Fano - Mediateca Montanari MeMo - Con le parole giuste - Confine intreccio di terre e popoli
Nuovo appuntamento, il 18 marzo 2015, per la rassegna “Con le parole giuste - le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società”, organizzata da Comune di Fano - Assessorato alle Biblioteche e alla Legalità Democratica, Mediateca Montanari - Memo,
Biblioteca Federiciana, Fondazione Federiciana, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati - sezione Marche.
Il quinto appuntamento è stato dedicato alla parola Confine - Intreccio di terre e di popoli ed ha visto l'intervento di Roberta Biagiarelli, attrice, autrice, documentarista, progettista teatrale, (intervistata da Sabrina Gouizi), che ha raccontato la tragedia dei Balcani in occasione del decennale di Srebrenica.
In rappresentanza dell'A.N.M. è intervenuto Sante Bascucci, Sostituto procuratore presso il Tribunale di Pesaro.
Seguiteci su ondlibera.tv
NEW MOVIE TRAILERS 2020
Movies Coming In 2020 That Can Be Found In This Video:
0:05 - V WARS Trailer (2020) Vampire
1:45 - THREE CHRISTS Trailer (2020) Peter Dinklage
4:04 - THE LAST FULL MEASURE Trailer (2020) Samuel L Jackson
6:28 - THE SPONGEBOB MOVIE #2 Trailer (2020) Nickelodean
8:20 - SHE'S MISSING Trailer (2020)
9:55 - COLOR OUT OF SPACE Trailer (2020) Nicolas Cage
12:06 - SONIC THE HEDGEHOG Trailer #2 (2020) Jim Carey
-------
Movie News, TV News, Spoilers & Leaks
-------
New Facebook Page:
-------
New Instagram:
-------
Business Inquires? DCMA/Copyright Issues?
Contact: Thadd R. - Owner/Operator @ MovieGasm.com LLC
NEW MOVIE TRAILERS 2020
© 2020
Il Santuario Italico del Monte Queglia
Pescosansonesco,Abruzzo Italy.
La parola Italia fu pronunciata per la prima volta proprio nell'attuale territorio di Pescosansonesco; esattamente in questo santuario, i capi tribù dei popoli italici ribelli si riunirono nel 91 a.C. per giurarsi fedeltà e muovere contro Roma con la famosa Guerra Sociale. A sostegno di questa tesi il rinvenimento dei resti del santuario e la moneta in argento (coniata per celebrare il giuramento) sulle cui facce sono riprodotte la scena del giuramento e l'immagine di una donna con la scritta ITALIA (la moneta è conservata nella Biblioteca Nazionale in Parigi).
da una nota di: Pier luigi Calore
CHI MUSI CHI - New Nepali Full Movie 2019 | Sunil Chhetri, Alisha Sharma & Sushant Karki
CHI MUSI CHI - New Nepali Full Movie 2019 | Sunil Chhetri, Alisha Sharma & Sushant Karki
Silver Lake Picturez, Anil Pandey & Prince Yubraj Karki Presents!
New Nepali Movie: CHI MUSI CHI
Cast: Sunil Chhetri, Alisha Sharma, Sushant Karki, Kamali Waiwa, Sashank Bashyal, Sekhar Subedi, Shivraj Karki
Costume Designer: Kamal Shrestha
Background Score: Shailendra Pradhan
Post Production: Kindle Cine Studio (RED)
Colorist: Renish Phago
Action: Asta Maharjan
Make up: Shyam Lama
Publicity Design: Vijay Bashyal & Shann Thapa (Tauwa Creations)
Theatrical Trailer: Krishna Bhandari
Production Manager: Nirmal Neupane
VFX: Satyam Rana, Shree Krishna Shrestha
Sound Design/5.1 Mixing: Mukesh Shah
Editor: Bhupendra Adhikari
Cinematography: Basu Neupane
Digital Rights: Highlights Nepal
Chief Assistant Director: Dayaram Ghimire
Co-Producer: Anil Shrestha, Asbin Bashyal
Distributors: BK Films (Inside Valley), FD Company (Outside Valley)
Executive Producer: Shivraj Karki
Producers: Arun Gurung, Maheshwor Khatri, Subash Bhurtel, Dub Bdr Gurung
Screenplay/Story/Direction: Dinesh Shrestha
#HighlightsNepal #ChiMusiChi #NepaliFullMovie.
