Casa Carducci
A 16th century building housed one of Italy's most famous literary artists and saved by the Queen Margherita of Savoy in 1906. Carducci's middle class apartment was left practically untouched. It has Venetian floors, hand-painted wallpaper, terra-cotta fireplaces, many portraits and examples of Carducci iconography and wall to wall of books.
Casa Carducci
Bologna a porta Mazzini- un piccolo museo casalingo!
Sulle orme del poeta: la casa di Carducci a Bologna.
La settimana Incom 00240 del 20/01/1949
La figlia di Carducci guida gli ospiti tra i cimeli della casa paterna.
Descrizione sequenze:immagini del centro di Bologna ; facciata del palazzo in cui abitò Carducci ; fotografie di Carducci ; la signora Masi Carducci guida la troupe tra i cimeli conservati nell'appartamento ; scrivania di Carducci sulla quale giacciono fogli manoscritti ; la donna tiene un libro sfogliato e lo mostra a un visitatore ; camera da letto di Carducci ; tomba di Carducci ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Case della Memoria - Casa Carducci, Castagneto Carducci
Le Case della memoria toscane - Un viaggio fra storia e memoria, fra luoghi e personaggi partendo dai posti in cui questi personaggi sono vissuti. Poeti, artisti, letterati che hanno un legame profondo con la Toscana e che hanno lasciato traccia di sé nelle dimore in cui hanno abitato disegnando così un panorama nuovo della Toscana.
Bologna_La casa di Carducci
La figlia guida gli ospiti tra i cimeli della casa paterna
Bologna moonwalking (Carducci greetings)
Tryin' to mnwlkng in Bologna on Carducci's grave with no happy ending.
Studenti-guide alla Casa Museo di Carducci
PIETRASANTA - La Casa Museo di Giosuè Carducci a Valdicastello si è trasformata per un giorno in una location teatrale con protagonista il poeta e molti dei personaggi che ruotavano attorno alla sua abitazione durante la sua permanenza a Pietrasanta. Questo grazie agli studenti-guida che nei giorni scorsi hanno animato la casa natale del premio Nobel.
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
Hotel Pedrini * Hotel Review 2017 HD, Bologna, Italy
Save money booking hotel Hotel Pedrini in Bologna, Italy
Book now
...
Property Location
Hotel Pedrini is in the heart of Bologna, walking distance from Casa Carducci and Palazzo Hercolani. This hotel is within close proximity of Basilica di Santa Maria dei Servi Bologna and Sant'Orsola Malpighi Hospital.
Rooms
Make yourself at home in one of the 40 air-conditioned rooms featuring minibars and flat-screen televisions. Your room comes with a pillowtop bed. Complimentary wireless Internet access keeps you connected, and satellite programming is available for your...
Giosuè Carducci - Parte II (Garibaldi, la massoneria, la cattedra a Bologna, l'inno A Satana)
Domenica 2 febbraio, dalle 10:00 alle 22:00, tutti i miei riassunti per l'esame di Maturità saranno scontanti del 30% (EUR 17.49 anziché EUR 24.99): ????
--------
Preparazione test di ammissione università e concorsi pubblici ????
Test psicoattitudinali per tutti i concorsi:
Manuale di preparazione concorsi pubblici:
Medicina:
Professioni sanitarie:
Ingegneria:
Economia e Giurisprudenza:
Bocconi:
Psicologia:
Insegnante di sostegno:
--------------
Fonti principali: treccani.it, en.wikipedia.it, it.wikipedia.org, Gli Spilli (Alpha Test)
800 castagneto carducci casa museo carducci agr san gregorio baia toscana dario cassini prelude
Cultura: riapre Casa Natale Giosuè Carducci a Valdicastello, comune punta anche su “Art Bonus”
Casa Carducci di nuovo aperta al pubblico. Terminata la prima parte del restauro, potenziato e migliorato il percorso informativo all’interno e all’esterno della casa natale del Premio Nobel per la Letteratura, Casa Carducci è tornata da sabato 18 marzo ad essere fruibile dai visitatori.
