Trieste meravigliosa - LA CASA CARSICA Alla scoperta del Carso triestino
MUSEO DELLA CASA CARSICA
In provincia di Trieste, presso il comune di Monrupino, si può visitare questo particolare museo. Si tratta di una casa rustica, trasformata in museo che documenta l'architettura tipica del Carso: casa con cortile a cui si accede attraverso un portale in pietra con portone di legno, pozzo, ballatoio con accesso alle diverse stanze, tetto ricoperto di lastre di pietra con alto camino. All'interno si possono ammirare vecchi oggetti domestici, abiti e arredi tradizionali della zona, anche attrezzi usati per le varie attività artigianali ed agricole.
brano musicale Carolan's Welcome eseguito da Girotondo d'Arpe - Trieste
Santuario di Monrupino ( Trieste) by Ciurmalandia®
Uno scorcio del Santuario di Monrupino a due passi da Trieste
NOZZE CARSICHE A MONRUPINO
Mancano pochi giorni alla 25edizione delle Nozze Carsiche che si svolgeranno domenica alla Rocca di Monrupino. Le feste tradizionali per la cerimonia - che rievoca le nozze contadine tradizionali - partiranno gioved sera con il tradizionale addio al nubilato e celibato fra i paesi di Monrupino e Zolla.Oggi i due futuri sposi sono stati ricevuti in Provincia dalla presidente Poropat per un brindisi beneaugurante. - Intervistati: MARTINA SOSSI (sposa delle Nozze Carsiche)
La rocca di Monrupino
La rocca di Monrupino, nella lingua slovena chiamata Repentabor ovvero rocca fortificata è situata sulla sommità del colle di Monrupino; il panorama, che si gode da qui è incantevole: a sud la vista scorre lungo l'altopiano carsico, a ovest si possono scorgere il mare Adriatico con le foci del fiume Isonzo, la cittadina di Grado e l'isola di Barbana e ad est il monte Nanos ed il monte Caven.
CARSO colori e tradizioni Estasi REMO ANZOVINO
Mattina
Mi illumino d'immenso
con breve
moto di sguardo.
Scritta da Giuseppe Ungaretti il 26 Gennaio del 1917 a Santa Maria La Longa, in provincia di Udine, quando il poeta era di stanza, come volontario, sul fronte del Carso, durante la prima Guerra Mondiale,
*** SGONICO(in sloveno Zgonik) è un comune oggi italiano del Friuli-Venezia Giulia.
Situato nel Carso triestino, confina ad Est con la Slovenia.
La parte occidentale del territorio è pianeggiante, ma costellata da numerose doline, alcune anche di ampie dimensioni.
Passò all'Italia dopo la prima guerra mondiale e nel 1923, venne inserito nella provincia di Trieste.
Lo statuto comunale garantisce pari dignità alla lingua slovena e il suo utilizzo accanto all'italiano negli atti ufficiali e nelle relazioni con le istituzioni municipali.
A Sgonico visitiamo il Giardino botanico Carsiana.
Nasce nel 1964 ad opera di Gianfranco Gioitti Stanislao Budin e Livio Poldini con l'obiettivo di accogliere in poco spazio ciò che in natura è variamente disperso nel territorio.
Qui sono infatti mantenuti e potenziati gli aspetti più significativi del paesaggio carsico quali la landa, il bosco, la boscaglia, la dolina, la vegetazione rupestre, dei ghiaioni e delle zone alpine.
Carsiana vuol essere quindi una sintesi del paesaggio carsico.
*** Quattro passi fra i colori del Carso triestino e una visita a Monrupino dove ogni due anni si celebrano le Nozze Carsiche, ispirate ad un cerimoniale del 1800.
La serie di antichi rituali tradizionali dura quattro giorni .
Inizia con l'addobbo a festa del paese, quindi si preparano le pietanze tipiche che e si consumano durante gli addii al nubilato e al celibato degli sposi.
Segue poi la giornata della serenata (podoknuce).
Il giorno successivo la sposa porta il corredo nella nuova casa su un carretto trainato da buoi.
La domenica, nella chiesetta in pietra di Monrupino, si celebra il matrimonio valido ai fini religiosi e civili.
Sposi ed invitati indossano costumi tradizionali cuciti a mano che ripropongono gli abiti tipici dei contadini della zona.
Dopo uno spuntino con spezzatino di vitello (zvacet) e vino terrano, il corteo, guidato da un fisarmonicista, si dirige verso la Casa Carsica dove avviene la rituale consegna della sposa che precede la grande festa.