© Highlights Nepal Pvt. Ltd.
To stay updated please CLICK HERE to SUBSCRIBE:
Highlights Nepal Pvt. Ltd is authorized to upload this video. Using of this video on other channels without prior permission will be strictly prohibited. (Embedding to the websites is allowed)
Visit us @ highlightsnepal.com.
Connect With Highlights Nepal:
Facebook Page:
Twitter:
Instagram:
Google+:
iTunes:
Business Inquiries: info@highlightsnepal.com
#Perugia ricorda i nativi americani di #Seattle con un #Piedibus durante la #mobilityweek.
Hands Up, Hands Up e i nativi americani di Seattle incontrano il Piedibus del Benessere nella settimana della mobility week.
Il viaggio ideale, al suo terzo appuntamento, promosso dal Comune di Perugia con la Costa Nord Ovest degli Stati Uniti nell’ambito delle relazioni internazionali di gemellaggio tra la nostra città e la città americana di Seattle, ha percorso a piedi, grazie ad un Piedibus del Ben Essere speciale, una parte di città fino alla scultura di Sister Orca a Pian di Massiano. Gli ospiti americani accompagnati dall'assessore Cristiana Casaioli, da Erminia Battista, dal personale della Biblioteca San Matteo degli Armeni insieme a volontari e alcuni cittadini hanno approfondito la conoscenza dei popoli nativi del Nord America e della nostra città con letture, poesie, canti e tamburi tradizionali
Danza del ventre alla Festa dei Popoli a Viadana (Mn)
Un momento dello spettacolo multietnico di ieri sera organizzato dal Comune di Viadana, Proloco e Reterosa.
Emilio Aresu - Dizionario minimo Sardo Corso Siciliano
Il Sardo Settentrionale: una lingua euro-mediterranea, esito dell’incontro fra i popoli destinati a gravitare, sin dalle epoche più remote, lungo un asse di relazioni che va dall’arco franco-iberico (Provenza, Catalogna) fino alla Sicilia passando per la Corsica. Un sistema definito e strutturato, nonostante le sue declinazioni territoriali (Sassarese, Anglonese, Gallurese), oggetto dei pregiudizi (e dei luoghi comuni) della linguistica sarda tradizionale, legata a una visione centro-isolana che lo vorrebbe derivato in età Moderna dai vicini d’oltremare (i Corsi).
È quanto ogni lettore, studioso o semplice appassionato, potrà osservare dal confronto, in particolare, fra il Gallurese, il Còrso e il più complesso insieme linguistico prodottosi nel Mare Nostrum: quello Siciliano. Circa 1600 termini comparati ed esaminati (anche rispetto al Sardo Centrale), a conferma di una connessione fra le diverse aree più antica e profonda di quanto finora considerato.
Una sintesi degli aspetti grammaticali, un excursus sulla Storia e la Protostoria della Sardegna, e una disamina del (dibattuto) tema del multilinguismo dei Sardi, introducono alla consultazione del volume: un originale Dizionario quadrilingue, benché minimo, corredato da numerose note. Un nuovo prezioso contributo alla conoscenza delle lingue delle isole maggiori del Mediterraneo Occidentale – la Sardegna, la Corsica, la Sicilia – da parte dell’autore de La lingua dei Galluresi (Taphros, 2014).
“Con questo saggio straordinario Emilio Aresu rimette con forza, al centro della discussione, la questione del Mediterraneo e degli scambi linguistici che da sempre lo hanno caratterizzato.”
[dalla prefazione di Gian Carlo Tusceri]
“Finalmente un’opera ben argomentata che rompe la cappa del pensiero unico sulla varietà delle lingue in Sardegna.”
