PENNE (PE)-Part II-Le Chiese e le viuzze del Borgo Antico
PENNE ( Pescara) - Parte II- Le CHIESE
e le viuzze del Borgo Antico
Tributo alla Città di PENNE-che l' 8 Luglio 2012
ha festeggiato l'appartenenza ai Borghi più Belli d' Italia
Rai Abruzzo - Viaggio nei borghi di Penne / Loreto Aprutino / Moscufo
DOCUMENTARIO RAI ABRUZZO - Dal programma Terre Meravigliose (2012)
Federica Peluffo si trova questa settimana in Abruzzo, regione che si caratterizza per la presenza di ben tre parchi nazionali e di un parco regionale. La trasmissione mostra servizi realizzati al Parco nazionale della Majella e al Parco nazionale d’Abruzzo.
Nella puntata si parla anche del ritorno in serie A del Pescara calcio, con un’intervista all’allenatore Zdenek Zeman, realizzata nei giorni precedenti al suo passaggio dal Pescara alla Roma.
Il conduttore di “Sereno Variabile”, Osvaldo Bevilacqua, racconta alcune curiosità sulle sue numerose visite nelle città d’Abruzzo.
Nella puntata anche la costa dei Trabocchi, il “triangolo d’oro dell’olio” (Pianella, Moscufo e Loreto Aprutino), il vino di Rosciano e la città di Penne.
Toiano e il FANTASMA della bella Elvira
#DiegoSantiChannel #fantasmi #Toiano
Antico borgo medievale situato nel Comune di Palaia (PI) sulle colline Toscane. Viaggio tra le rovine di Toiano, noto anche per il delitto della bella Elvira. Caso che tenne sulle spine l’Italia dell’immediato dopo guerra e tutt’oggi irrisolto. Come sempre accade, dietro ad un delitto, inserito in una cornice di un borgo disabitato ed in rovina, vi è sempre un fantasma. In molti giurano di aver visto il fantasma della bella Elvira, vagare indisturbato tra le mura del borgo. Siamo entrati in una di queste case semi crollate e l’aria che si respira, anche condizionati dalla storia nota è di incredibile tensione …rumori, scricchiolii e strane ombre la fanno da contorno di un ambiente da film horror. LA VOSTRA CONDIVISIONE DEL VIDEO E L’ISCRIZIONE AL CANALE, CI DANNO L’ENTUSIASMO NEL PROSEGUIRE E CI DIMOSTRANO IL VOSTRO APPREZZAMENTO NELLA FATICOSA REALIZZAZIONE DEI SERVIZI. Buona visione.
Penne - Abruzzo da scoprire - Uno dei borghi più belli d'Italia
Uno sguardo veloce dall'alto alla stupenda città di Penne, un gioiello in provincia di Pescara, uno dei borghi più belli d'Italia, un’antica cittadina medioevale che sorge su quattro colli, una perla dell'Abruzzo tutto da scoprire.
PENNE (PE)Parte I--Fuori le Mura e le Porte Medievali
PENNE (Pescara)-Parte I- Immagini diPenne riprese da fuori le Mura
e alle Porte Medievali-Foto e video del 9 e 10 Luglio 2012
Borghi belli d'Abruzzo-Borghi belli d'Italia
Quoss è Ponn - 100 foto di Penne (PE) realizzate da Gianni Teodorico
100 immagini di Penne (PE) realizzate da Gianni Teodorico e pubblicate nella raccolta di poesie dialettali composte da Antonio Teodorico, Quoss è Ponn.
Il libro, accompagnato dal DVD con le immagini di Penne, è stato pubblicato da Cogecstre Edizioni - Penne nel dicembre 2016.
Happy - Città di Penne (Pe)
© Gruppo Canoro La Koinè di Penne
Penne è un' antichissima e magnifica città d'arte con 12.500 abitanti (circa) ricca di storia e cultura, chiamata città del mattone per l'abbondante uso di mattoni a vista sia nelle costruzioni che nella pavimentazione dei ripidi e stretti vicoli del centro storico.
Città ducale cara ai Farnesi, famosa per i suoi conventi e monasteri, fu antica capitale dei Vestini e visse un fulgido periodo sia all'epoca romana (nell'anno 87 acquistò il diritto di 'civitas'), sia nel periodo medievale. Ebbe parte preponderante anche nei moti carbonari dei primi decenni dell'ottocento.
