Sardara - Borghi d'Italia 2013 (Tv 2000)
Borghi d'Italia a Sardara. Trasmesso il 15 Giugno 2013 su Tv 2000
SARDINIA SARDARA
iscrivetevi:
Sardara (Sàrdara in sardo) è un comune italiano di 4.217 abitanti[1] della provincia del Medio Campidano in Sardegna, nell'antica subregione storica del Monreale. È un importante centro agricolo e termale.
Il suo territorio, che si sviluppa per 56,11 km², si estende a cavallo tra la pianura del Campidano centrale e le prime colline della Bassa Marmilla e confina con la Provincia di Oristano; è attraversato, per circa 10 km, dalla Superstrada (SS131/E25) Carlo Felice e per breve tratto, nell'angolo sud-occidentale, pure dalla ferrovia Cagliari-Golfo Aranci. Confina con i comuni di Collinas a nord, Villanovaforru a nord-est, Sanluri ad est, San Gavino Monreale a sud, Pabillonis a ovest e Mogoro (OR) a nord-ovest.
La fascia pianeggiante occupa gran parte del settore centro-occidentale e meridionale del territorio, mentre nelle zone settentrionali e orientali si elevano dei rilievi collinari, alcuni dei quali superano i 300 metri s.l.m. La massima elevazione si raggiunge con la punta di Nuraxi Colòmbus in cima al piccolo altopiano del Monte Fortuna (tra Sardara e Collinas) a quota 372 metri s.l.m. Nella parte centro-meridionale del territorio, si erge dalla pianura l'insieme delle colline del Monreale, che prendono nome dall'omonimo castello risalente al periodo giudicale. Il centro abitato, situato al margine orientale del Campidano, si trova leggermente arroccato sul versante meridionale delle colline di Pranu Cuaddus e di Su Pibitziri, mentre a sud-ovest è dominato dai rilievi del Monreale e dall'omonimo castello. Nel territorio comunale scorrono diversi piccoli corsi d'acqua che fanno parte del bacino idrografico del Malu-Mannu, immissari degli stagni di Marceddì. Il centro urbano, si estende ad un'altezza compresa fra i 130 m circa delle periferie sud-occidentali più basse fino ai circa 200 m del lembo periferico nord-orientale. Le sorgenti di acque termali e l'equidistanza da Cagliari ed Oristano, ne hanno favorito lo sviluppo.
Monreal Bike a Sardara 2010
7° trofeo castello di monreale domenica 28 marzo 2010
3° prova campionato sardo crosscountry 2010
Antiche Terme di Sardara
Antiche Terme di Sardara Sardegna Italia
Sardinia Bike School .mp4
Agganci i pedali, senti il battito del cuore che sale, aumenta l adrenalina, ti butti... a volte viene bene a volte si cade quando succede ci si rialza e si riprova più determinati che mai!!
Sardegna Sardara
Una giornata a Sardara tra vecchie miniere, il santuario di Sant'Anastasia e il museo archeologico.
Sardegna Miniera di Monreale pit bike 140cc italy HD GoPro
L' ingresso a questo museo all' aperto è ovviamente gratuito e non ci sono guide né assistenza turistica. Neppure un cartello con qualche informazione storica.
C'è da dire che l' intera zona non è in sicurezza perciò occorre fare attenzione a dove si mettono i piedi o ai muri pericolanti delle strutture.
Miniera di Monreale
Comune: Sardara;
Proprietà: Pubblica;
Inizio attività: Anni '40;
Fine attività: Fine anni '70;
Minerali estratti: Fluorite e piombo;
Immobili presenti: Civili e industriali;
Altimetria media: 160 m
L' intera zona è particolarmente interessante sia per la bellezza delle colline, per il troneggiante Castello di Monreale e la vista mozzafiato che si ha del territorio a quelle, seppur, piccole, altezze.
Le colline sono un residuo paleozoico di circa 500-600 milioni di anni fa, circondate da terreni più recenti (miocenico-quaternari). Le mineralizzazioni fluoritiche risalgono al magmatismo ercinico del tardo Paleozoico.
Come arrivare
Dalla SS 131 venendo da Sassari: si gira al bivio per San Gavino Monreale e si percorre per 3 km la strada provinciale Sardara-San Gavino. Al terzo chilometro sulla destra si trova un incrocio (a destra) che porta in direzione località Santa Maria Acquas (la strada non è segnalata). Una volta entrati in questo strada si percorre per alcuni chilometri fino a una traversa sterrata presente sulla destra che conduce direttamente alle miniere.
Dalla SS 131 venendo da Cagliari: si gira al bivio per Sardara e si percorre per 3 km la strada provinciale Sardara-San Gavino. Al terzo chilometro sulla destra si trova un incrocio (a destra) che porta in direzione località Santa Maria Acquas (la strada non è segnalata). Una volta entrati in questo strada si percorre per alcuni chilometri fino a una traversa sterrata presente sulla destra che conduce direttamente alle miniere.
