GRAN SASSO D'ITALIA: CAMPO IMPERATORE Vacanze del 1935
Filmato dell'Istituto Luce sulle vacanze invernali dei cittadini di Roma nei pressi di L'Aquila, al villaggio Fonte Cerreto di Assergi
Mussolini Prison - Campo Imperatore - Gran Sasso d'Italia - Mussolini
Travel to the Mussolini Prison on beautiful mountains of Gran Sasso of Italy.
Assergi campo Imperatore
giretto domenicale, per assaporare le bellezze paesaggistiche, naturalistiche del comprensorio e gli immancabili arrosticini
SCUOLA SCI ASSERGI-GRAN SASSO (campo imperatore) passione oltre il lavoro
LUIGI FACCIA direttore della scuola sci assergi-gran sasso
(campo imperatore) e il suo organico presentano IL NOSTRO VIDEO PROMOZIONALE
Gran Sasso Campo Imperatore 2018
Lo splendore dello scenario selvaggio del Gran Sasso a Campo Imperatore entrando nella storia italiana (Mussolini) e del ciclismo (Vittoria Pantani nel 1999 e Yates nel 2018)
Funivia Gran Sasso d'Italia - risalita integrale estiva 20/7/2014
Video monografia di risalita integrale della funivia 100ATW del Gran Sasso, che conduce dai 1100m di Assergi fino ai 2100m di Campo Imperatore. Impianto Agudio (Torino) del 1988 rinnovato recentemente, sostituisce una vecchia funivia C&T anni '30 che seguiva un percorso più basso a destra dell'attuale impianto e che aveva una stazione intermedia.
Up to Campo Imperatore (Italy)
Went over to Italy and rented a motorcycle for a week Rode up to Campo Imperatore
Campo Imperatore is located at an altitude of 2,100 meters above sea level.
During WW2 Mussolini was imprisoned at Campo Imperatore Hotel. Search for The Gran Sasso Raid
Trans Abruzzen Tag 5: Assergi – Campo Imperatore
Geführte Mountainbike-Tour mit bikealpin 2015
Da Fonte Cerreto a Campo Imperatore
La bellissima strada che da Fonte Cerreto sale fino a Campo Imperatore (2135m) Marco Bracale
Fonte della Macina a Campo Imperatore - Ofena - Gran Sasso - Abruzzo - Italia
Riprese con un piccolo drone della Fonte della Macina a Campo Imperatore, nel comune di Ofena. Nello stesso video è presente anche il monumento al difficile e pericoloso lavoro dei pastori che da questi pascoli iniziavano il lungo cammino verso il tavoliere delle puglie.
DMC Gran Sasso Laga - Piccola Grande Italia
Il territorio della destinazione turistica “Gran Sasso Laga - cuore dell’Appennino” comprende l’interno collinare, pedemontano e montano della provincia abruzzese di Teramo. Nel cuore degli Appennini, a pochi chilometri dalla costa adriatica, spiccano i maestosi massicci del Gran Sasso, della Laga e dei Monti Gemelli.
Campo Imperatore (L'Aquila, Italy) . Panoramic View and Car Tour
Ripresa panoramica sull' Altopiano di Campo Imperatore, sul Massiccio del Gran Sasso, e breve Car Tour fino a Rocca Calascio
***English***
Panoramic view and Car Tour from higlands of Campo Imperatore, on the Gran Sasso, Italy.
Campo Imperatore Slow Ski (2019)
Placida passeggiata di fine pomeriggio, sulla facile pista panoramica di Campo Imperatore, alle falde del Corno Grande del Gran Sasso.
Tour des Apennins 9.rész: Gran Sasso d'Italia, Campo Imperatore
Kerékpártúra az Appenninekben Nápolytól Anconáig, a Tirrén-tenger partjáról az Adriáig. Vezúv - Taburno - Matese - Meta - Majella - Gran Sasso - Sibillini.
9.rész: Gran Sasso d'Italia, az egyik legszebb hely, ahol valaha jártam...
Campo Imperatore 2016 - Sciare in solitudine
La magia di Campo Imperatore in un marzo inoltrato (ma con neve abbondante e temperatura ancora invernale). Le piste, causa scarso affollamento infrasettimanale restavano perfette tutto il giorno e, sia a prima mattina, sia nel tardo pomeriggio, erano praticamente deserte.
da Assergi alla Villetta, base della Funivia del Gran Sasso
driveraquilano guida dal casello autostradale di Assergi fino alla Villetta, località Fonte Cerreto da dove parte la funivia per arrivare alla stazione di Campo Imperatore.
Campo Imperatore
La stazione sciistica di Campo Imperatore nel GranSasso è un luogo di straordinaria bellezza.
Campo Imperatore il piccolo Tibet Italiano.
Campo Imperatore, di grande impatto paesaggistico, presenta numerose peculiarità floristiche e faunistiche, nonché interessanti aspetti geologici e geomorfologici.
Salendo da Assergi per il valico della Fossa di Paganica, o dal borgo medievale di Castel del Monte per il valico di Capo la Serra, oppure da Farindola per il Vado di Sole, l'orizzonte si estende, gli spazi si allargano, le dimensioni diventano immense quando ci si affaccia su Campo Imperatore.
L'altopiano, posto a una quota variabile tra i 1500 e i 1900 metri, è lungo circa venti chilometri, con una larghezza che varia dai tre ai sette chilometri; il pendio sale dolcemente, in un alternarsi di pianure alluvionali di origine lacustre con morene lasciate dagli antichi ghiacciai, rock-glaciers, nivomorene, circhi glaciali, brecciai e fiumare, pareti rocciose.
