ALLERONA Antico Borgo Umbro - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Allerona TR, antico borgo di origine antichissima, è pittorescamente situato in collina a 472 s.l.m. Uno dei Borghi più belli d'Italia
L’insediamento, probabilmente etrusco, di Lerona era posto sul tracciato dell’antica strada Roma-Chiusi: la Cassia prima, la Traiana dopo. Della strada romana sono rimasti tratti di selciato e due colonne miliari.
Nel medioevo Allerona fu un castello alleato del Comune di Orvieto – da cui dista una ventina di km – contro Chiusi. Del castello feudale, costruito nel 1275 dalla famiglia Monaldeschi e passato poi ai Filippeschi. si conservano l’impianto urbano, alcuni tratti della cinta muraria e i due ingressi chiamati Porta del Sole e Porta della Luna. Distrutto da Carlo VII nel suo passaggio in Italia (1494-95), nemmeno un secolo dopo, nel 1585, il castello era già stato riorganizzato dalla comunità rurale di Allerona che si era data un proprio Statuto.
I Monaldeschi esercitavano il potere attraverso un visconte che risiedeva nel Palazzo Visconteo, ampliato in età rinascimentale e oggi di proprietà privata. Sulla destra si nota la chiesa a navata unica di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo ma ristrutturata alla fine dell’Ottocento, come rilevano anche le pitture eseguite dal senese Arturo Viligiardi nel 1896. L’interno è pregevole grazie alle decorazioni di terracotta, al pulpito e alle finestre in alabastro.
ALLERONA -UMBRIA ITALY
NEL BORGO MEDIEVALE DI ALLERONA
A come ALLERONA
Allerona, piccolo centro storico in provincia di Terni, vanta grandi bellezze e fa parte del club dei Borghi più belli d'Italia.
UMBRIA - FICULLE Antico Borgo - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Ficulle(TR) ha origini antiche. I Romani ne fecero un importante posto di osservazione della Via Cassia. Nel Medioevo, poi, fu teatro di lotte intercomunali e, nonostante le mura e le rocche che lo difendevano il Castrum Ficullensis , fu più volte saccheggiato.
Oggi sono visibili le due rocche e le antiche mura, che conferiscono al paese la struttura tipica del borgo medioevale.
Il toponimo Ficulle si pensa derivi da figulus (vasaio), poiche' la lavorazione della terracotta ha origini antiche e si e' conservata fino ai nostri giorni.
Posto su un crinale immerso nel verde lontano dai ritmi frenetici, Ficulle offre ancora aria buona, artigianato e cibi genuini; il tutto al riparo delle sue antiche mura che racchiudono un intrigo di vicoli e piazzette ancora difese dalle due rocche. Ficulle ha un'altra caratteristica peculiare: la lavorazione dell'argilla. Le botteghe del paese custodiscono una tradizione antica che giorno dopo giorno si rinnova negli utensili per la casa fatti di 'coccio', lavorati al tornio e cotti nel forno a legna: panate, ziri, pignatte.
15029 Borgo Allerona HD
The local legend attached to the Borgo has it that St Peter, on his passage from Pisa to Rome, summoned forth the waters of the spring in order to perform a baptism on this spot.
Musioc by: Revolve (R Mix) by His Boy Elroy (eMusic)
UMBRIA - BASCHI Borgo Medievale - 4k
© CLAUDIO MORTINI™◊
Baschi è uno dei più vasti comuni della provincia di Terni. Probabilmente di origine etrusca, ma con vastissime testimonianze di epoca romana, trae il suo nome dal latino vasculum, che nella radice vas esprime il significato di conca, bacino. La genesi di questo nome sembra essere confermata dalla particolare configurazione del terreno, che presenta numerosi avvallamenti e conche lungo il fiume Tevere. Dall'XI sec. Baschi conta vicende e storie rocambolesche che lo videro libero comune e poi sotto il dominio della potente signoria dei Baschi, ghibellina, prese parte alle numerose lotte contro le fazioni avverse dei guelfi. Nel 1860 con Orvieto e Todi votò l'annessione al nuovo Stato Italiano.
Particolarmente suggestivo è il Borgo Mediovale, intatto nella sua struttura originaria, denominato I Buchi, nome derivante dalla taglia minuta delle case e dei vicoli, un vero e proprio mondo antico perfettamente conservato. La chiesa di S. Niccolò del XVI sec., è dichiarata monumento nazionale e fù sobriamente progettata dall'architetto orvietano Ippolito Scalza.
