Cala della Pergola (Vieste)
Cala della Pergola,Vieste.
La Spiaggia Cala della Pergola si trova a circa 22 km da Vieste;è di facile accesso ed è raggiungibile direttamente in macchina attraverso una stradina che si snoda dalla provinciale Vieste-Mattinata in direzione Pugnochiuso. Si tratta di una piccolissima caletta di ghiaia, lunga appena venti metri,circondata da alte falesie rocciose ricoperte di vegetazione tipica mediterranea.Vista la sua bellezza selvaggia e la comodità di parcheggio, nel periodo di alta stagione è presa d’assalto dai turisti che in parte compromettono la sua natura incontaminata. Il mare è azzurro, cristallino e molto limpido, con fondali alti e ghiaiosi, ideale per i nuotatori più esperti;è riservata ai romantici amanti dell’alba,che sorge in una esplosione di nuovi colori dal mare con i rami dei pini che accarezzano l’acqua di un azzurro profondo e si sente soltanto il raschiare dei ciottoli e il frinire delle cicale.E' circondata da misteriose grotte marine, tra le quali la splendida Grotta delle Due Stanze.
La spiaggia non offre alcun tipo di servizio nè comodità, quindi è bene partire muniti del necessario,e sopratutto, lasciare pulito.
Regione Puglia
Provincia Foggia
Comune di Vieste
Distanza fra i comuni vicini (Distance from): Vieste Km 22,0 - Mattinata Km 31,0
Riferimento GPS (GPS): N. 41’46,780’ - E. 016’11,177’
Musica:
GYAKO - Life Gyako 2014
Licenza d'uso:
Track | License URL
----------------------------------------------
01 |
Video realizzato con:
Canon 70D + 18-135
Correzione colore:
NewBlue Film Effects / Colore Pellicola / Caldo
Cala della Pergola - Pugnochiuso, Gargano (FG) Volo con Phantom 4
Cala della Pergola - Pugnochiuso, Gargano (FG) Volo con Phantom 4
Filmato Gargano Cala della Pergola Porto Greco.wmv
bertellifabrizio.it La spiaggetta di Porto Greco è selvaggia e , per cuori solitari ed inguaribili romantici. Meravigliosa la vegetazione a ridosso, quasi esotica. Cala della Pergola: piccolissima lingua di ciottoli accessibile tramite una stradina dalla strada Provinciale Vieste Mattinata. Data l'instabilità della falesia rocciosa che troneggia sulla spiaggia non è molto frequentata dai turisti che magari preferiscono più ammirarla via mare. Non sono presenti stabilimenti ed è totalmente libera. SERVIZI PRESENTI: Nessuno. TIPO DI FONDALE: fondale alto ed arenile ghiaioso. COME SI RAGGIUNGE: tramite una stradina dalla strada Provinciale Vieste-Mattinata, direzione Mattinata.
Cala della Sanguinara (Vieste)
Cala della Sanguinara
La spiaggia di Cala della Sanguinara di Vieste è un piccolo gioiello di fondo ghiaioso che digrada rapidamente verso profondità nascoste e misteriose. Incastonata in una bianca falesia carsica ricca di selce e sormontata da pini, è per gli amanti di una vacanza che non ristora solo il corpo e per i cacciatori di immagini non solo subacquee. Vi si accede tramite un sentiero immerso in una lussureggiante pineta ( pineta di pino d’ Aleppo) e via mare con i pini che lambiscono il mare azzurro. Da visitare sono le vicine grotte marine, tra le quali spicca la Grotta dei Pomodori. E’ molto riparata dai venti ma il soleggiamento inizia un po’ più tardi e un po’ prima l’ombreggiamento pomeridiano.
Regione Puglia
Provincia Foggia
Comune di Vieste
Distanza fra i comuni vicini : Vieste km 12,25 – Mattinata km 31,8
Riferimento GPS (GPS):N. 41'48,601' - E. 016'11,548'
Music:
Epic Soul Factory - Lighting Soul
Licenza d'uso:
Video realizzato con:
Canon 70D + 18-135
Porto Greco (Vieste) [in full HD]
Porto Greco
La spiaggia, lunga 84mt, viene così chiamata proprio perché la torre segna l'accesso ad un vero e proprio porto naturale, chiuso da un braccio di roccia, che in passato offriva un riparo per le imbarcazioni dei marinai.
La Spiaggia di Porto Greco è situata non lontano da Vieste ed è raggiungibile seguendo la SS89 che collega Vieste a Mattinata per poi lasciare l'auto e proseguire a piedi lungo un percorso tortuoso di 400mt.Ma arrivarci con il piccolo sentiero compenserà il piccolo sacrificio perchè si potrà godere di un'atmosfera unica. È una spiaggia costituita da ghiaia chiara incontaminata, circondata da alte falesie calcaree a strapiombo sul mare e da una fitta vegetazione mediterranea. Il mare, di un azzurro brillante, ha fondali alti, ideali per nuotare, meno per i bambini.
