla sorgente sulla quale è stato costruito, rievocando il Sacramento sorto nel Giordano.
PADULA: Battistero di S. Giovanni in Fonte (Sa)
Un Battistero Paleocristiano. Unico al mondo poichè utilizzava l'acqua battesimale attingendola direttamente dalla sorgente su cui è edificato. Fu realizzato in un'area già dedicata al culto pagano della ninfa Leucothea
Battistero Paleocristiano di San Giovanni In Fonte
Battistero Paleocristiano di San Giovanni In Fonte
Battistero San Giovanni in fonte. Padula (SA)
Alle Fonti del Cristianesimo: Marcellianum, il Battistero di San Giovanni
Il Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte è situato a poca distanza dalla Certosa di San Lorenzo. Anticamente faceva parte del borgo di Marcellianum, che a sua volta dipendeva dalla Civita di Cosilinum (oggi Padula e non Sala Consilina come si potrebbe credere) nella regione della Lucania e dei Bruzii.
L'unicum di questo monumento è rappresentato dal fatto che la vasca battesimale, anziché essere riempita artificialmente o manualmente, come di solito avveniva negli altri edifici, riceveva l'acqua in maniera del tutto naturale in quanto realizzata su una sorgente: questo rende il San Giovanni di Marcellianum unico nel mondo della cristianità.
PADULA - MOMENTS OF SPLENDOR - SAN GIOVANNI IN FONTE
Battistero Paleocristiano San Giovanni in Fonte Padula - SA
Il fascino dello storico Battistero di “San Giovanni in Fonte” a Padula conquista gli spagnoli
Il fascino dello storico Battistero di “San Giovanni in Fonte” a Padula conquista gli spagnoli. 24709/2016
Il BATTISTERO di SAN GIOVANNI IN FONTE nel VALLO DI DIANO ♥
Il Battistero di San Giovanni in Fonte, uno dei più antichi al mondo, è uno dei monumenti più interessanti del Vallo di Diano. Uno scrigno di storia, cultura e religiosità. L'unico al mondo che utilizza l'acqua battesimale attingendola direttamente dalla sorgente. Il sacramento del Battesimo assumeva quindi tutti i contorni di un vero e proprio miracolo della fede. Lì ha preso corpo l'entusiasmo dei primi cristiani del nostro territorio. Insomma un gioiello da visitare, vi aspettiamo.
Il Battistero di S. Giovanni in Fonte, ubicato alle porte del centro urbano di Padula, è uno dei monumenti più interessanti del Vallo di Diano. L’antico edificio paleocristiano ha sede in un sito ricordato nel Viarum libri di Cassiodoro, che nella prima metà del IV secolo era funzionario statale della regione. Nel libro VIII delle sue memorie egli ricorda anche la fonte su cui era stata costruita una vasca lustrale con sette gradini e l’episodio miracoloso che si verificava nella notte in cui i catecumeni assumevano il battesimo: alle parole del sacerdote l’acqua si gonfiava nella vasca fino a sommergerne i gradini, per poi tornare al livello normale una volta terminata la cerimonia. A tale racconto si lega verosimilmente il paragone della sorgente di Padula con il fiume Giordano, dove il Battista impartì il sacramento a Cristo.
Pur in assenza di fonti storiche, si può supporre che l’edificazione del Battistero risalga al V secolo e che sia da considerarsi legata all’evangelizzazione della zona operata da S. Prisco e da S. Paolino. La prima menzione dell’edificio, come Commenda di S. Giovanni in Fonte, compare per la prima volta nel periodo normanno, quando fu concesso da Ruggero II ai Cavalieri Templari, protettori dei luoghi sacri della Terra Santa. Ai primi del XIV secolo fu annesso al regio demanio, per essere poi, in epoca rinascimentale, privato della sua funzione di edificio di culto: nell’elenco delle chiese di Padula redatto nel 1498, il battistero infatti non compare. Esso non è menzionato neanche nei documenti della certosa di S. Lorenzo, la più autorevole istituzione religiosa della regione. La segnalazione dell’edificio agli studiosi avvenne alla fine dell’Ottocento, anche se studi approfonditi presero l’avvio solo alla metà del secolo successivo -quando ormai il Battistero era ridotto allo stato di rudere- contestualmente alla divulgazione della notorietà del sito.Interno - San Giovanni in Fonte
I restauri condotti tra il 1985 ed il 1987 hanno riportato alla luce una struttura architettonica piuttosto complessa articolata attorno ad un corpo centrale di forma quadrangolare, le cui mura, scandite da archi a tutto sesto, in origine erano probabilmente destinate a sorreggere una cupola. Al centro doveva trovarsi il fonte battesimale, mentre intorno c’erano vari ambienti collaterali, secondo una situazione complessiva assimilabile a quella del battistero di Sotero Superiore, nei pressi di Napoli.
