PARCO D'ABRUZZO, PESCASSEROLI 2019
Pescasseroli (AQ), 16 luglio. (SPECCHI ANGELICI) DI MATTEO FATO. Il pescarese Fato, per ARTEPARCO 2019, porta nel Parco tre riproduzioni di un cavalletto antico da pittore,seconda opera del primo “museo” a cielo aperto ospitato nelle Foreste Vetuste. Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Pescasseroli (AQ), Sentieri C1 e C2.
IL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE
Il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, costituito su iniziativa privata nel 1922, e istituito per decreto regio nel 1923, è il più antico d’Italia e uno dei più antichi d’Europa, uno dei migliori esempi mondiali di conservazione di flora e fauna.
Montagne e valli selvagge, foreste, praterie, fiumi, torrenti, laghi e un clima relativamente temperato durante tutto l’anno fanno del PNALM un ambiente ideale per numerose specie vegetali e animali; tra queste ultime ce ne sono alcune, rare e misteriose, come l’orso bruno marsicano e il camoscio appenninico, che talvolta, seppur da lontano e solamente per pochi preziosi secondi, è possibile osservare. In ogni caso, visitare il Parco e sentire il fascino della presenza di questi animali, o scoprire i segni del loro recente passaggio, anche senza incontrarli direttamente, è sempre un’esperienza meravigliosa che fa provare emozioni inconsuete. Nel 2017 le Foreste Vetuste della valle del Giovenco sono diventate Patrimonio dell’Unesco.
Expand — International Business Program by FIEMG (Italian)
Di cosa hai bisogno per investire e fare affari in Minas Gerais?
Per cominciare, parliamo di numeri...
Abbiamo più di 20 milioni di abitanti, più che la somma della popolazione della Svezia e dell'Austria.
La nostra area è maggiore di quella della Francia...
Siamo al centro del Sud America e del più grande centro di consumatori in Brasile...
Minas Gerais ha la terza economia più grande del paese ed è il secondo Stato che esporta di più.
La Regione Metropolitana di Belo Horizonte, capitale dello Stato, ha la quinta più grande concentrazione industriale in America Latina.
Abbiamo anche la più grande rete autostradale e la seconda più grande rete ferroviaria del paese, oltre a cinque interporti.
L'aeroporto internazionale di Confins ed il primo aeroporto industriale del Brasile rafforzano la nostra connettività alle catene globali.
In Minas, tutto è così, molto grande.
Siamo uno dei principali produttori del Brasile nel settore alimentare e delle bevande, specialmente per il caffè, il latte, la carne e lo zucchero.
Ora che ci stai conoscendo meglio, è il momento di andare più in profondità.
Minas Gerais è il più grande produttore brasiliano d'acciaio, minerale di ferro, oro, niobio e cemento...
E c'è di più, molto di più...
Siamo il più grande Stato di riforestazione in Brasile e il terzo più grande produttore di etanolo.
Lo stesso etanolo che spinge i veicoli che produciamo qui.
E guarda che non sono pochi: siamo il secondo più grande centro automobilistico del Brasile e abbiamo la seconda più grande fabbrica di automobili del mondo...
E da dove viene l'energia per produrre tutto ciò? Alcuni dei più grandi impianti idroelettrici del paese si trovano qui, in Minas Gerais.
Abbiamo la seconda più grande capacità di energia installata e una grande riserva in espansione di gas naturale, oltre ad aumentare gli investimenti nelle fonti energetiche rinnovabili.
La tecnologia è un'altra forza che ci fa andare avanti. E nemmeno il cielo è un limite.
La regione d'Itajubá, nel sud Minas Gerais, ha l'unica fabbrica d'elicotteri in America Latina, e la Regione Metropolitana di Belo Horizonte riunisce importanti compagnie aeree commerciali e centri integrati di manutenzione.
Minas Gerais ha anche il più grande centro del paese in Biotecnologia e Scienze della Vita. Grandi aziende nel settore medico e di misurazione sono installate nello Stato.
L'innovazione, in Minas, è ovunque.
Santa Rita do Sapucaí, nel sud Minas Gerais, è la culla della Valle dell'Elettronica, riferimento di tecnologia nello Stato.
La Regione Metropolitana di Belo Horizonte riunisce la migliore comunità di start-ups del Brasile, il São Pedro Valley – un centro di economia creativa.
Minas Gerais ha un'ampia rete di fibra ottica e servizi di telecomunicazione all'avanguardia, e sta investendo sempre di più nello sviluppo tecnologico.
Siamo all'avanguardia del paese nel settore della Tecnologia dell'Informazione, micro e nanotecnologie.
Soprattutto le tecnologie per la gestione dell'energia, minerario e della salute.
Bene, forse ti stai chiedendo: e la manodopera per fare tutto questo lavoro?
Siamo la Regione con il maggior numero di Università Federali nel paese. Abbiamo scuole tecniche e centri di formazione e addestramento qualificato per tutti i segmenti dell'industria, commercio e servizi, nonché un centro d’innovazione e tecnologia per lo sviluppo di ricerche e soluzioni tecnologiche per il settore industriale.
Ecco perché, quando si tratta di business, Minas Gerais è un mondo di opportunità e ha una forte industria, in piena espansione.
Devi soltanto parlare con chi capisce meglio dell'industria nella Regione, e iniziare a fare parte di questa crescita.
Devi solo parlare con la FIEMG.
La FIEMG riunisce tutto ciò che tu e la tua azienda avete bisogno per investire e condurre affari qui, in maniera sostenibile e competitiva.
Abbiamo anche partnership con il Governo Federale e il Governo della Regione.
E abbiamo un programma esclusivo per lo sviluppo di business internazionale, l'EXPAND (pronuncia-se Ekspend):
Nell'EXPAND puoi contare su di Servizi di Business Intelligence ed Investimenti.
Supporto e articolazione per site location.
Accesso a delle fonti di finanziamento pubblico.
Identificazione di potenziali clienti, fornitori e partner industriali.
Consigli su diverse aree tecniche:
- Ambiente
- Lavoro
- Tributario
- Fiscale
- Affari internazionali
- Innovazione e Proprietà Intellettuale
È giunto il momento di allargare gli orizzonti della vostra azienda.
Facciamo affari insieme?