Penne sorge su una collina molto panoramica (438 m. slm.), nell'alta valle del Tavo. Il centro cittadino è caratterizzato dalla presenza di splendidi monumenti ed eleganti palazzi settecenteschi, che raccontano la sua nobile storia. Meritano particolare menzione, tra i tanti, la scenografica Porta San Francesco, principale accesso alla città, l'antica cattedrale di S. Maria degli Angeli e S. Massimo Martire, la chiesa e l'ex convento (attualmente sede municipale) di S. Domenico, la chiesa di S. Giovanni Evangelista, la chiesa, con l'annesso convento, di Santa Maria in Colleromano e il Palazzo Del Bono. Da visitare il Museo Civico-Diocesano di Arte Sacra e il Museo Archeologico.
In questa meravigliosa città d'arte ha sede la celebre sartoria Brioni, che veste alcuni degli uomini più potenti e ricchi del mondo (tra i più noti Barak Obama, Donald Trump, Kofi Annan, Andrea d'Inghilterra, Nelson Mandela, ecc.). Anche i due famosi Agenti 007 Pierce Brosnan e Daniel Craig indossano, nel film, abiti firmati Brioni.
A qualche chilometro dal centro storico si trova la Riserva Naturale Lago di Penne, che dispone di un interessante Museo Naturalistico.
Gruppo Canoro La Koinè
Il gruppo nasce da ragazzi con la passione per la musica. Lo scopo è di unire giovani per un obiettivo comune.
Dal 2008 si occupa di canto e recitazione. Nel 2010 ha accorpato a sé anche la danza ed animazioni varie. Dal 2011 si occupa di collaborazioni in eventi e di canto corale con il Distretto Salute Mentale di Penne. Nel 2012 ha inciso la demo da nome “Senza titolo”. Dal 2013 ha esteso la sua attività partecipando come coro polifonico a matrimoni religiosi e altre manifestazioni territoriali.
Nel video:
Maria Della Valle
Francesca Delle Piane
Davide Napoletano
Giulia Napoletano
Giacomo Della Valle
Benedetta Fuschini
Francesco Fellone
Giulia Petrucci
Gabriele Marini
Montaggio video:
Alessandro Palma
Riprese:
Davide Napoletano
ITALIA - VILLA a Penne (Pe), ABRUZZO - Riprese da DRONE
Nel Comune di Penne (Pe), in località Conaprato - c.da Colle Mancino, proponiamo in vendita una bella VILLA Indipendente. E' posizionata sulla sommità di un colle panoramico con vista aperta su mare e montagna. Si chiama Colle Mancino, e presenta rilievi semipianeggianti con campagne aperte e lavorate tutt'intorno. E' davvero un bel vedere, in una oasi di pace circondati dai colori della campagna incontaminata ai piedi delle montagne Abruzzesi. Ottimamente collegata è facilemente raggiungibile sia per chi viene dalla vicina Pescara che da Teramo, trovandosi a pochi km dalla s.s.81. Il fabbricato di oggi è il risultato della sapiente cura ad esso riservata dalla proprietà che nel tempo ha saputo ampliarlo fino all'attuale consistenza, appunto, davvero di generose dimensioni. Gli ambienti sono ripartiti su due livelli, oltre ad una dependance adibita a cucina rustica e due locali accessori adibiti a piccolo magazzino e stallette. La casa si trova la centro di una proprietà agricola che si estente per circa 2,5 ettari oltre ad ulteriori 3.000mq nei quali sono ricompresi la casa ed il bel parco allestito con svariate piante ornamentali, siepi e prato verde. Le finiture interne della casa versano in buone condizioni e la loro realizzazione risale ai primi anni '90, come anche l'esterno, anch'esso in discreto stato, dove spiaccano un bellissimo porticato al piano terra propspiciente il parco interno ed un terrazzo coperto con pergolato in legno, al primo piano.
