Biblioteche Berio e De Amicis: attività e progetti
Iniziative e novità all'interno delle due principali Biblioteche genovesi.
servizio di Mauro Gaggero
riprese e montaggio di Alessio Bixio
2014@The Genoa Municipality Channel
Inaugurazione nuovo Spazio Morbido alla De Amicis
Ripristinato lo spazio dedicato ai bambini, con nuove imbottiture e coperture. Un'area importante per la biblioteca dei ragazzi, che permette un primo rilassante e protetto approccio alla lettura fin dai primi mesi di vita
Biblioteca De Amicis da sempre in prima linea per quanto riguarda le attività per i ragazzi, come quella portata avanti da una classe del Liceo Pertini.
Presente l'assessore alla Scuola del Comune di Genova, Pino Boero, e Francesco Langella, direttore scientifico della Biblioteca De Amicis
Servizio di Nicola Giordanellab
La Biblioteca Berio di Genova compie 20 anni
Festeggiamenti per i secondi 20 anni della Biblioteca Berio di Genova
Salvare i libri: la legatoria della Biblioteca Berio di Genova
Festa delle Librerie Indipendenti Genova - Mercoledì 22 Maggio 2013
Mercoledì 22 Maggio nel cortile della biblioteca Berio e nel Beriocafè si è svolta la prima Festa delle Librerie indipendenti di Genova.
Evento e programma sono stati riportati in homepage su Promogenova.it
0:00 Francesco Langella, direttore della Biblioteca De Amicis, presenta la Festa e legge un libro ai bambini
1:26 Laboratori creativi di Nada Graffigna
1:40 Presentazioni di autori e libri, all'interno del Beriocafé
2:13 Intervento conclusivo di Battistina Dellepiane sulle Librerie indipendenti
2:43 Spettacolo di Storytelling ed improvvisazione con Rubik Teatro e NarraZena
NOTA: come già in precedenti occasioni, queste immagini sono state riprese gratuitamente e senza finalità di lucro, e vogliono essere soltanto di supporto e di sostegno all'iniziativa in sé.
BEATLES 11
MOSTRA SUI BEATLES ALLA BIBLIOTECA DE AMICIS - GENOVA - CONDUCE MAURO PAOLUCCI
Genova: riparte il Festival della Scienza
Tutto esaurito, anche i posti in piedi, alla Sala del Maggior Consiglio per la Lectio Magistralis del giovane Matematico alessio Figalli, recentemente premiato con la Medaglia Fields, che può essere considerata una sorta di Nobel per la Matematica. Idem per l’evento serale che ha visto protagonista Elisa Resconi, che raccontato come la neonata astronomia dei neutrini stia ampliando la nostra visione e conoscenza dell’universo.
Anche quest’anno, al Festival della Scienza di Genova, l’Inaf c’è: Nelle sale del Munizioniere di palazzo Ducale, fino al 4 novembre, potete visitare la nuova mostra Da zero a ∞. Equazioni, formule e incognite di una rappresentazione simbolica del cosmo: una raccolta di emozionanti scatti dell’universo conosciuto e la matematica che ne descrive la sua disarmante bellezza. Dalla celebre equazione di Einstein E = mc² alla formula di Drake, da Pitagora a Heisenberg, dall’energia di un fotone alla lunghezza di Planck. La matematica, proprio come l’astrofisica, ha due volti: se da un lato costituisce un insieme di conoscenze a sé stanti, dall’altro è la sola lingua con la quale possiamo descrivere l’oceano di stelle in cui siamo immersi.
Per chi invece vuole mettere le mani in pasta, l’Istituto nazionale di astrofisica propone anche due laboratori didattici: Accendiamo le costellazioni e Viva la risoluzione! alla Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis presso i Magazzini del Cotone.
Ma non finisce qui. Al Teatro della Tosse il pomeriggio di giovedì 1 novembre la prima nazionale di Martina Tremenda nello spazio. E tu, hai mai visto l’Universo?, con Alessia Bedini. Martina trascinerà il pubblico in un avventuroso viaggio tra luce e raggi cosmici, onde gravitazionali, messaggi in codice e buchi neri, insieme ai suoi compagni di viaggio.
La sera di giovedì 1, sempre al Teatro della Tosse, Paolo D’Avanzo, Immacolata Donnarumma e Fulvio Ricci intrecciano le loro voci in un racconto per musica e parole dal titolo Lights and Waves Rhapsody.
Venerdì 2 infine, di nuovo al Teatro della Tosse, va in scena Dancing Universe, lo spettacolo di Cristina Campagna con le ricercatrici Angela Bongiorno, Marcella di Criscienzo e Silvia Piranomonte.
