Fara San Martino (CH)- Borgo Antico di Terravecchia
Il BORGO Medievale di Terravecchia....al Centro di
FARA SAN MARTINO ( CHIETI)
Servizio fotografico del 24 Gennaio 2012
BORGHI AUTENTICI: Montelapiano & Monteferrante & Fara San Martino
ABRUZZO Stunning view : just land at Pescara Airport and you'll be there in 1/2 h by driving
Majella - Abruzzo - Fara San Martino (CH) - Gole e Abbazia Benedettina di San Martino in Valle.
Majella - Abruzzo - Fara San Martino (CH) - Gole e Abbazia Bendettina di San Martino in Valle nel Vallone di Santo Spirito.
Nell'imponente Vallone di Santo Spirito, di particolare bellezza, c'è un sentiero escursionistico che permette l´ascensione nella suggestiva Valle di Santo Spirito. Si tratta del percorso iniziale del lungo e spettacolare Vallone di Fara San Martino, che dal paese sale verso Monte Amaro, la vetta più alta del Massiccio della Majella.
Il toponimo è legato alla presenta di un piccolo eremo posto sul fianco destro orografico della valle. Il sentiero inizia dalle Gole di San Martino, una delle meraviglie naturali del Massiccio montuoso, costituita da una stretta fenditura rocciosa dove allargando le braccia è possibile toccare le due pareti. Appena fuori la stretta forra appare il monastero rupestre, gioiello architettonico medievale riemerso dalle acque dopo una lunga campagna di scavi archeologici: l´Abbazia benedettina di San Martino in Valle (sec IX/XVIII d.c.). Visita al sito archeologico.
Superato il luogo di culto rupestre il sentiero permette di risalire lo stretto vallone, un canyon di forte suggestione, che nonostante non raggiunga la vetta è un percorso che emoziona grazie al suo essere aspro, caratterizzato da una serie ambienti un poco più chiusi chiamati sale o camere. Le imponenti pareti rocciose sono la casa di molti animali, che qui trovano rifugio e cibo, la vegetazione invece è quella specializzata a vivere in ambienti caldi e aspri.
Dopo circa un´ora e mezza di cammino dalla partenza si raggiunge Bocca dei Valloni, dove ha inizio la faggeta e dove il secondo tratto della lunghissima valle cambia nome in Macchia Lunga. Qui una tabella riporta il nome della località Bocca dei Valloni, con l´indicazione del bivio per l´altro sentiero di Val Serviera. Si torna indietro attraverso lo stesso percorso.
Possibilità di avvistamento Camosci appenninici.
Per maggiori informazioni vai su majellando.it.
Filmato Lia Bonanno I Tesori di Terravecchia
Gole di San Martino ???? Escursione a Fara San Martino
Riprese realizzate con Xiaomi Yi e Zhiyun Z1 Pround.
Iscriviti al canale!
Instagram:
Song: Markvard - Catch Our Moment (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Raccontami 5... x vivere il Borgo di Terravecchia
Borgo Terravecchia Time Lapse
Borgo Terravecchia dalle otto alle venti - 9 ottobre 2013 - Giffoni Valle Piana
Terravecchia-Giffoni-
work in progress-Giffoni - borgo terravecchia
Majella - Abruzzo - Macaronium - Museo delle arti e tradizioni di Fara San Martino (CH)
Nei vecchi locali della gualchiera, (la valichire), è sorto a Fara San Martino il Museo delle arti e tradizioni faresi - Macaronium. Il museo è posto sulla sponda destra del fiume Verde, la sua struttura è rimasta quella della valechire che un tempo gualcava con i suoi poderosi magli, azionati dalla corrente dell'acqua deviata dal fiume, centinaia e centinaia di paccotte e peloni tessuti in paese nell'800.
La sua origine risale al 1866 e ad oggi è ritenuta la più antica e autentica rimasta in Europa. Era indispensabile per avviare il miglioramento dei tessuti grezzi realizzati nelle case, bisognosi di essere infeltriti prima, poi cardati, cimati e pressati, per uniformare i peli, dopo essere stati già tinti dagli specializzati industrianti tintori dell'epoca.