La spiaggia e la zona circostante, completamente prive di servizi, rendono Porto Greco una località molto adatta al campeggio nautico organizzato e autosufficiente.
Via mare è possibile raggiungere anche il suggestivo Arco di Porto Greco, tipico architiello della costa garganica.
Torre Porto Greco
La Torre Porto Greco (anticamente Torre dell'Aglio) venne costruita nel 1568 ed è la sesta torre costiera appartenente al territorio della Capitanata. Ecco la descrizione 26 anni dopo la sua costruzione, tratta dal manoscritto di Carlo Gambacorta Visita delle Torri di Capitanata nel mese di dicembre 1594:
Questa sesta Torre de l'Aglio in territorio di Vesti è ben collocata di buona fabbrica, e guarda due cale dal'una, e l'altra parte. Ha corrispondenza con la Torre della Testa verso Tremiti, e con nessun altra. Bisogna dui smerigli. S'ha da buttar lastrico alla piazza di sopra, e farci le lamiole che ci vorrà ducati trenta.
Secondo alcuni autori del Settecento venne innalzata nel 1568 in sostituzione della precedente di epoca toledana. Nel 1685 la torre ha bisogno di lamia di sopra, di due astrichi e cisterna.
Di dimensioni contenute e posta in altura a oltre cento metri sul livello del mare, non presentava caditoie.
Attualmente in discreto stato di conservazione, appartiene al complesso turistico Pugnochiuso, ed è possibile arrivarci solo percorrendo la strada privata del noto centro turistico, accessibile dalla SP 53.
Stato Italia
Regione Puglia
Località Vieste
Provincia Foggia
Music: Inside -- Stefano Mocini
License :
Track | License URL
----------------------------------------------
01 |
Siti web
il mio indirizzo email : cirodeleo@gmail.com
Cala della Sanguinara -Vieste - Gargano
La spiaggia di Cala della Sanguinara di Vieste è un piccolo gioiello di fondo ghiaioso che digrada rapidamente verso profondità nascoste e misteriose. Incastonata in una bianca falesia carsica ricca di selce e sormontata da pini(video Matteo Nuzziello)
Baia di Vignanotica - Gargano [full HD]
Baia di Vignanotica (Puglia-Italy)
La baia di Vignanotica è una spiaggia di ciottoli in località Gargano, caratterizzata dalla presenza di molteplici grotte scavate dal mare nella costa alta, a circa 18 km da Mattinata in direzione di Vieste in provincia di Foggia. Si raggiunge attraverso un sentiero costeggiato da pini d'Aleppo e macchia mediterranea, un tempo l'accesso era solo via mare.
Incastonata tra la riserva faunistica di Santa Tecla e la riserva naturale di Monte Barone nel territorio di Vieste e Mattinata,è la spiaggia famosa per la sua bianca falesia splendidamente immersa nella natura tra suggestive grotte marine e pescosi scogli.Ha fondo ghiaioso e digrada rapidamente verso maggiori profondità.
Si accede dalla strada provinciale di Vieste Mattinata prendendo una stadina tortuosa ma tranquillamente percorribile che si insinua per circa 3 Km nella natura ed è come un miraggio scoprire le sue acque verdeggianti .
Da non perdere è la scoperta tra la bianca falesia carsica della grotta dei colombi,della grotta dei sogni,del raro arco ricamato e della michelangiolesca grotta campana grande.
La spiaggia,a causa della sua esposizione e dell'alta falesia,è assolata sin dall'alba ma a metà pomeriggio gran parte di essa è all'ombra della falesia.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Music:
GYAKO - Brazil World Cup Gyako 2014
Licenza d'uso:
GIORNATA RICCA (Tappa 5) Vieste, Pugnochiuso, Baia della Pergola
Perimetro dell'Italia a piedi. (Disegnando l'Italia)
Anche questa tappa è terminata!!
Una giornata piena di sorprese e una nottataccia non da meno!
Ho dormito sulla piccola spiaggia di Cala della Pergola!! Un posto con dei panorami bellissimi.
Tante nuove conoscenze e tanto ancora da vedere e visitare!!!!!
PHANTOM 4- GARGANO- BAIA DELLA PERGOLA CON MARE MOSSO
RUMORE DEL MARE CHE SI INFRANGE SULLA COSTA, INTERVALLATO DA BELLE COLONNE SONORE---------SCORCI DI PUGNOCHIUSO.
Cala di Paguri a Vieste/Mattinata
PHANTOM 4- GARGANO -TORRE DELL'AGLIO E CALA PORTO GRECO
GARGANO-ITALY- UNA DELLE PIU' BELLE CALE DEL GARGANO-
VI SI ACCEDE SOLO VIA MARE-
VIESTE - SPIAGGIA CASTELLO
A GRANDE RICHIESTA RIPUBBLICHIAMO...
SPIAGGIA CASTELLO...