BORGO SAN PIETRO ALLERONA TERNI
UMBRIA - CASTEL RIGONE Antico Borgo - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊ Un borgo antico, adagiato sopra la più alta delle colline del lago Trasimeno Castel Rigone (PG) é fiero delle sue origine ostrogote. Oltre ai bellissimi panorami sul lago, i vicoletti, le case e gli edifici medioevali, questo centro racchiude in se storie di invasioni barbariche, eventi miracolosi e fasti rinascimentali.
La nascita di Castel Rigone sembrerebbe essere legata alla presenza in Italia del generale ostrogoto Totila l’Immortale, il cui luogotenente Arrigo o Rigone costruì in qui un castello per mantenere l’assedio a Perugia intorno al 543 d.C. Il paese fu fortificato in epoca medioevale e divenne celebre per la cura delle malattie respiratorie ed in seguito per i miracoli legati all’apparizione della Madonna.
Il monumento principale di Castel Rigone è appunto il Santuario di Maria Santissima dei Miracoli. La chiesa sorge nel punto in cui nel 1490, grazie all’apparizione di una “bella signora” gli abitanti riscoprirono un’ edicola con l’immagine della Madonna, nascosta da folti cespugli di spine. Il cespuglio fu tagliato e si verificarono diversi atti prodigiosi, la cui notizia giunse fino al Papa Alessandro VI. Durante le sue apparizioni la “signora” aveva espressamente richiesto la costruzione di una cappella per i fedeli, ma il Papa autorizzò la realizzazione di un edificio più imponente. Il santuario è ritenuto un eccellente esempio di architettura rinascimentale umbra, con impianto a croce latina e una sola navata.
La chiesa è decorata da diversi affreschi tra cui il più importante è l’Incoronazione della Vergine, attribuito a Giovan Battista Caporali.
Agriturismo Allerona
A coffee break with the owner of Agriturismo Allerona in Fabro, Umbria.
MONTELEONE D'ORVIETO Borgo Medioevale - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Monteleone di Orvieto è un antico borgo medioevale posto all’estremo nord della provincia di Terni, arroccato su uno dei colli che separano l’Orvietano da Città della Pieve, da cui si possono ammirare le colline e i monti toscani e laziali e la Valle del Chiani; fu per questa sua posizione strategica che Orvieto, intorno al 1050, decise di insediarvi un castello a guardia dei suoi confini settentrionali.
Dell’originario Castello, saccheggiato e distrutto dai fiorentini nel 1643, oggi rimangono da ammirare la porta di accesso, alla base della Torre mozza, il Torrione con le sue mura di difesa, in Teatro comunale dei “Rustici”, piccolo gioiello architettonico, ricavato nel 1732 da un palazzo medioevale, i vicoli caratteristici, il pozzo medievale, ed altre costruzioni situate nella piazza principale del paese, tutti collocati all'interno del vecchio borgo. Sono inoltre da vedere: la Torre Civica (1890), la Chiesa del SS. Crocifisso (1637), con all’interno un bellissimo altare barocco e la Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo che ha al suo interno un affresco raffigurante una “Madonna con bambino con ai lati i Santi Pietro e Paolo”, una Pietà della scuola di Pietro Vannucci, detto il Perugino, (fine XV secolo) e una Cripta con i resti di San Teodoro Martire.
Monteleone vanta anche altri illustri natali fra i quali: Consiglio Dardalini, mastro vetraio, che nel 1321 fu incaricato da Lorenzo Maitani di provvedere alle necessità di vetri e materiali musivi per l’Opera del Duomo di Orvieto e Piero Bilancini, poeta e scrittore vissuto nell’800 che seguì le orme del Carducci.
Allerona Bridge: le parole di Harry Shindler Italy Star Association
28 gennaio 2012. Inaugurazione monumento e targa sotto il ponte della ferrovia sul fiume Paglia tra Allerona ed Orvieto.
Italy 2017 - Trevi (Umbria)
Allerona in 4K
Breve video per esplorare le 2 frazioni dei paesi di Allerona Scalo e Paese. Al VII secolo, risale la chiesa di Sant'Abbondio, appartenuta alla Canonica della Cattedrale d'Orvieto, mentre al 1200 risale quella di San Nicolò, situata a 4 km sulla sommità del colle della Meana e ad oggi in rovina. È in questi due centri che per tutto il medioevo, il rinascimento e fino all'800 si concentrano le popolazioni, per lo più coinvolte nelle dinamiche sociali, religiose e politiche dei borghi di Allerona, Monterubiaglio, Ficulle e della vicina Orvieto.
Realizzato con Mavic2pro - Phantom4pro e inspire2 con X5S.