Servizio di Marco Galliani, riprese di Sara Venturi e Davide Coero Borga - Media Inaf
---
MediaInaf Tv è il canale YouTube di Media Inaf (
Robot
Dalla manifestazione Raccontare i robot, Genova, maggio 2009. Durante l'esperienza, condotta dalla Scuola di Robotica alla biblioteca De Amicis, ho tenuto un laboratorio di TG dei ragazzi, da cui sono state tratte queste sequenze.
Langella
Francesco Langella è il direttore scientifico della Biblioteca internazionale per ragazzi Edmondo De Amicis e il presidente dell’Associazione Nazionale biblioteche, bibliotecario dal 1984, ma prima ancora pedagogista. Nel corso della nostra intervista ci ha parlato della sua lunga esperienza in mezzo ai ragazzi. Ha iniziato a 20 anni con attività di doposcuola per i pavoniani, è stato volontario per un’organizzazione che si occupava di infanzia abbandonata, si è poi occupato nuovamente di attività doposcuola ma questa volta per il servizio integrativo scolastico comunale, è stato poi anche direttore nelle colonie del Comune e si è dedicato ai centri estivi e ai parchi Robinson. Sono state tutte esperienze straordinarie e formative, dal punto di vista gestionale ma soprattutto pedagogico. Langella ha avuto modo di conoscere esperti pedagogisti che si possono considerare maestri, cita Bini, Gosio, Montobbio e poi l’amico Vigo.
Diventato bibliotecario, ha continuato il suo lavoro di pedagogista, anche all’interno delle biblioteche, con tanti progetti mirati (dislessia, disagio minorile…), ma il lavoro a cui è più legato è quello della lettura ad alta voce. La lettura ad alta voce è spesso sottovalutata, ma ha una grande importanza, non solo perché riesce a trasmettere l’amore per i libri ai bambini che non hanno ancora la padronanza della lettura in autonomia, ma anche perché crea un rapporto di interazione tra lettore e ascoltatore: “le storie contengono vita, lo scambio di storie è uno scambio di vita”, afferma Langella. La lettura ad alta voce è unità, integrazione, e anche rispetto delle regole, perché l’ascolto dell’altro è fatto di rispetto dell’altro e di rispetto di regole. Si pensa che la lettura ad alta voce sia fatta solo per i bambini piccoli, ma l’ascoltatore può essere anche un bambino più grande, un ragazzo, anche un adulto, infatti anche per gli adulti è importante sviluppare la capacità di ascolto e anche con loro si può creare quello scambio e quella spinta di energia. Quando si scopre la lettura ad alta voce spesso ci si innamora di questa abitudine e adesso in effetti si sta diffondendo. Ma ci vorrebbe uno sforzo per diffonderla maggiormente. Le biblioteche dovrebbero diventare il centro propulsivo, ma potrebbero occuparsene anche le associazioni, giovani volontari…
Langella ci parla poi di quella che sarà la nuova biblioteca di Molassana. Una nuova struttura può essere uno stimolo anche per la comunità, può portare un nuovo interesse da parte degli abitanti, ma ci vorrebbero delle sinergie, dei progetti per l’infanzia e per gli anziani, insomma dovrebbe diventare una biblioteca intergenerazionale. Ci vorrebbe il supporto delle associazioni, possibilmente l’apporto di giovani. “La biblioteca dovrebbe però aprirsi, anzi spalancarsi” dice Langella, per creare opportunità educative culturali e anche di intrattenimento, offrire attività diverse. Dalla nuova sede della biblioteca e magari da un nuovo cinema di quartiere (che potrebbe risorgere, perché no, proprio dalle ‘ceneri’ del vecchio cinema Nazionale) potrebbe partire il “sogno di Molassana”.
E a proposito di sogno, pensiamo al nostro sogno, un Festival del libro della Valbisagno, e chiediamo a Langella che cosa ne pensa. La Valbisagno ha una storia importante dal punto di vista culturale e pedagogico e negli anni passati ci sono già state delle esperienze di manifestazioni legate al libro, lo stesso Municipio ha supportato degli eventi considerevoli, per cui sarebbe fattibile e auspicabile. Certo festival ne esistono molti, per cui bisognerebbe riuscire ad organizzarlo in modo da differenziarlo, sicuramente portando autori, magari illustratori, inserendo attività vivaci, dove si possa interagire. Si potrebbe cercare una peculiarità, una connotazione specifica, per esempio un tema legato all’ambiente. Un festival ha bisogno di un supporto finanziario, si dovrebbero allora cercare degli sponsor.
Nella cultura è comunque sempre importante il supporto delle istituzioni. Le stesse librerie indipendenti sono riuscite a fiorire maggiormente laddove hanno avuto un supporto politico.
