SAN GUSME’ (CASTELNUOVO BERARDENGA, SIENA, ITALY)
S.Gusmè, borgo medioevale e frazione del comune di Castelnuovo Berardenga, provincia di Siena, Toscana, Italia. E’ ubicato all'inizio della strada provinciale che collega la statale 484 al Valdarno sul crinale di una collina. Si tratta di un piccolo agglomerato conservato nelle sue mura circolari ancora quasi totalmente integre. All'interno si trovano la chiesa parrocchiale intitolata ai santi Cosma e Damiano e la chiesa della Compagnia intitolata alla S.Annunziata, che ospita una tela attribuita a Pietro Sorri ed adornata dal tipico campanile. Appena fuori dal paese sono ubicate le sorgenti del fiume Ombrone. S.Gusmè viene citato per la prima volta in un atto di vendita del febbraio 867 in cui il conte senese Winigi di Ranieri dona al monastero di S.Salvatore della Berardenga tutti i suoi beni compresi nei dintorni della chiesa dei santi Cosma e Damiano. Nel XII secolo il paese era un feudo della famiglia Ricasoli, confermato dall' imperatore Arrigo VI nel 1187. Nel 1478 le truppe di re Alfonso di Aragona occuparono il castello. Nel corso della guerra di Siena il 25 febbraio 1554 si tenne uno scontro militare tra gli imperiali e i senesi, mentre il 13 maggio 1554 l'esercito imperiale saccheggiò e bruciò il paese. S.Gusmè fu anche la sede di una comunità autonoma che venne riunita al comune di Castelnuovo Berardenga il 2 giugno 1777. Una tradizione locale è la Festa del Luca Cava, una iniziativa intitolata a una statuetta fatta costruire nel 1888 da un contadino della zona, che rappresentava un ometto nella tipica posizione del bisogno corporale e serviva ad indicare che era ben accetto farla lì, così da poter usare il refluo come fertilizzante per gli orti. La statua fu distrutta intorno agli anni '40 proprio dai sangusmeini, stanchi delle prese in giro della gente dei paesi vicini, ma quando Silvio Gigli conobbe la storia fece realizzare una nuova statua su disegno di Emilio Giannelli, noto vignettista, e in terracotta del maestro Neri delle ceramiche S.Caterina di Siena. Da quell'anno ebbe inizio la Festa in onore di Luca Cava, che grazie all'interessamento di Gigli poteva annoverare tra gli ospiti nomi di spicco del panorama musicale italiano. La festa ha avuto 10 anni di interruzione tra il 1988 ed il 1998, per poi proseguire da allora fino ai giorni nostri tutti i primi due fine settimana di settembre ed ha il suo clou nel premio giornalistico intitolato a Silvio Gigli ed assegnato ogni anno ad un personaggio di spicco del mondo televisivo nazionale. Riprese video effettuate sabato 25 ottobre 2014.
#TOSCANA - SAN GUSME' IN CHIANTI - Tuscany - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
San Gusmè (Provincia di Siena - Comune di Castelnuovo Berardenga) Posto a 465 metri s.l.m. in magnifica posizione al centro di ville, castelli e fattorie del Chianti, San Gusme' e' un borgo fortificato risalente al XIV secolo. Presenta un impianto compatto, di forma grosso modo circolare e delimitato da una cinta muraria che racchiude un insieme di edifici fortemente suggestivi, con archi e porte sovrastate da stemmi.
Il nome originario del paese era San Cosma e Damiano, ai quali e' dedicata la chiesa parrocchiale documentata già nel 1023. Una seconda chiesa, consacrata alla SS. Annunziata e risalente al XIV secolo, e' inserita in altri edifici.
Geograficamente si colloca nella parte storica del Chianti, ma vicinissimo a famosi impianti termali pubblici o attrezzati, e praticamente al centro del triangolo città d'arte: Siena, Firenze, Arezzo, ma anche vicinissimo a Perugia, Orvieto e la Costa Toscana con le sue spiagge e le sue isole, il tutto facilmente raggiungibile con strade di Grande Comunicazione di livello autostradale.
