Artigianato Pasella - Calangianus Sardegna
Da circa vent'anni produce ceramiche artistiche che si ispirano alle forme e ai colori caratteristici dell'artigianato sardo.
punti vendita :
San Teodoro
SARDINAE ARS -- Via Sardegna -- Tel. 0784.866152
BOTTEGA DEL SUGHERO -- Piazza Mediterraneo -- Tel. 0784.867060
Olbia
ARTE SARDA -- Via Principe Umberto 3 -- Tel. 0789.28747
SOUVENIR -- Corso Umberto 36 -Tel. 0789.28747
Golfo Aranci
SARDINIAE ARS -- Via Libertà 40 -Tel. 0789.708162
Palau
BOTTEGA DEL SUGHERO -- Via Brigata Sassari -- Tel. 0789.708162
SARDINIAE ARS -- Via Nazionale 148 -- Tel. 0789.708162
Tempio Pausania
ARTIGIANATO PASELLA -- Piazza Italia 21
Santa Teresa
SARDINIAE ARS -- Strada Santa Teresa-Vignola -- Tel. 0789.754320
Cannigione
BOTTEGA DEL SUGHERO -- Via Nazionale 63 -- Tel. 0789.892072
FIORE DI CAMPO -- Via Nazionale 65 -- Tel. 0789.88466
SARDINIA ARS -- Via Nazionale 68 -- Tel. 0789.892043
Baja Sardinia
BOTTEGA DEL SUGHERO -- Borgo I Pini -- Tel. 0789.99375
Casa Aragonese di Fordongianus ~ 2 Giugno 2019 | Sardegna
Situata nel centro storico del paese di Fordongianus, la Casa Aragonese risale alla fine del 1500 e prende il nome dai decori in stile gotico aragonese o catalano che ne abbelliscono le finestre, il portale di ingresso e le porte interne.
Costruita integralmente in trachite locale, prevalentemente nella sua variante rossa e rosata, presenta un imponente porticato affacciato sulla piazza antistante, sostenute da colonne con decori e forme tipiche di questa zona della Sardegna.
L’abitazione, così ricca di decori e spaziosa all’interno, con ambienti affiancati e intercomunicanti, presenta sul retro un ampio cortile dedicato alle attività tipiche di un’economia agricola.
E’ un esempio, ormai quasi solitario, di un modo di costruire ed abitare tipico del centro Sardegna e figlia di una cultura ormai da secoli caratterizzata dal dominio spagnolo.
La piazza antistante è arricchita da alcune statue, anch’esse in trachite, realizzate durante un importante Simposio di Scultura, che ormai da 25 anni, si svolge sul lungo fiume Tirso.
Percorrendo le vie del paese se ne possono incontrare tante altre e al contempo si possono apprezzare ancora esempi dell’architettura abitativa che ha caratterizzato questo centro tra la fine dell’ottocento e i primi decenni del secolo scorso.
Case con la facciata in pietra a vista, con piccole aperture incorniciate sempre dalla trachite, le grondaie fatte di tegole come si usava in passato, piccoli tesori che i più coraggiosi hanno saputo preservare dalla tentazione del rinnovamento.
Tra queste spicca il grande rosone della bella facciata della Parrocchiale dedicata a San Pietro, edificata agli inizi del novecento sulle rovine del precedente edificio di epoca spagnola e del quale ingloba una piccola parte (A. Arru).
Come si raggiunge:
Da Cagliari percorrere la S.S. 131 e prendere l'uscita Simaxis-Sorgono; Da Nuoro - Olbia percorrere la S.S 131 bis e prendere l'uscita Fordongianus; da Sassari percorrere la S.S. 131 e prendere l'uscita Abbasanta. Una volta arrivati a Fordongianus seguire le indicazioni per Casa Aragonese, situata in Via Traiano n° 10, Pratza de is ballus.
FONTE:
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#terme #fordongianus #sardegna #thesilentube83
SfilArte un Mix d'Arte Esplosivo!!! video foto
L'Artista forlivese Simone Bandini Art (Consigliere dell'Associazione Romagna in Arte di Forlì FC) ha creato un evento unico ed in collaborazione con il Bagno Roma ed il Clan fashion studio store di Lido di Spina, Comacchio FE, hanno messo in scena sabato 2 Agosto 2014 SfilArte.
Si sono miscelate insieme tre Arti, quella della Pittura, con quella della Moda, unite dalla Danza Moderna della giovanissima finalista alle Nazionali Sara de Stefano.
La serata si è svolta presso il Bagno Roma, anticipata da un aperitivo con musica ed è proseguita con una sfilata, circondata, oltre che dalla spiaggia e dal mare, da alcune opere dell'artista.
Durante la sfilata si sono ammirate i bellissimi abiti del Clan Fashion Studio Store ed alcune creazioni dello stesso Artista.
Dj della serata sono stati Sandrino e Mr. Gazzo.
A sorpresa, la ballerina Sara De Stefano, ha portato in scena un suo cavallo di battaglia.
Per Informazioni:
Bagno Roma - Elisa ed Enrico Olivares 05330330150
Simone Bandini Art 3291369225
bandini.simone4@gmail.com
by Simone Bandini
Disabilità intellettiva, il centro di ricerca CREA della Misericordia di Firenze
La disabilità intellettiva è un campo scientifico molto giovane, il centro di ricerca CREA nato in seno all'impresa sociale AMG della Misericordia di Firenze si occupa della valutazione di disabili intellettivi, con i metodi più avanzati per identificare le necessità e i nodi fondamentali che identificano la Qualità di Vita della persona.