AZIENDA BARLOTTI P/2 Mozzarella Bufala - Paestum Italia
La migliore mozzarella di bufala - Rivabianca
Rosa Maria Wedig del caseificio Rivabianca spiega le perplessità per il cambiamento del disciplinare del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP
Come si produce la mozzarella di bufala DOP ? Caseificio Barlotti, Paestum, Italia
La mozzarella di bufala contiene meno lattosio confronto agli altri formaggi.
L’Azienda Agricola Barlotti è situata tra i favolosi Templi di Paestum e la stupenda fascia di spiaggia sul Mar Mediterraneo. Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, grazie al vasto patrimonio naturale ed archeologico, Paestum è definita una perla del sud Italia, Campania, Parco Nazionale del Cilento. Tutta da visitare, da scoprire, da vivere di giorno e di notte tra relax, arte e divertimento…
Dalla documentazione esistente non è possibile conoscere l’esatto periodo in cui esso fece la sua comparsa. Secondo alcuni, questo animale fu introdotto in Italia in epoca longobarda, con le invasioni barbariche del VI secolo, e precisamente nel 596, da Agilulfo. Secondo altri, furono i Re normanni che, intorno all’anno 1000, dalla Sicilia, dove il bufalo era stato introdotto dagli Arabi, lo diffusero in tutta l’Italia meridionale. Qualcun afferma che il bufalo era conosciuto già in epoca greca e allevato in Italia fin dall’epoca romana. Infine c’è chi sostiene l’origine autoctona di questo animale, e a sostegno di tale ipotesi, vi sono il ritrovamento di relitti fossili nella campagna romana e nell’isola di Pianosa, nell’arcipelago toscano, e i risultati di recenti studi che proverebbero una diversità filogenetica tra il bufalo italiano e quello indiano. In ogni modo, al di là delle varie ipotesi, inconfutabili testimonianze della presenza del bufalo in Italia, inserito in un contesto socioeconomico, si hanno a partire dal XII – XIII secolo. Dal 300 in poi, le notizie sui bufali, nelle cronache, diventano più numerosi: spesso sono solo brevi citazioni, ma sufficienti a testimoniare la presenza di questo animale nell’economia agricola di alcune aree del sud della nostra penisola. In particolare, la bufala si afferma in Calabria, Puglia, Lucania e in Campania, dove si diffonde con grande facilità nel basso Volturno. Le piane del Volturno e del Sele assumono le caratteristiche ambientali più adatte per l’allevamento del bufalo nel XI secolo completato il fenomeno dell’impaludamento. Questo animale diventa poi il padrone incontrastato delle paludi a partire dal XIII secolo, quando all’impossibilità di destinare quei terreni si aggiunge il flagello della malaria , che provoca uno spopolamento progressivo di quelle zone.
Intervista con Enzo Barlotti, del Caseificio Barlotti.
© Deborah Donnier
FACEBOOK
TWITTER
INSTAGRAM
Il mio medico - La mozzarella bufala campana d.o.p. di Paestum
Siamo a Paestum, in provincia di Salerno, per vedere come viene prodotta la vera mozzarella di bufala campana d.o.p., con le parole di Gennaro D'Alessio, Pres. Cooperativa Rivabianca, e Domenico Raimondo, Pres. Cons. Mozzarella bufala campana d.o.p.
Caseificio Barlotti, la secolare tradizione della bufala campana
Il Caseificio Barlotti è un'eccellenza italiana, che alleva, produce e trasforma il latte di bufala in una delle migliori mozzarelle campane sotto al sole di Paestum (SA).
Una tradizione che la famiglia Barlotti porta avanti da inizio '900 e che oggi offre mozzarelle, carni, formaggi e la prima linea cosmetica italiana prodotta con latte di bufala.