info:
ROMAMULTISERVICE agenzia immobiliare
del geom. Vincenzo Ferretti
via Roma 108/a - Silvi Marina (Te)
tel. +39 085 930755
cell. +39 328 9840071
info@romamultiservice.net
romamultiservice.net
rif. V064
UMBRIA NEWS - Un lungo viaggio. A Penna in Teverina le crete in miniatura di Marcello Aversa
Opere talmente perfette che, a vederle dal vivo, sembra quasi impossibile siano state realizzate da una persona. Queste le parole con cui il sindaco di Penna in Teverina, Cesare Valeriani, ha descritto le crete in miniatura dell'artista sorrentino Marcello Aversa, in esposizione nel borgo medievale ternano, agli ex depositi di palazzo Orsini, fino al 19 gennaio, ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. La mostra itinerante dal titolo Un lungo viaggio. Dalla creazione della Terra all'uomo che crea con la terra, partita da Sorrento e passata per la galleria Biffi Arte di Piacenza, è infatti approdata a Penna in Teverina - See more at:
L'agenzia video giornalistica AVI NEWS produce e realizza il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società Umbria News, in onda su TeF Channel e sul canale 836 Sky. Per l'invio di una nostra troupe videogiornalistica, per la realizzazione dello speciale TV Umbria News e per avere maggiori informazioni sui servizi di comunicazione offerti dall'Agenzia Avi News, potete contattarci allo 075.573352
Santa Severina - Il borgo più bello d'Italia | DJI Phantom 3
Piccolo omaggio dedicato ad uno dei paesi più belli d'Italia...
Ringrazio il Sindaco, la famiglia Liotta per l'ospitalità e la cortesia, e Maurizio Ziparo (custode del castello).
Riprese con drone DJI Phantom 3 e Canon EOS 600D
_per info:
LR video art studio
lorenzo.r87@libero.it
facebook:
LUCCHIO: CONGIURE, FANCIULLE CORAGGIOSE E LUOGHI INESPUGNABILI
Toscana - Lucchio (LU) - Lucchio vanta la nomea di paese più arroccato e nascosto della Toscana, in quando è difficile da vedere anche percorrendo la strada che proviene da Lucca. E' questo un borgo che sembra far parte della roccia stessa, compenetrato in essa. Le case basse sembrano addirittura costituire le fondamenta di quelle sovrastanti, una curiosa visione d'insieme che lo fa percepire come luogo ad incastro.
Arte&Gusto 2017 24 Marzo Tour Penne
FRIDAY, MARCH 24 PENNE EDUCATIONAL TOUR:
09.00 Welcome coffee “Il Casino di Remartello” holiday farmhouse
09.30 Holiday farmhouses visit “Il Portico” farmhouse
10.30 Guided tour in the old town of Penne
11.30 Visit of Oasis the Lake of Penne (tapestry laboratory – canceled due to out of hours)
Brunch and typical food tasting in “Lo Chalet Restaurant” (E-bikes and horse riding)
Wine tasting in Ciavolich Farmhouse (canceled due to out of hours)
Progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Penne Consigliere Tania Marrone, in collaborazione con Oasi Penne e Wolftour, a cura di Mariantonietta Firmani
PENNE Delle cittadine del territorio pescarese Penne è sicuramente una delle mete turistiche più appetibili del territorio, con l'offerta artistica, storica e culturale maggiore, un patrimonio naturalistico di altissimo livello e i servizi che una cittadina di quasi 13.000 abitanti può offrire.
Dall'epoca romana fino al XX secolo Penne ha avuto un ruolo di prim'ordine nella storia d'Abruzzo, ricoprendo spesso il ruolo di protagonista nelle vicende politiche, ecclesiastiche e culturali della regione. Il suo antico nome è Pinna, che deriva dal latino pinna e definisce il fianco di un monte o di un colle a picco. Tra VI e IV secolo a. C., fu un grande centro fortificato che si alleò con Roma alla fine della Guerra Sannitica nel 304 a. C. e rimase fedele fino alla Guerra Sociale nel 90-87 a. C. Quando diventò città romana ebbe un senato e vi furono