Montalcino, cantina Brunello Casato Prime Donne wine tour, Tuscany
Visita alla cantina del Casato Prime Donne, Montalcino, di Donatella Cinelli Colombini. Visite guidate e degustazioni di Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino
Tour of Casato Prime Donne winery in Montalcino belonging to Donatella Cinelli Colombini. Guided wine tour and wine tasting of Brunello wine and Rosso di Montalcino wine
Casato Prime Donne and Fattoria del Colle wineries in Tuscany
Fattoria del Colle production of Chianti Superiore and Orcia wines. Farmhouse with apartments for vacation, restaurant, villa with swimmingpool, cooking school, spa. Casato Prime Donne in Montalcino production of Brunello. Wine route through the vineyards
ITALIA TV. Brunello di Montalcino. Az. Casato Prime Donne (Valerie Lavigne), Enologa
di Dario Pettinelli (direzione@italiatv.it) - italiatv.it - Intervista a Valerie Lavigne, . ITALIA TV al Benvenuto Brunello 2013. Immagini di A.Galanti.
Casato Prime Donne a Montalcino
Casato Prime Donne a Montalcino è una proprietà di 40 ettari in cui ci sono 16 ettari di vigneto di Sangiovese e la cantina per la vinificazione e la maturazione in botte del Rosso e del Brunello di Montalcino.
Le cantiniere sono tutte donne, enologa compresa, caratteristica unica in Italia che fa di questa cantina una bandiera per l'enologia in rosa.
Nella bottaia non ci sono barriques, il Brunello matura per almeno due anni un tonneaux da 5 e 7 ettolitri prodotti artigianalmente con rovere francese tagliato con l'ascia. Successivamente vengono usate botti da 15-40 ettolitri e infine avviene un affinamento in bottiglia determinate per la ricchezza aromatica del vino. L'elemento distintivo dei vini è l'eleganza: armonie rosse capaci di durare nel tempo.
Un'altra particolarità, che rende unica la visita della cantina Casato Prime Donne, sono gli affreschi sulla storia di Montalcino, che intercalano le botti del Brunello. La guida racconta ai turisti i piccoli segreti del Brunello di Donatella Cinelli Colombini e insieme storie e leggende piene di fascino come il miracolo che salvò Montalcino durante gli assedi del Cinquecento e la nascita del vino Brunello nell'Ottocento.
Intorno alla cantina e nei vigneti c'è un percorso di trekking arricchito da opere d'arte contemporanea e frasi dettate dalle vincitrici del Premio Casato Prime Donne.
cinellicolombini.it
casato@cinellicolombini.it
tel. 0577 849421
Intervista a Donatella Cinelli Colombini: Brunello di Montalcino e Casato Prime Donne
Antonello Biancalana intervista Donatella Cinelli Colombini, alla guida della Fattoria del Colle di Trequanda e del Casato Prime Donne di Montalcino, in provincia di Siena. La prima cantina in Italia ad essere gestita completamente da donne, capace di stupire per l'eleganza dei suoi Brunello di Monalcino e dell'Orcia Rosso Cenerentola.
I travasi del Brunello al Casato Prime Donne, Montalcino
Barbara Magnani, enotecnico delle cantine Donatella Cinelli Colombini, ci svela se è il momento di travasare il Brunello di Montalcino dalla botte.
Montalcino, Premio Casato Prime Donne 2012
Cerimonia di premiazione del Premio Casato Prime Donne al teatro degli Astrusi di Montalcino e organizzato dalla cantina di Donatella Cinelli Colombini. Fanno parte della prestigiosa giuria Francesca Cinelli Colombini, Rosy Bindi, Anselma Dell'Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri, Daniela Viglione e presidente del Consorzio del Brunello. I vincitori dell'edizione 2012 sono: Montalcino News, Luciano Ferraro, Giorgio Dell' Orefice, Gianfranco Bracci e la Prima Donna Maria Carmela Lanzetta sindaco di Monasterace.
Intervista a Donatella Cinelli Colombini del Casato Prime Donne e Fattoria del Colle
Antonello Biancalana intervista Donatella Cinelli Colombini, proprietaria del Casato Prime Donne di Montalcino e della Fattoria del Colle di Trequanda (Siena). Una panoramica sul Brunello di Montalcino e e vini dell'Orcia, sulle uve Sangiovese e Foglia Tonda.
