Fascismo, duemila in corteo a Predappio. Alcuni nostalgici: Oggi appoggiamo Salvini
Croci celtiche, bandiere con l'aquila romana e immagini di Benito Mussolini ovunque: erano più di 2000 i nostalgici del Ventennio radunati a Predappio per l'anniversario della marcia su Roma. Tra bambini vestiti da piccoli Balilla e cori fascisti, c'è anche Selen Ticchi, ex candidata sindaco di Budrio per Aurora Italiana e militante di Forza Nuova che sfoggia orgogliosa una maglia con scritto Auschwitzland, con i celebri caratteri della Disney. Alcuni di questi nostalgici, in marcia verso San Cassiano, dove si trova la tomba di Benito Mussolini, parteggiano per il governo di Matteo Salvini: Ci sentiamo rappresentati da lui, racconta più di un manifestante. Una volta arrivati davanti alla cripta del Duce, il corteo si conclude con centinaia di saluti romani
video di Valerio Lo Muzio
I nuovi fascisti
Una selezione di ciò che le telecamere di Piazzapulita hanno raccolto raccontando i movimenti di estrema destra. Micaela Farrocco, Alessio Lasta
I Parà cantano l'inno fascista, lo Stato Maggiore apre un’inchiesta: da gioco a problema serio
Lo Stato Maggiore dell’Esercito apre un’inchiesta sui Parà che cantano l’inno fascista “Se non ci conoscete“. Quello che era cominciato come un gioco si è trasformato in un problema serio, perlomeno per lo Stato Maggiore che ha aperto un’indagine interna, i cui risultati saranno poi passati alla Procura militare o civile e alcune teste potrebbero presto saltare.
Giorgia Meloni: L'Anpi mi denuncia? Gli rispondo con una pernacchia
(Agenzia Vista) - Bologna, 13 Gennaio 2018 - La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni a margine dell'assemblea di partito che si è svolta a Bologna.
Napoli, la svastica contro la prof ebrea: bravata o rigurgito fascista?
Un'insegnante di violino, Angela Yael Amato, entra in classe al liceo Margherita di Savoia di Napoli e trova una svastica disegnata sulla lavagna. Enorme l'amarezza e lo sconforto, ma anche una sottile inquietudine legata a tutto ciò che questo simbolo rappresenta. E' stata una bravata o qualcosa di più inquietante c'è alla base di questi gesti? La solidarietà è stata immediata sia a scuola, che dalle istituzioni: è intervenuto anche il sindaco Luigi De Magistris, e probabilmente ci sarà una “giornata della memoria” ad hoc. Sul caso stanno indagando i Carabinieri.
Catanzaro, anziani maltrattati in casa di riposo: 2 arresti
Roma, 1 apr. (askanews) - Schiaffi, percosse e maltrattamenti a danno di anziani in una casa di riposo vicino Catanzaro, la San Francesco Hospital di Settingiano: coinvolti cinque operatori socio-sanitari, di cui due arrestati (ai domiciliari) e tre sottoposti al divieto di dimora. Sedici in totale gli indagati.
Operazione denominata Ti fa stare bene della Guardia di Finanza che ha eseguito il provvedimento emesso dal gip del Tribunale di Catanzaro, su richiesta della Procura. Le indagini sono partite dalle denunce presentate da alcuni familiari di persone ricoverate nella struttura su presunti maltrattamenti subiti dagli anziani.
Grazie a intercettazioni audio/video è emerso che all'interno della residenza sanitaria alcuni ospiti venivano sottoposti a gravi e ripetuti maltrattamenti fisici e psicologici: percosse, atti di violenza, derisioni, molestie gratuite e minacce.
Le Fiamme Gialle hanno riscontrato maltrattamenti e vessazioni fisiche anche nei momenti di sonno degli anziani costretti a trascorrere intere giornate in un corridoio, adibito a sala comune al piano seminterrato della struttura, seduti sulle loro carrozzine o su sedie, dove si addormentavano anche in posizione innaturale, con il capo reclinato sulla spalla o sul tavolo.
