Friuli Venezia Giulia – Your time is SNOW
Le temperature sono calate ed è arrivata pure la neve!
Le webcam dai nostri poli sciistici mostrano i primi fiocchi bianchi:
Amanti della neve, dello sci e degli sport bianchi dal 7 dicembre vi aspettiamo in Friuli Venezia Giulia sulle piste di Piancavallo, Forni di Sopra-Sauris, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio, Sella Nevea–Canin, Sappada
Le prevendite skipass sono attive:
- da questo venerdì, 23 novembre, nel centro Commerciale Città Fiera di Martignacco e nel Palmanova Outlet Village per il #BlackFriday,
- da sabato 24 negli Infopoint segnalati
Tutte le info di dettaglio qui: bit.ly/FriuliVeneziaGiuliaSkypassPrevendita
[video PromoTurismoFVG by DRONE REPORTAGE di Fabio Pappalettera
Bled Time-Lapse
Time-Lapse realizzato in 13 mesi, montando in sequenza oltre 14000 foto. 4 stagioni, neve, ghiaccio, nebbia, millenario del castello di Bled, mondiali di canottaggio ecc.. tutto quello che è accaduto da novembre 2010 a novembre 2011.
Musica di Lorenzo Tempesti -
***** TIVOLI (3/3) - VILLA GREGORIANA - Grande Cascata - Inferno - Acropoli - Templi
Tivoli non smette mai di stupirci. Basta alzare lo sguardo mentre si passeggia per Villa Gregoriana e ammirare l’Acropoli di Tivoli e le sue uniche vestigia archeologiche: i due templi di Vesta e della Sibilla del III-II sec. a.C. e la villa romana di Manlio Vopisco, di cui rimangono 13 ambienti. E l’incontro tra le due anime di Villa Gregoriana, la fusione tra la bellezza della natura e l’opera dell’uomo: la superba cascata artificiale che si riversa con fragore sotto i due templi dell’Acropoli da un’altezza di 120 metri.
Villa Gregoriana - rinominata dal FAI dopo il restauro Parco Villa Gregoriana - è un'area naturale di grande valore storico e paesaggistico che si trova a Tivoli, nella valle scoscesa tra la sponda destra dell'Aniene e l'antica acropoli romana. Il sito è noto soprattutto per ospitare la Grande Cascata, e si può considerare un particolarissimo esempio di giardino romantico, per la sua conformazione e per la corrispondenza con il gusto dell'estetica del sublime, tanto caro ai romantici.
Il particolarissimo ambiente della Villa Gregoriana nacque dalla necessità di difendere la città di Tivoli dalle piene rovinose dell'Aniene, e dal desiderio di un Papa camaldolese severamente conservatore ma assai colto, Gregorio XVI, di unire l'utile al dilettevole, senza badare a spese.
Già per l'alimentazione delle fontane di Villa d'Este era stato scavato nella seconda metà del XVI secolo un Canale Estense, le cui acque di risulta venivano poi usate per irrigazione, nella valle dell'Aniene sottostante le mura cittadine (ancor oggi esiste un fosso che le canalizza, e vengono utilizzate negli orti circostanti). Quest'opera non era però destinata - né era sufficiente - a smaltire le acque di piena del fiume, in situazioni di emergenza.
La Villa Gregoriana - che prese appunto il nome dal Papa che aveva voluto e cofinanziato i lavori - nacque semplicemente come accessorio dell'opera primaria: la deviazione e la canalizzazione in due cunicoli artificiali delle acque dell'Aniene, che Gregorio XVI fece realizzare sotto il monte Catillo dopo l'alluvione del 1826, in modo da allontanare dall'abitato il corso del fiume e il punto di caduta delle acque dell'Aniene.
A ciò si aggiunse la costruzione del Ponte Gregoriano, a cavallo dell'antico letto del fiume, che, in seguito alla deviazione del suo corso, rimase vivo soltanto come letto di deflusso delle acque in sovrappiù, che venivano peraltro utilizzate a scopo civili e industriali (lavatoi, irrigazione, stabilimenti industriali). La realizzazione dei lavori fu affidata al cardinale Rivarola, e nel 1835 avvenne la solenne inaugurazione.
Per l'occasione, e in sintonia con il gusto dell'epoca, venne recuperato il «costruito» della villa di Manlio Vopisco, che non era più stato abitato dall'inizio del II secolo. I ruderi degli edifici di età romana inselvatichiti nei secoli vennero accuratamente ripristinati per poi essere integrati nel giardino dove furono piantate nuove essenze e attrezzati percorsi, vialetti, scale, ambienti di servizio.
Mobotix time lapse Hall In Tirol , Austria, 2007-2010 - ID - 732
One shot daily - time-lapse recorded by mobotix.ro. High resolution ip camera - Hall In Tirol , Austria. Camera by mobotix.ro.