Guarda il servizio del Tg di Rete Versilia. Vai al canale You Tube per vedere tutti i video. Info e aggiornamenti su comune.pietrasanta.lu.it
Bologna: Giovanni Pascoli aveva vaticinato fieramente i tempi nuovi per l'Italia. Bologna
Giornale Luce B0247 del 1933
Descrizione sequenze:balilla e giovani italiane sfailano per le strade con bandiere ; fascisti giungono sotto la casa di Pascoli,e prendono posto ; una corona di fiori viene alzata e deposta sulla casa, alla facciata sono appese altre corone ; gerarchi guardano la lapide ; lapide ; fascisti con le bandiere sotto la casa ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
San Petronio, interni
Domus Dei: Bologna spiegata attraverso la fede e l'arte
San Petronio, Interno
conduce
don GIanluca Busi
Interviene
Monsignor Giuseppe Stanzani, commissione arte sacra di Bologna
Museo Risorgimento
This museum is on the ground floor of Casa Carducci. Exhibits are arranged in 5 thematic areas from The Age of Napoleon (1796-1814) to Bologna at war (1915-1918). Although the museum is quite limited items on display include: weapons, relics, documents, paintings, photos, uniforms and propaganda of past wars.
Italia
Bologna
Giornale Luce B1521 del 31/05/1939
Descrizione sequenze:nello stadio Littoriale di Bologna sono schierati 10000 giovani della Gil ; 30000 persone assistono alla manifestazione ginnica ; presenziano alla manifestazione il prefetto, il comandante del corpo d'armata della Gil ed il comandante federale della Gil ; i giovani fascisti eseguono esercizi ginnici in gruppo ; gli avanguardisti sfilano con il passo dell'oca ; applausi dal pubblico e dalle autorità ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Passeggiata Virgiliana di Maria Cristina Brizzi - Casa Carducci 10 Feb. 2011 -
Estratto da Passeggiata Virgiliana , Casa Carducci, BO, 10/02/11
Cultura: restauro di Casa Carducci a Valdicastello, la casa Natale nel circuito Case delle Memoria
L’amministrazione comunale di Pietrasanta ha dato il via agli interventi di ripristino del tetto, tinteggiatura, consolidamento degli intonaci e recupero del mobilio storico della casa natale del Premio Nobel della Letteratura e cittadino illustre della Piccola Atene. L’intervento, realizzato in economia dalle maestranze comunali e dalla ditta che ne cura la manutenzione, prevede anche la sostituzione di una delle travi portati della copertura consumate dal tempo che metteva a rischio la sicurezza dei visitatori. In fase di realizzazione anche i nuovi pannelli informativi che conterranno dettagli, aneddoti, descrizioni e alcune delle poesie che celebrano il legame con Pietrasanta.
Guarda il servizio del Tg di Rete Versilia. Info anche sul canale You Tube e sul nuovo sito comune.pietrasanta.lu.it
CASA ROMEI - percorso museale
Casa Romei fu costruita dal mercante Giovanni Romei circa alla metà del XV secolo e fu ingrandita e abbellita in occasione delle sue nozze con Polissena d'Este.
Il cortile dai modi tardogotici e le decorazioni fiorite, la Sala delle Sibille e dei Profeti, i soffitti lignei e le volte affrescate e l’Alcova; costituiscono un corpus artistico unico a Ferrara.
Posteriori le grottesche che ornano le Sale al primo piano (XVI secolo), quando la casa faceva parte del complesso conventuale del Corpus Domini.
Acquisita al demanio dello Stato nel 1898, Casa Romei divenne un vero e proprio Museo nel 1953, accogliendo raccolte di affreschi staccati, sculture e decorazioni provenienti da molti edifici cittadini distrutti o irrimediabilmente modificati. Al valore straordinario ed esemplare dell’architettura e dei suoi apparati si affianca pertanto l’interesse delle raccolte d’arte in essa ospitata. I nomi di importanti artisti come Donatello, Francesco Dal Cossa, Gregorio di Lorenzo, Bastianino, Alfonso Lombardi, riecheggiano nelle sale del Museo e contribuiscono ad aumentare il fascino di un sito unico ed eccezionalmente affascinante.
VIDEO 360 VR TEST REALIZZATO DA SIMONE MODUGNO - IL BLU DEL MARE
passeggiata con Giosuè Carducci - da San Giovanni e Santa Felicita a casa Carducci