[dalla nota di Quintino Mossa]
Editrice Taphros
Emilio Aresu si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Cagliari. Giornalista, ha collaborato a
“La Nuova Sardegna” e “L’Unione Sarda”.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Assessore alla Cultura del Comune di Olbia: Dott.ssa Sabrina Serra
Direttore Biblioteca: Dott. Marco Eugenio Ronchi
Diretta streaming e regia a cura di Matteo Micozzi
Leggerepernondimenticare 2010/11 Canfora 02/15
Leggere per non dimenticare XVI Stagione 2010/11 - Ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti per conto dell'Assessorato alla cultura e contemporaneità del comune di Firenze - Biblioteca delle Oblate - Incontro del 24 novembre 2010 - Luciano Canfora Il viaggio di Artemidoro - 2/15
Odissea un Canto Mediterraneo
Martedì 17 settembre 2019, con inizio alle ore 21:00 la Rassegna Letteraria Sul Filo del Discorso saluterà il suo pubblico con lo spettacolo musicale Odissea un Canto Mediterraneo, prodotto da Teatro Pubblico Ligure in coproduzione con ASC Production.
Dopo avere portato in scena, per undici anni e in tutta Italia, i canti dell’Odissea affidati uno per uno a grandi interpreti contemporanei, in Odissea un canto mediterraneo, Sergio Maifredi tramuta questa esperienza nel canto di Nessuno, un uomo che va in cerca di risposte che possono dare solo altre persone e altri luoghi. Il punto di partenza o di arrivo è la Sicilia, una terra omerica, crocevia di lingue e culture mediterranee, confine, approdo di tutti e di Nessuno. Odissea un canto mediterraneo, che ha debuttato al Teatro Nazionale di Genova durante la Stagione 2018/2019, è un concerto di cui sono protagonisti Peppe Servillo e Mario Incudine, quest’ultimo anche autore delle musiche con il maestro concertatore Antonio Vasta e regista insieme a Maifredi. Servillo e Incudine si esibiscono insieme a Vasta, Anita Vitale, Giorgio Rizzo, Antonio Putzu, Faisal Taher e l’Orchestra popolare siciliana. Tanti musicisti sul palco per un concerto dedicato al viaggio e alla capacità dell’uomo di raccontare storie: al viaggio inteso come andare via dalla propria terra, perché non ci appartiene; al viaggio inteso come capacità di ritornare per ripartire ancora.
«Odissea un canto mediterraneo - dichiara Sergio Maifredi – è un concerto nato sulle sponde del Mediterraneo: in scena gli odori dei porti, il sapore delle spezie e del sale e le voci dei popoli che sono alle origini della cultura, restituendo, anche in questo mio progetto, parole antiche per pensieri nuovi.
Questa nuova Odissea parla la lingua del Mediterraneo un portolano che sa di arabo e genovese, persiano, greco, spagnolo e siciliano; una lingua di scambi e di commercio. Evocando i racconti che appartengono all’immaginario collettivo, a partire dall’Odissea: «Da Omero – conclude Sergio Maifredi – prendiamo la storia, i personaggi, i momenti fondamentali del racconto epico. Prendiamo tutto e al tempo stesso tutto è reinventato: Odisseo compie un nuovo viaggio, in un mediterraneo contemporaneo inseguendo il desiderio di essere finalmente Nessuno».
ODISSEA UN CANTO MEDITERRANEO
Un progetto di Sergio Maifredi
Con Mario Incudine, Peppe Servillo, Antonio Vasta
e Anita Vitale, Giorgio Rizzo, Antonio Putzu, Faisal Taher
l’Orchestra Popolare Siciliana
Regia: Mario Incudine e Sergio Maifredi
Maestro concertatore: Antonio Vasta
Musiche: Mario Incudine e Antonio Vasta
Luci: Vincenzo Miserendino
Suono: Ferdinando Di Marco
Scene: Antiche Segherie Mastrototaro Bisceglie
Fotografi: Max Valle e Giovanna Cavallo
La Rassegna Letteraria Sul Filo del Discorso organizzata dalla Biblioteca Civica Simpliciana e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia è realizzata con il contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo e Sport.
RASSEGNA LETTERARIA SUL FILO DEL DISCORSO
VII EDIZIONE
Assessore alla Cultura: Sabrina Serra
Direzione rassegna: Marco Ronchi
Segreteria Organizzativa: Eliana Marotto, Antonello Budroni, Pier Luigi Campus
Assistenza e consulenza tecnica: Mauro Mibelli
Grafica: Matteo Micozzi
Social: Matteo Micozzi, Arianna Contu
Comunicazione: Cristina Marino
Immagine Grafica della Rassegna: Gianni Polinas
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Assessore alla Cultura del Comune di Olbia: Dott.ssa Sabrina Serra
Funzionario Responsabile della Biblioteca: Dott. Marco E. Ronchi
Grafica, informazione e comunicazione Biblioteca – Matteo Micozzi
Catalogo online
Intervento del Dott. Giuseppe Pagliarulo, Dirigente UOD Politiche Giovanili Regione Campania
'Politiche per i giovani: scenari e indirizzi. Focus: patrimonio culturale': sono i temi del convegno che si è tenuto giovedì 18 ottobre 2018 nella Sala convegni della Biblioteca Centrale E.R.Caianiello, dell'Università degli Studi di Salerno.
