Il Castel Mancino di Pescasseroli ripreso con drone!
Ripresa da 0 a 120 metri di altezza sul Castel Mancino di Pescasseroli nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
TWITTER:
YOUTUBE:
Parco Nazionale D'Abruzzo: Castel Mancino
Pescasseroli (AQ) - Nel Parco degli Orsi Marsicani (2019)
La splendida cittadina è posizionata al centro del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, in una conca all'ingresso dell'Alta Valle del Sangro a 1167 metri sul livello del mare. Questo altopiano ricco di pascoli è circondato da boschi centenari e montagne suggestive. Nel centro turistico e montano è evidente la simbiosi tra natura ed architettura.
Il nome Pescasseroli sembra derivare da Pesculum Serulae, cioè roccia sorgente a picco (dal tardo latino pensulum), o masso che serra; secondo Benedetto Croce, Pesculum ad Sorolum, cioè masso presso il piccolo Sangro (le sorgenti). La parte più antica dell'abitato sorge ai piedi dello sperone roccioso «pesco», su cui si trovano i resti di «Castel Mancino». Pescasseroli ha 2197 abitanti con un territorio di 91,17 kmq e confina con i comuni di Alvito, Bisegna, Campoli Appennino, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Opi, San Donato Val Comino, Scanno e Villavallelonga.
Di particolare interesse il Parco Faunistico con annesso centro visite dove vengono ospitati animali trovati feriti o in difficoltà che non consentono la loro sopravvivenza allo stato selvatico. Si possono incontrare sia esemplari di orso bruno marsicano, ma anche lupi appenninici, caprioli e poiane. Nel Giardino appenninico si trovano la tipica flora e le più disparate specie vegetali degli ambienti del Parco nazionale. Scoiattoli, picchi, cince, rampichini e fringuelli popolano il giardino.
La precipitazione delle acque del torrente Scerta nelle rocce sottostanti da luogo alla cascata delle Ninfe e quella delle Tre Cannelle nel contesto della riserva naturale integrale della Camosciara.
La Madonna Nera di Pescasseroli
La Madonna Nera, a Pescasseroli, può essere legata alle tracce lasciate nella “Perla del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio, Molise” dai Monaci Cistercensi e dai Benedettini, come dimostrano alcuni dettagli della Chiesa di San Pietro e Paolo, la più antica del paese oggi in piedi (XI secolo). La Chiesa è stata eretta su una preesistente cella monastica Paolina del 800/850 d.c., di dote del convento fortificato benedettino di San Angiolo in Bareggio.
Secondo un'altra ipotesi, sono stati i monaci anacoreti basiliani ad aver portato il culto della Madonna Nera a Pescasseroli, passando per le autostrade dell'epoca, il Tratturo Candela (in provincia di Foggia) - Pescasseroli, considerando che anche a Foggia è vivissimo questo culto (Pescasseroli e Foggia sono anche gemellate).
La Madonna Nera lignea di Pescasseroli ha un globo nella mano destra e il Bambin Gesù nella sinistra. Sita nel Santuario della Madonna dell'Incoronata si trovava originariamente nell'antico borgo fortificato di Castel Mancino, di cui oggi restano solo i ruderi, poiché distrutto da un sisma nel 1579 e poi abbandonato.
In una Bolla papale del 1115, il Pontefice Eugenio IV concedeva indulgenza plenaria a chi nei giorni della Natività, della Purificazione e della Visitazione avesse visitato la Madonna Incoronata a Pescasseroli. Il culto dell’Incoronata a Pescasseroli è testimoniato anche nel 1283, quando Carlo d’Angiò autorizzò Cristofaro d’Aquino all'organizzazione di una fiera di bestiame l'8 settembre, giorno della Madonna Incoronata di Pescasseroli.
Per quanto riguarda il nesso tra i pellegrinaggi e la Madonna Nera, c'è da dire che a Pescasseroli, precisamente nel Santuario di Monte Tranquillo, antico rifugio per i pellegrini, c'è un’altra statua della Madonna Nera (copia della statua originale, recentemente sottratta). Quando nel mese di luglio si festeggia la Madonna di Monte Tranquillo in processione dal paese fino alla chiesetta, c'é un posto con una roccia a forma di mantello dove ci si ferma a pregare, poiché si ritiene che proprio lì abbia sostato e poggiato il suo manto la Santa Vergine, di cui è rimasta l'impronta. Una leggenda popolare che ci da probabilmente la conferma che la Madonna Nera sia stata importata dai pellegrini a Pescasseroli.
Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia
Nevicata febbraio 2012 Castel di Sangro
Momenti di neve Castellani ! Foto scaricate dalla rete, dal gruppo Radio Castello e Tutti i castellani di Facebook
video creato da Di Carlo Vincenzo per ricordare l'incredibile nevicata di febbraio 2012.
DOM.26-06-16: ESCURSIONE SUL MONTE FAITO (1488 METRI) SUI MONTI SIMBRUINI NEL LAZIO.
ESCURSIONE AD ANELLO SUL MONTE FAITO (1488 METRI) SUI MONTI SIMBRUINI NEL LAZIO CON PARTENZA NELLA ZONA DEGLI ALTOPIANI DI ARCINAZZO.DISLIVELLO CIRCA 600 METRI, PERCORRENZA 12 KM...
prodotti tipici abruzzesi montesacro talenti roma, Pescasseroli, specialità alimentari roma
La Dolceria dell'Orso
prodotti tipici abruzzesi
via Val Cenischia 29-31 00141 Roma
328-7613766
ladolceriadellorso.it
via valle cicala 5 67032 Pescasseroli ( Aq)
Orari: dal lunedì al sabato ore 8-21 domenica 8-14
La Dolceria dell' Orso con i suoi prodotti tipici abruzzesi vi farà riscoprire i sapori più antichi con le sue specialità ... anche direttamente a casa vostra !!
La riscoperta di antichi sapori e la nostra passione e volontà a valorizzare la tipicità dei prodotti del nostro territorio sono i cardini che ci spingono a dare il massimo affinché tutte le nostre bontà di produzione propria siano all'altezza delle aspettative dei clienti.
La Dolceria dell'Orso nasce subito dopo la grande guerra come forno comune, per la cottura del pane e dei dolci che le donne di Pescasseroli preparavano in casa.
Nel corso degli anni da semplice luogo di cottura diviene punto di incontro e di scambio culturale: mentre si aspettava la cottura del pane, le donne approfittavano per impastare anche i dolci e a scambiarsi le ricette.
Questa usanza è andata avanti per anni, finché non si è persa nel tempo.
La tradizione però viene ripresa a seguito di una intuizione di Francesco e di sua moglie Anna, pronipoti della proprietaria del forno, la signora Giuseppina, che decidono di unire la loro passione per i dolci alla tradizione locale e iniziano a riproporre i dolci fatti con le ricette tramandate negli anni.
La storia...
Il nome La Dolceria dell'Orso nasce dai tanti racconti degli anziani; si diceva infatti che il vecchio forno fosse un luogo periodicamente visitato da un orso marsicano che, attirato dall'odore che da qui si diffondeva, scendeva dal monte adiacente (dove si trovano i resti di Castel Mancino) e veniva a deliziarsi con gli avanzi che le donne appositamente lasciavano per lui; inoltre nell'inverno del 1984 La Dolceria fu visitata da un orso marsicano; Che fosse discendente di quello dei vecchi racconti? :)
Tratturo Celano Foggia in agro di San Pietro Avellana.mp4
Tratturo Celano-Foggia - Associazione AVAN MTB-avanmtb.org
Vallata di Pescasseroli vista dall'alto di Monte Panico
Vallata di Pescasseroli vista dall'alto di Monte Panico.
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
TWITTER:
YOUTUBE:
Abruzzo | Wikipedia audio article
This is an audio version of the Wikipedia Article:
Abruzzo
Listening is a more natural way of learning, when compared to reading. Written language only began at around 3200 BC, but spoken language has existed long ago.
Learning by listening is a great way to:
- increases imagination and understanding
- improves your listening skills
- improves your own spoken accent
- learn while on the move
- reduce eye strain
Now learn the vast amount of general knowledge available on Wikipedia through audio (audio article). You could even learn subconsciously by playing the audio while you are sleeping! If you are planning to listen a lot, you could try using a bone conduction headphone, or a standard speaker instead of an earphone.
You can find other Wikipedia audio articles too at:
You can upload your own Wikipedia articles through:
The only true wisdom is in knowing you know nothing.
