Le vigne della Cantina Gentili, Cetona, Siena, Toscana, Italia
Vi presentiamo i panorami bellissimi delle vigne della Cantina Gentili, situata a Le Piazze, Frazione di Cetona, in Provincia di Siena, Toscana, Italia.
I vigneti nostri sono ubicati nelle colline alle pendici del monte Cetona, ad un’altezza compresa tra i 250 e i 350 metri e sono composti per l’80% da vitigni autoctoni (sangiovese, prugnolo gentile, colorino, malvasia del chianti e trebbiano toscano) e per la restante percentuale da cabernet, sauvignon, merlot e chardonnay.
La zona “Le favorite” è situata in una parte di terra chiamata “Costa del Sole” (per la favorevole esposizione all’astro) che è al riparo dai venti che provengono dal nord. La vigna Le Favorite è posta alla sommità della Costa del Sole, su di un poggio di grande pendenza dove l’esposizione al sole, il terreno argilloso misto calcareo e la vicinanza del monte Cetona, che a sua volta crea un’elevata escursione termica, fanno si che le uve maturino anche dieci giorni prima rispetto a quelle dei vigneti circostanti. Tutto questo fa ottenere vini di gran corpo, ma accompagnati da una finezza ed un’aromaticità tali da renderli unici in tutta la zona.
Scoprite dove nasce l'uva da quale produciamo i nostri vini premiati (Decanter World Wine Awards, Challenge International du Vin, Vinitaly) ed apprezzati (Bibenda, Gambero Rosso):
- Le Favorite IGT IGT Toscana
- Chianti DOCG Riserva
- Chianti Carlo Gentili
- IGT Toscana Rosso “Matero” 2015
- Rosato IGT Toscana – Carlo Gentili
- Chardonnay IGT Toscana – Carlo Gentili
- Fleurs IGT Toscana Bianco – Carlo Gentili
- Costa del Sole IGT Toscana – Carlo Gentili
- Vinsanto DOC dell’Etruria Centrale – Carlo Gentili
Per più informazioni, vi invitiamo di visitare anche il nostro sito web:
Video editing by Visual Habitat (
Music by Sergey Cheremisinov - When You Leave from the Album Charms
( License: CC BY 4.0 (
Cantina Gentili Degustazione di Chianti Carlo Gentili 2010
Cristiano Cini, il sommelier conosciuto, fa la degustazione di Chianti Carlo Gentili 2010 della Cantina Gentili. Per più informazioni, visita il nostro sito:
Cristiano Cini ha ricevuto i riconoscimenti seguenti:
Miglior sommelier della Toscana 2003
Miglior sommelier d'Italia sul sangiovese 2005 (master del sangiovese)
Vice campione Italiano 2006/2007/2008
Diretto, prodotto e curato da: Visual Habitat
Montalcino, tra i vigneti del Brunello che crescono con Mozart: La musica sta dando i suoi frutti
Un'azienda vinicola situata in Val D'Orcia, a pochi km da Montalcino, in Toscana, specializzata nella produzione del Brunello. Fin qui, nulla di particolare. La sua peculiarità, come spiega il proprietario Carlo Cignozzi, è la viticoltura che da 10 anni avviene a ritmo di musica classica, attraverso 126 altoparlanti distribuiti all'interno della vigna, sulle note delle sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart. Quando ebbi quest'idea negli anni '90 mi presero per matto - ricorda l'ex avvocato milanese che ha lasciato i tribunali per seguire la passione per la vigna - ma studi approfonditi hanno confermato che la musica di Mozart, attraverso le sue onde sonore, accelera il metabolismo delle piante, allontana gli insetti dai campi e migliora la qualità dell'uva e quindi del vino. . .La riconferma arriva dalle Facoltà di Agraria dell'università di Firenze e dell'università di Pisa, che da anni studiano la relazione tra musica e natura, e supportano il progetto del vignaiolo del 'Paradiso di Frassina'. Dalle ricerche è emerso che, proprio grazie alla musica di Mozart, i grappoli maturano in anticipo allontanando i parassiti, aumentando i polifenoli nelle bucce del Brunello e quindi la qualità dell'uva. Allo stesso modo è stato anche constatato che le piante di Sangiovese della vigna crescono del 50% in più rispetto al normale, limitando l'utilizzo di sostanze chimiche che le proteggano da funghi patogeni, insetti, e predatori. E quindi, aiutando l'uomo e l'ambiente. . .di Edoardo Bianchi
Visita e degustazione in cantina alla Fattoria del Colle, Toscana
Visita guidata in cantina alla Fattoria del Colle nel sud del Chianti. Sotto la villa cinquecentesca, oggi anche agriturismo, invecchia il vino Doc Orcia. Inoltre le degustazioni dei migliori vini tra cui Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino, Cenerentola Doc Orcia e Chianti.
Slow Wine, storia di vita, vigne e vini in Italia
ROCCA DELLE MACIE, importante casa vitivinicola toscana, sulle colline senesi
Rocca delle Macìe nasce nel 1973, quando Italo Zingarelli, il produttore cinematografico di C'eravamo tanto amati di Ettore Scola, e anche della fortunatissima serie di film con la coppia Bud Spencer e Terence Hill (tra cui Lo Chiamavano Trinità, Continuavano a Chiamarlo Trinità), decise di coronare il sogno della sua vita, acquistando la tenuta Le Macìe - 140 ettari di cui solo due coltivati a vigneto - per dare vita ad un'azienda vitivinicola nel cuore del Chianti Classico. L'amore e la passione per la terra toscana vengono tramandate da Italo ai figli Sergio, Sandra e Fabio. Nel 1985, infatti, Sergio inizia a lavorare con il padre e dal 1989, affiancato dalla moglie Daniela, assume la guida dell' azienda. Da allora, Sergio, in collaborazione anche con la sorella Sandra, consolida e sviluppa l'azienda paterna imponendola definitivamente all'attenzione mondiale con vini che ottengono numerosi riconoscimente sia in Italia che all'estero.
