Lutto nel mondo della musica: è morto Lucio Dalla
CANTAUTORE ATTORE E REGISTA DISTINTOSI PER LA SUA CINQUANTENNALE CARRIERA MUSICALE CHE RAPPRESENTA UNA PIETRA MILIARE DELLA CANZONE ITALIANA ED HA ATTRAVERSATO NUMEROSE FASI, DALLA STAGIONE BEAT ALLA SPERIMENTAZIONE RITMICA E MUSICALE, FINO ALLA CANZONE D'AUTORE. A 21 ANNI NEL 1964 HA INCISO IL SUO PRIMO 45 GIRI . DUE ANNI DOPO IL DEBUTTO A SANREMO CON PAFF...BUM. NEL 1977 DIVENTA PAROLIERE DI SE STESSO: È IL TEMPO DI COM'È PROFONDO IL MARE, POI NEL 1978 ESCE LUCIO DALLA, CON SINGOLI COME ANNA E MARCO E L'ANNO CHE VERRÀ. È NEGLI ANNI OTTANTA CHE ARRIVA IL SUCCESSO, DI PUBBLICO E DI VENDITE. IL 1986 È L'ANNO DI DALLAMERICARUSO, CHE CONTIENE CARUSO IL TESTO CHE FU ISPIRATO A DALLA DAL MARE E DAL GOLFO DI NAPOLI DI CUI ERA INNAMORATO. LA CANZONE VENDE OLTRE OTTO MILIONI DI COPIE, VIENE INCISA IN TRENTA VERSIONI, TRA CUI ANCHE UNA DI LUCIANO PAVAROTTI. PERSONALITA' ECLETTICA E SFRONTATA HA COLLABORATO CON ALTRI GRANDI DELLA CANZONE ITALIANA: ROVERSI,TENCO, MORANDI E DE GREGORI CON IL QUALE ERA DA POCO RITORNATO SULLA SCENA CON WORK IN PROGRESS A TRENT'ANNI DA BANANA REPUBLIC ,LA LORO PRIMA COLLABORAZIONE. LA SUA ULTIMA APPARIZIONE TELEVISIVA È STATA AL FESTIVAL DI SANREMO INSIEME A PIERDAVIDE CARONE, NEL DOPPIO RUOLO DI AUTORE DEL BRANO 'NANI'' E DI DIRETTORE D'ORCHESTRA. E COME CI HAI INSEGNATO A CANTARE IN UN TUO GRANDE SUCCESSO... CIAO LUCIO.
E' AVVENUTA IERI A MEZZOGIORNO IN CORSO MERIDIONALE AD AFRAGOLA TRA PERSONE E AUTOMOBILISTI UNA SPARATORIA DA UN'AUTO IN CORSA. OBIETTIVO DEL COMMANDO DI KILLER CHE SECONDO GLI INQUIRENTI HA AGITO PER UN REGOLAMENTO DI CONTI DELLA CAMORRA , ANTONIO RANIERI , 50 ENNE PLURIPREGIUDICATO DEL POSTO CONOSCIUTO NELL'AFRAGOLESE COME TONINO O PAZZ CHE E' RIMASTO FERITO ALL'ADDOME. SUL POSTO SONO INTERVENUTI SIA I CARABINIERI DELLA CASERMA DI AFRAGOLA CHE I MILITARI DEL NUCLEO OPERATIVO DELLA COMPAGNIA DI CASORIA .QUESTI HANNO AVVIATO LE INDAGINI RIVELATESI DENSE DI OMERTA' DA PARTE DELLO STESSO RANIERI ADDIRITTURA CHE CADENDO IN CONTRADDIZIONE PIU' VOLTE E IN DISACCORDO CON QUANTO TESTIMONIATO DAL NIPOTE FRANCESCO DE ROSA , CON LUI AL MOMENTO DEGLI SPARI, HA DICHIARATO DI ESSERE STATO FERITO PER ERRORE DA UN PROIETTILE PARTITO DURANTE UNA LITE SCOPPIATA PER MOTIVI DI VIABILITA'.
LA GUARDIA DI FINANZA DI NAPOLI STA ESEGUENDO 30 ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE NEI CONFRONTI DI ALTRETTANTE PERSONE TITOLARI DI PENSIONI D'INVALIDITA' SENZA AVERNE ALCUN DIRITTO. DAL 2004 AD OGGI TRUFFATI ALL'INPS OLTRE 4 MILIONI DI EURO. OLTRE AI 30 ARRESTATI, NELL'INDAGINE COORDINATA DALLA PROCURA DI NAPOLI SONO INDAGATE ALTRE 47 PERSONE A CUI L'INPS HA GIA' REVOCATO O SOSPESO LA PENSIONE DI INVALIDITA' E L'INDENNITA' D'ACCOMPAGNAMENTO. SU TUTTI I 77 INDAGATI È STATO DISPOSTO IL SEQUESTRO PREVENTIVO DI BENI E VALORI, DALLE AUTO ALLE MOTO, DAGLI IMMOBILI AI CONTI CORRENTI E ALLE CASSETTE DI SICUREZZA.
JACOB PUNNOOSE, IL CAPO DELLA POLIZIA DEL KERALA LO STATO MERIDIONALE DELL'INDIA IN CUI È AVVENUTO L'INCIDENTE , HA CHIESTO CHE LO STATO DI FERMO PER I DUE MARÒ MILITARI ITALIANI ACCUSATI DI AVER UCCISO DUE PESCATORI SCAMBIATI PER PIRATI IN UNO SCONTRO A FUOCO IL 15 FEBBRAIO VENGA TRAMUTATO IN VERO E PROPRIO ARRESTO GIUDIZIARIO OVVERO CHE MASSIMILIANO LATORRE E SALVATORE GIRONE VENGANO TRASFERITI IN UNA NORMALE PRIGIONE DEL KERALA E NON GODANO PIÙ DEL PRIVILEGIO DI QUESTA SORTA DI ARRESTI DOMICILIARI IN CUI RICEVONO DI CONTINUO L'ASSISTENZA DEGLI UFFICIALI DELLA MARINA MILITARE E SONO RIUSCITI AD INCONTRARE ANCHE IL MINISTRO DEGLI ESTERI GIULIO TERZI. CONTINUA L'INARRESTABILE ATTIVITA' DEI NOSTRI DIPLOMATICI. NEGLI STESSI MOMENTI IN TURCHIA ALLE 9,12 TURCHE, LE 8,12 ITALIANE, A SUTLUCE, NELLA PARTE EUROPEA DI ISTANBUL, UNA DELLE ZONE PIÙ CONTROLLATE DELLA CITTÀ UN'ESPLOSIONE È AVVENUTA NEI PRESSI DELLA SEDE DEL PARTITO DEL PREMIER TURCO ERDOGAN A ISTANBUL. SEDICI POLIZIOTTI SONO RIMASTI FERITI IN MODO NON GRAVE. IL BILANCIO È STATO FATTO IN UNA CONFERENZA STAMPA DAL CAPO DELLA POLIZIA DI ISTANBUL, HUSEYIN CAPKIN, CHE HA AGGIUNTO CHE L'ORDIGNO ERA PROBABILMENTE NASCOSTO IN UNA BICICLETTA.
Luca Esposito, na tazze cafè, tratto da Questi fantasmi di Edoardo De Filippo
Spettacolo al Teatro Le Maschere di Arzano