Places to see in ( Castelnuovo Berardenga - Italy )
Places to see in ( Castelnuovo Berardenga - Italy )
Castelnuovo Berardenga is a comune in the Province of Siena in the Italian region Tuscany, located about 50 kilometres southeast of Florence and about 14 kilometres east of Siena. Since 1932 it is included in the Chianti wine-production area.
The famous Battle of Montaperti between Guelphs and Ghibellines was fought nearby on 4 September 1260. The territory of Castelnuovo Berardenga borders that of the comuni of Asciano, Bucine, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Monteriggioni, Radda in Chianti, Rapolano Terme and Siena.
The comune of Castelnuovo Berardenga includes the villages of Casetta, Montaperti, Pianella, Ponte a Bozzone, Quercegrossa (birthplace of Jacopo della Quercia), San Gusmè, Vagliagli and San Giovanni a Cerreto; and the hamlets or smaller villages of Abbazia Monastero, Barca, Bivio Santo Stefano, Bossi, Campi, Castell'In Villa, Catignano, Chieci, Cignano, Colonna del Grillo, Corsignano, Curina, Geggiano, Guistrigona, La Ripa, Monaciano, Monastero d'Ombrone, Pacina, Petroio, Pievasciata, Poggiarello - La Ripa, Pontignanello, Pontignano, Rosennano, San Felice, San Giovanni, San Piero, San Vito, Santa Chiara, Santa Margherita - La Suvera, Santa Maria a Dofana, Sestano, Stellino, Villa a Sesta, Villa d'Arceno and Vitignano.
Alot to see in Castelnuovo Berardenga such as :
Villa Arceno
Villa di Catignano o Villa Sergardi
Villa Chigi Lucarini Saracini
Villa di Geggiano or Villa Bianchi-Bandinelli
Villa di Monaciano
Villa Pagliaia
Villa di Sestano
Villa di Fagnano or Villa Terrosi Vagnoli
Propositura dei Santi Giusto e Clemente
Pieve di Santa Maria a Pàcina
Pieve di San Felice a Bossi
Pieve dei Santi Cosma e Damiano (San Gusmè)
Pieve di San Giovanni Battista (Pieve Asciata)
Pieve di Santa Maria (Villa a Sesta)
Chiesa di San Cristoforo a Vagliagli
Chiesa di San Pietro (Canonica a Cerreto)
Chiesa di Sant'Ansano a Dofàna
Chiesa dei Santi Giacomo e Niccolò (Quercegrossa)
Chiesa di San Giovanni Evangelista (Cerreto)
Chiesa di San Bartolomeo (Sestano)
Cappella di San Giovanni (Villa di Arceno)
Cappella di Santa Croce (Villa Sergardi di Catignano)
Cappella della Madonna del Rosario (Villa Bianchi-Bandinelli)
Certosa di Pontignano (Certosa di San Pietro)
Monastery of San Salvatore (Badia Monastero)
( Castelnuovo Berardenga - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Castelnuovo Berardenga . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Castelnuovo Berardenga - Italy
Join us for more :
Castelnuovo Berardenga (SI) Chianti Tuscany Italy
This little town is located at the southeast end of the Chianti Classico territory in the province of Siena in Tuscany Italy. So they produce wine with Gallo Nero trademark. Beautiful views on the hills and valleys around.
Pablo Bisquera.
Borgo San Felice, Castelnuovo Berardenga, Italy
Book your next Holiday here. Best prices guaranted.
San Gusme' e il Chianti - Siena
San Gusmè è un piccolo paesino fortificato a pochi chilometri da Castelnuovo Berardenga. Dall'alto del suo colle domina la vallata sottostante dove all'orizzonte si riconosce facilmente Siena, nel cui profilo inconfondibile si riconoscono la Torre del Mangia e il Duomo.
Il Luca Cava
All'ingresso del paese c'è un'interessante statuetta in terracotta raffigurante un uomo intento all'espletazione dei propri bisogni quotidiani. Accanto alla statua si legge re, imperatore, papa, filosofo, poeta, contadino e operaio: l'uomo nelle sue quotidiane funzioni. Non ridete, pensate a voi stessi.