Interno2 - San Giovanni in FonteImportanti ai fini della cronologia risultano essere i lacerti di affreschi rinvenuti nei pennacchi del corpo centrale, raffiguranti quattro volti, anche se lo stato di profondo deterioramento e la totale assenza di attributi non ne consentono un riconoscimento attendibile. Quel che ne rimane tuttavia, lascia intuire una robusta consistenza plastica riconducibile ad una compagine tardo-antica, mentre la resa a casco delle capigliature potrebbe essere letta come la citazione dei modelli imperiali caratteristici degli avori dei secoli VI-VII. I resti della decorazione del sottarco dell’abside si prestano altresì ad un confronto con gli affreschi della Grotta di Epifanio di S. Vincenzo al Volturno, ascrivibili ai primi del IX secolo. Ad un momento immediatamente successivo è forse riconducibile quanto rimane di un altro affresco del Battistero, raffigurante una Teoria di santi, in cui prevale una componente greco-bizantina vicina a quella che anima gli affreschi absidali dell’abbazia di Pattano.
Sentiero Trekking: Battistero San Giovanni in Fonte
Percorso Pedonale Botanico Sensoriale, area partenza di Percorso Trekking.
Il Battistero paleocristiano di Napoli
Situato nell'area episcopale, con accesso dall'antica Basilica paleocristiana di Santa Restituta, all'interno del Duomo di Napoli, il Battistero di San Giovanni in Fonte è uno dei più antichi dell'Occidente, collocato cronologicamente nel IV secolo d.C. Di matrice orientale, presenta una pianta quadrata sulla quale si imposta una cupola semicircolare, splendidamente mosaicata con scene bibliche e cristologiche. Alcune scene sono ancora perfettamente visibili e un tempo si specchiavano nell'acqua della vasca circolare ad immersione usata per il rito del Battesimo, la notte di Pasqua...
Battistero di San Giovanni in Fonte - Napoli 5 maggio 2012
E' un battistero paleocristiano di Napoli, attualmente collegato alla cattedrale a destra dell'abside della cattedrale più antica, la basilica di Santa Restituta, anch'essa oggi collegata come cappella all'attuale cattedrale di Santa Maria Assunta.
Battistero di S. Giovanni in Fonte
Ecco l'antico battistero di sala consilina. L'unica testimonianza di battistero paleocristiano costruito su una fonte viva
Servizio di Raitre a Padula per la rubrica Antichi Sapori del TGR Campania
Michele Muccillo si è recato a Padula, precisamente presso il battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte e presso l'agriturismo La Fonte per mostrare i tesori dimenticati di questo territorio e le specialità culinarie padulesi.
rai.it
BATTISTERO PALEOCRISTIANO LA ROTONDA
Informazioni
Il progetto serve a riportare alla luce l'Anfiteatro più grande della Campania. Un potenziale infinito che aspetta solo di essere, Ri Svegliato.
Missione
Riportare alla luce l'Anfiteatro, valorizzare e restituire alla sua destinazione, il Teatro di pareti. Restituire a NUCERIA, il Ruolo che ha occupato nella storia. Per questo abbiamo creato questa pagina e continueremo a diffonderla, allo scopo di arrivare ad una riqualificazione culturale dei luoghi, alla valorizzazione del paesaggio e delle bellezze artistiche della Città. Arrivare ad una sensibilizzazione comune che ha quale scopo quello di riqualificare e ripristinare i siti di interesse Archeologico esistenti. Nell'intento di promuovere il Territorio, il Patrimonio, i Tesori e i Sapori Mediterranei, non trascurando le eccellenze produttive locali, quindi anche l'enogastronomia. A Nuceria abbiamo un potenziale infinito che aspetta solo di essere risvegliato...e noi stiamo dando l'input.
