Places to see in ( Bolzano - Italy ) Cappella Domenicani
Places to see in ( Bolzano - Italy ) Cappella Domenicani
The Chiesa dei Domenicani is a medieval church in Bolzano/Bozen, South Tyrol, northern Italy. The church, one of the earliest examples of Gothic architecture in Tyrol, was founded by the Dominicans after their arrival, in a location that was then outside the city's walls. The construction ended in 1272 but was expanded in the following century. The quarter which originated from the monks' church and convent became known as Neustadt (New City); their cultivated lands were nationalized by the Fascist regime in 1930s. The church was damaged by bombs during World War II.
The church has a single hall two rows of octagonal pillars. The presbytery, separated a five-span bridge, was rebuilt in Baroque style in the 18th century; in 1458-1468 the church and the cloister received new vaults in Gothic style. The four side chapels, dating from the 14th century, were damaged in World War II. The interior is home to several frescoes, including a Madonna and Saints by Haus Stotzinger from Ulm (1404), a Madonna Enthroned by a Veronese school artist (1379) and Four Saints by an artist from Martino da Verona's school (1400). The Chapel of St. John, finally, houses a fresco cycle by a Giottoesque painter, including a scene with one of the Four Horsemen of the Apocalypse and, below, the sinners. At the end of the apse is an altarpiece by Guercino (1655).
The cloister, first mentioned in a 1308 document, has wall paintings depicting the Life of Jesus and Mary, executed by Friedrich Pacher around 1496. Other Giottoesque frescoes from the 14th century can be seen in the St. Caterine Chapel which is accessed through the cloister.
( Bolzano - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Bolzano . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Bolzano - Italy
Join us for more :
2m²: Giotto a Bolzano? (Puntata Nr.11)
Circa 1330 dopo Cristo. La famiglia Rossi, originaria di Firenze, che a Bolzano si fa chiamare Botsch, s'incarica di far affrescare la cappella S. Giovanni della chiesa dei Domenicani a Bolzano.
Arrivano in città quattro o cinque pittori veneti con i loro aiutanti. La cappella S. Giovanni è completamente libera, eccetto una Madonna con bambini sulla parete orientale. Vengono costruite impalcature fino al soffitto delle volte gotiche. S'inizia ad applicare vari strati di intonaco, prima più spessi, poi più fini. In seguito si decide di lavorare a giornate. Ogni giorno si applica solo l'intonaco che si può dipingere in quella giornata. Sull'intonaco fresco si applica il cartone preparatorio che viene spolverato con un tampone intriso di finissima polvere di carbone per avere la traccia da seguire per la stesura col pennello. In questo modo il colore penetra l'intonaco. Questa tecnica permette di restaurare ancora oggi gli affreschi antichi per far riaffiorare i loro colori vivaci.
Nel suo film Decamerone, Pier Paolo Pasolini interpreta un allievo di Giotto che lavora ad un affresco. Queste belle scene sono ovviamente un'interpretazione cinematografica, si avvicinano però molto al modo reale di lavorare a quei tempi. Le scene madri di questo film sono state girate a Castel Roncolo, nella città di Bolzano e nell'Abbazia di Novacella a Bressanone. Pasolini aveva già fatto le sue esperienze in Alto Adige quando nel 1955 collaborò alla sceneggiatura del film di Luis Trenker Il prigioniero della montagna.
In breve tempo la cappella S. Giovanni appare splendidamente dipinta: cielo stellato, i simboli degli evangelisti, profeti, Giovanni battista, Giovanni Evangelista, la vita della Madonna, S. Nicolò, il martirio di S. Bartolomeo e soprattutto la rappresentazione del Trionfo della Morte. Tutto eseguito nello stile giottesco della cappella degli Scrovegni di Padova. Il 25 gennaio 1348 un forte terremoto in Friuli procura seri danni anche a Bolzano e nella cappella S. Giovanni. In alcune parti l'intonaco si stacca e ben presto si comincia a restaurare e a rinnovare il tutto con nuovi dipinti.
Non si sa se Giotto stesso ha lavorato nella cappella S. Giovanni, inconfondibile però è il suo stile pittorico assolutamente nuovo e rivoluzionario. Qui ovviamente non abbiamo il tempo per onorare a dovere una personalità così eminente della storia dell'arte europea e vogliamo perciò ricordare soltanto che la sonda spaziale che 1958 è stata spedita in orbita per studiare la cometa Halley, porta il nome Giotto.
La cappella S. Giovanni è un gioiello della storia dell'arte altoatesina.