Borgo San Felice, Castelnuovo Berardenga, Italy
For more -
Para mas Info -
Castelnuovo Berardenga nella top ten delle destinazioni su Tripadvisor
Il podio delle destinazioni più visitate in Italia su Tripadvisor è occupato, nella classifica Travellers Choice 2017, da Roma, Firenze e Venezia. Ma scorrendo le posizioni dopo Sorrento, Milano, Positano e Selva di Val Gardena, si trova Castelnuovo Berardenga, che precede Napoli e l’isola di Ischia. E tra le attività preferite dai turisti nel Comune che si presenta come terra di frontiera tra Chianti Classico e Crete Senesi, in direzione di Montalcino, ci sono la visita al Parco sculture del Chianti, alle cantine e vigne di Fèlsina e Dievole, ma anche al sito della battaglia di Montaperti, che vide contrapporsi nel 1260 le truppe ghibelline capeggiate da Siena e quelle Guelfe capeggiate da Firenze. Uno scontro narrato da Dante nel X canto dell’Inferno della Divina Commedia. Un risultato che trova la piena soddisfazione del Sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi.
Servizio di Michele Francalanci; Riprese di Lorenzo Canali; Intervista a Fabrizio Nepi - Sindaco di Castelnuovo Berardenga
TSD Notizie del 29.3.2017
LA PORTA DEL CHIANTI, ristorante tipico toscano - San Gusmè (Siena)
'La Porta del Chianti' ha sede nel borgo medioevale di San Gusmè, immerso in un paesaggio dove terra e cielo creano mille suggestioni. La purezza e l'armonia cromatica della pietra e del cotto caratterizzano gli antichi locali dove è possible riscoprire i sapori della tradizionale cucina toscana. Percorrendo la strada che dal centro di Castelnuovo Berardenga ci conduce al Castello di Brolio si incontra il Castello di San Gusmè. Il nome di questo castello, era in origine, San Cosma e Damiano, santi ai quali è ancora oggi dedicata la chiesa parrocchiale. Le prime notizie certe di San Gusmè ci fanno risalire all'anno 867, con il famoso atto di costituzione dell'Abbazia di San Salvatore a Fontebuona. San Gusmè può considerarsi oggi, a tutti gli effetti, uno dei borghi chiantigiani più tipici, avendo perfettamente conservato la sua antica struttura, con gli archi sovrastati da stemmi, le case strette e le anguste stradine in salita. Oltre ad un ambiente riservato ed unico nel suo genere, il ristorante 'La Porta del Chianti' propone ai propri ospiti una cucina tipicamente toscana che fonda le proprie radici nella tradizione culinaria senese. La ribollita di San Gusmè, il cinghiale in umido e le pregiate carni di manzo sono alla base del nostro menù che varia secondo i prodotti che offre la stagione. I proprietari saranno a vostra disposizione cercando di accontentare ogni vostra richiesta, riservando un'attenzione particolare a coloro che sono soggetti ad intolleranze alimentari. 'La Porta del Chianti' è caratterizzata inoltre da una vasta scelta di vini rigorosamente italiani dove il Chianti Classico fa da padrone!
#Toscana CASTELNUOVO BERARDENGA - #Tuscany
© CLAUDIO MORTINI™◊
La città di Castelnuovo Berardenga si trova ai confini meridionali del Chianti Classico a meno di 20 km da Siena. Il territorio è compreso tra i fiumi Ombrone e Arbia. Il nome Berardenga deriva dal conte Berardo di stirpe franca, vissuto nella seconda meta del X secolo.
La città fu costruita come Castel Nuovo da Siena nel 1366, in quanto prezioso avamposto di confine e di Siena seguì le sorti, passando sotto il dominio del Granducato mediceo dopo il 1555. Della fortificazione originale rimane oggi l'alta torre in Piazza Petrilli che dal 1755 venne utilizzata come torre dell'orologio.
Al centro del paese si trova lo splendido vicolo dell'Arco, caratterizzato da ripide scale in pietra e sormontato da un arco timpanato con un elegante bassorilievo. Vicino si trova la Chiesa di San Giusto e Clemente costruita a metà dell'Ottocento in stile neoclassico. All'interno è conservata una Madonna con Bambino e angeli di un artista senese del Rinascimento.