- Socrates
SUMMARY
=======
Abruzzo (Italian: [aˈbruttso]; Aquiliano: Abbrùzzu) is a region of Southern Italy with an area of 10,763 square km (4,156 sq mi) and a population of 1.2 million. It is divided into four provinces: L'Aquila, Teramo, Pescara, and Chieti. Its western border lies 80 km (50 mi) east of Rome. Abruzzo borders the region of Marche to the north, Lazio to the west and south-west, Molise to the south-east, and the Adriatic Sea to the east. Geographically, Abruzzo is divided into a mountainous area in the west, which includes the Gran Sasso d'Italia, and a coastal area in the east with beaches on the Adriatic sea.
Abruzzo is considered a region of Southern Italy in terms of its culture, language, history and economy, although geographically it may also be considered central. The Italian Statistical Authority (ISTAT) deems it to be part of Southern Italy, partly because of Abruzzo's historic association with the Kingdom of the Two Sicilies.Abruzzo is known as the greenest region in Europe as almost half of its territory, the largest in Europe, is set aside as national parks and protected nature reserves. There are three national parks, one regional park, and 38 protected nature reserves. These ensure the survival of 75% of Europe's living species, including rare species such as the small wading dotterel, the golden eagle, the Abruzzo (or Abruzzese) chamois, the Apennine wolf and the Marsican brown bear. Abruzzo is also home to Calderone, Europe's southernmost glacier.The visiting nineteenth-century Italian diplomat and journalist Primo Levi (1853–1917) said that the adjectives forte e gentile (strong and gentle) best describe the beauty of the region and the character of its people. Forte e gentile has since become the motto of the region and its inhabitants.
Abruzzo
Abruzzo (pronounced [aˈbruttso]) is the northernmost region of Southern Italy, with an area of about 10,763 square kilometres (4,156 sq mi) and a population of about 1.3 million inhabitants. Its western border lies less than 50 miles (80 km) east of Rome. The region, divided into the provinces of L'Aquila, Teramo, Pescara and the Chieti, borders the region of Marche to the north, Lazio to the west and south-west, Molise to the south-east, and the Adriatic Sea to the east. Abruzzo is split into a mountainous area in the west with the Gran Sasso D'italia, and into a coastal area on the eastern side with the beaches of the Adriatic sea. Geographically it is more of a central than southern region, although ISTAT (the Italian statistical authority) considers it to be part of Southern Italy, as a vestige of Abruzzo's historic association with the Kingdom of the Two Sicilies.
Abruzzo boasts the title of Greenest Region in Europe thanks to one third of its territory, the largest in Europe, being set aside as national parks and protected nature reserves. In the region there are three national parks, one regional park and 38 protected nature reserves. These ensure the survival of 75% of all of Europe's living species and are also home to some rare species, such as the small wading dotterel, golden eagle, Abruzzo chamois, Apennine wolf and Marsican brown bear. Abruzzo is also home to Calderone, Europe's southernmost glacier.
This video is targeted to blind users.
Attribution:
Article text available under CC-BY-SA
Creative Commons image source in video
MANCINI STORE Castel di Sangro (AQ) Snowboard-Sci-Biciclette PRO SHOP
MANCINI STORE Castel di Sangro (AQ) Snowboard-Sci-Biciclette PRO SHOP
Via Porta Napoli, 44/D
Telefono: 0864-845325
on line shop : mancinistore.it
Shamrock Celebration by the Antioch Strolling Strings
Downhill Pescasseroli
Mattia Mancini, David Bastianelli, Martin Mancini
Pescasseroli | Camping S.Andrea 3
harlem shake Pescasseroli
harlem shake pescasseroli
F.Ciancy & Willy deLUxe@ Castel di Sangro-PalasportT
14/03/08 3 hours dj set of F. ciancy
RIMASTONI VIDEO - Survaiters 2 (Pescasseroli)
I veri rimastoni Tikre, Caciara, Xbomb, Pandulio, SuperDarietto, Banana, Cox e frappo.
RIMASTONI VIDEO
* * * Skiing at Rivisondoli * * *
Discesa con gli sci sulla pista rossa di Montepratello nella stagione invernale 2006/2007...Leggere variazioni di direzione e giù a manetta!!!