SICILIA: Noto - in giro per la città barocca - di Sergio Colombini
Lo storico d'arte Cesare Brandi, definì Noto “IL Giardino di Pietra”.
Quasi 50 chiese e istituti religiosi, 15 Palazzi Nobiliari, dimore degli antichi aristocratici, sono ognuno di essi fiore di questo giardino.
Il Barocco vive nella città, superbo e vanitoso al centro storico, delicato e quasi sfuggente nel piano alto della città e nei quartieri caratteristici.
Lasciati guidare dalla curiosità e Noto si farà scoprire.
#Noto #Sicilia #Viaggi
Exclusive Week end d’autunno in barca a vela in Val di Noto
Vivi un week end esclusivo a bordo di una lussuosa barca a vela nella splendida cornice del sud-est della Sicilia e delle isole Maltesi. Richiedi l'offerta: Info e prenotazioni: 339 27 22 543 – sail.charter@invictus-sicily.com o web
Questi week-end nascono per conciliare la passione per la navigazione a vela, il turismo culturale e quello eno-gastronomico, nella splendida cornice del sud-est della Sicilia e di Malta il tutto a bordo di una lussuosa barca a vela di 56 piedi. Il nostro programma prevede l’imbarco il Giovedì sera dalle 20.00 in poi presso il porto turistico di Marina di Ragusa, seguirà un breafing sulla vita di bordo e la pianificazione della crociera. La serata sarà libera e il pernottamento avverrà in barca. Lo sbarco è previsto la domenica sera.
Le rotte possibili:
Arcipelago Maltese (Malta, Gozo e Comino) con imbarco e sbarco da Marina di Ragusa;
Marzamemi, Isola di Capo Passero, Siracusa, con imbarco e sbarco da Marina di Ragusa;
Licata, Agrigento, San Leone, con imbarco e sbarco da Marina di Ragusa;
Costa Iblea con imbarco e sbarco da Marina di Ragusa;
Luoghi di interesse: In base alla rotta scelta sarà possibile visitare: Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Punta secca, Marzamemi, Noto, Siracusa, Valletta (Malta), Sliema (Malta), Midina (Malta).
Imbarcazione utilizzata: Dufour 56 Exclusive INVICTUS, con tre cabine armatoriali e una pulman con due letti a castello, con cabina marinaio, la barca è munita di dissalatore, gruppo elettrogeno, aria condizionata caldo/freddo, cantina dei vini refrigerata, 2 Tv 40” una in dinette e una nella cabina di prua, lavastoviglie, microonde, frigo interno e frigo nel pozzetto, ed ogni altro accessorio atto a rendere confortevole e piacevole la vostra permanenza a bordo. Da un punto di vista velico, la barca oltre a Randa è fiocco ha in aggiunta una vela di prua “COD D di 190mq”, in oltre la barca è attrezzata di winch elettrici, paterazzo idraulico e di tante altre attrezzature che fanno la differenza. E’ motorizzata con un Volvo penta maggiorato rispetto alle normali versioni con 150CV. vedi foto:
Partecipanti per barca: Max. 6
Info e prenotazioni: 339 27 22 543 – sail.charter@invictus-sicily.com
Francesco Castiglione promo Memoria Perduta Aci Trezza lug'08 prossimamente in DVD
MEMORIA PERDUTA
Soggetto
Aci Trezza, un paesino marinaro che sorge alle pendici dellEtna, diventa, ancora una volta, lo scenario di una storia dai sapori tipicamente siciliani.
Finzione e realtà, fiction e documentario si mescolano creando uno spazio filmico in cui lavventura dellanima di un Gozzo, tipica barca siciliana costruita in legno è alla ricerca della propria memoria perduta, a seguito di un naufragio.
Il Naufrago approda sulle coste siciliane alle prime luci dellalba. Soccorso dalla gente del luogo che si prende cura lui, intraprende un viaggio nellisola siciliana, incontrando alcuni artigiani, da cui ne apprende i saperi e i mestieri proprio alla vecchia maniera, come il decoratore o il costruttore di barche da pesca.
Per il Naufrago apprendere il mestiere dellartigiano, ricostruire il significato dei simboli che un tempo erano dipinti sulle barche, significa riacquistare la memoria, i propri ricordi, la propria storia.
La storia del Naufrago non è individuale, ma di un intero popolo caratterizzato da unantica tradizione che sta pian piano scomparendo e le cui tracce, sono mantenute in vita da ricordi degli anziani del luogo e da quei pochissimi, che ancora oggi hanno scelto di esprimere la propria arte attraverso lantico mestiere dellartigiano.
Attore protagonista: Francesco Castiglione
Altri attori: Salvo Finocchiaro (Pingisantu) / Gianni Rodolico (mastro d'ascia) Sebastiano Greco (barcaiolo) / Turi Vicari (cicerone) / Compagnia teatrale Quelli del 7° di Acireale, diretta dal prof. Domenico Platania.
Film documentario prodotto da Simona Bonaccorso con una gratuita collaborazione dell'Associazione culturale Naif Film.