Castello Monti di Licciana Nardi - Cortili e Giardini aperti 2017
Slideshow della visita guidata al castello di Monti di Licciana Nardi (MS) in occasione della giornata nazionale Cortili e Giardini aperti svolta il 21/5/2017.
Musica
Intro: Impact Intermezzo di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
il Menestrello della Lunigiana
Questo film racconta di Bugelli, l’ultimo menestrello di Lunigiana, del bluesman Zucchero e di altre persone che con buona volontà cercano di preservare le tradizioni della Lunigiana.
Coro Lunigiana
Il coro Lunigiana assume il nome in omaggio all'antica terra nella quale vive ed opera da molti anni.
Annovera nel suo repertorio ,oltre ai motivi classici del canto popolare italiano, i generi più diversi , cosi da offrire al pubblico programmi il più possibile vari che spaziano dalla spiritualità e mestizia dello spiritual , alle fluidità delle varie melodie popolari europee .
L'entusiasmo ,l'impegno , la professionalità che contraddistinguono il maestro Primo Ceccarelli sono i fattori che riescono a mantenere alta la qualità e la valenza artistica della formazione.
Il coro ha partecipato a numerose manifestazioni corali nazionali ed internazionali svolgendo un ruolo di coesione , di scambio culturale con i paesi europei , anticipatore delle attuali politiche di gemellaggio e di amicizia fra i popoli .
20 convegni in Germania , quattro in Austria , tre in Iugoslavia, quattro in Cecoslovacchia, uno in Polonia , quattro in Ungheria , tre in Svizzera , uno in Olanda, due in Spagna, uno in Portogallo , Francia , Inghilterra , Russia , Isola di Malta e Grecia , due concerti nella sala Nervi della Città del Vaticano ed una straordinaria partecipazione in San Pietro congiuntamente alla Cappella Sistina durante la celebrazione del Santo Padre Benedetto sedicesimo , sono state le esperienze che hanno consentito, in quarantuno anni di attività, di raggiungere mete elevate dando così lustro alla propria terra d'origine
Indimenticabile il concerto, teletrasmesso dalle reti televisive CNN e BBC alla porta di Brandeburgo a Berlino in occasione della riunificazione delle due Germanie, reso possibile grazie al sostegno della Regione Toscana
È stato fondatore dell'Associazione Cori della Toscana , è iscritto alla FENIARCO , E.F.J ed alla I.F.G.M.
Ha tenuto 50 concerti all'estero ,oltre 500 in Italia
Ha inciso su dischi RCA e FONIT CETRA e partecipato a importanti concorsi nazionali raggiungendo posizioni rilevanti .
Ha partecipato a numerose programmi televisivi trasmessi dalle più importanti reti nazionali .
E' stato impegnato in un progetto di solidarietà alla raccolta di fondi da destinare sia all'ospedale pediatrico per i problemi di Cernobyl in Leopoli che alla costruzione di una scuola nella Repubblica del Benin Centro Africa.
Con lo stesso impegno , , in cooperazione con il Sovrano Militare Ordine di Malta (ufficio di La Spezia ) , il Lions Club Governatorato della Liguria e Piemonte , e la Pubblica Assistenza Avis di Fivizzano prosegue con il progetto Echi Solidali la raccolta di fondi da destinare all'ospedale pediatrico seguito dai Padri della Consolata in Tanzania .
Il Coro è stato insignito dal Patriarca di Kiev , LubomirHusar , della medaglia di San Giorgio ed è Membro Onorario della Chiesa Greco Cattolica d'Ucraina .
Nell'anno 2007 , il Direttore M° Primo Ceccarelli è stato nominato dal Sovrano Militare Ordine di Malta Cavaliere con Croce al Merito Melitense.