L'iniziativa è stata promossa nell'ambito della Settimana della Sociologia e del Progetto dei CDE italiani 2018 Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l'Europa del futuro, organizzata dall'Osservatorio Giovani OCPG dell'Università di Salerno e dal CDE dell'Ateneo salernitano, in collaborazione con le cattedre di Storia del pensiero sociologico e di Sociologia e Istituzioni sociali e comunicazione.
CHIUDUNO SI INAUGURA LA BIBLIOTECA
festa sabato mattina a Chiuduno dove il sindaco Stefano Locatelli inaugura la nuova biblioteca e l'auditorium che vanno a chiudere i lavori al campus scolastico, il primo di questo genere nella provincia di Bergamo
Taglio del nastro sabato per la nuova biblioteca e il nuovo auditorium comunale a Chiuduno, il sindaco Stefano Locatelli inaugurerà i nuovi locali che vanno a concludere il campus scolastico del paese della valle Calepio, il primo di questo genere in bergamasca. La conclusione del campus permette ora all'amministrazione comunale di rivolgere i propri sforzi verso la riqualificazione del centro storico
XXIII LPND Canfora 3 di 3
Leggere per non dimenticare XXIII Stagione 2017-2018
Ciclo di incontri ideato e curato da Anna Benedetti per la Regione Toscana e il Comune di Firenze
Presentazione del libro Cleofonte deve morire - Teatro e politica in Aristofane di Luciano Canfora
Introduzione di Luciano Bossina
Biblioteca delle Oblate - Firenze - 15/11/2017
Question Time
Presentazione Progetto Popoliamo La Biblioteca Degli Incontri
La responsabile della Biblioteca di Como, Licia Viganò, racconta i motivi che hanno spinto a progettare e realizzare il progetto Popoliamo La Biblioteca Degli Incontri, finanziato dalla Fondazione Cariplo di Milano, il quale vede come capofila la Biblioteca del Comune di Como e come partner la Cooperativa Questa Generazione delle ACLI di Como, le Acli di Como, il Centro Interculturale ARCOIRIS.
TARSIA DI PAOLO MARAZZI
Mostre
1987 Espone le sue opere nella sala personale al GIOVAN BATTISTA SALVI di Sassoferrato, alle Pagine di Pietra di Marino, alla F iera di Gand (Belgio)
Il 2 Agosto si inaugura a Berlino, per il 7500 della Città, il Monumento all'UOMO COSTRUTTORE DI PACE.
1988 Per il 400 della Costituzione Repubblicana il Comune di Poggibonsi gli organizza una personale alla Casa DI CHESINO. Vince il I premio per la scultura a Sassoferrato. Partecipa con due opere monumentali alla PERDONANZA Città dell'Aquila.
1989 La Regione Lazio lo invita ad una mostra itinerante in Unione Sovietica.
La Città di Verona (Ass.to alla Cultura) gli organizza una personale nella chiesa di San Giorgietto, seguita dalla Galleria d'arte LO SPAZIO DI BRESCIA con una personale alla ITINERARTE.
Scolpisce per la nuova sede della TELESPAZIO di Roma l'opera monumentale all'UOMO OSSERVATORE DEL COSMO.
1990 Personale alla biblioteca comunale di Sabaudia (Lt). La succ. FIAT di Pescara gli organizza una personale di tarsia.
1991 L'Accademia d'Egitto a Roma gli organizza una personale dove per l'occasione la HNINVEST girerà gli interni del telefilm Edera.
1992 E' l'anno delle opere monumentali OMAGGIO A COLOMBO a Pescara.
Monumento AI CADUTI E DISPERSI IN GUERRA per la Città di Tolentino
ALL'UOMO DI BOVILLAE Frattocchie, Roma.