Per altre iniziative visita majellando.it.
Vivi Giffoni. Borgo Terravecchia di Giffoni
Giffoni Valle Piana, paese tradizionalmente agricolo, si è affermato, negli ultimi decenni, soprattutto nel settore turistico-culturale, grazie al Giffoni Experience, che ha letteralmente trasformato il territorio.
borgoterravecchia.it
Abbazia di San Martino in Valle Fara San Martino (CH), drone, Bebop2
Le origini dell’abbazia non sono note: le prime fonti storiche risalgono al 829 che la elencano tra i possedimenti del monastero di Santo Stefano in Lucania di Tornareccio, al quale era stato donato da Pipino il Breve. Nel 844 passa sotto il controllo del vescovo di Spoleto e successivamente tra i possedimenti dell’abbazia di San Liberatore a Majella. Nel 1172 diventa parte della diocesi Chieti ed in una bolla del 1222 di papa Onorio II si cita una donazione del conte Credindeo. Il monastero viene soppresso nel 1452 da papa Niccolò V e unito al Capitolo Vaticano, per tornare nel 1789 all’arcidiocesi di Chieti. L’abbandono definitivo del monastero avvenne l’8 settembre 1818 a causa di un’alluvione che la ricoprì di detriti. I primi scavi per il suo recupero avvennero nel 1891, ma solo con quelli del 2009 i resti della struttura sono stati riportati interamente alla luce.
Abbazia benedettina di San Martino in Valle - Fara S. Martino
All’imbocco dello spettacolare Vallone di Fara S. Martino, si trova l’Abbazia benedettina di San Martino in Valle, ritornata in luce nel 2009 dopo un accurato intervento di scavo archeologico (era stata completamente sepolta da varie alluvioni). Si possono ammirare i resti del cancello presso le Gole, il cortile d’ingresso, la foresteria, una cappella scavata nella roccia, il porticato monumentale, la Chiesa con portale d’ingresso in conci incastrati, altari, colonnine e bassorilievi finemente decorati d’età medievale.
Borgo Antico - Borghi della Selvaccia (Toscana)
Borgo Antico, tipico borgo di campagna che ha mantenuto il fascino e la semplicità della antiche dimore contadine. Posto su di un'altura che domina la Val d'Ambra gode di una visuale unica nella regione meridionale del Chianti. Il Borgo Antico è costituito da sei fabbricati:
- n. 4 unifamiliari (di cui Villa Il Biancospino di particolare importanza con piscina esclusiva);
- n. 2 bifamiliari (sono quelle di particolare pregio storico);
Borgo di Calmasino
Bed and Breakfast am Gardasee
Wunderschöne Unterkunft ganz Nahe beim Gardasee. Für alle hier gezeigten Drohenaufnahmen gilt:
Es liegt eine gültige Versicherung vor, sowie eine Aufstiegsgenehmigung für das entsprechende Bundesland. Wenn es euch gefällt, dann bitte Daumen hoch und ihr dürft mich gern abonnieren :-) Vielen Dank dafür schon mal :-)
VBI FARA seconda parte.wmv
Piccola grande Capitale d'Abruzzo 2012 è stata Fara San Martino, che domenica 3 giugno è stata visitata da oltre 200 persone, accolte, insieme al presidente di Legambiente Abruzzo Angelo Di Matteo, dal vicesindaco Paolo Cocco, dal vicepresidente della Provincia di Chieti Antonio Tavani e dal minisindaco Natale Consalvi.
I partecipanti alla giornata hanno cantato l'inno d'Italia insieme alla banda di Gessopalena presso le sorgenti del Verde e scoperto i meravigliosi resti, normalmente non accessibili se non dietro delibera comunale, dell'Abbazia medievale di San Martino in valle, all'interno delle gole di San Martino, nota per essere depositaria delle ossa di San Giovanni stabile.
AGRITURISMO TERRAVECCHIA - CASTELLANA SICULA- SICILIA ( www.terravecchia.net) 0921642213
Agriturismo Terravecchia- Paradise is here! Il paradiso é qui!
