Castello di Cles - Trentino Alto Adige
Sulla cima di un promontorio, nel centro geografico della Val di Non, si trova il castello dei Signori di Cles. Il maniero si rispecchia oggi nelle acque del lago di Santa Giustina e in passato era posto sulla collina per sorvegliare il ponte in legno che collegava la borgata di Cles all'Alta Anaunia (ora inghiottito dalle acque del lago). La fortezza, sviluppatasi forse attorno ai resti di una torre di vedetta romana, era inizialmente appartenuta ad una consorteria di tipo comunitario, come fa intuire la presenza di più torri. Da questa cerchia emerse attorno all'anno mille la famiglia dei Signori di Castel Cles, il cui capostipite è Vitale de Clesio (documento del 1114) e il cui più illustre personaggio fu Bernardo Clesio, Cardinale e Principe Vescovo di Trento, Cancelliere Supremo nonché presidente del Gran Consiglio segreto del re Ferdinando I. Grande umanista, esponente della cultura rinascimentale italiana, fu promotore di opere di costruzioni di diversi caselli, palazzi e chiese essendosi circondato di architetti e pittori fra i più importanti dell'epoca. All'inizio del Cinquecento e durante la Guerra Rustica del 1525, il castello subì gravi danni che portarono alla decisione di ristrutturare il maniero rendendolo consono, per volere dello stesso Bernardo Clesio, ai canoni rinascimentali. I lavori terminarono nel 1535, come ricorda la lapide presente sul muro di cinta del cortile. Altri lavori di rinnovamento vennero attuati nel 1597, diversi anni dopo la morte del Cardinale (1539), dal nobile Aliprando. Quest'ultimo è ricordato nelle cronache per essere stato arrestato per un mese nelle stesse carceri del suo castello su ordine del re asburgico per impedire che con le sue futili spese portasse alla rovina il casato. Il castello aveva a quell'epoca tre torri; l'ala Nord ed una torre sono scomparse in un incendio doloso nel 1825. All'interno del palazzo baronale chiuso tra le torre dette tor di qua e tor di la, è un gioiello rinascimentale la Saletta delle Metamorfosi affrescata dal pittore di corte Marcello Fogolino con scene tratte dalle Metamorfosi di Ovidio.
Wikipedia
Val di Non, Trentino, Italy - Apple Blossoms, Castles, Lago di Tovel + More
Val di Non - a.k.a. Non Valley is in Italy's Trentino and it is famous for its apple orchards.
Ever seen apple blossoms? Well, now you can virtually travel with us and see how spectacular this valley is.
This video has two parts - in part 1 you'll see two cute towns - Cles in Trentino and Flavon in Trentino.
In Cles, we will show you a mini cheese factory and in Flavon, you will fall in love with Alpacas. Part 1 also has two castles - Castel Valer and Castel Cles.
In part 2 you'll see Val di Non's natural beauty - the super clear Lake Tovel - Lago di Tovel surrounded by the Brenta Dolomites and was semi frozen when we visited. You'll also see Val di Non's famous apple orchards with a lot of Apple Blossoms.
More information about Val di Non --
Info about Lake Tovel ( Lago di Tovel ) --
Pineta Hotel (the place with Alpacas) --
castel cles. val di non
castel cles .val di non!!
Boiara Bassa, Cles (TN), Italy
Grande radura assolata, a 900m di altitudine, dove fare picnic e giocare.
Unicyicle MUni - La strada delle fate (Bosco del Castel Cles - 02 luglio 2015)
Breve discesa in Mountain Unicycle per la vecchia strada del Castel Cles, ora in gran parte sommersa dalle acque del lago artificiale di S.Giustina ( Cles, Val di Non, Trentino)
Unicycle Castel Cles
Discesa in monociclo nei boschi del castel Cles, prova GoPro...
assax in Circle Of Life - 10.04.2014 Castel Cles nuova cornice.
Castello di Cles
canale Instagram:
più informazioni castello di Sport:
assax in Solitudine - Cles: Il castello
Musica di proprietà Ed. Musicali Siboni.
Cles - Val di Non
Interessante località del Trentino
Azienda Agricola Barone de Cles
L'Azienda Agricola Barone de Cles si trova a Mezzolombardo nella Piana Rotaliana in provincia di Trento; è nata negli anni '50, ma gode di un'antica tradizione vitivinicola risalente al XIV secolo, quando i Cles coltivavano le vigne intorno a Castel Cles. La vinificazione avviene nella Cantina Scari ereditata per via materna e attiva dal 1759.