Poco distante c'è la Chiesa della Madonna del Patrocinio che conserva una venerata Madonna in terracotta invetriata del XIV secolo, ritrovata tra le rovine del castello dove oggi sorge il Vicolo dell'Arco. Un'altra attrazione di Castelnuovo Berardenga è certamente la Villa Chigi Saracini, costruita alla metà dell'Ottocento e circondata da un giardino all'italiana e da un parco all'inglese. La villa fu voluta dal conte Guido Saracini, grande cultore della musica e fondatore dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Happy San Gusmè with Geppa
... Un omaggio a Pharrel Williams per la sua canzone Happy, ... Il video è stato girato per intero nel borgo medievale di San Gusmè che si trova nel comune di Castelnuovo Berardenga con unica protagonista del video, la cagnolina Beagle di nome Geppa.
SIENA e la strada del Chianti ** toscana italy **
Siena accoglie il visitatore con il motto Cor magis tibi Sena pandit inciso sulla Porta Camollia. E' il segno della grande ospitalità di questa affascinante città medievale toscana ben nota per i suoi tesori d'arte e per l'eccelsa architettura, oltre che per l'avvincente Palio delle Contrade.
Il Duomo, Piazza del Campo col Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia, le numerose chiese medievali e gli antichi palazzi disseminati un po' ovunque in città fanno di Siena una meta irrinunciabile per ogni turista.
Molto attraenti sono anche le colline intorno, in particolare a sud la Val d'Orcia e a nord la famosa strada del Chianti. Quest'ultima è un percorso di speciale interesse fra Siena e Firenze, dove fra ampie distese di vigneti e casali ristrutturati si alternano borghi medievali, castelli e antiche pievi.
Percorrere la strada del Chianti occupa almeno una giornata partendo da Castelnuovo Berardenga per giungere fino a Greve visitando nell'ordine:
il delizioso borgo di San Gusmè, l'imponente Castello di Brolio sede della storica casa vinicola dei baroni Ricasoli (dove nell'800 nacque il vino chianti), il castello di Meleto (attualmente casa vinicola ed agriturismo), il borgo medievale di Vertine, la Pieve fortificata di Spaltenna, Gaiole in Chianti, Badia a Coltibuono (suggestiva abbazia vallombrosana con annessa casa vinicola), il borgo rurale fortificato di Volpaia, Radda, il borgo castello di Fonterutoli (casa vinicola), Castellina in Chianti, Panzano ed infine Greve in Chianti con la magnifica Piazza Matteotti.
Il Chianti della Berardenga
Percorso per MTB strade asfaltate e sterrate. Si parte da Castelnuovo verso la Tenuta di Arceno (possibilità di degustazione e visita cantina), dove percorreremo uno dei più bei viali con i cipressi della Toscana, dopo una salita in strada a sterro di circa 1Km arriveremo a San Gusmè dove oltre al piccolo borgo, un gioiello, ammireremo un panorama da favola su tutta la provincia di Siena.
Ci dirigeremo verso Villa a Sesta, poi San Felice (possibilità di visita in cantina e degustazione) e Bossi, scenderemo verso la tenuta di Castellani Villa per poi salire nuovamente e tornare verso il punto di partenza.
Possibilità di un Pic nic durante il percorso.
Prezzo:
1 pax: 75€
2-3 pax: 60€
4-5 pax: 50€
6-8 pax: 40€
No Under 14
Under 18 sconto 20%
Possibilità di pranzo presso la Taverna della Berardenga, degustazione e visita presso Felsina a prezzo convenzionato su prenotazione
Il prezzo include:
Noleggio di bicicletta SCOTT Trekking bike (sportster/sub cross)
Casco
Kit riparazione ruota
Assicurazione RC
Guida in bici certificata (lingua inglese)
Assistenza tecnica
Supplemento per bici Scott E-Aspect 920 PEDALATA ASSISTITA € 15.00
Camminata del Chianti Castelnuovo Berardenga
In compagnia del Genzano marathon
Chilling autumn at Borgo San Felice
The chilling autumn...