Una visita ad essa, nel pieno centro di Bolzano, dovrebbe essere d'obbligo per locali e per turisti. Si rispetti però il luogo sacro!
Link e bibliografia aggiuntivi:
Su Giotto si trovano tantissime notizie sul motori di ricerca del web.
Silvia Spada Pintarelli/Helmut Stampfer (curatori):Domenicani a Bolzano. Catalogo della mostra(Quaderni di storia cittadina, 2), Bolzano, Archivio Storico della Città di Bolzano, 2010
Helmut Stampfer, Bolzano: Chiesa dei Domenicani(Kleine Kunstführer, 2786), Ratisbona, Schnell & Steiner, 2011. ISBN 978-3-7954-6916-0
Come arrivare e visite guidate:
Azienda di Soggiorno e TurismoBolzano: telefono +39 0471 307 000
Best Attractions & Things to do in Bolzano, Province of South Tyrol
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Bolzano . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Bolzano.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Bolzano
Cable Car Renon
South Tyrol Museum of Archaeology
Castel Roncolo - Schloss Runkelstein
Messner Mountain Museum MMM Firmian
Piazza Walther
Cappella Domenicani
Naturmuseum Sudtirol
Duomo di Bolzano
Via Argentieri
#Bolzano
#Bolzanoattractions
#Bolzanotravel
#Bolzanonightlife
#Bolzanoshopping
Bolzano S. Giovanni in Villa
Chiesa romana - gotica con affreschi giotteschi
Sculture di luce per la Chiesa dei Domenicani. Inaugurate nuove vetrate
Sculture di luce per la Chiesa dei Domenicani. Inaugurate nuove vetrate
ชมไร่องุ่น วิวสวยๆ เก็บตกที่ Bolzano Italy
ชมไร่องุ่น วิวสวยๆ เก็บตกที่ Bolzano Italy
The capital of Italy’s northernmost region of South Tyrol, Bolzano (Bozen in German) has only been Italian since World War I, and its character remains distinctly Germanic. At the center of the town, Piazza Walther is named for a 13th-century German minstrel. The town’s most famous resident, Ötzi the Iceman, dates from about 3300 BC and now rests at the South Tyrol Museum of Archaeology. The striking new building for Museion, the city’s modern and contemporary art museum, opened in 2008.
#BOLZANO #ITALY #อิตาลี #EUROPE #travellingineurope
.
We always book through Agoda. Click the link for amazing prices.
Franciscan Friary (Chiesa dei Francescani), Bolzano, Italy
Franciscan Friary (Chiesa dei Francescani), Bolzano, Italy
Bolzano - Duomo esterno e interno - slideshow
L'emblema della città di Bolzano si trova in centro, di fronte a piazza Walther, ed è un gioiello di arte romanica e gotica: il Duomo, costruito a partire dal XI secolo.
L'esterno, ricostruito dopo essere stato parzialmente distrutto durante la seconda guerra mondiale, invece, è un esempio di architettura gotica.
Il rivestimento, realizzato nel XIV secolo dai fratelli Schiche di Augusta in marmo rosso (Val Gardena) e giallo (Bassa Atesina), è decorato di doccioni e balaustre abilmente casellati.
Il campanile filigranato, ornato di finestre ogivali ed archi rampanti, appoggiato sulla base quadrata di origine romanica, è stato costruito nel 1517 dallo scalpellino svevo, Hans von Schussenried, e dà l'impressione di mirare giusto fino in cielo.
All'esterno, sul lato piazza Walther, si trova la porticina del vino, uno dei più bei portali gotici di tutto il Tirolo, ornato di diverse statue. Di particolare interesse sono le due figure al bordo destro e sinistro che rappresentano una coppia di vignaioli nel costume tipico dell'epoca.
Sotto la torre è collocato un affresco del XV secolo, eseguito da allievi della scuola di Giotto, come dimostrano la spazialità ed il disegno plastico delle figure. Particolare il disegno di un pellegrino al ritorno da Santiago di Compostela, come dimostra la conchiglia che porta al collo, che giace per terra colpito da una campana.
L'interno del duomo, primo esempio architettonico di una chiesa a sala, è caratterizzato da questo contrasto dell'arte gotica d'impronta nordica e del carattere rinascimentale degli affreschi datati 1360-1370, tutti opera della bottega di Giotto, che una volta ricoprivano tutte le pareti.
Un altro capolavoro dello scalpellino Hans von Schussenried è il pulpito, decorato con dei rilievi raffiguranti i padri della chiesa con i simboli dei quattro evangelisti, esempio sublime dell'arte gotica.