Cles - Palazzo Assessorile
Il Palazzo Assessorile è un edificio medievale, situato nel centro storico di Cles tra le due principali piazze pubbliche, Corso Dante e Piazza Granda.
Il Palazzo Assessorile di Cles è citato per la prima volta nei documenti il 2 maggio 1356, anno in cui Iosio di Enrico di Sant’Ippolito, al tempo signore di Mechel, comperò da Giovanni di Arpone di Cles una casa-torre con cinta muraria. Tale struttura costituisce il nucleo originario del palazzo: costruita intorno al 1200, la torre, in pietra e provvista di feritoie, sorge sulle tracce archeologiche di un precedente analogo edificio, le cui fondamenta sono tutt’ora visibili attraverso le botole vetrate nella Sala della Colonna, al piano terra del palazzo. Inizialmente la torre era adibita a ponte di comunicazione visiva e a deposito per le derrate alimentari.
Gravemente danneggiata dalle rivolte contadine del Quattrocento (1407 e 1477), che distrussero il castello dei Sant’Ippolito a Mechel, la casa-torre passò alla nobile famiglia de Cles, che la trasformò nella sede del Capitano delle Valli del Noce. Si deve a Giorgio de Cles la ristrutturazione complessiva dell’edificio e l’inglobamento della casa-torre nell’attuale struttura con i volumi e l’elevazione ora visibili. Per celebrare il prestigio di famiglia, al termine dei lavori venne affrescato sulla facciata lo stemma de Cles (due leoni rampanti l’uno nell’altro, argento e rosso), datato 1484.
Nel 1538 il Principe Vescovo e Cardinale Bernardo Clesio lasciò in eredità il Palazzo al nipote favorito, Ildebrando, cavaliere e nobile dell’impero, capitano delle Valli del Noce e, dal 1529, marito di Anna Wolkenstein. A tali proprietari si devono le decorazioni rinascimentali che caratterizzano ancora oggi le sale del Palazzo.
Nel corso del Seicento, il Palazzo passò per un breve periodo alla famiglia Thun, la quale lo cedette alla Magnifica Comunità di Cles il 30 dicembre 1677.
Da questo momento in poi il Palazzo assunse funzioni amministrative e giudiziarie, come testimonia la lapide murata sopra il portale gotico nel 1679 (...fu comperata dai clesiani acciò il foro assessorale fosse costantemente e per sempre nel borgo di Cles, perché prima non aveva un luogo fisso...). Da qui deriva il nome di Palazzo Assessorile, in quanto sede degli uffici dei giudici delle Valli di Non e di Sole, detti appunto Assessori, e delle prigioni. L’Assessore delle Valli, un notabile esperto in legge, amministrava la giustizia per conto del Capitano ed indirettamente del Principe Vescovo, applicando gli statuti del 1407.
In realtà soltanto in epoca napoleonica, e più precisamente nel 1814, il terzo piano venne ufficialmente adibito a carcere e tale rimase fino al 1975. La modifica costrinse ad erigere divisorie all’interno delle antiche stanze signorili e a rivestire le pareti dei locali con un doppio tavolato in legno di larice. Grazie a questo espediente gli affreschi del terzo piano, commissionati da Anna Wolkenstein a metà del Cinquecento, sono rimasti conservati fino all’accurato restauro del palazzo, concluso nel 2009.
Nel corso del Novecento l’edificio ha perso la sua funzione giudiziaria, ereditata dall’antistante settecentesco Palazzo Dal Lago de Sternberg, diventato dapprima sede del municipio e del consiglio comunale, in seguito luogo per conferenze ed esposizioni d’arte.
CASTELLO DI CLES
ciao a tutti, ultimo castello dei video sulle ferie, piccolo ma molto carino l'entrata era gratuita .
SE IL VIDEO VI è PIACIUTO ISCRIVETEVI,COMMENTATE E METTETE UN BEL LIKE.