Allerona, Selva di Meana, Villa Cahen | the Meana Forest, Villa Cahen
UMBRIA - PORTARIA Borgo Medievale - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
E’ un borgo di 425 abitanti ed è la frazione più importante del comune di Acquasparta (TR) perché è l' unica sede di delegazione comunale, con l'ufficio postale e la condotta medica.
Il paese adagiato sulla costa dei Monti Martani a dominio della pittoresca valle del Naia offre un caratteristico borgo medioevale del XII secolo.
L' antico nome PORCARIA testimonia l'esistenza in questa zona, ricca di boschi adatti al pascolo dei maiali, di un primitivo insediamento pastorale e compare per la prima volta nel 1093 quando i discendenti del conte Arnolfo donarono all'abbazia di Montecassino due monasteri con i loro annessi “in curte de Porcaria”.
Il centro munito di un sistema di robuste fortificazioni diventa una delle principali località delle terre arnolfe. Nel 1495 Portaria fu costretta a sottomettersi al comune di Spoleto a causa delle scorrerie dei ternani e dei tudertini e per difenderla Spoleto si avvalse dell'’aiuto del celebre capitano Bartolomeo d'Alviano il quale spedì numerosi fanti e successivamente un commissario perché risiedesse stabilmente in Portaria.
Nel 1540 Giovan Giacomo Cesi marito di Isabella figlia di Bartolomeo d'Alviano, cedette a Pier Luigi Farnese il castello di Alviano ricevuto in dote dalla moglie in cambio di Acquasparta e Portaria, acquistate fin dal 1550 dalla Camera Apostolica per 6000 scudi.
Di questo antico castello Arnolfo restano importanti resti della Rocca, avendo pressoché intatta la cinta delle mura castellane.
Nell'interno del paese al complesso urbanistico medioevale si inseriscono opere rinascimentali della fine del XVI secolo dovute all'illustre famiglia Cesi.
Di particolare rilievo nel tessuto urbanistico di Portaria è l'antica piazza “Giuseppe Verdi” pavimentata a riquadri di travertino e spinata in laterizio su cui si innesta la TORRE DELL'OROLOGIO del 1200 restaurata nel 1600 e successivamente nel 1967 dalla Sovraintendenza di Perugia, ad essa fa riscontro il pozzo fatto costruire dal Duca di Acquasparta che rimase in uso fino agli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale.
La torre è sovrastata da una sopraelevazione e conclusa da pinnacoli e da una cuspide che contiene la campana ed è decorata da una cornice di beccatelli; l'orologio è di recente collocazione.
Al di sotto della piazza il pozzo ha una cisterna grande quanto la stessa utilizzata come rifugio. Si può ammirare la lapide della posta sostituta dell'originale più grande asportata circa 60 anni orsono e conservata al Ministero delle Poste e Telecomunicazioni a Roma, datata 1674 fu la prima cassetta postale in Italia.
Si dice inoltre che durante il ducato di Lucrezia Borgia a Spoleto la stessa alloggiasse a Portaria con il suo seguito in una delle caratteristiche case costruite in pietra locale sulla piazza.
All'interno delle mura presso la porta Spoletina, così chiamata per indicare la via di Spoleto ai pellegrini provenienti da Roma lungo la via Flaminia, é situata la CHIESA DEI S.S. FILIPPO E GIACOMO.
La sua origine risale ad alcuni decenni dopo il mille, per la sua costruzione fu usato materiale asportato dalla città di Carsulae visibile sulla sua rustica facciata in pietra sopra la semplice porta quattrocentesca in cui é inserita la fronte di un sarcofago carsulano con un ampolla centrale e due vasi ansati ai lati.
Alla sinistra dell'urna cineraria si trova l'epigrafe in cui compaiono i nomi dei due Santi a cui é dedicata la chiesa
Borgo Lizori, dove la vita si contempla
Un borgo in pietra chiara, addolcito da magici tramonti. Stanze ariose e panorami made in Umbria. Siamo a pochi km dalle Fonti del Clitunno, in provincia di Perugia. Questo è Borgo Lizori, e noi sempre i vostri affezionati viaggiascrittori.
Sito web:
Prenota:
Allerona Enduro1
I sentieri di Allerona
Antico Borgo di Votigno
Considerato uno dei borghi medievali più belli d'Italia, l'Antico Borgo di Votigno è oggi anche una fastosa location per matrimoni gestita da Soncini Ricevimenti.
Mansions & Millionaires: How VIPs Tour Tuscany
“Extra’s” Michael Corbett took a private helicopter tour over Tuscany.
On the VIP tour with Access Italy’s co-owner Simone Amorico, Michael made stops in Pienza, Montalchino, Montepulciano, Borgo Santo Pietro, and Siena.