Monumento AI NAVIGATORI DEL MARE DEL NORD all'isola Frisone di WANGEROOGE (Germania)
1993 Partecipa alla Mostra NOBILTÀ DELL'ARTE ad Albano Laziale (Roma).
Espone alla EXTRA MOENIA del Comune di Anagni (Fr) l'opera monumentale MATER MEDITERRANEA.
Si inaugura l'opera monumentale ARCANGELO GABRIELE a Monte 5. Angelo (Roma).
Il centro int. della Grafica di Venezia espone le vetrate realizzate a Murano.
1994 Personale alla Galleria Fontana di Spoleto.
Si inaugura allIppodromo delle Capannelle di Roma il BUSTO DI MARCO PAGANINI.
1995 Il Comune di Belforte del Chienti inaugura l'opera monumentale ALL'UNITA' DEI POPOLI e la Mostra UN iMPEGNO PER LA PACE.
Partecipa al Premio Vasto.
1996 E' invitato alla settima biennale ARTE SACRA a S.Gabriele Teramo.
Inaugura 1 'opera ALL'UOMO SIGNORE DELLE CIME.
1997 Viene invitato alla XIV triennale di Celano (Aq.) e al 490 Premio MICHETTI Francavilla al mare, Pescara.
Personale ai Progeetti Famesiani di Ortona - Chieti.
Partecipa alla mostra DALLA LAGUNA AL MEDITERRANEO organizzata dal Comune di Venezia.
Il mondo di Damanhur: Coyote Cardo BN PODCAST
Collegamento con Mario Faruolo (Coyote Cardo) per parlare di Damanhur. Damanhur è una Federazione di Comunità spirituali sita a nord del Piemonte, tra Torino e Aosta, in un raggio di 15 chilometri che comprende al centro la Valchiusella, una valle ancora verde e pulita in cui i seicento cittadini di Damanhur che vi abitano hanno dato vita a una società multilingue, aperta agli scambi con il mondo e le diverse culture dei popoli.
In Italia e in altri Paesi vivono altri cittadini damanhuriani, non residenti nelle comunità. Damanhur è nata nel 1975 su ispirazione di Falco Tarassaco, Oberto Airaudi (1950-2013). La sua visione illuminata e pragmatica ha creato una fertile realtà fondata su solidarietà, condivisione, amore reciproco e rispetto per l'ambiente, tanto da ottenere nel 2005 il riconoscimento come modello di società sostenibile dal Global Human Settlements Forum delle Nazioni Unite (ONU).
Ogni anno Damanhur accoglie migliaia di visitatori e attira l'interesse di studiosi e ricercatori da tutto il mondo nel campo delle scienze sociali, dell'arte, della spiritualità, della sostenibilità ambientale.
Nella filosofia damanhuriana, che ispira la vita delle oltre venticinque comunità della Federazione, sono fondamentali il pensiero positivo, la valorizzazione delle diversità, il raffinamento interiore e la disponibilità al cambiamento come strategia per uscire dalle abitudini. Damanhur è un'esperienza di ricerca dei valori profondi dell'esistenza, condotta attraverso l'azione e l'esplorazione in ogni ambito: in quaranta anni di storia comune, i damanhuriani hanno dato vita a iniziative nel campo del lavoro, della politica, della cultura, dell'arte e della ricerca nel campo delle energie sottili che guidano l'universo.
Mario all'interno della comunità si occupa della parte esoterico-filosofica.
Lezioni di Storia - D’ANNUNZIO E MUSSOLINI RIVALI
D’ANNUNZIO E MUSSOLINI RIVALI
a partire da un disegno sul “Sesto centenario dantesco” di E. Anichini
Lezione di storia su D'Annunzio e Mussolini rivali a cura del professor Emilio Gentile
La Educación Prohibida - Película Completa HD
Hoy seguimos trabajando en investigación y formación desde el proyecto Desaprender. Conocé más en
La Educación Prohibida, Estreno Mundial 13 de Agosto del 2012
Sitio Web Oficial:
Se permite y alienta la copia, modificación, adaptación, traducción y exhibición pública de esta película, siempre que no existan fines de lucro y se mantengan estas mismas condiciones. Copyleft 2012. La cultura se protege compartiéndola.