Donatella Cinelli Colombini's wines
At Casato Prime Donne in Montalcino Donatella Cinelli Colombini produces Brunello wine. At Fattoria del Colle, south of Chianti she produces Cenerentola Doc Orcia and Chianti Superiore.
Il Brunello di Donatella Cinelli Colombini
Casato Prime Donne
Loc. Casato, 17
Montalcino
cinellicolombini.it
casato@cinellicolombini.it
tel. (+39) 0577 849421
Donatella Cinelli Colombini
Donatella Cinelli Colombini, produttrice di Brunello di Montalcino nella sua cantina Casato Prime Donne e di Chianti DOCG e vini a denominazione Orcia alla Fattoria del Colle di Trequanda
Casato Prime Donne e Donatella Cinelli Colombini: GSTW a Obicà Firenze
In attesa dei risultati della vendemmia per le sere d'autunno a God Save The Wine, Casato Prime Donne e Donatella Cinelli Colombini ci propongono il Cenerentola.
Vinitaly International - intervista a Donatella Cinelli Colombini - Casato Prime Donne
Vinitaly e Vinitaly International presentano: Pranzo Produttori Vinitaly 2013
Firenze 23/11/2012
Intervista a Donatella Cinelli Colombini - Casato Prime Donne
Donatella Cinelli Colombini's etates
Fattorie di Donatella Cinelli Colombini, Casato Prime Donne Montalcino, Fattoria del Colle Trequanda, produzione di Brunello, Chianti e Orcia, Agriturismo, Ristorante, visite guidate e degustazioni, corsi di cucina
Premio Casato Prime Donne 2013
Montalcino,Il Premio Casato Prime Donne è un premio che onora le donne, la scienza vitivinicola, la fotografia e il giornalismo e chi divulga il territorio di Montalcino e i suoi vini. Il principale riconoscimento viene assegnato a donne che hanno valorizzato la presenza femminile nella società e nel lavoro
A Montalcino: il premio “Prime Donne”
Il 13 settembre a Montalcino, dove l’agricoltura è solidale e il 15% della popolazione è straniera, il Premio Casato Prime Donne ha festeggiato i suoi vincitori proponendo, anche quest’anno, un personaggio femminile che esce dal coro ed è capace di dare l’esempio e scuotere le coscienze: Giusi Nicolini, il sindaco del comune più a Sud d’Italia, Lampedusa e Linosa, la prima linea dell’accoglienza dei migranti che cercano rifugio nel nostro Paese. Insieme al Sindaco sono stati premiati 4 divulgatori di altissimo profilo che hanno raccontato al mondo, Montalcino e il suo Brunello. Personalità diverse ma tutte di altissimo livello: Costanza Calabrese caporedattore del TG5 che ha illustrato l’economia del Brunello, Walter Speller di jancisrobinson.com che invece ha degustato il Brunello 2010 per i wine lover britannici e Gaia Pianigiani del New York Times che ha raccontato di quando Montalcino era una terra di emigrazione anziché di immigrazione come oggi.
ITALIA TV. Benvenuto Brunello 2011 - D.C.Colombini. Di Dario Pettinelli
Intervista di Dario Pettinelli per ITALIA TV a Donatella Cinelli Colombini, Casato Prime Donne, produttrice di Brunello di Montalcino. Benvenuto Brunello 2011. Montalcino. italiatv.it
Premio Casato Prime Donne 2016 - Consegna ed alcuni momenti ♥️
Questi sono alcuni piccoli grandiosi ricordi dalla consegna al premio Prima Donna 2016, che mi è stato consegnato lo scorso settembre da Donatella Cinelli Colombini, presidentessa della Giuria del premio.
Italian Wine: Violante Gardini, Donatella Cinelli Colombini
Interview with Violante Gardini, Donatelli Cinelli Colombini in Montalcino, Italy.
La Signora del Brunello, Donatella Cinelli Colombini, racconta il Premio Prime Donne
Donatella Cinelli Colombini, la signora del Brunello, racconta il Premio Prime Donne. Un premio per le donne che si distinguono, nei più diversi ambiti, per il loro operato, per la loro passione nel lavoro e per l'impegno che hanno messo per raggiungere risultati importanti.