Bolgheri Rosso Superiore Doc Levia Gravia 2008 -- Caccia al Piano
Una prova di forza e di concentrazioni che lascia quasi senza fiato tanta è l'intesità di frutto e spezia che emerge dal bicchiere. Grande fragola in confettura, ribes rosso, eucalipto e mentolo su sottofondo di alloro mirto e note mediterranee tipiche del Bolgherese. Bocca che rivela il grande spessore e le ambizioni del vino che necessitano ancora di un poco di bottiglia per esprimersi al meglio ma che già ora lo rendon vino di classe e stoffa superiori.
Giampietro Comolli, il re delle bollicine, ci presenta i rossi toscani della Berlucchi
Bolgheri, tenuta Caccia al Piano, Martedì 27 luglio ha avuto luogo una notte dedicata a Chopin ed ai grandi vini della antica cantina toscana.
La Guido Berlucchi e la famiglia Ziliani hanno aperto eccezionalmente i cancelli con visita ai vigneti e alla cantina sotterranea, unica e prima ad essere costruita a Bolgheri e a Castagneto nel 1868, proprio l'anno in cui Giusuè Carducci diede alle stampe la sua collana di poesie e racconti.
Serata allietata da un concerto eseguito da una giovane promessa del Conservatorio di Imola, Irene Novi, che ha eseguito cinque brani: il Notturno, il Grande Valse, la Polacca in sol minore, lo Scherzo numero 4 e infine un trascinante Andante Spianato di grande ritmo. 60 ospiti hanno potuto degustare, oltre al Berlucchi '61 , le bollicine Franciacorta Docg ultime nate in Casa Guido Berlucchi, i grandi vini rossi prodotti dalla Tenuta Caccia al Piano: RUIT HORA , il Bolgheri Doc della vendemmia 2007 e il LEVIA GRAVIA , il Doc Bolgheri Superiore delle vendemmie 2005 e 2006.
Interessante anche l'esposizione di 22 vignette originali del noto illustratore Alessandro Gatto che si contende da anni con Murillo i grandi Oscar e Award nel mondo
Cru & Terroir Bolgheri
Un Cru & Terroir in uno dei territori più famosi dell’enologia in Italia. Cristiano Cini e Divina Vitale ci portano a Bolgheri. La lussureggiante macchia mediterranea da un lato, il mare che delinea la costa tirrenica dall’altro. Un territorio irripetibile per la produzione di grandi vini.
Elio Crociani intervista Omar Barsacchi nuovo cappello 2019 Espresso La Magona Bolgheri (Li) Tuscany