Per La Strada a Sardara 1995 Con Gennaro Longobardi [1/3]
2°Parte:
3°Parte:
Per La Strada a Sardara - Con Gennaro Longobardi 22/6/1995 [1/3]
Sardara 2009 Festa San Gregorio Magno - S'acabamentu de s'annu [2/5]
Gianluca Medas presenta s'acabamentu de s'annu.Interviste ai signori Mario Agattau,Pinuccio Marras,Mario Ibba,Egidio Onnis,Mario Porcu,Porfidio Mura.Video realizzato dal Comitato per i festeggiamenti di S.Gregorio Magno in Sardara 6 Cabudanni 2009.
1°Parte:
3°Parte:
4°Parte:
5° Parte:
Neve a Sardara 03/01/1993 in Viale dei Platani
Neve a Sardara in Viale dei Platani 3 Gennaio 1993
Sardara 2013 parada Santa Maria Aquas Malvasia
Christian & band live Malvasia
Stefano Sardara Torneo Pasta di Sardegna
Il Presidente della Dinamo Banco di Sardegna Stefano Sardara,racconta il Trofeo Pasta di Sardegna,immagini di Franco Chessa,intervista di Ico Ribichesu
Dust 'n Sardinia ... Day Two
Ideato e realizzato da Moto Taccuino e Asphalt and Gravel, il Dust’n Sardinia è la prima esperienza per moto stile scrambler in Sardegna.
Guidati dalla voglia di partecipare ad un evento unico e di voler far del bene, dieci motociclisti old style in sella a motociclette davvero particolari, per tre giorni hanno percorso le strade sterrate e asfaltate (pochissime) del sud Sardegna. Hanno passato una notte sotto le stelle e una in un B&B dal sapore antico.
On An Island non poteva mancare e ha voluto essere presente fisicamente e come sponsor.
I fondi raccolti avranno come destinazione, nello spirito che contraddistingue le avventure degli organizzatori, un fine benefico: verranno utilizzati per la realizzazione un libro da destinarsi a bambini con capacità cognitive speciali.
Day two
Il risveglio col profumo della brezza marina non ha eguali, soprattutto a Scivu! Ti ripaga anche della notte quasi passata in bianco. L’adrenalina per la giornata che ci aspettava aveva fatto effetto ancora prima del caffè fatto con una vecchia moka. Il tempo di rimettere tutto in ordine e le moto già borbottavano quasi tutte.
Di questa seconda giornata ogni Kilometro di sterrato andrebbe descritto metro per metro, curva per curva… ma dovendo riassumere possiamo solo dire che il filotto sotto l’archetto ad Ingurtosu e il monumento in cemento in mezzo al nulla sono stati sublimi. La pausa per far vedere ai motociclisti i ruderi del Cantiere Sanna presso la miniera di Montevecchio e poi di nuovo sterrati e polvere fino al borgo di Montevecchio per una breve sosta caffè.
La discesa a valle seguendo la vecchia ferrovia ci ha portato in piena pianura del Campidano e quindi a Sardara dove degli amici ci hanno accolto per un aperitivo e ci hanno preparato un pranzetto a base di cordula e culugiones…il top del top assaporato in un parchetto del piccolo paesino. Il solito caffè fatto sull’ormai inseparabile moka per scaldarci un po’ e poi via, di nuovo in sella per raggiungere Orroli dove tutto era pronto per la cena (un buonissimo maialino ci aspettava al caldo tra le foglie di mirto) e per il pernottamento.
Anche le motociclette hanno potuto riposare in un luogo fuori dal tempo una vecchia aia con tanto di galline che scorrazzavano tranquille tra i motori caldi, reduci di una giornata complessa con passaggi abbastanza impegnativi anche se non certo proibitivi. Le piccole cadute ci sono state, ma semplicemente per dei mancati appoggi a terra, non certo legate alla difficoltà del percorso.
On An Island Vacanze in Motocicletta in Sardegna è stata SPONSOR del Dust'n Sardinia 2019!
La SARDEGNA in motocicletta
On An Island propone tour con guida in intinerari da favola alla ricerca della Sardegna più genuina.
onanisland.it
Don Alviero Curreli parla di Sardara in un'intervista di Sardegnadigitallibrary il 18/11/2008
Don Alviero Curreli parla di Sardara in un'intervista di Sardegnadigitallibrary il 18/11/2008
3° motoraduno di Sardara + STUNTMAN
Stuntman quad Giampaolo Sassu
Stuntman moto Michele Serra - HellMike
Sardegna Sardara 14 maggio 2017 ITALY
Song: Two Feet - Go F*ck Yourself
►
►
►
►
► Music provided by No Copyright Jamz
♫Music By♫
●Dyalla - About Time -
●Soundcloud -
●Facebook -
●Twitter -
Song: Two Feet - Quick Musical Doodles
►
►
►
► Music provided by No Copyright Jamz
► FREE USE INFO ◄
All these beats are free for non commercial use and have no copyright, give credit when you use them in the following way:
Music by Retnik Beats:
/
- CONTENT CREATORS
You can monetize your videos with my music as long as my music is supportive to the video and not the main reason people will watch it.
Sexy Bike Wash - Sardara 06/2007
Sexy Bike Wash - Sardara(CA) - 30/06/2007
Sardara partecipa al COMUNE D'ORO 29 Marzo 1998 [3/3]
1° Parte:
2° Parte:
Il Comune di Sardara partecipa al programma tv IL COMUNE D'ORO.Videolina TV - 29 Marzo 1998