Alla conquista del Campanile della Val Montanaia e Bivacco Perugini 2060 slm
Giornata di trekking per i vichinghi, partenza dal rifugio Pordenone 1200 slm, si prosegue per il sentiero cai 353, tutto in salita fino a 2060 slm.
Rifugio Pordenone (si mangia benissimo)
Abbiamo preso i panini qui:
Per non perdervi scaricate OsmAnd mappe offline:
Le foto su Instagram:
La nostra pagina FB:
bivacco perugini 2019 #videodiario #dolomiti #bivacco
Video diario di un avventura, della voglia di mettersi in gioco sempre e provare sensazioni che solo in motagna puoi trovare.
Un ringraziamento ai compagni che hanno fatto parte di questi due giorni fantastici.
Alla prossima avventura ragazzi , buon volo.
.
Bivacco Perugini e il campanile di Val Montanaia 2019
.
materiale utilizzato:
gopro hero 6
dji mavic pro
dji phantom 4pro v2 (fantastico Antonio)
sony a6300
elaborazione immagini e montaggio con final cut pro su MacBook 13
musiche utilizzate protette da copyright
Campanile di val Montanaia e bivacco Perugini
Trekking Campanile di Val Montanaia || Friuli Venezia Giulia
Camminata nel parco delle dolomiti friulane lungo il sentiero cai 353. Dal rifugio Pordenone al bivacco Perugini.
.
.
.
AUDIO by Audionautix
Campanile val Montanaia e bivacco Perugini
Salita al bivacco Perugini dal rifugio Pordenone settembre 2013
CAMPANILE di VAL MONTANAIA dal rifugio Padova
Escursione ad anello dal Rifugio Padova.. si sale attraverso il bosco verso Forcella Segnata, da qui si scende sul versante friulano per portarsi al bivacco Perugini posto a monte del Campanile.. il ritorno avviene salendo verso Forcella Montanaia per calarsi in Val d'Arade e riportarsi al rifugio.
Campanile di Val Montanaia | Cimolais
Luglio 2016 | Escursione al famoso Campanile di Val Montanaia
Campanile di Val Montanaia, Friuli Venezia Giulia, Italy - drone video
Aerial views of the Campanile di Val Montanaia (steeple of Montanaia valley), in Friuli Venezia Giulia, Italy. It's placed in the Dolomites, near retreat Pordenone and retreat Padova. You can also see a climber.
Val Cimoliana
La Val Cimoliana è una vallata alpina in provincia di Pordenone. È una valle laterale della Val Cellina, percorsa dal torrente omonimo.
La valle inizia a Pinedo, frazione di Claut, ed è percorsa dalla SS251 fino a Cimolais. Da Cimolais la valle si estende verso nord-nord-est per quasi venti chilometri ed è percorsa da una carrozzabile a pedaggio fino a Pian Meluzzo, nei pressi del Rifugio Pordenone.
Confina con il Cadore (provincia di Belluno) a ovest, con la Val Settimana a est e con la Carnia (provincia di Udine) a nord. Le cime principali sono la Cima dei Preti (2.703 m) e il Monfalcon di Montanaia (2.548 m).
La Val Cimoliana rientra nel territorio del Parco naturale delle Dolomiti Friulane.
Campanile di Val Montanaia
Rifugio Pordenone (1.249 m) - Campanile Base (2.060 m BIvacco Perugini) - Forcella Montanaia (2.333 m)
SIAMO SOPRAVVISSUTI ! || VLOG - Campanile Di Val Montanaia
PREMESSA:
Voglio specificare che NON sono ne un videomaker ne un fotografo. Condivido semplicemente e in modo anche divertente le mie avventure!
Un esplorazione un pò più ardua del solito ma qui, vedrete come abbiamo affrontato questa pazza giornata e come consigliamo di venirci
Se vuoi saperne di più o unirti per la prossima avventura scrivimi su Instagram o su Facebook !
IG: chiamamibart
FB:Mirko Brun
Come arrivare al campanile
-
Il dopo Vaia: ritorno al Rifugio Pordenone
Nell'ottobre scorso la strada della Val Cimoliana (Cimolais, PN) era andata in gran parte distrutta. Grazie all'intervento del Comune è stata riaperta una pista che ha consentito l'avvio della stagione estiva al Rifugio Pordenone, punto di riferimento per l'accesso alle selvagge Dolomiti Friulane. Siamo tornati a trovare i gestori, Marika e Ivan.
4 forcella segnata campanile di val montanaia e ri
Una giornata al Campanile di Val Montanaia
Un luogo spettacolare incastonato tra le Dolomiti Friulane dove il tempo sembra essersi fermato.