A piece of paradise in Sicily! Un pezzo di paradiso in Sicilia-
terravecchia.net- 0921642213
LATURO -Borgo di Valle Castellana (TE)
LATURO-Valle Castellana (TE)-Quota 825 Slm.
un Borgo antico......che sta rinascendo...
nel Parco Nazionale GranSasso-Monti della Laga
...alle falde della Montagna dei Fiori...
Ripabottoni Terra Vecchia
Descrizione Filmato per far conoscere un borgo medievale Italiano fra i più belli sito nel Molise in provincia di Campobasso: RIPABOTTONI
Borghi più belli d'Italia Anversa degli Abruzzi (AQ)
Un documentario di Toni Fusco
IV-III secolo a. C.
In località Cave della Rena è stata scoperta una necropoli.
XII secolo
Viene edificato il borgo, il quale nel Catalogus Baronum del re normanno Ruggero II risulta essere sede di curia e di possesso della famiglia dei Di Sangro (1150).
XV – XVII secolo
La contea passa sotto la signoria dei Caldora (1431), e dopo sotto quella di Niccolò da Procida (1479). Il feudo viene in seguito venduto alla famiglia dei Belprato(1493) che la tiene fino al 1631, facendole raggiungere sotto la sua guida il massimo splendore.
XVII – XIX secolo
Il borgo è decimato prima dalla peste (1656) e poi dal terremoto (1706). Il borgo appartenne ai Recupito (1715) fino all’eversione della feudalità (1806).
XIX – XX secolo
Il borgo di Castrovalva è unito ad Anversa (1817). Il comune, che fino al 1927 si chiamò solo Anversa, subì gli effetti catastrofici dei terremoti del 1915 e del 1984.
DA VISITARE
chiesa della Madonna delle Grazie, risalente al XVI secolo; si trova in piazza ed è caratterizzata da un bellissimo portale in pietra datato al 1540 e da un rosone del 1585, le cui colonnine sono andate purtroppo perdute. L’interno a tre navate conserva alcuni altari rinascimentali, una bella statua di San Rocco in terracotta dipinta, un tabernacolo in legno ligneo del XVI secolo, dorato nel 1664 dal maestro De Picchi di Pescasseroli.
chiesa di San Marcello, con un suggetivo portale in stile gotico
udere del castello, edificato dai Normanni nel corso del XII secolo e a lungo dimora dei Conti di Sangro, che lo ampliarono e fortificarono ulteriormente. La rocca è famosa perche vi fu ambientata la tragedia dannunziana “La fiaccola sotto il moggio”
frazione di Castrovalva, sorta in una posizione mozzafiato a dominare le Gole del Sagittario
riserva naturale “Gole del Sagittario”, interessante oasi del Wwf che protegge le sorgenti di Cavuto
due porte superstiti della cinta esterna del borgo medievale: porta Pazziana e porta di San Nicola
Il meraviglioso borgo di Monteferrante (CH) - by IcaroDroni
Monteferrante, centro montano in provincia di Chieti, è ubicato a 837m ed ha una popolazione di circa 140 abitanti. Durante il periodo estivo, in virtù del rientro dei cittadini che vivono all'estero e grazie ai numerosissimi turisti, la popolazione raggiunge circa gli 400 abitanti. È un luogo di soggiorno perfettamente inserito nell'ambiente naturale, ricco di valori paesaggistici; è una terrazza sulla valle del Sangro che offre la possibilità, ai visitatori, di godere uno stupendo e incantevole panorama. I boschi, il lago, il fiume, i torrenti e i prati fanno da cornice ad un originale centro storico con emergenze storiche ed architettoniche di notevole valore. L'acqua, dono di inestimabile valore che la natura ha regalato a Monteferrante, attira ogni giorno, grazie alle sue qualità minerali, tantissimi visitatori. Per chi vuole praticare agriturismo è il luogo ideale, grazie ai numerosi percorsi campestri di particolare visuale paesaggistica e con forti valori ambientali.
Una produzione ICARO DRONI
marchio di
Icaro di L. Stammitti & C. Sas
Via Aventino 10
Francavilla al Mare (CH)
icarodroni.it info@icarodroni.it
327-8199405