Da questo punto di vista in Valbisagno tante cose sono state cominciate, ora bisognerebbe fare un passo avanti e nei prossimi anni vedere dei bei risultati concreti.
Insieme si può!
BEATLES 2009 UNO
MOSTRA MULTIMEDIALE ALLA BIBLIOTECA PER RAGAZZI DE AMICIS DI GENOVA
I laboratori di Officina Letteraria
Info sulla nuova edizione di Officina Letteraria, a cui collaboro anch'io per i gruppi di lettura e Officina Ragazzi. Per i dettagli visitate la pagina facebook:
Scrivete a:
officinaletteraria@hotmail.it oppure officinaletterarialab@hotmail.it
Telefonate a:
347 3022641 340 5539475
Officina Letteraria è in Via Cairoli 4, a Genova: tutti i corsi e i laboratori si svolgono in sede.
Il digitale a scuola. Tecnologie a supporto della didattica.
Il digitale a scuola. Tecnologie a supporto della didattica
creare un e-book a scuola per la scuola
Presso gli spazi della Biblioteca Internazionale per Ragazzi Edmondo De Amicis di Genova si festeggiano i 50 anni della rivista di letteratura giovanile LG Argomenti.
Centrali sono i temi delle nuove tecnologie a scuola e delle loro applicazioni in biblioteca rivolti a un pubblico di insegnanti, bibliotecari, educatori, ragazzi e a tutti gli interessati all’editoria per l’infanzia ai tempi del web 2.0.
Ospiti Daniela Pietrapiana e Chiara Cipolla (Scuola Don Milani Genova)
Modera Raffaele Mastrolonardo
Oggi gli studenti hanno a disposizione molteplici strumenti di apprendimento e comunicazione per questo occorre un'organizzazione didattica volta a integrare le discipline con nuove forme di linguaggio e contenuti oltre che innovativi strumenti di lavoro. Durante la tavola “ Il digitale a scuola. Tecnologie a supporto della didattica” i docenti presenteranno alcune esperienze di applicazione del digitale in classe, attraverso un percorso che punta alla scuola “2.0” e che prevede l'utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana.
Le esperienze riguardano l'elaborazione dei contenuti da parte degli insegnanti e degli editori.
Francesco Bruzzone - Intervista esclusiva
Caccia & Dintorni ha intervistato il Sen Francesco Bruzzone - Lega) affrontando i temi del prelievo in deroga e del ruolo di ISPRA
Nembro riconoscimento per la biblioteca Antenna 2 TV 290809
Presentazione del libro fotografico In Sesto Fiorentino . Biblioteca E.Ragionieri
lago dei cigni agosto 2012 parte 1
3°Raid della Riviera dei Fiori Circuito Ospedaletti
3° Raid della Riviera dei Fiori 2011 le fasi finali con il giro sul mitico Circuito di Ospedaletti. Un tempo incerto ha che ha alternato il sole alla pioggia ha accompagnato tutta la giornata finale, le ultime auto partite sono transitate sul Circuito di Ospedaletti sotto una leggera pioggia. Quattro giornate indimenticabili sulla banchina del Porto di Oneglia e sul piazzale Padre Cristino a Borgo Peri. Grande successo del Borgo dei Motori con oltre 30 mila visitatori affolllato anche nei momenti in cui le auto erano a rievocare le corse automobilistiche del passato percorrendo la Statale 28 del Colle di Nava e il Circuito dell'Autodromo di Ospedaletti.
Grande successo presso la Biblioteca Civica di Piazza De Amicis del Museo del Giocattolo, tante le scolaresche e i singoli visitatori ad ammirare gli antichi giochi e della mostra di pittura Passione, Motori e Autostory. Hanno esposto: Mauro Agosta (Mariano Comense), Massimo Beretta (Padova), Luca De Ambrogio (Castiglione Torinese), Silvana Moretti (Imperia) e Marco Nebiolo (Torino).
Molti i partecipanti al concorso fotografico curato dal Circolo Castelvecchio.
1° classificato: Marco Pesce
2° classificato: Lea D'Orio
3° classificato: Gianluca Allara
Presso lo stand dell'annullo filatelico Poste Italiane ha timbrato oltre 800 cartoline raffiguranti le opere dei pittori che hanno espsoto alla Mostra di pittura Passione, motori e Autostory presso la Biblioteca Civica in Piazza De Amicis.
Le auto iscritte al 3° Raid Riviera dei Fiori sono state 75.