Dolomiti - Campanile di Val Montanaia - Val Cimoliana - CAI Portogruaro - CAI Verbano - 2011
Escursione (effettuata nel luglio 2011) nel Parco naturale delle Dolomiti Friulana partendo dal rifugio Pordenone (1249 m), dove gli amici del CAI Verbano avevano pernottato, con salita lungo la Val Montanaia fino al Bivacco Perugini (2060 m) ubicato ai piedi dell'incredibile Campanile.
The shape of this Campanile is unique: it rises from the scree of the Val Montanaia amphitheatre, lonely.
It really looks like a bell tower, 300 m tall with a base of 50/60 m. Below the wide ledge, the East, West and North walls are overhanging, the southern is almost vertical.
Some definitions:
English painter E.T. Compton the most illogical mountain
Napoleone Cozzi the petrified cry of a damned
Bleier the rocky monster
Severino Casara the most beautiful Campanile of the world.
In fact on 19 September 1926 a bell was placed on the summit, this latin motto is engraved: Audentis resonant per me loca muta triumpho (I make the silent places resound with the triumph of the daring).
History: first ascent: V. von Glanvell and G. von Saar (Austrian team) on 17 September 1902.
Thanks to the informations of the first attempt of Napoleone Cozzi and A. Zanutti on south face, they found the solution to traverse on western wall and reached the summit.
Il Campanile di Val Montanaia (2173 m) è una cima delle Dolomiti friulane. Appartiene al gruppo degli Spalti di Toro e Monfalconi e si trova nell'omonima valle, nel comprensorio dell'alta Val Cimoliana, nel comune di Cimolais (Provincia di Pordenone).
È una guglia di bellezza spettacolare e selvaggia, alta 300 metri e con una base di 60 metri. Si staglia contro il cielo al centro della valle, in una posizione considerata unica al mondo perché nettamente separato dalle guglie dolomitiche costituenti l'anfiteatro circostante. È frutto dell'erosione alpina, in particolare quella attuata dai grandi ghiacciai che ricoprivano e conferivano la forma attuale alle vallate principali.
Alpinisticamente è conosciuto ovunque. È stato scalato per la prima volta il 17 settembre 1902 dagli alpinisti austriaci Wolf von Glanvell e Karl von Saar; il 7 settembre 1902 i triestini di N. Cozzi e A. Zanutti avevano superato il tratto più difficile dell' ascensione (fessura Cozzi di V grado di difficoltà). Cozzi e Zanutti che non erano però riusciti ad intuire il percorso successivo per la vetta. Le due comitive si incontrarono a Cimolais dove i triestini, molto sportivamente, diedero indicazioni sul percorso effettuato che risultarono molto utili alla cordata austriaca.
Questa via di salita, considerata la normale, è ora una arrampicata di media difficoltà ma che si svolge comunque su una parete molto esposta che ancora testimonia l'audacia dei primi salitori nel superare l'elegante passaggio chiave. Ora la salita è resa più sicura grazie a materiali, tecniche e preparazioni specifiche collaudate, ma non è assolutamente da sottovalutare. Il percorso più agevole per avvicinarsi ad ammirare il Campanile è attraverso la Val Cimoliana.
Sulla vetta si trova una campana di bronzo che fu portata in cima il 19 settembre 1926 da 22 alpinisti veneti. La campana reca inciso il motto Audentis resonant per me loca muta triumpho.
(Wikipedia).
campanile della val montanaia
Una notte dopo la pioggia, le nuvole se ne vanno e nonostante la luna quasi piena... un'attesa dell'alba stellata. Ripagato di due giorni di attesa da solo nel bivacco.
Campanile di Val Montanaia- Friuli-Ve-Giulia
Il Campanile di Val Montanaia (mt.2173) è una cima delle Dolomiti
friulane.
Appartiene al Gruppo degli Spalti di Toro e si trova nell'omonima
valle nel comprensorio dell'alta Val Cimoliana, nel comune di Cimolais- provincia di Pordenone-regione Friuli-Ve-Giulia.
E' una guglia di spettacolare e selvaggia bellezza, alta mt.300 e con una base di mt. 60.
Si staglia contro il cielo al centro della valle in una posizione considerata unica al mondo perché nettamente separata dalle guglie dolomitiche che costituiscono l'anfiteatro circostante.
E' frutto dell'erosione alpina.
Sulla vetta, una campana di bronzo lì collocata da 22 alpini veneti
il 19 Settembre 1926.
Alpinisticamente molto famoso e noto anche come
l'urlo di pietra fu scalato per la prima volta il 17 Settembre 1902
da alpinisti austriaci.
Il percorso più agevole per avvicinarsi ed ammirare il Campanile
è attraverso la Val Cimoliana.
Agevole?
Per me una fatica immensa!!!!
Campanile di Val Montanaia 29:06:2019
Sempre con il mio fido amico Garden. Ascesa meravigliosa ed emozionante. Dal pulpito Cozzi abbiamo optato per la Variante Carlesso rinunciando alla famosa Fessura Cozzi ormai molto unta.