Panoramica società
...@...a Cura di Carmine Montalbano e Antonio Pace...@...
Descrizione
Il progetto tende ad una riqualificazione culturale dei luoghi, alla valorizzazione del paesaggio e delle bellezze artistiche della Città. Si spera di arrivare ad una sensibilizzazione comune che ha come unico scopo quello di riqualificare e ripristinare i siti di interesse Archeologico esistenti. Nell'intento di promuovere il Territorio, il Patrimonio, i Tesori e i Sapori Mediterranei, (con le ec...Visualizza altro
Informazioni generali
Uno spazio per fa Ri...Vivere la Storia. Dedicata a chi è interessato alla storia di questa nostra gloriosa Città. La nostra pagina nasce al fine di diffondere la conoscenza e l'interesse per la Storia. Vi aiuteremo a far Ri...Vivere i fasti e la gloria di Nuceria, attraverso il materiale sul passato, che verrà pubblicato su questo profilo. Chiunque fosse interessato è pregato di mettere un Mi piace su quest profilo. I Fan di questa pagina, saranno contattati e informati, quanto prima, delle iniziative future, poste in essere. Siamo alla ricerca di chiunque disponibile a seguirci e a credere nel nostro progetto.
Grazie a tutti per l'attenzione, Vi auguriamo un felice prosieguo!!!
...@...a Cura di Carmine Montalbano e Antonio Pace...@...
Ri Scopriamo Nuceria - Il Battistero - Nuceria Alfaterna
La Rotonda...Il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore, si trova a Nocera Superiore. Della seconda metà del VI secolo d.C., in origine, la struttura era probabilmente adiacente alla scomparsa cattedrale della diocesi nocerina. L'edificio fu costruito su modelli bizantini; è rotondo a pianta centrale, vi è una doppia fila di colonne e su queste poggia una grande cupola. La pianta riprende quella del mausoleo di Santa Costanza di Roma, ma è molto simile ad edifici orientali ed africani. Inoltre la vasca battesimale è la seconda in Italia per dimensioni. Fu realizzato al centro della città di Nuceria Alfaterna, abbattendo gli edifici civili precedenti, dei quali restano visibili alcuni mosaici pavimentali.
A CURA DI
CARMINE MONTALBANO E ANTONIO PACE
IN COLLABORAZIONE CON LE VOCI DEL CASTELLO
PER EVENTUALI VISITE CONTATTATECI QUESTI INDIRIZZI
VISITS FOR ANY CONTACT THESE ADDRESSES
VISITAS PARA CUALQUIER CONTACTO ESTAS DIRECCIONES
FÜHRUNGEN FÜR KONTAKT Diese Adressen
San Giovanni in Fonte 2m35sec
E’ stato presentato ieri pomeriggio il volume “San Giovanni in Fonte”, della Scripta edizioni, volume dedicato alla Chiesa che sorge accanto alla Cattedrale di Verona, gioiello di storia e religiosità.
Italia, Roma: San Giovanni in Fonte al Laterano, 320-325
San Giovanni in Fonte al Laterano, 320-325
Roma, Lazio, Italia
Categorías: Italia, S.IV, Octogonal, Paleocristiano
Esta es un proyecto en el que iré mostrando edificios de planta centralizada románicas. Cada edificio tendrá un episodio en el que se explicará sus características.
Aún tengo mucho que aprender, así que espero que no seáis muy crueles con las críticas!
Toda la información que se muestra en esta web está recopilada de internet, de webs libres de derechos. Si por alguna circunstancia alguna de las fotos o textos que se muestran tienen algún tipo de derechos de autor, las retiraré o indicaré el autor de las mismas.
Muchas gracias
Habeat et Lucania Iordanem suum
PADULA (Salerno) - Antiche acquisizioni e nuove scoperte sul Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte i temi dominanti di un convegno promosso dal Centro Studi e Ricerche del Vallo di Diano Pietro Laveglia presso la sede della comunità montana.
Padula - Alleluia, dall'Eremo di San Michele alle Grottelle
Padula - Eremo San Michele alle Grottelle.
03 Il battistero di S Giovanni
Servizi RAI in collaborazione con la Provincia di Salerno
Iniziative di promozione turistica del territorio. Servizio del TG1 sulle fonti rinnovabili e sul battistero di San Giovanni in Fonte. Premio giornalistico Lamberto Sorrentino