Licencia: Creative Commons Atribución-NoComercial-CompartirIgual 3.0
Facebook:
Twitter: @EdProhibida / #YoViLep
Instagram: @EdProhibida
Sinopsis:
La escuela ha cumplido ya más de 200 años de existencia y es aun considerada la principal forma de acceso a la educación. Hoy en día, la escuela y la educación son conceptos ampliamente discutidos en foros académicos, políticas públicas, instituciones educativas, medios de comunicación y espacios de la sociedad civil.Desde su origen, la institución escolar ha estado caracterizada por estructuras y prácticas que hoy se consideran mayormente obsoletas y anacrónicas. Decimos que no acompañan las necesidades del Siglo XXI. Su principal falencia se encuentra en un diseño que no considera la naturaleza del aprendizaje, la libertad de elección o la importancia que tienen el amor y los vínculos humanos en el desarrollo individual y colectivo.
A partir de estas reflexiones críticas han surgido, a lo largo de los años, propuestas y prácticas que pensaron y piensan la educación de una forma diferente. La Educación Prohibida es una película documental que propone recuperar muchas de ellas, explorar sus ideas y visibilizar aquellas experiencias que se han atrevido a cambiar las estructuras del modelo educativo de la escuela tradicional.
Más de 90 entrevistas a educadores, académicos, profesionales, autores, madres y padres; un recorrido por 8 países de Iberoamérica pasando por 45 experiencias educativas no convencionales; más de 25.000 seguidores en las redes sociales antes de su estreno y un total de 704 coproductores que participaron en su financiación colectiva, convirtieron a La Educación Prohibida en un fenómeno único. Un proyecto totalmente independiente de una magnitud inédita, que da cuenta de la necesidad latente del crecimiento y surgimiento de nuevas formas de educación.
La Leggenda di Carlo Magno in Puglia
radiodelcapo.it
Venerdì 7 luglio, alle ore 19, presso il monumento delle Centropietre di Patù, sarà presentato in prima nazionale il volume “La leggenda di Carlo Magno in Puglia” (LG edizioni), la prima edizione moderna di un rarissimo testo del 1588 recentemente ritrovato nei depositi della Biblioteca Nazionale di Bari, dopo essere stato creduto perso per sempre o addirittura mai scritto.
Il libro racconta la leggenda dimenticata di Carlo Magno in lotta contro i Saraceni nelle remote terre salentine. Un’inedita chanson de geste, attraverso la quale l’ignoto autore ha voluto trasformare il mito in storia, divertendosi a trasferire, anche solo per pochi giorni, la corte di Aquisgrana nelle campagne del meridione d’Italia, facendo riscoprire le gesta straordinarie di Carlo Magno a Leuca, Vereto e Patù, e le origini leggendarie della chiesa di San Giovanni Battista e delle Centopietre.
Dopo i saluti di Gabriele Abaterusso (Sindaco di Patù) e Antonio De Marco (Associazione Terra Archeorete del Mediterraneo), interverranno Alessandro Laporta (Direttore emerito della biblioteca provinciale di Lecce) e Luigi Bramato (Direttore LB edizioni).
Modera Mario Carparelli (Presidio del Libro del Capo di Leuca).
Patù 07/07/17
Festa del Libro Ebraico in Italia a CENTO - L'autobiografia di Immanuel Chay Ricchi
Festa del Libro Ebraico in Italia a CENTO
L'autobiografia di Immanuel Chay Ricchi, cabalista itinerante.
Relatore: Saverio Campanini
Testimonianza di Francesco Piemonte, Moby Dick
'Politiche per i giovani: scenari e indirizzi. Focus: patrimonio culturale': sono i temi del convegno che si è tenuto giovedì 18 ottobre 2018 nella Sala convegni della Biblioteca Centrale E.R.Caianiello, dell'Università degli Studi di Salerno.
L'iniziativa è stata promossa nell'ambito della Settimana della Sociologia e del Progetto dei CDE italiani 2018 Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l'Europa del futuro, organizzata dall'Osservatorio Giovani OCPG dell'Università di Salerno e dal CDE dell'Ateneo salernitano, in collaborazione con le cattedre di Storia del pensiero sociologico e di Sociologia e Istituzioni sociali e comunicazione.