Sempre di stile gotico le due rappresentazioni della madonna che si trovano all'interno del duomo. La prima, collocata in una cappella dietro l'altare maggiore barocco, è una delle prime madonne lactans della storia dell'arte; l'altra, una pietà di Hans von Judenburg del 1424, colpisce per la sua espressione particolarmente dolce.
Ai piedi del campanile è racchiuso un museo dedicato al Tesoro del Duomo, con una delle più ricche raccolte di corredi sacri di età medioevale e barocca dell'area tirolese.
L'antica parrocchiale di Bolzano, dedicata all'Assunta, divenne sede vescovile solo nel 1964, con la costituzione della diocesi di Bolzano-Bressanone. Precedentemente il Decanato di Bolzano apparteneva alla Diocesi di Trento.
Una chiesa di Santa Maria venne consacrata nel 1180. Una nuova fase costruttiva, di impianto tardo-romanico, inizia nel XIV secolo. Nella seconda metà dello stesso secolo il cantiere continua in forme gotiche ad opera dei costruttori augustiani Martin e Peter Schiche. Ad essi si deve il cosiddetto Leitacher Törl (Porticina del vino), lungo il fianco settentrionale della chiesa, adorna di statue e decorazioni a traforo, presso la quale era consentita la vendita del vino.
L'attuale campanile tardo-gotico venne terminato nel 1519 dallo svevo Hans Lutz von Schussenried, artista a cui si deve anche il pulpito con i rilievi dei Padri della Chiesa all'interno, nella navata principale.
Gran parte degli affreschi e degli arredi medievali sono andati perduti: nella cappella delle Grazie, costruita nel XVIII secolo quale allungamento del coro gotico ad ambulacro, si trova una statua romanica raffigurante la Madonna della Palude. La leggenda vuole che la chiesa sia sorta sul luogo del suo miracoloso ritrovamento.
Affreschi gotici si conservano nella navata meridionale e forniscono una carrellata sintetica della ricca stagione della pittura trecentesca bolzanina: dal ciclo di Santa Margherita, in stile gotico-lineare, al San Venceslao, testimonianza della ricezione del primo giottismo (1320-1325), alle Storie di Urbano V, già della seconda metà del secolo, per giungere alla fine del Trecento con gli affreschi veronesi raffiguranti la Psicomachia, San Martino ed il povero e l'Adorazione dei Magi.
Sotto l'arco di trionfo si trova uno splendido Crocifisso doloroso in legno, forse proveniente dalla chiesa dei Domenicani, anch'esso del Trecento.
Bolzano - Bozen Il Convento dei Padri Francescani
Il Convento dei Padri Francescani si trova nel centro di Bolzano.
Si trova nella originaria collocazione che risale a circa 800 anni fa. Il complesso è composto dalla grande chiesa e dal convento col suo chiostro di forma quadrata coperto da un soffitto ad arcate in stile tardo gotico. Interessanti gli affreschi di scuola giottesca.
Bolzano Chiesa e Convento dei Francescani - Altare ligneo della Natività di Hans Klocker - slideshow
La Chiesa dei Francescani, il chiostro ed il convento si trovano lungo la via dei Francescani proseguendo verso nord da piazza Erbe e risalgono alla prima metà del 1300.
La Chiesa dei Francescani di Bolzano annessa al convento è una delle poche superstiti che testimonia tuttora la tensione dello slancio verso l'alto, propria del gotico originario. Lo scenario è dominato dal celebre altare ligneo a scrigno e portelle intagliate gotico con al centro la natività, opera di Hans Klocker, una delle opere d'arte gotica più insigni conservate nelle chiese di Bolzano.
The IceMan // Bolzano, Italy ✦ Travel Vlog
We visit a museum dedicated to Ozti, a 5000 year old caveman who was frozen in ice, in Bolzano, Italy.
Vernissage per la mostra luce da ombra alla Casa della Pesa di Bolzano
Padri domenicani
I padri domenicani festeggiano il loro 8º centenario con un concerto, domani sera, nella Basilica di San Nicola.
Medieval Frescos (Bolzano, Italy)
These beautiful medieval frescos where inside an old church in Bolzano, Italy located in the Italian Alps (September 2003).