Le cime che delimitano e circondano quello che viene comunemente definito come il Piccolo Tibet sono tra le più elevate e suggestive dell'Appennino: la Scindarella (m. 2233) e Monte Portella (m. 2385), con i loro spettacolari circhi glaciali; Corno Grande (m. 2912), che domina dall'alto delle sue quattro vette e Monte Aquila (m. 2494), la sua naturale anticima; i dolomitici Brancastello (m. 2385) e Monte Prena (m. 2561), dalle tormentate forme ricche di canyon, l'erboso versante meridionale di Monte Camicia (m. 2564).
Campo Imperatore è di origine tettonica, con la morfologia modellata dalle alluvioni e soprattutto dai ghiacciai, dalla neve e dai fenomeni periglaciali. Sono, infatti, ancora visibili le morene di fondo, laterali e frontali di quello che, fino a quindicimila anni fa, era il ghiacciaio più grande dell'Appennino: dalla valle di Monte Aquila scendeva, per circa undici chilometri, fino alle Coppe di Santo Stefano, coprendo una superficie di oltre venti chilometri quadrati.
Ciò che maggiormente colpisce e affascina, a Campo Imperatore, sono gli spazi, le vaste dimensioni che sono sempre totalmente visibili, grazie anche alla vegetazione che è esclusivamente erbacea: l'esposizione e la centralità nel massiccio ne fanno un'area dal clima continentale, freddo in inverno e fresco in estate, quasi arido sui dossi e sulle creste.
La vegetazione assume caratteristiche molto differenti in funzione della morfologia, del vento, della copertura nevosa: le vallecole sono relativamente umide e presentano rare specie di piante di origine nordica, mentre le morene e i dossi ospitano una vegetazione tipicamente steppica, di origine orientale.
Caratteristiche di questi ambienti sono le fiumare, distese di ghiaie che scendono al disgelo dalle profonde incisioni del Brancastello e di Monte Prena, sulle quali si possono osservare piante che generalmente vivono alle quote superiori oppure interessanti endemismi.
Gli sterminati pascoli sono utilizzati per l'alpeggio estivo delle greggi di ovini e delle mandrie di bovini ed equini che d'inverno transumano in Puglia, in un rito che ormai si ripete da migliaia di anni. Su questo altopiano si è consumata in una profonda solitudine, spesso rotta da forti momenti lirici ed emotivi, la dura vita di generazioni di pastori.
Il mondo vegetale è caratterizzato dagli immensi pascoli di graminacee, con prevalenza di festuche, seslerie, codoline, forasacchi, palei e cervino; sulle fiumare le piante più caratteristiche sono la violacciocca italiana (Matthiola italica), entità endemica dai fiori violetti o gialli e le foglie verde chiaro, il camedrio alpino (Dryas octopetala), simbolo dell'artico, da cui prende il nome l'ultima recrudescenza fredda delle passate ere glaciali, il Dryas recente, la sesleria delle paludi (Sesleria caerulea), specie rarissima segnalata sull'Appennino solo in quest'area; abbondante è la presenza di Ononis cristata apennina, endemismo centro-appenninico.
L'altopiano di Campo Imperatore costituisce l'habitat elettivo della vipera dell'Orsini (Vipera ursinii), un piccolo serpente che si nutre di insetti. Si tratta di una specie esclusiva delle montagne più elevate dell'Appennino Centrale, che proprio sul Gran Sasso presenta la popolazione più importante nell'ambito del suo areale distributivo. Si tratta indubbiamente di una delle specie faunistiche di maggior interesse, che testimonia gli scambi faunistici e floristici tra le montagne appenniniche e quelle balcaniche, fino alle steppe eurasiatiche. La vipera dell'Orsini è specie strettamente protetta anche da convenzioni internazionali, vista la sua rarità ed estrema vulnerabilità.
Campo Imperatore - fonte Vetica
Campo Imperatore (anticamente Campo Imperiale attribuitogli da Federico II di Svevia[1]) è un vasto altopiano, di origine glaciale e carsico-alluvionale, situato a circa 1800 m di quota in provincia dell'Aquila, in Abruzzo, nel cuore del massiccio del Gran Sasso d'Italia e del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.[2] Collocato tra i territori comunali di Barisciano, Calascio, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Castel del Monte, L'Aquila e Santo Stefano di Sessanio, è sede dell'omonima stazione sciistica, dell'osservatorio astronomico e del giardino botanico alpino.
Fonte: Wikipedia
ippocamper.it
Abruzzo, Rocca Calascio, L'Aquila, Campo Imperatore e Assergi.
weekend in Abruzzo, alla scoperta di nuovi luoghi.
video girati con dji spark, go pro 4, iPhone 8 plus
video editato con Imovie
link:
Sciare a Campo Imperatore | PILLOLE DI VIAGGIO #32
Campo Imperatore è la località sciistica ai margini del celebre altopiano dominato dalle vette del Gran Sasso e dalla sua cima più alta, il Corno Grande. È la prima stazione nata sugli Appennini intorno agli anni '30 e qui gli impianti raggiungono i 2.200 metri sul livello del mare, con circa 20 Km di piste battute per lo sci alpino, e circa 60 adibite allo sci da fondo, tra cui la pista nel territorio di Santo Stefano di Sessanio e a Castel del Monte.
Luogo ideale per chi fa snowboard e snowkite (si viene trainati con gli sci o la tavola da un aquilone), sull’altopiano si arriva con la funivia del Gran Sasso d’Italia, una delle più lunghe d’Europa (5,4 chilometri), che parte dal paese di Fonte Cerreto Assergi.