edificati templi a Vesta, Giunone, Cerere e Venere. Nel '500 Penne si arricchì di numerosi palazzi nobiliari grazie a Margherita d'Austria, figlia di Carlo V e moglie di Ottavio Farnese: a lei infatti l'imperatore fece dono di Penne e dei territori circostanti, dai quali prese corpo lo Stato Farnesiano d'Abruzzo. Alla fine della dinastia dei Farnese, divenne feudo dell'Impero e più tardi fu conquistata dai Francesi. Durante i moti risorgimentali, Penne fu centro di un moto antiborbonico che si concluse tragicamente nel 1807. Attualmente è una ridente cittadina che ha saputo preservare le testimonianze della propria storia con la modernità di un centro urbano di medie dimensioni. Data la sua importanza nella storia Penne è ricca di attrattive da visitare assolutamente. Immaginando di costruire un itinerario su base cronologica una visita al paese non può che iniziare dai siti archeologici diffusi in varie zone del territorio: dal sito paleolitico di Campo delle Piane, al villaggio neolitico di Pluviano ed altri risalenti all'età del Bronzo sempre siti in Campo delle Piane. Ma testimonianze storiche, che vanno dall'età imperiale fino al medioevo sono visibili su tutto il territorio di Penne e nel centro urbano. L'offerta culturale pennese prevede anche numerosi musei attivi nella città, che danno lustro e testimoniano il glorioso passato del borgo e di tutto il territorio circostante. Dal Museo Archeologico a quello naturalistico, passando per il più recente Museo di Arte Moderna e Contemporanea l'offerta di Penne spazia su vari settori. Da non dimenticare anche il Museo Diocesano e quello di Arte sacra, con preziose testimonianze della storia ecclesiastica locale. Il ruolo di prim'ordine della chiesa a Penne è testimoniato anche dalla presenza dei uno dei riti più antichi d'Abruzzo: la processione del venerdì santo, risalente al 1570 ed il rito più antico della provincia di Pescara e il secondo in Abruzzo. In un paese dove il livello culturale si è sempre mantenuto altissimo, non mancano attività e manifestazioni riguardanti la letteratura, l'arte e la cultura in genere. Tra queste una di significativa importanza è Il Premio Penne, una rassegna internazionale di letteratura e poesia che ogni anno incentiva la scoperta di nuovi talenti e attrae persone da tutta Italia e dall'estero. Molte sono, specialmente nel periodo estivo, le rievocazioni storiche , volte alla riscoperta e al mantenimento di vecchie e vecchissime tradizioni soprattutto in ambito folkloristico e enogastronomico. Per quanto riguarda i prodotti tipici del territorio, oltre a oli e vini di altissima qualità Penne vanta una grande tradizione per quanto riguarda i prodotti artigianali e manifatturieri: l'antica arte orafa, insieme all'arazzeria pennese sono fiori all'occhiello di questo meraviglioso borgo. Ultima attrattiva, ma non in ordine di importanza è la Riserva Naturale del Lago di Penne, un'oasi di 1300 ettari gestita dal WWF, riconosciuta di importanza strategica a livello europeo per il suo microclima, ideale habitat per una vasta fauna. Visitare Penne vuol dire voler immergersi al meglio nella storia della nostra Regione, nella sua natura e nelle sue bellezze, voler godere di tutta l'ospitalità che l'Abruzzosa offrire e volerlo fare nel posto forse più rappresentativo.
Copy right 2017 ©
Parallelo42 contemporary art di Mariantonietta Firmani
IL BORGO DI LUGNANO IN TEVERINA
Lugnano in Teverina è annoverato tra i Borghi più Belli d'Italia
Il giardino dimenticato - Parco Caracciolo a Penne (PE)
Lo storico Parco Caracciolo a Penne, un tempo gioiello botanico e artistico della Terra Vestina, oggi totalmente ridotto a bosco in abbandono frequentato da gente di dubbio gusto.