VISITA DEL BARTOLOMEO I, PATRIARCA ECUMENICO AD BARI, CONVENTO DEI PADRI DOMENICANI
Варфоломей I, Патриарх Константинопольский. Посетил Базилику Св.Николая в Бари
VISITA DEL BARTOLOMEO I, PATRIARCA ECUMENICO ARCIVESCOVO DI COSTANTINOPOLI AD BARI, CONVENTO DEI PADRI DOMENICANI
6 dicembre 2016 Basilica Pontificia di San Nicola - Bari
Basilica San Nicola. Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica. Presenzia Sua Santità Bartolomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli, Patriarca Ecumenico“
Anima e corpo dai domenicani
12PORTE - 30 marzo 2017: Sabato 1 aprile alle 17 nel salone bolognini di San Domenico padre Carbone parla della persona umana. Il suo rapporto anima e corpo e del trans-umanesimo
Convento Francescani
Viaggio fotografico alla scoperta dell'antico convento dei Padri Francescani di Bolzano/Bozen
I DOMENICANI AD ANDRIA IN ETA' MODERNA
I DOMENICANI AD ANDRIA IN ETA' MODERNA
FR. COSIMO BUCCOLIERI OP ( Ordine dei Predicatori, Domenicani )
COSIMO BUCCOLIERI 08.04.1944
© NEWS PGK.TV ↯ ???? CANALE RELIGIOSO➲ BASILICA DI SAN NICOLA ➠ BARI ✠ ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE ✠ ХРИСТИАНСКИЙ КАНАЛ: занимающийся освещением важнейших событий в Базилике Св. Николая Чудотворца в городе Бари, Италия. Построена для хранения мощей Святителя Николая Мир Ликийского, перенесённых в 1087 году из города Миры в Бари. ПОДПИШИТЕСЬ НА КАНАЛ,БУДЬТЕ В КУРСЕ СОБЫТИЙ: ✠
Bazylika św. Mikołaja Cudotwórcy ✠ Βασιλική του Αγίου Νικολάου - Μπάρι (Βάριον) ✠ Απολυτίκιο Άγ. Νικολάου Αρχιεπισκόπου Μύρων της Λυκίας ✧
???? Hi. You are on the NEWS PGK TV channel. WELCOME ! SUBSCRIBE TO CHANNEL and deliver LIKE
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
✔ Извлечение миро из гробницы Св.Николая Чудотворца 9 мая 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 Бари, Италия
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
THE HOLY CATHOLIC MASS ✞✙ LA SANTA MISA ✠ LITURGIA DELLA SANTA MESSA ✚ BASILICA PONTIFICIA DI SAN NICOLA - BARI
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
БОЖЕСТВЕННАЯ ЛИТУРГИЯ ⛪ В ХРАМЕ СВЯТИТЕЛЯ НИКОЛАЯ ЧУДОТВОРЦА В ГОРОДЕ БАРИ, ИТАЛИЯ
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
≝ 2018 ≝ ВСЕ СОБЫТИЯ БАЗИЛИКИ СВЯТИТЕЛЯ НИКОЛАЯ ЧУДОТВОРЦА В БАРИ, ИТАЛИЯ ۵ 2018 г. ⍟ BASILICA PONTIFICIA DI SAN NICOLA - BARI ≝ 2018
----------------------------------------------------------------------------------------------------
SAGRA DI SAN NICOLA MANIFESTAZIONI RELIGIOSE E CIVILI BARI 7 - 8 - 9 MAGGIO 2018 ITALIA ⛪ 931 ANNIVERSARIO DELLA TRASLAZIONE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
⚓️???? 2018 Майские праздники Святителя Николая Чудотворца в г. Бари, Италия ✠ 2018 MAGGIO♔Festa di San Nicola - Bari
© ХРАМ Святого Николая Чудотворца в г. Бари (Италия ) Официальный сайт
BASILICA PONTIFICIA DI SAN NICOLA - BARI
PORTINERIA
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
SALA OFFERTE - ЦЕРКОВНАЯ ЛАВКА
dal Lunedì alla Domenica dalle 9.15 alle 19.15 (orario continuato)
APERTURA DELLA BASILICA - ВРЕМЯ ОТКРЫТИЯ И ЗАКРЫТИЯ ХРАМА
Da lunedì a sabato: 7.00 – 20.30
Domenica: 7.00 – 22.00
MUSEO - МУЗЕЙ
Orari di apertura: dal lunedì alla domenica 10.30 - 18.00
ORARIO SANTE MESSE - ВРЕМЯ ЛИТУРГИЙ
Giorni feriali:
7.30, 9.30, 18.30
Giorni festivi:
7.30, 9.00, 10.30, 12.00, 13.00, 18.30, 20.30.
La Messa delle ore 13.00 soppressa nei mesi di luglio e agosto.
e-mail: info@basilicasannicola.it
Largo Abate Elia, 13
70122 Bari