Vieste, Trabucco di Molinella, Baia della Pergola - Xiaomi MI DRONE 4K
Vieste, Trabucco di Molinella, Baia della Pergola - Xiaomi MI DRONE 4K
Baia di Campi,Vieste [ in HD 1080p ]
Baia di Campi è ubicata lungo la litoranea Sud per Pugnochiuso a circa 10 km dalla incantevole città di Vieste presso il Gargano in provincia di Foggia,in Puglia (Italy)
Questa strepitosa insenatura, inoltre, è abbellita da alcune spettacolari isolette, magnificamente incastonare in questo piccolo golfo,isolette dove vivono indisturbati colonie di gabbiani.
La spiaggia è costituita da ciottoli dalle mille sfumature di colore. Anche i fondali marini della zona sono di una bellezza mozzafiato,qui è adagiato il relitto di una antica nave romana onoraria affondata duemila anni fà.
La vegetazione è costituita da tipici pini d'aleppo e da antichi alberi d'ulivo
email cirovideo1: cirodeleo@gmail.com
Baia dei Colombi - Vieste
Baia dei Colombi
Conosciuta anche col nome di spiaggia dei colombi, è una spiaggia con nicchia racchiusa da rocce e pini.Il fondale sabbioso digrada dolcemente verso il largo. Vi si accede con discreta facilità dalla strada litoranea che la costeggia,e, lungo la quale ci sono buone possibilità di parcheggio. Deve il suo nome alla gigantesca grotta dei colombi che la protegge e rende l'ambiente suggestivo. Il bagnante non potrà non ammirare il maestoso trabucco sulla vicina scogliera.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Comune di Vieste
Riferimento GPS (GPS): N. 41'53,916' - E. 016'09,304'
Distanza fra i comuni vicini: Vieste Km 1,4 - Peschici Km 21,7
Musica:
Epic Soul Factory - Paladin_s Light
Video realizzato con:
Canon 70D + 18-135
Treppiedi con testa
Slider
Peschici estate 2019
Peschici
Peschici è un comune italiano di 4.383 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.
Rinomata località balneare, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education.
Peschici si trova sul litorale nord del Gargano, al centro di un tratto di costa, in parte sabbiosa e in parte rocciosa, compreso tra la Baia di Calenella (Vico del Gargano) a Ovest e la baia di Manaccore (Vieste) ad Est. Circa 30 miglia nautiche (47 kilometri) attraverso l'Adriatico in direzione nord ovest la separano dall'arcipelago delle Isole Tremiti.
Litorale
Il litorale di Peschici è caratterizzato da numerose baie e cale, con spiagge la cui granulometria è estremamente fine, talvolta mista a ghiaia. Nonostante le formazioni rocciose e la lussureggiante vegetazione che le circondano, risultano tutte più o meno facilmente raggiungibili
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Mare Adriatico
Music:
--- • Licenza: sei libero di utilizzare questo brano in uno dei tuoi video, ma devi includere quanto segue nella descrizione del tuo video (Copia e incolla): BACK IN SUMMER di Nicolai Heidlas Music // soundcloud.com/nicolai-heidlas
Creative Commons - Attribution 3.0 Unported- CC BY 3.0
//creativecommons.org/licenses/b ...
Musica promossa dalla Libreria audio
Video realizzato con:
Eken h5s plus
PUGNOCHIUSO-GARGANO-ITALY-LA PIU' BELLA COSTA GARGANICA
UN BEL VIDEO SULLA COSTA GARGANICA IN PROSSIMITA' DI PUGNOCHIUSO......BELLEZZE NATURALI.....UN INCANTO DA VEDERE.
Baia San Felice - Vieste
Baia San Felice
Mirabile simbolo della costa viestana, la scogliera è sovrastata da una torre d’avvistamento del XVI secolo;
si presenta con due spiagge, rispettivamente di 100 e 60 metri, divise da una scogliera di un centinaio di metri di difficile accesso attraverso gli scogli. Viene considerata meritevole di una sosta sia per immortalare in lontananza il
panorama della cittadina di Vieste incorniciata dai pini, sia per inoltrarsi nelle vicine grotte Contrabbandieri e
Campana Piccola.
La posizione, all’interno di una profonda insenatura, la protegge da quasi tutti i venti.
Stato Italia
Regione Puglia
Provincia Foggia
Comune di Vieste
Riferimento GPS (GPS): N. 41’49,825’ - E. 016’11,286’
Distanza fra i comuni vicini: Vieste Km 7,0 - Mattinata Km 34,0
Musica:
Stefano Mocini - Eh ya
Video realizzato con:
Canon 70D + 18-135
Treppiedi con testa
Slider
Filtro ND variabile (utilizzato solo su una selezione di scene)
Microfono Rode stereo videomic pro
Vieste, Pizzomunno, Pugnochiuso, Mattinata, Agosto 2012
S. Giovanni Rotondo, Vieste, Peschici, Monte Sant'Angelo, Foresta Umbra
Agosto 2012
Vieste | Gargano | Spiaggia di Pizzomunno