Oggi l'azienda dispone di circa 600 ettari di cui oltre 200 coltivati a vigneto e 50 ad oliveto, suddivisi tra le sei tenute di proprietà: Le Macìe, Sant'Alfonso, Fizzano e le Tavolelle nella zona del Chianti Classico, Campomaccione e Casamaria in Maremma nella zona del Morellino di Scansano. La storia di Rocca delle Macìe è sempre stata caratterizzata da un solido rapporto con il territorio da un lato e dall'innovazione e la ricerca volte al miglioramento della qualità dall'altro. I suoi successi si fondano innanzitutto su un accurato lavoro nel vigneto e su moderne ed avanzate tecniche di vinificazione ed affinamento nelle cantine, ampliate e rimodernate nel corso degli anni.
Rocca delle Macìe oggi produce ben 17 diverse tipologie di vino, una profumata grappa, il Vin Santo e l'esclusivo olio extravergine d'oliva prodotto nel frantoio di proprietà all'interno della Tenuta Riserva di Fizzano. Rocca delle Macìe offre la possibilità di visitare l'azienda e degustare i propri vini in abbbinamento ai piatti più tipici della cucina locale presso il ristorante di proprietà presso la Riserva di Fizzano. Inoltre le strutture ricettive dell'azienda, il Relais Riserva di Fizzano e il Torrione, ricavate dall'attento restauro di antichi borghi medioevali curato dall'architetto Fabio Zingarelli, offrono la possibilità di soggiornare nel cuore del Chianti Classico, immersi in un panorama naturale unico e indimenticabile.
I vini prodotti sono i testimoni migliori della filosofia aziendale, improntata su una ricerca costante della qualità: ben 17 referenze, dai cru dell'azienda (Chianti Classico Tenuta Sant'Alfonso e Chianti Classico Riserva di Fizzano), alla Riserva di Chianti Classico Famiglia Zingarelli passando per il Campomaccione Morellino di Scansano e il Vermentino Occhio a Vento, ai due Igt Ser Gioveto e Roccato. Al vino si affiancano gli altri prodotti tipici dell'agricoltura chiantigiana: un olio extravergine di oliva a bassissima acidità (l'azienda conta circa 8mila olivi e dispone di un proprio frantoio), un miele biologico ed un Vin Santo del Chianti Classico.
FLORENCIA, Italia
Música: Ave Maria, Irina Struzhuk. Címbalo
Vigne Mastrodomenico Barile
Presentazione della Cantina Vigne Mastrodomenico in Barile PT
Produzione di Aglianico del Vulture
Petra Toscana Rosso IGT 2008
Il progetto Petra è ormai nella sua maturità e regala con questo 2008, annata controversa in Toscana ma particolare sulla costa, un vino ricco suadente e ricercato con una classe di livello internazionale e una cremosità di tannino appena piccante, quanto basta per far prevedere un grande futuro. Al naso è esotico fruttato e ricco di rimandi alla Provenza e alla frutta di bosco fresca, in bocca ha nerbo e classe e un finale lunghissimo che lo candida ad essere tra i vini più longevi mai fatti in Val di Cornia. 91
PRESTO COMPLETO LO SCHEDARIO DEI VIGNETI DELLA TOSCANA
Sarà completato a breve lo schedario dei vigneti presenti in Toscana, nel quale saranno registrati i dati di superficie ricavati dalle immagini aeree fornite dall'agenzia per le erogazioni in agricoltura.
Le pillole di Aerialclick - La Vendemmia Tradizionale Salentina in 30- HD
Le pillole di Aerialclick ci portano nel Salento, per ammirare dall'alto in 30 secondi le fasi salienti della tradizionale vendemmia del Negroamaro
We are an established online retail store, serving all the people that need great instruments to obtain fantastic aerial photos.
We are specialized in components for remote aerial photos, stabilized gimbals, videography, industrial projects, and more!
PIZZA TOSCANA al PIZZA EXPO SALERNO 2014
Al Pizza Expo 2014, seconda edizione della manifestazione, che si tiene all'interno del Parco del Mercatello a Salerno dal 26 giugno al 6 luglio, Carlo Alfaro incontra Mattia Sonn, campione pizzaiolo toscano che presenta la specialità della sua regione, la Ladrone, particolarissima con pomodoro, crema di Tartufo nero, olio, radicchio rosso, guanciale di cinghiale.
Azienda Agricola Centorame- Il Vigneto
Situata a soli cinque chilometri in linea d’aria dalla costa e ad un’altitudine di 180 metri sul livello del mare, la tenuta si estende su diciannove ettari di fertile, generosa e argillosa terra, ricca di sapori e profumi sorprendenti, da ritrovare in un calice di rosso Montepulciano o in una goccia d’olio vergine d’oliva.
Vini Barba
Panoramica del vigneto Fratelli Barba. Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Docg.