La più antica una F.A.S. Standard Tipo Unico -- 1906
Il gruppo più numeroso iscritto al Raid era composto da 9 equipaggi provenienti da Prato (Club Automoto Storiche Prato)
Oltre 500 le persone iscritte a vario titolo al raduno (Raid, Motogiro, Torneo modellini a scoppio, Slot Cars, ecc ecc)
140 gli studenti del Polo Tecnologico Imperiese guidati dal Preside Giovanni Poggio che hanno partecipato all'Area di sicurezza stradale salutati da Andrea Frumento Comandante provinciale della Polstrada di Imperia e istruiti da Marco Corona e dall'ACI di Imperia.
Oltre 70 gli stand in banchina
10 le concessionarie di auto e moto presenti al Raid
43 metri la lunghezza della pista a 12 corsie per il Gran Premio del Mare Autostory 24 H Endurance organizzata in collaborazione del Cavallino Sanremo Slot Car Club,
6 squadre da 5 componenti l'una provenienti da Italia, Francia e Svizzera.
Pista Ninco a 12 corsie. Sistema di cronometraggio: Wincrono. Slotcars categoria Gruppo C Slot.it in configurazione AW Verbano style.
1° classificato Slot Up Young Parma 6800 giri in 24 ore
2° classificato Autosprint Genova 6592 giri in 24 ore
3° classificato GP 2 Avatar Svizzera 6555 giri in 24 ore
Trofeo Autostory con Modelli scala 1:10 Touring elettriche e a scoppio organizzata in collaborazione con RC Model Imperia
Categoria scoppio
1° classificato Renato Berta di Sanremo
2° classificato Vittorio Cavaliere Imperia
3° classificato Andrea Gavi di Imperia
Categoria elettrico
1° classificato Vittorio Cavaliere di Imperia
2° classificato Fulvio Becagli di Vallecrosia
3° classificato Paolo Bertora di Imperia
PREMIAZIONI 3° Raid Riviera dei FIORI
Al partecipante più giovane
Marco Panduso di 11 anni
Alla migliore mise
premiamo l'equipaggio della Ceirano Sport
Sig. Garbolino
All'auto più antica
una F.A.S. Standard Tipo Unico -- 1906
Sig.Franco Mascarino
All'equipaggio tutto al femminile
Enza Calcagno e Carmen Salsa
Al gruppo più numeroso
Trofeo Autostory
Club Automoto Storiche di Prato iscritto con nove equipaggi
Premio concorso floreale a New Imperia Fiorita
Menzione per CC Motor day sezione di Imperia ed in particolare a Massimo Ricci per la collaborazione delle staffette per le auto.
Durante la cerimonia di chiusura è stato anche fatto il gemellaggio con il Club Auto Storiche di Alba a cui è stato donato dal Presidente di Autostory Giuseppe Lo Sicco un quadro raffigurante Tazio Nuvolari e una targa d'ardesia con impresso il logo del 3° Raid Riviera Fiori.
Ed infine il nome dato alla Mascotte del Raid............
il nome scelto è NIVOLA, il soprannome del grande Tazio Nuvolari.
Il nome nasce dalle scuole elementari del 2° circolo didattico di Largo Ghiglia. Il nome più votato è stato Nuvola..........subito tradotto in Nivola come fecero i concittadini del grande pilota nato il 16 Novembre 1892 a Castel D'Ario.Nivola è stato 7 volte campione italiano ed ha conquistato 5 primati internazionali di velocità, stabilendo nel 1935 il record dei 330,275 kilometri orari
UN REGALO ROBOTICO
Ecco gli auguri di Scuola di Robotica creati dal nostro Giacomo Mortara.
LIVE - Dio esiste ed è un ROBOT
In diretta streaming su Youtube, Eliana Streppa, Luca Di Vincenzo e Davide Sivad parleranno di: robotica, intelligenze artificiali, bioingegneria e molto altro.
Eliana è una studentessa frequentante l'MBE (Master's program in Biomedical Engineering) presso l'università Roma 3, e divulgatrice su YouTube con il suo canale To the Science & Beyond.
Luca è uno studente di filosofia presso l'università La Sapienza, divulgatore su YouTube con il canale omonimo Luca Di Vincenzo. Ha frequentato dei corsi in Robotica presso la University of Pennsylvania.
Davide fa parte dei GAM Giovani Astrofili Milanesi ed è un appassionato di spazio e astronautica. Svolge l'attività di divulgatore su YouTube con il suo canale GAM - Vita Universo e Tutto quanto.
IERI SERA A IMPERIA TENSIONE PER L'INIZIATIVA DI CASA POUND
Piazza De Amicis a Oneglia blindata come una zona rossa e biblioteca vietata ai non invitati, giornalisti compresi. Ecco il quadro di una serata dai tratti assurdi vissuta ieri a Imperia in occasione della presentazione di un libro da parte del movimento di Destra, Casa pound e della contromanifestazione delle forze di Sinistra. I particolari in un servizio.