Indulge yourself in discovering the magical atmosphere of Borgo San Felice - Relais & Châteaux!
Video powered by BigRock
UMBRIA - MONTONE Borgo bello d'Italia - HD
© CLAUDIO MORTINI ★
Montone (PG) è stato costruito su un colle in bella posizione panoramica tra due affluenti dello stesso Tevere: il Carpina e il Lana.
Castello già nell' altomedioevo, fu poi controllata dalle famiglie che negli anni ebbero il dominio su tutta la zona, come: i Del Monte, i Fortebraccio, i Vitelli; intorno alla metà del XVI secolo, infine, fu assoggettata allo Stato Pontificio.
Oggi Montone , uno dei Borghi più Belli d'Italia, si presenta come un paese nel quale si è operato un attento recupero architettonico nel pieno rispetto delle originarie strutture e nel rispetto dell'uso di antichi materiali.
L' edificio di maggior pregio artistico è sicuramente la chiesa gotica di San Francesco, eretta nel XIV secolo con abside poligonale e portico: all' interno numerosi affreschi di scuola umbra, alcuni attribuiti al maestro Bartolomeo Caporali, e interessanti gruppi lignei. All'interno dell'abitato si trovano ancora le chiese di S. Fedele e la Collegiata di Santa Maria, dove il lunedì di Pasqua si espone la reliquia della Sacra Spina, appena fuori del paese invece, è stata eretta una pieve nel XI secolo in stile romanico bizantino a tre navate ed abside rotonda.
_________________________Montone (PG ) was built on a hill in a beautiful panoramic position between two tributaries of the Tiber itself : the Carpina and Lana.
Castle already in ' Early Middle Ages , it was then controlled by families who over the years had dominion over the whole area, as the Del Monte, the Fortinbras , the calves ; around the middle of the sixteenth century , finally, was subjected to the Papal State .
Today Ram, one of the most beautiful villages in Italy , is presented as a country in which we have operated a careful restoration work in full respect of the original structure and in compliance with the use of old materials .
The ' most important building art is definitely the Gothic church of San Francesco , built in the fourteenth century with a polygonal apse and porch : all' numerous frescoes of the Umbrian school , some attributed to the master Bartolomeo Caporali , and interesting wooden sculptures . Inside the village there are still the churches of S. Fedele and the Collegiate Church of Santa Maria, where on Easter Monday, exposing the relic of the Holy Thorn , just outside the village on the other hand , was a church built in the eleventh century Byzantine Romanesque style with three naves and apse rotunda.
Borgo San Felice - A day at the hamlet
Lose yourself in the beauty that hides in every angle of Borgo San Felice, at the heart of Chianti Classico, Tuscany!
Book now at:
Video powered by:
S1056 - Siena - Comune di Castelnuovo Berardenga
link dell'annuncio -
Rif. S1056 - Siena – Castelnuovo B.ga - Bellissimo podere risalente al XVII secolo completamente restaurato negli anni '70 da importanti professionisti. Situato nel Chianti Classico, a 12 km da Siena; ben collegato con la viabilità autostradale, mediante la Grosseto-Fano e la Siena-Firenze e quindi anche agli aeroporti; Siena 10 minuti, Fiumicino Roma 2h 30, Aeroporto Firenze 1h 30, Aeroporto Pisa 2h. Il podere è costituito da un corpo centrale su 2 piani collegati con ascensore interno, un fienile da restaurare, ed una parata oltre a piccoli annessi, cantine, logge ed aie come nel tipico stile toscano. La superficie totale coperta è di circa 800 mq. Posto in posizione dominante, si colloca al centro di un terreno di circa 2,2 ha ad oliveta, vigneto e bosco. Ape G - RICHIESTA trattabile€ 1.400.000
Seguici anche Su Facebook e su Twitter, ogni settimana ci sono novita' importanti del settore immobiliare.
Siamo a Tua disposizione, visita il sito toscanaestates.com e contattaci.
Castelnuovo Berardenga festeggia Claudio Ranieri