Penna san Giovanni (Marche, Italy) (manortiz)
Panorama da Smerillo e da Monte san Martino
Penna San Giovanni, situato a m 672 s.m., è un centro di notevole interesse per le acque salso - bromo - iodiche - solforose e per le caratteristiche paesistiche e climatiche. Fu patria del Beato Giovanni da Penna, seguace di S. Francesco, ricordato nei Fioretti; dello storiografo Giovanni Colucci (sec. XVIII), autore della monumentale opera Antichità picene; del pittore Mario Nuzzi meglio conosciuto come Mario dè Fiori (sec. XVII). Il nome gli deriva da un termine prelatino nel significato di vetta rocciosa di forma aspra ed acuta e dal nome attuale con quello di Castello della Penna o Castel San Giovanni. Sulla base di alcuni reperti archeologici, si fa risalire la sua origine all'epoca romana quando qui, secondo la tradizione, sorgeva un villaggio legato alla non lontana Faleria. Il luogo fu fortificato in epoca medievale e fu residenza di signori locali. Nel 1259, al tempo dell'occupazione di Manfredi, gli abitanti insorsero e distrussero la Rocca sulla sommità del monte. La fortezza fu poi ricostruita alla metà del '300 dai Varano che avevano preso possesso del paese per conto del Cardinale Albornoz che cercava di mettere ordine nella Marca in nome del Pontefice; alla metà del sec. XV fu conquistata e tenuta per due decenni da Francesco Sforza insieme con molti altri castelli vicini per passare poi definitivamente sotto il dominio della Chiesa. Del periodo medievale, Penna conservava il tratto della primitiva cinta muraria del sec. XIII, i rifacimenti del sec. XV con torre quadrangolare aggettante e le porte dei sec. XIII e XIV: Porta della Pesa (sec. XIV), la Portarella (sec. XIII), Porta del Forno (sec. XIV) e Porta S. Maria del Piano o Porta Marina (sec. XIV). Sulla cima del colle, i resti di una torre della originaria Rocca in cui si apre uno stretto cunicolo nel quale la leggenda dice si nasconda una chioccia d'oro con i suoi pulcini. Tra i monumenti più importanti, la Chiesa di S. Francesco costruita nel 1457 da Salino Lombardo ma rimaneggiata nel XVII e XVIII secolo, conserva il portale della primitiva costruzione ed il pavimento in cotto. All'interno tele dei secoli XV e XVIII. L'antico convento adiacente con chiostro e loggiato ha subito varie trasformazioni nei secoli scorsi ed è stato adibito a scuola. Nel palazzo Municipale, edificato alla fine del sec. XVIII dall'arch. Pietro Maggi, sono conservati reperti di epoca romana ed una interessante tavola, quasi certamente un trittico privato delle cornici, raffigurante la Madonna tra S. Rocco, S. Sebastiano, S. Apollonia e S. Giovanni da alcuni attribuita all'ambito dei Crivelli. Sulla parte aggettante della facciata si innesta la torre dell'orologio. La Pieve di San Giovanni Battista fu costruita tra il 1251 e il 1256 da Giorgio da Como, noto per la fabbrica delle cattedrali di Fermo e di Iesi; a croce latina e ad un'unica navata, riformata nel 1736, conserva la statua in legno del Battista, opera di notevole importanza artistica (sec. XVI), forse opera di Desiderio Confini, ed un interessante Crocifisso dello stesso periodo. Della originaria chiesa di San Antonio Abate resta il robusto campanile costruito, forse, sul basamento di una antica casa-torre medievale. Nel palazzo Priorale, risalente al sec. XIII ma molto rimaneggiato, si trova l'elegante Teatro comunale costruito in legno e dipinto da Antonio Liozzi (sec. XVIII). D'interesse anche ciò che resta del monastero di S. Filomena: la chiesa, ad unica navata, conserva il matroneo ormai murato e l'originale pavimento in cotto recentemente restaurato. All'interno una Sacra Famiglia attribuita al Sassoferrato (sec. XVII). Fuori dal centro abitato, immerse nel verde, due piccole chiese, tra le più antiche di Penna: la chiesa di San Bartolomeo e quella romanica di San Biagio. A qualche chilometro di distanza dal paese, sulle rive del torrente Salino, scaturiscono le sorgenti di acque minerali salso-cloro-iodiche-solfuree di Villa Saline salutari nella cura delle malattie del ricambio e delle affezioni della pelle. L'uso delle acque è attestato almeno fin dalla fine del sec. XIII quando la sorgente fu acquistata da Penna per l'estrazione del sale.
from
Festa Medievale Città di Penne - RoccaBruna 2014
La manifestazione nasce a Penne nel 1996 da un’iniziativa della Pro-Loco, in particolare da un’idea di Maria Duttilo ed un gruppo di ragazzi: all’inizio essa si chiama semplicemente: “Festa Medievale
I campanari di Penne - Abruzzo
Prova di funzionamento delle campane del Duomo di Penne,l'avviamento delle campane avviene tramite cellulare
Property for sale in Abruzzo - Apartment for sale in Penne (Pescara)
Visit HouseAbruzzo.com for more details.
Penne - Abruzzo - Una visita il giorno delle Palme 2009
Penne, uno dei Borghi più belli d'Abruzzo e d'Italia. Una magnifica cittadina in un video amatoriale girato il giorno delle Palme con le sue ricorrenze.
penne citta' d'arte.avi
foto di amedeo pomponi
video realizzato da bruno rugieri