PER COLLABORAZIONI, POTETE MANDARMI UN MESSAGGIO SU UNO DEI SOCIAL DEL CANALE.
negozio creazioni
LINK PER SEGUIRMI SUI SOCIAL
FACEBOOK:
INSTAGRAM
TELEGRAM
TWITTER
PINTEREST
PLAY LIST DEL CANALE
bit.ly/videohaul-unboxing
bit.ly/decorazione-agenda-plan-with-me
bit.ly/diy-inserti
bit.ly/vide-vlog
bit.ly/recensioni-siti-prodotti
bit.ly/collezioni-cancelleria
bit.ly/divertendosi-cucinando
bit.ly/recensioni-manga-anime
Cles (TN) fotografie dalla val di Non
Importante centro della val di Non in provincia di Trento, Italia.
Se ti piacciono le mie foto seguimi anche su:
Facebook:
Twitter:
Google+:
Instagram:
Blogger:
Castel cles
Игра класная.называется правильно Сastel cles
In Val di Non visitiamo CASTEL NANNO
Non molto lontano da Castel Valer, a pochi passi da uno dei più antichi villaggi della Val di Non, si erge uno dei castelli più suggestivi del territorio. La sua forma particolare, con torretta centrale, pare riprendere le vette delle dolomiti di Brenta che lo incorniciano e quasi lo proteggono.
Elegante nelle sue forme ed austero nella sua altezza, sorge su un’altura che sovrasta la frazione di Nanno nel comune di Ville d’Anaunia.
Posto in linea d’aria con Castel Valer, fu ricordato già nel 1191 in un documento. Ingentilito negli anni, l’antico edificio castellano, voluto dai Signori d’Enno, doveva essere assai rude e aspro. Castel Nanno è uno scrigno di storie e leggende affascinanti che raccontano le vicissitudini storiche del territorio e delle famiglie che lo hanno posseduto. Gli innamorati Melisenda e Ludovico o le streghe arse vive sono alcune delle impressionanti vicende che fanno da sfondo al racconto di un castello sopravvissuto nei secoli. Da quest’anno la famiglia Pazzi, titolare di questa fortezza, ha deciso in collaborazione con l’Apt di proporre occasionalmente l’apertura del castello ed in particolare del curatissimo giardino.
12 Best Things to do in Trento, Italy
Famous for being the home of the Council of Trent, Trento has everything from lakes, mountains, castles, art and an impressive history. Here are 12 best things to do in Trento, Italy!
For more information on any of the places in this video including where to stay and where to eat, visit my details blog post
The Top 12 Things to do in Trento, Italy includes:
1. Cathedral of San Vigilio
2. Piazza del Duomo
3. Tridentine Diocesan Museum
4. Piazza di Fiera
5. Ponte Alto Gorge
6. MUSE Museum
7. Buonconsiglio Castle
8. Pyramids of Segonzano
9. Piazza Dante
10. Cable Car to Sardagna
11. Mausoleum of Cesare Battisti
12. Torre Vanga
Which one do you want to see the most? Let me know in the comments!
Got a question about Trento? Ask me in the comments below.
Verona is only an 90 minutes from Trento. Watch my Verona vlog here
___________
Going to the Italy? Enrich your travels with my FREE Italian travel phrase guide
___________
Don't forget to subscribe and leave a lovely big thumbs up.
SUBSCRIBE -
✩ For Language Learning & Travel Tips Visit My Blog -
FOLLOW ME ON
✩ Instagram -
✩ Facebook -
✩ Twitter -
✩ Tumblr -
✩ Pinterest -
_______
LANGUAGE RESOURCES
✩ Get an exclusive viewer discount of 95% off Mondly’s Lifetime subscription with access to 33 languages, visit
✩ Use my link and get 2 free Audiobooks on Amazon's Audible
✩ Going on a trip? Get my free travel phrase guides here ✩
_______
Top Rated Must-Have Travel Accessories -
MY CAMERA SET-UP
My Can't Live without Camera -
Zoom Lens -
Everyday Lens -
Wide Lens -
Vlog Camera -
Camera Battery -
Battery USB Charger -
Mini Tripod -
Lighting setup -
Castel Belasi | Campodenno - Val di Non - Trentino
Castel Belasi non è forse tra i castelli più conosciuti in Val di Non, ma certamente è destinato a diventarlo in futuro. Un futuro molto prossimo ci auguriamo e nel frattempo si può provare a conoscerlo un po’ di più.
Castel Belasi si trova a Segonzone, frazione di Campodenno. Da Crescino si risale la strada verso Lover e Segonzone dove, da una stradina di paese, si arriva ad imboccare la strada di campagna che porta ai piedi della collina di Belasi.
I Love Val di Non | La più grande Community della Val di Non