I cinque operatori socio-sanitari sono indagati per maltrattamenti aggravati. I finanzieri hanno notificato altri 11 avvisi di garanzia: si tratta del direttore sanitario, 4 infermieri professionali, un'educatrice e di altri 5 operatori socio-sanitari, indagati a vario titolo per maltrattamenti, sequestro di persona e lesioni colpose.
Bardonecchia, una Lampedusa tra le Alpi
La nuova rotta delle Alpi, che un numero sempre maggiore di migranti sceglie per cercare di varcare il confine. (Ludovica Ciriello)
La stranissima marcia militare dei cadetti sbalordisce la Russia
(Agenzia Vista) - Russia, 29 Giugno 2017 - La marcia di questi cadetti stranieri, appartenenti agli ufficiali del regimento antiaereo del collegio militare russo Yaroslavl, deve aver stupito il pubblico più tradizionalista. Fonte Twitter
FERRARA: Nigeriani impazziti seminano il caos, Salvini, Presto in città | VIDEO
Nottata di disordini a Ferrara dove diversi stranieri, secondo quanto si apprende nigeriani, hanno letteralmente messo a ferro e fuoco la zona antistante un grattacielo. A scatenare la furia degli africani il ferimento di un loro connazionale che sarebbe rimasto investito da un'auto nel mentre tentava di fuggire all'arresto. Da qui un nutrito gruppo di extracomunitari si è riversato in strada scaraventando cassonetti in mezzo alla strada e minacciando le forze dell'ordine accorse sul posto. La strada che porta alla stazione ferroviaria è rimasta bloccata per diverse ore. Sul posto sono accorsi polizia, carabinieri, Guardia di Finanza e anche i militari dell'esercito. Roba da matti, fa sapere il ministro degli interni Salvini che ha annunciato una visita a breve dopo aver pubblicato un filmato sul web.
La visita a Roma della missione del Manciukuò...
Giornale Luce B1373 del 14/09/1938
Descrizione sequenze:un'autorità giapponese, insieme alle autorità fasciste italiane, saluta un reparto di carabinieri schierato all'uscita della stazione ; Ciano cammina accanto all'ospite giapponese ; il corteo delle autorità esce dalla stazione ; Ciano, la delegazione giapponese e tutte le altre autorità sostano all'uscita della stazione ; immagine della tomba del Milite Ignoto con due guardie ai lati ; il corteo delle autorità sale per le scale del Vittoriano portando una corona funebre ; la corona di funebre è deposta sulla tomba e accanto sono sull'attenti alcuni militari ; gli ospiti giapponesi si chinano di fronte alla tomba, mentre le autorità italiane eseguono il saluto fascista ; immagine frontale della corona di fiori sulla tomba ; il corteo delle automobili con le autorità a bordo arriva sulla pista dell'aeroporto di Guidonia di fronte ad alcuni aeroplani ; il corteo delle autorità saluta i reparti degli ufficiali dell'aeronautica schierati ; le autorità sostano davanti ad un edificio dal quale escono due uomini con un lungo quadro rettangolare e lo portano ai visitatori ; torre di controllo ; esercitazione e marcia dei reparti degli allievi della scuola dei marinaretti a Sabaudia ; i visitatori giapponesi osservano da una terrazza ; fasi dell'esercitazione ; il gruppo delle autorità è affacciato ad un balcone di un palazzo di Littoria ; la folla sottostante acclama e saluta ; un gruppo di donne in abiti folklorici canta, mentre un contadino seduto al centro suona la fisarmonica ; immagine dell'esibizione delle donne in abiti folklorici ; un gruppo di miliziani applaude ; il corteo delle autorità italiane e giapponesi esce da un edificio e sosta tra la gente ai lati della strada che acclama ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Giorgia Meloni denunciata per fascismo: A Renzi e Mattarella chiedo se devo andare in galera
(Agenzia Vista) - Bologna, 13 Gennaio 2018 - L'ha dichiarato la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni a margine dell'assemblea di partito che si è svolta a Bologna.