Un'impresa d'eccellenza, un'impresa associata a #Confartigianato: barlotti.it
Tenuta Vannulo, il tempio della mozzarella di bufala
Nella Tenuta Vannulo le oltre 600 bufale sono curate con rimedi omeopatici e la lavorazione della mozzarella avviene interamente a mano. Per saperne di più:
Mozzarella senza latte Sequestrato un caseificio nel Parco del Cilento
Making Mozzarella di Bufala Campana DOP in Paestum - September 2018
See Mozzarella di Bufala Campana making in Paestum with Italia Dolce Vita Tours
La migliore mozzarella di bufala - La Cardonia
Gennaro D'Alessio del caseificio Tenuta La Cardonia spiega il suo no al Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP
mozzarella di bufala DOP
mozzarella di bufala DOP
Destagionalizzazione promiscuità bufale per garantire parti e latte in estate
De-seasonalizing the promiscuity of the buffalo, to ensure parts and milk in the summer
Quotidiano Medicina 28/11/17
Nel mondo c’è tanta voglia di mozzarella di bufala campana dop, il cui export negli ultimi 10 anni è letteralmente volato del 170%. Si è passati dalle 5.280 tonnellate esportate nel 2006 alle 14.190 del 2016. La Francia resta il primo Paese di destinazione, seguita a ruota da Germania, Regno Unito, Giappone e da qualche anno si è affacciata anche lo smisurato mercato cinese, dove questo prodotto è destinato a sfondare......Come si fa a combinare la domanda di latte per produrre la mozzarella di bufala, che è altissima soprattutto in primavera ed estate, con l’accoppiamento, la gravidanza, i parti e quindi la produzione di latte che invece avvengono soprattutto in inverno? Argomento interessante, perché parliamo dei uno dei prodotti, che per il 90% riguarda i territori di Salerno e Caserta, e che è tra i più richiesti dal mercato nazionale e mondiale e che si stima valga fino a mezzo miliardo di euro. ....Quanto tempo dura una gravidanza e quanti esemplari nascono da una bufala? E perché la bufala tende per natura ad accoppiarsi ed a riprodursi nei mesi invernali?......Quindi ecco scattare la necessità di spostare accoppiamento, gravidanza, parto e produzione di latte in primavera. ..... Cosa si fa oggi per realizzare questa necessaria forzatura della natura delle bufale . Come avviene tecnicamente la destagionalizzazione?. Quali sono i vantaggi e per chi?...(continua) (apri il video) Focus con il dott. Concetta Avallone, medico veterinario, buiatra, V.Presidente Ordine Medici Veterinari prov. di Salerno
La Mozzarella di Bufala Campana Dop regina del grande schermo
- 01.10.2011 Sapori e Profumi - Mozzarella di Bufala Campana Dop
Mozzarella di Bufala Campana D.O.P.mov
Spot Douja D'Or 2013
doujador.it
dal 6 al 15 settembre 2013
Spot con la magnifica voce
del nostro astigiano Giorgio Conte!
FOGLIE TV - Presentato disciplinare per la mozzarella Dop di Gioia del Colle
Presso il Chiostro del Palazzo Comunale di Gioia del Colle è stato presentato il disciplinare di produzione della Dop Mozzarella di Gioia del Colle che sarà portato, per essere approvato, a Bruxelles in commissione europea. Importante il lavoro svolto dal Gal dei Trulli e di Barsento per unire i vari componenti della filiera verso un obiettivo comune che darà maggiore riconoscibilità e più sbocchi di mercato al pregiato oro bianco del comprensorio per la prima Dop di latte vaccino in Italia.
La Mozzarella DOP da Il Salotto Napoletano
Tutto cio che devi sapere di Napoli e dei Napoletani
CASEIFICIO TAVERNA PENTA
CASEIFICIO TAVERNA PENTA
Mozzarella di Bufala Campana
Qualitalia Dop, puntata dell' 8 agosto 2009 dall'area Archeologica di Paestum.
La visita al caseificio LA MASSERIA di Eboli
E' stata una gita davvero grandiosa al caseificio di Eboli chiamato LA MASSERIA