Casa Carsica è una tipica fattoria del Carso di Trieste, oggi museo etnografico.
Le prime fonti scritte sul luogo risalgono al 1284.
Monrupino (Repentabor in sloveno) è un comune sparso del Friuli-Venezia Giulia.
Il comune confina direttamente con la Slovenia attraverso il valico di Fernetti, uno dei punti di transito più importanti per le merci italiane dirette nei Balcani, e attraverso il valico minore di Col.
Musica: ESTASI di Remo Anzovino
Foto personali e immagini dal Web
Video non commerciale - tutti i diritti ai legittimi detentori
#LidiaSovrano#Carsotriestino#RemoAnzovino#Estasi#
Santuari del Triveneto Friuli Venezia Giulia 3° Beata Vergine Assunta Monrupino TS
26 12 2011: Il Santuario e la rocca (o Tabor) di Monrupino sono molto suggestive ed interessanti dal punto di vista storico. Sorgono in cima ad un colle che si vede da lontano, sia dall'Italia che dalla Slovenia. Inizialmente castelliere, poi teatro di scontri tra Romani ed Istri, è sempre stata un importante rifugio per la gente della zona anche all'epoca delle invasioni barbariche, pare che una prima chiesetta sia stata costruita intorno all'anno 1000. Andata in rovina, sorse al suo posto una seconda chiesa, eretta nei primi anni del XVI secolo. Secondo una diffusa tradizione, la chiesa fu costruita nei pressi di un masso sul quale la Vergine lasciò la propria impronta. Il masso, ancora oggi, presenta quella singolare traccia ed è indicato come una pietra in grado di favorire la fecondità. Anche qui, come da altre parti, le donne che hanno qualche problema ad avere figli, poggiano e sfregano il loro ventre contro la superficie litica per favorire la maternità
Casite sul carso triestino presso Zolla e Sgonico, agosto 2015
Quattro casite fra Zolla (Col), Voglje e Sgonico (Zgonik). Visita assieme ad Elio Polli.
Passeggiata sul ciglione carsico di San Servolo
Parco naturale Il ciglione carsico
Questa barriera di ripide rocce calcaree, che da San Servolo si spinge fino a Mlin sul confine sloveno-croato per un'estensione di 20 km, fa da confine naturale tra l'Istria slovena e il resto della Slovenia. Questa è la zona di passaggio tra l'Istria dal clima mite e il Carso dal clima più rigido: è caratterizzata da una natura peculiare condizionata dallo scambio d'aria montana e marina. L'alternarsi di strati di calcare e flysch, insieme alla morfologia articolata del territorio, ha condizionato la formazione di un terreno idoneo all'insediamento di numerose specie animali e vegetali.
Lungo il ciglione carsico si sono parzialmente conservate alcune delle fortezze e delle torri che i Veneziani eressero per difendersi dagli Asburgo. Essendo tipici esempi di edilizia tradizionale e vista la loro base urbanistica armoniosamente inserita nel paesaggio, gli abitati di San Sergio, Cernotti, Gracischie, Cristoglie, Covedo, Popecchio e San Servolo sono stati proclamati patrimonio culturale protetto.
Monrupino
Video Software we use:
Ad-free videos.
You can support us by purchasing something through our Amazon-Url, thanks :)
Monrupino is a comune in the Province of Trieste in the Italian region Friuli-Venezia Giulia, located about 9 kilometres north of Trieste, on the border with Slovenia.As of 31 December 2004, it had a population of 848 and an area of 12.7 square kilometres .According to the 1971 census, 77.3% of the population are Slovenes.The municipality of Monrupino contains the frazioni Fernetti, Zolla, Rupingrande.
---Image-Copyright-and-Permission---
About the author(s): Tiesse
License: Public domain
Author(s): Tiesse (
---Image-Copyright-and-Permission---
This channel is dedicated to make Wikipedia, one of the biggest knowledge databases in the world available to people with limited vision.
Article available under a Creative Commons license
Image source in video
NOZZE CARSICHE di Fulvio Frausin
Documentario realizzato in HDV nel 2013
Scotano, Carso triestino
Lo so, in questi giorni sono centinaia le persone che postano immagini colorate del Carso autunnale. Cose già viste. Ma il bello non stanca mai, no?
VILLA DEL SOLE MONRUPINO (TRIESTE)
VILLA DEL SOLE 151, loc. Rupingrande Tel 040 327349 Villa del Sole si trova a Monrupino, nel Carso triestino, immersa nel verde, a stretto contatto con la natura. La nostra casa di riposo offre un ambiente accogliente e rilassato, dove gli ospiti possono sentirsi a proprio agio e ricevere le visite dei parenti. Grazie all'ausilio di personale qualificato, siamo in grado di garantire la massima cura dei vostri cari. Ogni camera dispone di comodi letti, bagno interno e televisore. Tutti i giorni i nostri addetti si occupano della pulizia delle stanze e del ricambio della biancheria. L'area esterna di Villa del Sole è dotata di ampio giardino, dove poter fare rilassanti passeggiate e trascorrere il tempo libero. Sono sempre a disposizione degli ospiti medici specializzati, in grado di garantire un controllo quotidiano in caso di necessità.
DUINO VILLAGGIO PROTOSTORICO
Viene descritta parte di una macina a sella in roccia effusiva scoperta nei pressi della stazione
ferroviaria di Duino. Il reperto, studiato tramite microscopia ottica, è costituito da trachite proveniente
con ogni probabilità dai Colli Euganei. In base ai dati petrografici e a quelli tipologici la macina
può essere associata a numerosi reperti rinvenuti nei castellieri del Carso e dell’Istria, inquadrabili
cronologicamente tra la fine del VII e almeno il V secolo a. C. Il luogo di rinvenimento coincide con un
tratto di una struttura muraria che delimita un’area di forma irregolare, alla quale si accede tramite tre
varchi d’accesso. Le murature sono costruite con la tecnica a sacco, paragonabile a quella utilizzata nei
castellieri carsici, ma le ridotte dimensioni dei muri e dell’area al loro interno insieme all’assenza di
altri materiali archeologici non permettono di esprimere una valutazione convincente sulla datazione di
tale struttura. Il rinvenimento della macina contribuisce a integrare il quadro relativo alla distribuzione
degli strumenti molitori in trachite euganea nel Carso triestino.
Tra il Carso e il mare
In compagnia dello storico militare Marco Mantini, gli echi della Grande Guerra ci spingono all’approdo suggestivo di Monfalcone. Nel 1914, questa era una cittadina dell’allora Impero austro-ungarico in pieno sviluppo industriale grazie ai collegamenti ferroviari, alle attività di produzione di navi mercantili e all’industria chimica. Con l’ingresso in guerra dell’Italia, le alture posizionate alle sue spalle diventarono un teatro particolarmente significativo di quegli scontri che, lungo un periodo di 29 mesi, videro antagonisti l’esercito italiano e quello austro-ungarico. In tal senso, ancora evidenti sono i segnati lasciati da quel conflitto sulla pelle del territorio. Oggi, grazie all’amministrazione locale, su quelle stesse alture sorge uno splendido Parco tematico dove tra trincee, camminamenti e caverne, qualsiasi osservatore può addentrarsi per scoprire davvero il senso del paesaggio bellico sul Carso, esteso dalle colline monfalconesi fino al non lontano mare…
Az. Ag. Benjamino Zidarich - Carso
Zidarich - Carso -
Carso Triestino - La Pozza Romana
Pozza di origine romana,larga 8 metri,anticamente usata come deposito d'acqua per il paese di Opicina.
Oggi viene usata per rituali lunari,stellari e magia naturale,ed è un'importante oasi faunistica
Questa pozza di trova in mezzo al bosco nei pressi di Opicina/Monrupino,sul fondo di una dolina
CORO MASCHILE KRASKI DOM DI MONRUPINO RASSEGNA CORALE FARRESE 4 NOV 2017 MP4 720
24^ RASSEGNA CORALE FARRESE PAOLO BRUMAT - SABATO 4 NOVEMBRE 2017 - IL CORO MASCHILE KRASKI DOM DI MONRUPINO (TS) - DIRETTORE VESNA GUSTIN
Taj Mohammad Chagatay al “Sentiero dei poeti” (Monrupino, Trieste)
Domenica 14 agosto 2016 si è tenuta a Monrupino (Trieste) la 6a edizione del Sentiero dei poeti. Lungo il percorso si sono lette alcune poesie in lingua italiana e slovena. Tra i poeti che si sono esibiti nelle letture dei propri testi, c'è stato anche Taj Mohammad Chagatay, rifugiato afghano, da due anni a Trieste.
L'evento è stato organizzato dal Comune di Monrupino-Repentabor, in collaborazione con il Gruppo 85, con l'Associazione Culturale Kraski Dom, con l'Associazione degli Scrittori Sloveni di Lubiana e con l'ICS.
SGONICO: MONICA HROVATIN ELETTA SINDACO
Foiba Basovizza storia2.mpg
Seconda parte della storia misteriosa della foiba di Basovizza.