Lezione contro le truffe, carabinieri in cattedra
Lezione del comandante della Compagnia Carabinieri di Vigevano, capitano Rocco Papaleo, agli anziani di Mortara su come difendersi dalle truffe.
ANGOLI 23/2/2018: INTERVISTA AL COMANDANTE ALFA - FONDATORE DEL GIS
ANGOLI 23/2/2018: INTERVISTA AL COMANDANTE ALFA - FONDATORE DEL GIS
RAVENNA: Arrestato scafista in piazza Duomo | VIDEO
Ieri in piazza Duomo a Ravenna un arresto dai profili sorprendenti. E’ stato infatti arrestato uno scafista in piazza Duomo. Sembrerebbe provenire dal Senegal.Rimangono oscure le cause della presenza dello scafista per le strade di Ravenna. Sempre dalla conferenza emerge un altro arresto eclatante, questa volta relativo allo spaccio di stupefacenti. Arrestati infatti due tunisini con mezzo chilo di eroina pronta per essere spacciata, oltre a più di 2200 euro in contanti.
Forlì, finte sponsorizzazioni sportive: 7 denunce per evasione da 36 mln di euro
Le società, con sede a Forlì, Cesena e Rimini gestivano gli spazi pubblicitari in occasione delle partite casalinghe di una società marchigiana di pallavolo femminile militante del campionato di serie A1.
800 camicie nere in partenza per l'Africa
Giornale Luce B0681 del 22/05/1935
Descrizione sequenze:volantini inneggianti al duce e un fascista con berretto con la scritta viva il duce ; piazza gremita di battaglioni di camicie nere schierati ; cerimonia di consegna della fiamma offerta dal fascio femminile ; saluti e baci di camicie nere con ragazze ; le donne donano fiori alle Camicie nere sul treno in partenza dalla stazione ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
A Palazzo Venezia i capi abissini sottomessi: Ras Sejum Ras Chebbedè e Deggiac Mulughietà,
Giornale Luce B1040 del 03/02/1937
Descrizione sequenze:i capi abissini sottomessi entrano in un salone di Palazzo Venezia accompagnati da autorità italiane, soldati schierati ; le autorità etiopiche ; i capi etiopici giurano fedeltà all'Italia di fronte a Mussolini ; Mussolini a colloquio con i capi etiopici ; i capi etipici donano a Mussolini una spada e uno scudo con pietre preziose ; Mussolini saluta le autorità etiopiche e si allontana ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Roma, pestaggio choc in metro
Un’aggressione prima verbale poi anche fisica contro un ragazzo indiano e una donna intervenuta per evitare il peggio. È quanto avvenuto nella metropolitana di Roma. Il filmato è stato postato su Facebook dalla Pd Anna Rita Leonardi che denuncia “il grado di violenza che viviamo oggi nel nostro Paese” e chiama in causa il ministro dell’interno: “Un povero ragazzo indiano pestato senza alcun motivo, e con lui una signora che cercava di difenderlo. Matteo Salvini non ha nulla da dire? Vergogna!!!”
Arrivo a Roma delle camicie nere della divisione '3 gennaio', reduci dall'Africa.
Giornale Luce B1008 del 16/12/1936
Descrizione sequenze:le truppe dei reduci escono marciando dalla stazione Termini ; le truppe marciano per piazza dei Cinquecento salutati dalla camicie nere ai lati ; delle donne abbracciano un reduce mentre sfilano le truppe ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Roma. La partenza dello stendardo del Piemonte reale per Udine, nuova residenza del Corpo.
Giornale Luce B0345 del 10/1933
Descrizione sequenze:banda militare esce da una villa, seguita da alte autorità militari con stendardo e soldati in marcia ; soldati salutano con fazzoletti dai finestrini del treno in partenza, camicie nere con stendardi alzati sulla banchina davanti al treno, la banda suona ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -